Ciao,
per poter organizzare delle attività parrocchiali abbiamo creato un modulo google dove i ragazzi si iscrivono. Tramite questo modulo viene creato un file *csv. Per gestire queste iscrizioni e suddividere/formare i vari gruppi ho costruito un file excel che ho allegato. Ho creato più fogli. Nel primo foglio "risposte del modulo 1" ricopio il file csv di google a mano a mano che arrivano le iscrizioni. Automaticamente excel copia i dati nel secondo foglio "Elenco Finale" (questo foglio ha le formule perchè cosi evito di ricopiare dal foglio "risposte del modulo 1" ma anche per ho formattato i nomi con la sola iniziale maiuscola, mentre il file "risposte modulo !" ha di tutto...maiuscole...minuscole...). Quando verranno chiuse le iscrizioni tramite i "filtri" di excel nel foglio "Elenco Finale" vado a formare i vari gruppi.
Purtroppo qualche iscrizione è errata: doppia, tripla, oppure con i nomi sbagliati. Oggi (finora non l'avevo mai fatto) tramite i filtri ho ordinato alfabeticamente il foglio "Elenco Finale" per trovare nomi doppi e tripli ed eliminarli (ovviamente ne ho trovato parecchi) e .... ho confuso tutto, perchè il foglio "risposte del modulo 1" ha .... automaticamente.... copiato nel secondo foglio eliminando dati precedenti. Ho provato a ripristinare ordinando la colonna "informazioni cronologiche" in ordine crescente ma niente da fare, non riesco più a tornare all'ordine cronologico iniziale. Chiedo:
1. è possibile ordinare la colonna "informazioni cronologiche" del foglio "risposte del modulo 1" e poter tornare al file originale? In pratica ripristinare il problema? (problema più urgente)
2. avete qualche consiglio per evitare che questo problema si ripeta in futuro quando dovrò con i filtri creare i vari gruppi?
Grazie.