Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 2015/2018

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2018 20:07
Post: 1.805
OFFLINE
21/09/2018 20:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

2015





Gennaio -

Dopo la parentesi di freddo di fine anno ritorna prepotentemente l'Alta delle Azzorre, riportando tempo secco e mite, con due episodi di Fohn sulla nostra città: il 4 (arriveremo a 18°C), e l' 11 (minima 10°C e massima 18°C). Il giorno 10 fortissime correnti di Fohn interessano il Piemonte e la Lombardia Occidentale, portando 25°C a Torino (dopo una minima di 0°C) e 15°C a Milano. Da Sabato 18 Gennaio il tempo cambia a causa del ritiro dell'anticiclone sull'Atlantico e il sopraggiungere di correnti più fredde e umide. Sabato 18 è una giornata strana, caratterizzata da forti temporali grandinigeni nell'entroterra, specie alla sera nell'Alta Valle Scrivia, molto strani per il mese di Gennaio. Poi il clima diviene più freddo e una perturbazione porterà molta pioggia tra martedì 21 e giovedì 23 Gennaio, con neve già nell'immediato entroterra. Il 24 e il 25 Gennaio ritorna un tempo migliore con temperature più miti, e successivamente più freddo.



Febbraio -

Mese che presenta due periodi piuttosto freddi, dal 3 al 7 e tra il 13 e il 15, con massime sotto i 10°C. Per il resto è un mese mite con qualche precipitazione mai abbondante.



Marzo -

Mese mite e fresco (solo una massima di 21°C), che presenta tre periodi piuttosto piovosi, dall’1 al 5, dal 14 al 17 e dal 21 al 26, ma con precipitazioni senza eccessi.



Aprile -

Il 1 Aprile un'improvvisa impennata della temperatura (fino a 21°C) lascia pensare a una precoce primavera, ma poi il clima diviene più consono al mese, con diversi episodi piovosi, ma di non grande rilievo.







Maggio -

Maggio presenta diversi giorni con improvvise impennate della temperatura, come Domenica 10 (23°C) e soprattutto Domenica 17 (fino a 29°C), seguiti da un fortissimo temporale la tarda mattinata di giovedì 21 Maggio, che termina con un forte abbassamento della temperatura (fino a 10°C), che poi riprende a risalire.



Giugno -

Inizio giugno segna un anticipo d'estate, ma il 14 arrivano forti temporali che si protraggono per vari giorni, raggiungendo il culmine martedì 23 giugno, con un fortissimo temporale che fa totalizzare 300 mm in due ore nella zona di Fiorino, e per puro caso il Cerusa non esonda. Seguono giorni sempre più caldi sino a fine mese.



Luglio -

Il mese esordisce con temperature superiori alla media ovunque (a Genova fino a 34°C nella prima decade del mese). per tutto il mese tutta la Pianura Padana sfiora ripetutamente i 40°C, e in monti luoghi li supera. La sera di Venerdì 24 Luglio la siccità s'interrompe con un forte temporale che prosegue per tutta la notte del 25, dando l'avvio a un periodo più temperato, fino al 2 agosto.



Agosto -

Dal giorno 1 la temperatura riprende a salire e il giorno 7 Agosto sarà memorabile perchè a Genova verrà raggiunta la più alta temperatura dal 1870: +38.7°C, con forte Fohn da N. Lo scorso record apparteneva al 4 Luglio 1952, con 37.8°C. In ogni caso, il clima non sarà così insopportabile come nel famigerato 2 Agosto 1990 (vedi), a causa dell’umidità molto inferiore. Il caldo prosegue fino al 13, con temperatura oscillante tra i 30°C e i 35°C (sono temperature anomale per la nostra città). La mattina del 10 Agosto su Genova si abbatte un notevole temporale, che in ogni caso non smorza l'afa. Il giorno 14 altro temporale piuttosto forte. La vera svolta si ha il giorno di Ferragosto, quando al mattino sulla città si abbatte un violentissimo temporale con potenti fulminazioni, che riprende ancora più intenso e spettacolare la sera su tutto il ponente. Seguono giorni temperati, con l'arrivo di un'intensa perturbazione il giorno 24, che scarica 120 mm di pioggia in centro. Segue tempo abbastanza sereno sino a fine mese.



