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Terreni ad area per la 28mm: elementi mobili o fissi?

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2017 11:42
12/12/2017 09:29
 
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Fatta eccezione per quelle regole che hanno specifiche prestabilite, che preferite per i terreni ad area accessibili? Elementi fissi o mobili? [SM=g6936]
Per terreni ad area intendo tutti quelli circoscritti entro un perimetro che non sono campo aperto, quindi bosco, arbusteto, coltivazioni alte, lande (è un habitat caratterizzato da una vegetazione arbustiva aperta, a crescita bassa, con possibile affioramento roccioso), pietraie, franate di roccia, acquitrini, paludi basse e via dicendo. Il vantaggio di avere elementi fissi sta nel realismo dell'ambiente riprodotto, nella qualità del manufatto (che è un vero e proprio diorama) e la stabilità del pezzo durante il posizionamento/movimento delle miniature. Per contro, questi ultimi possono essere difficoltosi e quasi impossibili per i veicoli
Nessun problema con gli elementi mobili: si tolgono tutti e l'intera area è accessibile. Però è più astratto e meno realistico.
13/12/2017 11:42
 
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La mobilità degli elementi scenici e di terreno è innanzitutto una scelta di "stoccaggio", in quanto non si devono
conservare pannelli con gli elementi attaccati sopra e quindi di difficile "archiviazione".
La soluzione per me più efficace è avere dei pannelli (polistirolo trattato o simili) con incorporati gli elementi diciamo
così più bidimensionali: fiumi, terreno rotto, leggeri rialzi del terreno, strade, ecc.
Questo presuppone più pannelli modulari, intersambiabili tra loro ma facili da impilare.

Su questi pannelli vanno poggiati gli elementi 3D: case, villaggi, boschi, siepi, ecc., tenendo conto che se vuoi giocare a wargame,
pur con l'intenzione di avere un tavolo realistico e di effetto, devi rendere questi elementi fruibili ai fini del gioco. I boschi -
se attraversabili - non saranno quindi troppo fitti; il trinceramento nelle case sarà effettuato schierando le unità sul davanti o sul retro della casa
senza necessità di ficcarci i pezzi dentro, e così via.

Naturalmente parlo di battaglie di certe dimensioni, perché - pur mantenendo il concetto iniziale - nello skirmish hai la possibilità di avere un
terreno molto curato senza che questo ostacoli in misura fastidiosa i movimenti dei pezzi.
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