Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Analisi di un'eliminazione

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2017 18:43
OFFLINE
Post: 3.445
Città: TORITTO
Età: 46
Sesso: Maschile
TotoMundial 2014
TotoEuropei 2016
King of Better 17/18, 19/20, 20/21, 21/22
TotoSerieA 19/20, 21/22
18/11/2017 10:24

Siamo fuori dalla fase finale del mondiale dopo 60 anni. 

Probabilmente non è un caso. 

Guardiamo a cosa è successo negli ultimi anni: 


2016 Europei di Francia: 
Eliminazione ai quarti ai rigori con la Germania, negli ottavi eliminiamo la Spagna. Conte spreme fino all'ultimo una squadra comunque "vecchia". 
2014 Mondiali in Brasile
Fuori al primo turno, fuoco di paglia con la vittoria sull'Inghilterra, poi due sconfitte con Costarica e Uruguay (anche se ci ricordiamo solo del morso a Chiellini). Prandelli caprio espiatorio.
2012 Europei Polonia- Ucraina   
La ricordiamo per la persa con il massimo scarto 4-0 e i giocatori della Spagna che chiedono "respect for Italy" all'arbitro per finirla. Prima un secondo posto nel girone dietro la Spagna (anche allora),
una vittoria ai rigori sull'inghilterra e la solita sconfitta per i panzer quando vedono azzurro.
2010 Mondiali in Sudafrica
Due pareggi con Paraguay e Nuova Zelanda e poi sconfitta da parte di Hamsik e compagni. Canto del cigno per Lippi e la nazionale
2008 Europei Austria - Svizzera
Nel girone le prendiamo dall'Olanda, pari con la Romania di Mutu e vittoria con la Francia in disarmo. Sconfitta ai rigori contro la Spagna ai rigori nei quarti. Fine della parantesi di Donadoni, subentrato a Lippi mondiale






Questa la storia recente. Nelle ultime sei partecipazioni a tornei che contano, abbiamo un secondo posto da ricordare. Tutto il resto per una nazionale che conta sono fallimenti.
Dov'è il problema? Troppo facile e troppo diffuso scaricare la colpa sul CT. Lippi, Donadoni, Prandelli, Conte, Ventura sono tutti buoni/ottimi allenatori che in squadre di club hanno dimostrato il loro valore.
Troppi stranieri nel campionato? Lo stesso si può dire per le altre nazioni, anzi la Germania ha fatto tesoro dei nazionalizzati (Boateng, Ozil, ecc.)
Per me il problema è alla base della concezione di calcio come sport. Insito nell'animo italiano di raggiungere un obiettivo a costo di perderci la faccia.
Per questo non ci sarà la rifondazione totale del calcio come auspicato da molti. E' molto più facile dare la colpa al Ct, all'arbitro, alla sfortuna e alle congiure di palazzo.

Ben vengano i settori giovanili, le fucine di forze fresche, ma se poi la X squadra per raggiungere il risultato immediatamente ingaggia il campione straniero, tutto il discorso si fa benedire.

Continua ...
_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫


____________________________________________
Uepino non è Schettino...è rimasto a bordo fino all'ultimo
Ka cimm a fe?


Ciao Clara

OFFLINE
Post: 3.445
Città: TORITTO
Età: 46
Sesso: Maschile
TotoMundial 2014
TotoEuropei 2016
King of Better 17/18, 19/20, 20/21, 21/22
TotoSerieA 19/20, 21/22
18/11/2017 18:43

Occorre un programma lungimirante e duraturo, altrimenti tra due anni ci scorderemo tutto e staremo a tifare per un accesso alla fase finale dell'europeo.

Le serie minori andrebbero riformate. Basta con questo cimitero di elefanti che è la nostra serie B. Qualcuno propone di far giocare le giovanili delle squadre più forti in B, ma in questo modo si preclude alla provincia italiana di sperare nel sogno della A (vedi Chievo, o Crotone, Benevento, Frosinone, ecc.).

Io sarei per l'obbligo della presenza in campo di almeno 4 under 20 in serie B, naturalmente italiani. Più si scende nelle serie maggiore deve essere il numero di under 20.

Poi la politica del calcio deve intervenire nel favorire le risorse per le giovanili, magari riservando una parte degli introiti dei diritti televisivi per le scuole calcio. Ma se su questi soldi non ci sono i dovuti controlli, allora tornano ad essere soldi buttati.

_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫


____________________________________________
Uepino non è Schettino...è rimasto a bordo fino all'ultimo
Ka cimm a fe?


Ciao Clara

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Cosa cerchi qui sotto?