Settembre -

La prima metà è caratterizzata da tempo variabile e piuttosto caldo, tra piovaschi e sole, fino alla sera del 14, quando inizia un violentissimo nubifragio temporalesco che scarica 260 mm di pioggia in poche ore sulla città, e solo per un pelo il Bisagno non esonda. Seguono tempo variabile e altre precipitazioni, e un graduale abbassamento della temperatura.



Ottobre -

Ottobre è piuttosto piovoso con frequenti allerte, ma non di livello massimo, e con temperature nella norma.



Novembre -

Dopo piogge notevoli tra il 3 e il 5, incomincia un'anomala siccità con temperature costanti tra i 16°C ed i 18°C, assenza di vento e cielo perennemente grigio. Fine novembre porta un po' di freddo relativo, ma dopo pochi giorni l'anticiclone africano rimonta e invade mezza Europa, stabilizzando nella nostra città la temperatura tra i 12°C ed i 14°C, con cielo perennemente coperto e plumbeo.



Dicembre -

Molto mite e con cielo quasi sempre grigio, ma ad eccezione delle altre regioni del nord, il mese totalizza 12 giorni piovosi, seppur di piogge fini e persistenti, che comunque portano il mese ad accumulare su 50 mm. Solo il 31 inizia un graduale abbassamento della temperatura.







2016





Gennaio -

Fine dicembre riporta un tempo meno mite, e il 2 Gennaio 2016 la città è flagellata da pioggia e tramontana scura con temperatura tra i 4°C e i 5°C. Seguono giorni variabili, con occasioni per qualche pioggia, e tempo non molto freddo. Un po' di freddo arriva dal 14 al 24 gennaio, ma senza raggiungere temperature degnamente consone al periodo (al massimo si toccheranno i 2°C). Poi riprende l'alta pressione africana e un tempo simile a quello di dicembre, con pioviggini e cielo cupo e grigio.



Febbraio -

Inizio mite, statico e grigio, finchè domenica 7 non giunge una forte perturbazione che porta 165 mm in centro. Altra pioggia si avrà venerdì 12 febbraio, con calo della temperatura per tramontana scura. Per domenica 28 Febbraio si discute se dare l’allerta rossa. Alla fine ne viene fuori un’allerta arancione e sulla città cadono circa 100 mm di pioggia, accompagnata da una mareggiata.



Marzo -

Marzo inizia con piogge ma poi arrivano le prime (molto precoci) impennate del termometro, per una situazione di alta pressione a nord delle Alpi, che porta Fohn sulla città. Il mese prosegue nel complesso variabile, con un importante guasto prima di Pasqua (sabato 26 Marzo), che porta altri 100 mm di pioggia su tutta la città.



Aprile -

Il mese di Aprile alterna nuove impennate del termometro fino a 25°C e abbassamenti della temperatura, con tempo nel complesso variabile e poche piogge. Questo mese piuttosto siccitoso si registra su tutto il NO.



Maggio -

La siccità cessa verso il 10 Maggio, coll’arrivo di un’importante perturbazione atlantica che porta circa 70 mm di pioggia sulla città. Il mese prosegue un poco instabile, culminando il giorno 23 con una tremenda grandinata nella tarda mattinata, accompagnata da tuoni e fulmini. E’ l’inizio di un periodo fresco e piuttosto temporalesco.



Giugno -

Piuttosto fresco e temporalesco, con numerose precipitazioni che, oltre a rendere i prati verdissimi, determinano un precoce proliferare di funghi.



Luglio -

In questo mese si registra un caldo normale, ma con un’accoppiata di violenti temporali le sere del 13 e del 14. In particolare, la prima sera si abbatte sulla città un’altra violenta grandinata, e la sera successiva solo pioggia molto intensa, ma con notevole attività elettrica. Il resto del mese prosegue con poche piogge e temperatura piacevolmente calda, ma senza eccessi.



