Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

1DM - 9a Giornata

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2017 08:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
27/12/2017 08:15

Sì, sono in ritardo ma tanto non è che scriva così tanta gente e gli unici che ci si espone un po' siamo io ed il buon Dirk Pit nonostante molti leggano. Sì, lo so, timidezza, privacy e tutte le altre belle balle. Chissene .. Salto tutta la parte degli auguri, ne avete ricevuti tanti, forse anche troppi, e per lo più da gente di cui non vi interessa una beata cippa. Non voglio aggiungermi alla lista.

Torno indietro di qualche giorno ed inizio a postare i risultati dell'ultima giornata disputata:

ZOTUP - MONDOVOLLEY 2000 vs PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO 3 - 0
A.S.D. PONTERANICA PALL. vs G.S. PALL. CASTEL ROZZONE 3 - 0
VOLLEY BOTTANUCO vs A.S.D. SERIANA VOLLEY 1 -3
BARAONDA VALGANDINO vs N&M MANAGEMENT MALPENSATA 2 -3
ONE TEAM VOLLEY OLIMPIA vs VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO 3 - 2
GOLD VOLLEY SCANZO vs I.M.C. PONTEGGI - PALL.BOLTIERE 2 - 3
OTTICA SKANDIA vs U.S. NOSSESE VOLLEY A.S.D. 3 - 0

Questa la nuova classifica:
25 - N&M MANAGEMENT MALPENSATA
23 - ZOTUP - MONDOVOLLEY 2000
21 - PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO
19 - A.S.D. PONTERANICA PALL.
17 - ONE TEAM VOLLEY OLIMPIA
16 - BARAONDA VALGANDINO
16 - VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO
13 - OTTICA SKANDIA
12 - A.S.D. SERIANA VOLLEY
10 - VOLLEY BOTTANUCO
7 - U.S. NOSSESE VOLLEY A.S.D.
5 - I.M.C. PONTEGGI - PALL.BOLTIERE
5 - GOLD VOLLEY SCANZO
0 - G.S. PALL. CASTEL ROZZONE


Cosa dire? Sostanzialmente che il Malpensata ha allungato sulla terza in classifica sfruttano lo scontro diretto tra Seriate e Capriate andato a vantaggio dei seriatesi che hanno vinto con un perentorio trentello in casa propria. Malpensata che allunga sì ma non sfrutta appieno il turno incontrando un ostico Gandino che, nonostante tutte le difficoltà del caso, riesce comunque a strappare un punto alla capolista. Il Ponteranica fa il proprio dovere con il 3-0 al fanalino di coda Castel Rozzone e rimane incollata alla prime della classe. Lo scontro tra i giovani del One Team e dell'Excelsior si chiude con la vittoria dei padroni di casa ma è un risultato che non serve a rilanciare la ambizioni di classifica ma serve certametne ad aumentare l'autostima. Lo Skandia affonda la Nossese conquistando tre punti imprtantissimi in chiave salvezza così come il Seriana nello scontro diretto con il Bottanuco che, vincendolo, ha permesso agli albinesi di scavalcarli in classifica. Infine, Boltiere si aggiudica l'altro scontro diretto di giornata contro Scanzo permettendo l'aggancio in classifica ma non il superamento visto che hanno vinto solo al tie-break.

Se in testa Malpensata pare essere la più regolare e quindi con un posto già prenotato per la promozione (anche se la strada è ancora lunga) appena dietro Seriate e Capriate se la giocheranno fino all'ultimo e credo che solo il Ponteranica (squadra che non ho ancora visto) possa tenere il loro passo. In coda, anche per quanto visto in campo finora, il Castel Rozzone sembra già condannato con i 10 punti di distacco dalla quint'ultima così come risultano in grave difficoltà Boltiere, Scanzo ed anche la Nossese. Non escluderei però che tra queste ci siano forze ed energie che possano portare ad un exploit nel resto della stagione, anche perchè due di queste non le ho ancora viste giocare. Come detto, Skandia e Seriana hanno fatto un bel passo avanti proprio in chiave salvezza sebbene, per entrambe, io non abbia dubbi sulla bontà del roster e credo che non sarà per nulla difficile centrarla in breve tempo.

