Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

stella re magi erode proposito di satana di uccidere Gesu

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2017 09:57
Autore
Stampa | Notifica email    
08/12/2017 09:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Re:
TNM, 08/12/2017 08.09:

Quindi stando alle tue ricerche in quale anno Gesù sarebbe nato?
E dopo quanto tempo avrebbe ricevuto la visita degli astrologi?



"La ragione della Bibbia", conferma che l'evento della nascita di Gesù può essere occorso ragionevolmente solo fra i mesi di Maggio e Giugno del due avanti era volgare.

Anche contando dalla morte di Gesù, si deve giungere a quel circa mese di tolleranza.

Gli astrologi, o io dico "della tribù dei Magi", dopo aver avvistato la prima congiunzione di Venere con Giove sei gradi davanti a Regolo, evidentemente cominciarono i preparativi per il lungo viaggio che forse fu di 2000 chilometri.

La prima congiunzione avvenne il 12 Agosto del 3bc, era a sei gradi davanti a Regolo e con un minuto di grado (un sessantesimo di grado) di separazione.

Come astronomi, sapevano che a distanza di pochi mesi si poteva verificare nuovamente una congiunzione vicina a Regolo, pertanto ritengo che essi attendessero, come conferma dell'evento in senso astrologico, di osservare pure la seconda congiunzione, quella più eclatante, (quando i diametri apparenti di Venere e Giove quasi si toccavano) ancora una volta a sei gradi dietro a Regolo. Fu una luminosa vista con oltre -6 di magnitudo; visibile pure di giorno coprendo il sole con la mano.

Occorse il giorno 17 Maggio del 2bc. Ritengo ragionevole che "entro" tale data siano partiti verso Gerusalemme.
Con una "media" percorrenza di 20 chilometri al giorno, entro circa 4 mesi potevano aver raggiunto Gerusalemme.

Potrebbero essere giunti quindi nella prima decade di ottobre in Gerusalemme, dove, per diversi giorni cercarono il fanciullino chiedendo in giro...

entro la fine di Ottobre, probabilmente, individuarono la casa del fanciullo (che aveva ragionevolmente, in base a queste considerazioni, pochi mesi di vita o meno di un anno).

Dal momento che Erode decise di uccidere tutti i nati dai due anni in giù, è ragionevole pensare che quando egli chiese della stella che videro, essi gli riferirono, anche la data del 3bc.

Se Erode calcolò pure il concepimento prima di tale data, deve aver valutato un tempo intorno al dicembre del 4bc.

E' ragionevole, visto il lungo viaggio sia di andata che di ritorno, che gli astrologi si fermassero per del tempo ospiti nella casa (ovviamente la bibbia non lo dice), facendosi spiegare molte cose. Pertanto è ragionevole che essi ripartissero verso la prima decade di dicembre del 2bc.

Erode dovette attendere ancora un poco e poi, sentendosi ingannato a avendo notizia che essi erano partiti, maturò l'insana idea della strage degli innocenti.

Informazioni più dettagliate e dimostrazioni di elaborazioni astronomiche in merito sono nel libro, verso le pagine 400.

A me i tempi risultano circoncidere (la lascio come cosa comica: volevo dire: "coincidere" [SM=g10765]) benissimo, ma non ne faccio questione dogmatica.

Una cosa diventa però "certa".

Gesù (in accordo con la sua morte) nacque nel 2bc.

Le informazioni bibliche smentiscono ogni altra illazione di diversa datazione, anche se fosse accampata la questione di Erode e una discrepanza storica in merito al suo successore, del quale però non ho avuto sufficienti fonti informative per esaminarla più dettagliatamente la discrepanza stessa.

Il tempo svelerà che è giusta in ogni caso la datazione suggerita dalla "Ragione della Bibbia".

ciao.

[Modificato da monseppe2 08/12/2017 09:44]

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
08/12/2017 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.167
TdG
Ricerche interessantissime! Questa parte mi sembra assai più ragionevole di quella sulle comete che non condivido.