Agosto -

Inizio temperato, con giornate soleggiate, fino a un temporale intenso verso il 10 agosto. Nella prima decade del mese è comunque da segnalare un periodo fresco per la stagione, che poi si tempera verso il 12. Agosto prosegue senza piogge e il giorno 24, dopo il terremoto di Amatrice, scoppia un improvviso caldo torrido da piena estate, con 35°C di massima proprio quel giorno, anticiclone occidentalizzato e vento di Fohn. E’ l’inizio della vera estate ‘16, che si prolungherà nel mese successivo.



Settembre -

Mese particolarmente caldo e siccitoso, con tre giorni consecutivi di Fohn e 33°C intorno al 10 del mese.



Ottobre -

La stagione calda termina a inizio Ottobre con la prima irruzione fredda da NE, che porta i termometri intorno ai 15°C. Per il giorno 14 viene emanata un’allerta rossa per un’intensa perturbazione, e dopo una mattinata insipida con poca pioggia e lamentele della popolazione per l’allarme, nel primo pomeriggio un potente tornado spazza la città da ponente a levante, incattivendosi in particolare sul tratto costiero da Nervi a Recco, dove cadono fili elettrici, pali della ferrovia, moltissimi alberi, e tutto accompagnato da pioggia torrenziale. La popolazione ringrazia allora l’Arpal Liguria per avere emanato l’allerta.

Ottobre prosegue con giorni sereni e freschi intervallati a piogge di scarsa entità.



Novembre -

Si registrano le prime giornate fredde sui 10°C di massima e vento forte, che si propongono piuttosto numerose, come ad esempio il giorno 11. Dal 25 al 27 del mese arriva un’intensa perturbazione e viene emanata una nuova allerta rossa. Questa volta sulla città cadono 100 mm, ma l’Imperiese e il basso Cuneese subiscono una pesante alluvione.



Dicembre -

Dicembre si presenta ancora una volta piuttosto mite, con una puntata tiepida fino a 21°C in uno dei primi giorni. Il tempo è in genere soleggiato e si registrano poche giornate fredde.







2017





Gennaio –

Mite fino al giorno 5, quando arriva una notevole ondata di freddo intenso da est, che nel sud porterà neve a Napoli e persino a Siracusa, e in seguito la città partenopea raggiungerà il minimo storico di -5.5°C. Sulla nostra città si registrano 21 giorni molto rigidi con temperature spesso sui 2°C – 4°C, e vento continuo di tramontana che flagella la città come raramente è accaduto in passato, soprattutto per la persistenza e la continuità. Da segnalare l’assenza quasi assoluta di precipitazioni. Il centro/sud vive un mese glaciale, ricordato per la tragica vicenda del Rigopiano. Proprio verso il giorni della Merla il clima ritorna più mite, ma sempre senza piogge.



Febbraio –

Inizia abbastanza mite ma dal 5 al 15 si hanno 10 giorni di freddo e nuovamente vento continuo e incessante di Tramontana, con bassa umidità relativa. Dopo diventa meno freddo e senza piogge, del tutto insulso.



Marzo –

Inizia con l’unica vera perturbazione dopo molti mesi asciutti, che scarica in ogni caso solo 50 mm di pioggia, cifra non elevata per gli standard genovesi. Poi ricompaiono, come l’anno precedente, le prime impennate calde, specie in Pianura Padana, che portano a una primavera anticipata, con fioritura di glicini già a fine mese.



Aprile –

Un mese che tutto sommato sembra un maggio precoce, ancora una volta con poche piogge e qualche puntata di temperature quasi estive.



Maggio –

L’unico mese di questa parte siccitosa dell’anno che registra piogge consone al periodo, raggiungendo i 100 mm. In particolare, il giorno 1 piove molto intensamente in mattinata, mentre il pomeriggio rasserena ma la temperatura oscilla tra i 10°C ed i 15°C. Seguono diversi giorni di piogge più o meno intense. Sabato 6 piove per tutto il giorno. Nei giorni successivi, le piogge diventano meno frequenti e si fanno strada anche giornate abbastanza calde, sino a fine mese.