Per quel che riguarda la partita di Gandino, devo dire di aver incontrato la squadra che più mi ha impressionato dall'inizio della stagione. Quadrata, senza forse grandissime eccellenze ma senza alcun punto debole. Squadra che non regala assolutamente nulla e con la quale devi conquistarti ogni punto, sia che tu sia sopra o sotto di 15 punti. Buona ricezione, buon muro, ottima difesa e ottima quantità di soluzioni di attacco così come ottima anche la qualità di questo. Un palleggio assolutamente di categoria che nasconde bene la palla e tiene in partita tutti gli attaccanti con una continuità interessante.
Però la partita è finta 2-3 per loro quindi qualcosa di buono l'abbiamo fatta anche noi. A dirla tutta siamo partiti alle 21:15 con 8 giocatori di cui uno solo a far numero e l'altro un palleggiatore. In realtà erano in due a far numero, mi sarei dovuto aggiungere anche io in questa speciale lista ma visti i ritardi mi son dovuto mettere in campo. Come opposto. Gli Dei della pallavolo mi perdoneranno? In parte sì visto che nel primo set sono risultato uno degli attacchi più efficaci! [SM=g27987] Ehm, l'abbiamo perso a 13/14 ... Stendiamo velo pietoso. Nel corso del primo set arrivano anche i due opposti che mancavano all'appello. Il secondo set parte con tutt'altro piglio anche se lo porta a casa ancora Malpensata. Tirato ma senza mai davvero essere in discussione. Il terzo set invece vede un Gandino più preciso, più aggressivo in difesa e meglio organizzato. Ci sono scambi molto belli con gesti tecnici apprezzabilissimi per la categoria. Lo portiamo a casa noi, anche meritatamente devo dire.
Il quarto è una vera battaglia. Malpensata sembra averne di più e prende qualche punto di vantaggio quasi da subito. Gandino sembra alle corde ma sul 21/17 ha una reazione che porta il set ai vantaggi. Prima una poi l'altra fanno break e controbreaka a non finire. Scambi dove nessuno tira indietro il braccio, dove le difese non si risparmiano e dove palle recuperate, difese, coperte e quant'altro si sprecano. Si arriva al 32/30 per Gandino dopo una serie davvero fantastica quanto drammatica di scambi.
Al tie-break Gandino arriva un po' più stanca, fisicamente forse ma anche mentalmente. Nella pausa chiedo ai miei di recuperare lo sforzo fatto nel set precedente, li ho visti stanchi e un po' vuoti. Ed infatti il tie-break parte malino. Si gira 4/8 e lo stesso vantaggio gli ospiti lo portano fino al 10/14. Da lì una piccola quanto tardiv scintilla porta Malpensata a temere di arrivare ad un altro finale thrilling ma alla fine si chiude sul 13/15.

Sarebbe davvero stato un peccato se la partita fosse finita 3-0 per gli ospiti. Ci saremmo persi tanta bella pallavolo che a questi livelli non è così scontato vedere. Personalmente mi sono divertito. Sono certo che anche il pubblico si sia divertito. Penso che anche gli avversari si siano divertiti. Persino gli arbitri penso si siano divertiti! Ecco, sì, non ho parlato degli arbitri. Un partita finita 3-2 con punteggi spesso molto tirati, con palloni che viaggiavano molto più veloci rispetto alla media di categoria, e di lamentele ce ne sono state davvero poche e, per lo più, per riprendere fiato e senza nemmeno troppa convinzione. Arbitraggio decisamente buono.

Come concludere? Vi ho già fatto gli auguri? No? Ahhh ecco, non mi sono sbagliato allora ...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
1DM: 15a giornata (1 messaggio, agg.: 09/02/2019 09:26)
1DM: 16a giornata (1 messaggio, agg.: 18/02/2019 14:58)
1DM: 17a giornata (1 messaggio, agg.: 23/02/2019 09:45)
1DM: 19a giornata (2 messaggi, agg.: 13/03/2019 11:05)
1DM: 20a giornata (1 messaggio, agg.: 21/03/2019 08:50)
1DM: 21a giornata (2 messaggi, agg.: 25/03/2019 17:38)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com