Una domanda:

*** w81 1/1 p. 31 Domande dai lettori (2) ***
Matteo 2:11 dice che gli astrologi, “entrati nella casa videro il fanciullino”. Perciò a quel tempo Giuseppe, Maria e Gesù vivevano in una casa e non in una stalla come spesso vengono erroneamente raffigurati. Inoltre, Matteo usa la parola greca paidion, che si può applicare sia a un neonato (Giov. 16:21), sia a un bambino più grande, in grado di parlare e giocare all’aperto. (Luca 7:32) Perciò all’epoca Gesù poteva già avere diversi mesi.


Quanto tempo dopo la sua nascita sarebbe avvenuta la loro visita?
[Modificato da TNM 08/12/2017 10:05]
08/12/2017 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.167
TdG
Sono spariti alcuni preziosi post?
08/12/2017 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Anche in un'altra discussione è successo, ogni tanto succede forse per problemi nella piattaforma.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
08/12/2017 16:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.167
TdG
C'era un bel post di Dante e la mia risposta.

[SM=g7364] [SM=g7364] [SM=g7364]


Non si possono recuperare?

08/12/2017 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Re:
TNM, 08/12/2017 09.57:

Ricerche interessantissime! Questa parte mi sembra assai più ragionevole di quella sulle comete che non condivido.


Una domanda:

*** w81 1/1 p. 31 Domande dai lettori (2) ***
Matteo 2:11 dice che gli astrologi, “entrati nella casa videro il fanciullino”. Perciò a quel tempo Giuseppe, Maria e Gesù vivevano in una casa e non in una stalla come spesso vengono erroneamente raffigurati. Inoltre, Matteo usa la parola greca paidion, che si può applicare sia a un neonato (Giov. 16:21), sia a un bambino più grande, in grado di parlare e giocare all’aperto. (Luca 7:32) Perciò all’epoca Gesù poteva già avere diversi mesi.


Quanto tempo dopo la sua nascita sarebbe avvenuta la loro visita?



Ciao TNM.

Tutto è opinabile, mentre poche cose possono dirsi su basi verificate.

Mi citi la D.L. di WT81.
Essa non va fraintesa. la parola usata, (paidion) "può" riferirsi a un bambino già capace di camminare e di parlare e giocare, come riferisce la domanda, ma non ne è una "conferma".
Concordo certamente con quanto invece poi suppone, e l'ho appunto evidenziato di proposito.

"Gesù poteva già avere diversi mesi". Da conti sia astronomici (Giulian date o JD) e da esegetica situazione storica, valutate sulle informazioni inerenti alla morte di Gesù, si può dire che quando gli astrologi visitarono Gesù trovassero un fanciullo di oltre sei mesi di vita (forse anche nove mesi), ma difficilmente di età maggiore.
Anche per il fatto, che aggiungere altri mesi di vita a Gesù, porterebbe una discordanza con la precisa data della sua morte.

In conclusione, si può affermare con forte certezza, che Gesù nacque durante il 2bc, non prima e neppure dopo.

un piccolo assaggio del ragionamento che ho dovuto seguire....

-----------------------------------------------------

Le date da me riferite, sono quelle dei due fenomeni di congiunzione planetaria di Giove con Venere ma occorsi nella costellazione del Leone.

"NON" si può affermare che tali fenomeni si riferiscano precisamente alla nascita di Gesù, in quanto non mi risultano documentati accostamenti "diretti" fra il fenomeni e la sua nascita.

Certamente furono a segnali astrali che furono interpretati dagli astrologi come momento nel quale il promesso Messia dei Giudei era ormai giunto, arrivato.

I segnali (astronomici) furono due, come già detto; il 12 agosto del 3bc e il 17 Giugno del 2bc.

Una data certa, è il 3/4 Aprile del 33 e.v, quando Gesù morì dopo aver celebrato la sua quarta Pasque come Battezzato servitore di Geova.

Se fosse nato, sia in Giugno (2bc) o sia in Agosto (3bc), avrebbe compiuto ogni suo anno solo "prima" dell'anno in corso, se in Ottobre, e prima della Pasqua dell'anno secolare successivo, se in Aprile.

Unico modo matematico per definire i tempi è il Giulian Data (JD).
la data della sua morte, è definibile alla sesta ora del giorno di Venerdì, dopo la celebrazione della pasqua del 33 e.v. Poiché la Luna Piena di quel 33 era volgare relativa al giorno 14 Nisan di quell'anno 33ev occorse verso le ore 17,30 di Gerusalemme, fu durante la sera/notte seguente che Gesù celebrò la sua quarta Pasqua. Egli morì quindi il giorno successivo, verso la nona ora (o vero le ore 15), si definisce un preciso tempo di Venerdì, 3 Aprile del 33 e.v, verso le locali ore 15. In JD tale data si traduce in JD = 1733204,02.