Giugno –

Mese molto caldo e non molto piovoso, che prosegue quindi il trend siccitoso di quest’anno, con un giorno di metà mese che grazie al Fohn si raggiungono i 35°C. Siccità ancora peggiore in tutto il Piemonte, con caldo già da piena estate.



Luglio –

Mese molto caldo ma movimentato da un violento temporale nel pomeriggio dell’11, che scarica 25 mm sulla città, e soprattutto un violentissimo nubifragio la sera del 22, con una quantità incredibile di potenti fulminazioni, e precipitazioni che raggiungono in molte zone della città quasi i 70 mm, come a Pegli. Seguono altri temporali, con intervalli caldi e soleggiati, nonché molto afosi.



Agosto –

Con questo mese, si conclude la seconda estate più calda dopo quella del 2003, con qualche temporale a inizio mese, ma poi siccità totale e numerose giornate in cui il termometro raggiunge i 30°C, fatto raro per la nostra città. L’ultima ondata africana si verifica l’ultima settimana del mese, che sopraggiunge ad aggravare maggiormente lo stato di siccità in Piemonte e Lombardia, meno intenso nella nostra regione.



Settembre –

Dal primo giorno del mese, come nel 2003, il caldo intenso finisce, e il mese prosegue con temperature perfettamente nella norma climatica del periodo. Il 9 arriva la prima forte perturbazione e in città viene emanata l’allerta rossa. Tuttavia, cadranno solo 50 mm, perché il grosso della perturbazione va a finire su Livorno, causando una grave tempesta alluvionale.

Il resto del mese prosegue con altre piogge e con le prime mareggiate, una situazione che si protrae sino a fine mese.





Ottobre –

Mese caldo, con diversi episodi di piogge consistenti. In particolare, negli ultimi giorni sembra ancora Settembre, col termometro che raggiunge ancora i 24°C e il sole che splende.



Novembre –

Registra piogge consistenti e più frequenti, e un abbassamento della temperatura che si riporta sui valori medi. Verso il 20 del mese arriva la prima ondata fredda della stagione, con temperature basse che in questo periodo non si vedevano da tempo, e forte vento da NE.



Dicembre –

Il primo giorno una perturbazione fredda porta i primi fiocchi sulla città, dopo molto tempo. Per il resto, il mese prosegue con temperatura sulla media, ma molto piovoso, e sembra volere colmare la deficienza idrica dell’anno. Il giorno 11 si scatena su tutta la regione una violenta tempesta, con venti fino a 140 km/h, mare scatenato e pioggia molto intensa, che fa raggiungere circa 200 mm a molte zone della città. Il mese continua perturbato ma non molto freddo, con molta umidità.

Il 2017 risulterà l’anno più secco dal 1870, con una piovosità totale inferiore ai 600 mm, e quindi ancor meno dei 620 mm del 1921, anno che prima teneva lo scettro della siccità.





2018



Gennaio –

Mese mite e notevolmente piovoso, con elevato numero gi giorni con precipitazioni, cielo quasi sempre grigio e frequente maccaja.



Febbraio –

Coll’arrivo del secondo mese dell’anno il clima si fa più rigido e le temperature scendono leggermente al di sotto della media, con frequenti piogge, molta neve sui monti e cielo quasi sempre grigio. Verso il 20 del mese inizia un fenomeno molto importante: lo Strat Warming, ossia il riscaldamento anomalo della statosfera ai poli. Come sempre in queste situazioni, questo causerà l’arrivo del Burian sull’Italia, e gli ultimi giorni del mese nella nostra città saranno gelidi, con minime fino a -4°C. Domenica 26 su Genova nevica tutto il giorno, ma senza accumulo.