La congiunzione più evidente, quella dietro a Regolo della costellazione del Leone, visibile al tramonto del sole, occorse nel giorno 17 Giugno del 2bc verso le ore 18; e sarebbe definibile, in Giulian date con: JD = 1720860,02. la differenza somma un totale di 12344 giorni che, divisi i 365,25 di un intero anno conterebbero: 33,8 anni. Quando Gesù morì, se fosse nato entro il 17 Giugno del 2bc, sarebbe morto a 33 anni compiuti e nove mesi di vita circa.

Questo esclude, come segnale, associabile a nascita, il 12 Agosto del 3bc, in quanto Gesù sarebbe allora morto 10 mesi più tardi, avendo ormai 34 anni e sei mesi di vita circa; avrebbe quindi dovuto celebrare una "quinta" pasqua prima di morire, e ciò non corrisponderebbe con le registrazioni storiche della Bibbia.
---------------------------------------------------------------

Nel precedente post.. ho confuso Giugno con "Maggio".. è corretto "giugno"... [SM=g10765] [SM=g10765] [SM=g10765] Sì, sta avanzando e me ne accorgo...

Riguardo alle comete, io non le trascurerei, in quanto pure la "tradizione" popolare associa una "cometa" alla stella con la quale i Magi furono condotti da Gesù, per questo non ho trascurato pure questo aspetto astronomico, che era pertanto "dovuto".

ciao.

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
08/12/2017 23:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.167
TdG
Io ritengo la tua tesi possibile e affascinante per la parte che riguarda ciò che può aver spinto gli astrologi a recarsi a Gerusalemme a cercare il nuovo re.
Poi usciti da Gerusalemme credo che abbiano avuto una visione soprannaturale demoniaca che li ha condotti esattamente alla casa in cui viveva il piccolo Gesù.


Rimane però la mia domanda: Secondo te in che mese e in che anno gli astrologi potrebbero essere arrivati alla casa di Gesù?
08/12/2017 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
TNM, 08/12/2017 23.32:

Io ritengo la tua tesi possibile e affascinante per la parte che riguarda ciò che può aver spinto gli astrologi a recarsi a Gerusalemme a cercare il nuovo re.
Poi usciti da Gerusalemme credo che abbiano avuto una visione soprannaturale demoniaca che li ha condotti esattamente alla casa in cui viveva il piccolo Gesù.


Rimane però la mia domanda: Secondo te in che mese e in che anno gli astrologi potrebbero essere arrivati alla casa di Gesù?



Io non c'ero,... [SM=g27991]
Ma dovrebbero essere arrivati alla casa il 30 ottobre del 2 e.v.

Restarono certamente per tutto il mese di novembre, e entro il 12 dicembre devono essere ripartiti.

Questo, in base a come essi poterono interpretare i cieli di quel periodo.

Certamente avranno voluto sapere molte cose sul promesso Messia. Cercarono saggiamente di farsi amico il veniente re, a mio avviso.

Ti ripeto, [SM=g27988] io non c'ero! [SM=x1408443]

Ciao.


--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
10/12/2017 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 683
Città: GENOVA
Età: 52
TdG
Re:
TNM, 08/12/2017 16.34:

C'era un bel post di Dante e la mia risposta.

[SM=g7364] [SM=g7364] [SM=g7364]


Non si possono recuperare?





Niente, asserivo semplicemente che basandoci strettamente al testo esso non menziona l'autore del fenomeno se ci fu un autore.

Ci sono dati che avallano la tesi WTS:

- Non ci sono precedenti in cui Geova comunichi messaggi attraverso gli astri.

- L'interrogazione divinatoria degli astri è condannata

Poi ci sono anche elementi neutri:

- I Magi portano doni che non vengono ricusati dalla famiglia e che potrebbero aver avuto un ruolo per il suo mantenimento nell'esilio forzato reso necessario dalle azioni di Erode

- La testimonianza dei Magi alla corte governativa può aver avuto un ruolo come testimonianza esterna alle autorità politiche facendo volgere attenzione all'evento eccezionale che si stava verificando, consentendo anche una risposta positiva che purtroppo è stata disattesa. (ricordo che 'profeticamente' il popolo era in aspettazione, ma data l'ingerenza tra politica e religione, ormai privata della sua componente spirituale e resa mero strumento di controllo per quest'ultima dalla sua elite corrotta, una testimonianza dall'oriente, luogo per antonomasia associato alla dimora di Geova nelle scritture veterotestamentarie, poteva avere un suo effetto stupefacente all'establishment dell'epoca).

- Geova comunica coi Magi in modo benevolo e straordinario per mezzo di visioni oniriche non esprimendo giudizio negativo per la loro visita

Astronomicamente sono state avanzate delle ipotesi che il buon Monseppe sottolinea e per quanto riguarda il 'fermarsi' della stella che consentì la geolocalizzazione alcuni hanno proposto una supernova allo zenit che è il momento in cui cessa di fornire una direzione.
[Modificato da Dante.V 10/12/2017 20:08]
10/12/2017 21:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Re: Re:

Dante.V, 10/12/2017 20.04:




Niente, asserivo semplicemente che basandoci strettamente al testo esso non menziona l'autore del fenomeno se ci fu un autore.

Ci sono dati che avallano la tesi WTS:

- Non ci sono precedenti in cui Geova comunichi messaggi attraverso gli astri.

- L'interrogazione divinatoria degli astri è condannata

Poi ci sono anche elementi neutri:

- I Magi portano doni che non vengono ricusati dalla famiglia e che potrebbero aver avuto un ruolo per il suo mantenimento nell'esilio forzato reso necessario dalle azioni di Erode

- La testimonianza dei Magi alla corte governativa può aver avuto un ruolo come testimonianza esterna alle autorità politiche facendo volgere attenzione all'evento eccezionale che si stava verificando, consentendo anche una risposta positiva che purtroppo è stata disattesa. (ricordo che 'profeticamente' il popolo era in aspettazione, ma data l'ingerenza tra politica e religione, ormai privata della sua componente spirituale e resa mero strumento di controllo per quest'ultima dalla sua elite corrotta, una testimonianza dall'oriente, luogo per antonomasia associato alla dimora di Geova nelle scritture veterotestamentarie, poteva avere un suo effetto stupefacente all'establishment dell'epoca).

- Geova comunica coi Magi in modo benevolo e straordinario per mezzo di visioni oniriche non esprimendo giudizio negativo per la loro visita

Astronomicamente sono state avanzate delle ipotesi che il buon Monseppe sottolinea e per quanto riguarda il 'fermarsi' della stella che consentì la geolocalizzazione alcuni hanno proposto una supernova allo zenit che è il momento in cui cessa di fornire una direzione.



Ciao Dante.

Riguardo alla Supernova, resta una specie di illazione. Mancano i riferimento che permettano di determinare, anno, mese, giorno per poterla associare con l'evento.

Inoltre, Una Super Nova non può essere "calcolata" per il passato. Esse sono fenomeni che si "Osservano" quando si verificano, e non mi risulta che ci siano informazioni specifiche in merito.

Riguardo ai "MAGI" che fossero astrologi o divinatori, lo conferma pure Erodoto, quando riferisce che Serse I ebbe diversi sogni per i quali richiese appunto agli astrologi "MAGI" la loro interpretazione.

Come Astrologi, erano pure dotti in senso astronomico.

Seguendo le informazioni della Bibbia, relative alla vita di Gesù e della visita fatta da tali personaggi, in senso esegetico (mettendomi nei loro panni di astrologi-astronomi), posso comprendere che interpretassero le posizioni astrali di quel periodo in modo tale da vederne l'adempimento della venuta del promesso Messia, che certamente conoscevano forse tramite Daniele stesso, e che si sono tramandati come era consueto per tali caste.

In senso astronomico, non può essere negato ciò che videro in quell'anno 3/2bc.

la data del 17 Giugno del 2bc, quella della seconda congiunzione di Giove con Venere, è confermata in quanto al massimo della congiunzione Mercurio stava tramontando (nel libro troverai diverse volte questa specie di puntamento astrale relativo a Mercurio).
La congiunzione fu sei gradi dietro a Regolo, alta 14 gradi e a Ovest di Mercurio 14 gradi. Proprio in quel giorno era pure la Luna Piena e 8 giorni dopo, era pure il Solstizio estivo...
Sono fenomeni astronomici, che però coincidono "curiosamente" con un preciso momento e circostanza.

Vuol dire tutto e nulla, secondo che si vogliano ignorare le circostanze o se si voglia valutarle per quello che sono.
Vorrei che si capisse che nel trattare tali argomenti, io non faccio "astrologia", ma semplicemente spiego possibili interpretazioni "astrologiche" fatte da altri, in relazione ai fenomeni "astronomici" che io ho potuto verificare in senso scientifico.
Fare illazioni basate su punti di vista di WTS, su questo, non lo ritengo intelligente.

Per le comete, le ho trovate perché erano già puntate nel mio programma per via della ricerca sul VAT 4956, come potrai leggere nel libro.

Ripeto, non definisco il giorno 17 Giugno come nascita di Gesù, non ce ne sono basi scritturali.

Descrivo, invece, quello che potrebbe essere "circa il tempo" nel quale gli astrologi presero la decisione di andare a Gerusalemme, e, logicamente, sapendo di dovervi andare, non era necessario che una stella li guidasse durante quel lungo viaggio di circa 4 mesi.

Nel libro sono scritte tutte le fasi che esso esaminarono per determinare in che direzione avrebbero trovato la casa. Senza leggerlo, si fanno solo congetture.

Usando pratiche divinatorie, tali personaggi potrebbero essere stati pure facilmente influenzati ad interpretare (in senso astrologico) i cieli che stavano osservando, fino ad essere condotti alla casa di Gesù, con la finalità satanica che ben sappiamo.

Ma tutto si può buttare nel cestino, pure l'oro (o la verità), anche se non ritengo che sia cosa saggia...

ciao.

monseppe2






--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
10/12/2017 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 683
Città: GENOVA
Età: 52
TdG
Certo Monseppe, e non ti dannare per la dicotomia astrologia-astronomia: a quel tempo erano sinonimi.
11/12/2017 00:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Il viaggio di 4 mesi mi pare però eccessivo, facendo 40 km al giorno avrebbero percorso 4800 chilometri, ammettendo che venissero dalla Persia sarebbe bastato un mese e mezzo, due mesi.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
11/12/2017 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Re:
barnabino, 11/12/2017 00.09:

Il viaggio di 4 mesi mi pare però eccessivo, facendo 40 km al giorno avrebbero percorso 4800 chilometri, ammettendo che venissero dalla Persia sarebbe bastato un mese e mezzo, due mesi.

Shalom



Come ho detto a Dante.V, "io non c'ero".......

Ma poiché verifico ogni cosa che mi si dice, prendo in ipotesi esegetica la tua obiezione; (ovvero rimettendomi nei panni degli astrologi, che non è detto affatto che fossero stati dei re, ma forse erano solo importanti personaggi).

I preparativi li avevano certamente già fatti alla vista della seconda congiunzione.
SE (e ripeto se) vollero essere più sicuri, conoscendo essi gli astri (o essendo esperti in senso astronomico), probabilmente "potrebbero" aver voluto aspettare pure questo segno che illustro nella foto allegata per partire di fatto.

In tal caso però, dovettero fare tappe decisamente più forzate. La distanza che dici, è circa quella linea d'aria, ma un percorso a terra, è decisamente più lungo, diciamo almeno di un terzo.

Siano quindi partiti dopo la seconda congiunzione Giove_Venere, o siano partiti dopo aver visto la congiunzione di Marte, Giove, Mercurio (con meno di un gradi di separazione fra loro) sotto la costellazione del Leone, e dieci minuti dopo, sempre vedendo la congiunzione dei tre pianeti, aver visto sorgere pure Venere, possono comunque essere giunti in Gerusalemme nei tempi necessari per vedere gli altri riferimenti astrali che cito poi nel libro.

La "Ragione della Bibbia", o le informazioni storiche in essa registrate, confermano comunque per il 2bc la nascita di Gesù, fatto questo, in accordo con il tempo storico della su Morte nel 33 e.v.

Perciò se non ho fatto centro, ditemelo pure voi... [SM=x1408443]

Ciao.

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com