Marzo –

Il primo giorno del mese, con una temperatura sullo 0°C o di poco sotto, arriva la neve con accumulo, ma si tratterà di una mezza delusione perché ci si aspettava una di quelle nevicate che ogni tanto Genova sa offrire, mentre cadranno solo pochi centimetri, tuttavia in una giornata tempestosa caratterizzata da fortissimo vento di Tramontana Scura e mare agitato: darà infatti più problemi il vento che la neve, copiosa e sotto forma di bufera solo per un breve intervallo di tempo in serata. Seguono giorni meno freddi, ma sempre prettamente invernali, con molte precipitazioni, che proseguono per tutto il mese, anche se dopo il 10 la temperatura si alza un poco, pur rimanendo sotto media. Si registrano diversi giorni con precipitazioni molto abbondanti.



Aprile –

Mese piuttosto piovoso e perturbato, ma con un improvvisa impennata della temperatura a causa di un’alta pressione con massimi a nord delle Alpi, dal 16 al 21, che farà toccare alla nostra città, sotto l’effetto del Fohn, una massima di 28°C, che non capitava dal 1975. Seguono giorni meno caldi, tuttavia sopra media, sino a fine mese, con diverse precipitazioni.



Maggio –

Dal primo del mese si cambia coll’arrivo di aria più fredda, piogge e temporali, che faranno totalizzare al mese 19 giorni con precipitazioni, diverse giornate calde (sui 24°C) intervallate da giornate molto fresche (fino a 12°C), in un contesto di estrema variabilità, che alterna in uno stesso giorno freddo, caldo, sole, pioggia, nuvole e vento, in uno scenario tipicamente Atlantico. Da segnalare alcuni forti temporali, come nel pomeriggio di Domenica 13 Maggio.



Giugno –

Mese iniziato sotto l’aspetto più primaverile che estivo, con frequenti rovesci, tempo molto variabile con cambiamenti repentini nell’arco di una stessa giornata, e diversi temporali, ma mai troppo intensi. Il giorno 13 intenso nubifragio su Savona, con 60 mm. Qualche giornata più calda con temperature sino a 26°C. Segue un periodo di giornate miti alternate a qualche rovescio o temporale, sino alla fine del mese.



Luglio -

Inizio mese con caldo nella norma, anche se con molta umidità, che rende le giornate afose, con un temporale la notte del 4, l’11 e il 12. In particolare, il giorno 11 si manifestano piogge molto abbondanti sulla Riviera di Levante, con 108 mm a Camogli, e ancor più nell’immediato entroterra, con circa 180 mm a Borzone. I nubifragi vengono replicati il giorno successivo, sulle stesse zone, anche se meno intensi. Seguono altri giorni di maltempo, distribuiti fino al 25 del mese. In particolare, forti temporali interesseranno tutta la regione il giorno di Lunedì 16, con una tremenda grandinata su Savona e circa 100 mm di pioggia nella zona di Albisola. Dopo il 25 il termometro tende a salire, per via di una ventilazione più settentrionale fohnizzata, che in ogni caso per diversi giorni porta sulla costa i temporali che si formano normalmente sull’Appennino, con diverse occasioni per forti precipitazioni.



Agosto -

Mese molto piovoso e tragico per la nostra città, segnato del crollo del Ponte Morandi, alla cui rapida ricostruzione senza calcoli economici è dedicato questo libro.

I primi giorni, fino al 4, sono molto caldi, col termometro che raggiunge i 34°C per tre giorni consecutivi, con minime molto alte, fino a 28°C, che renderanno difficoltoso prendere sonno. Diversi pomeriggi si verificano temporali, variando ogni giorno i quartieri bersagliati. Segue tempo un poco meno caldo, ma con temperatura sempre sopra la media, e altri temporali, finché uno forte si abbatte sulla città Lunedì 13, e un violento nubifragio interesserà la regione il nefasto giorno 14 (in cui viene emanata un’Allerta Arancione), colpendo in particolare la costa ad est di Savona (con oltre 100 mm a Varazze), ma non risparmiando nemmeno Genova, dove cadranno circa 40 mm. Alle 11:36, sotto un diluvio e varie scariche elettriche, avviene la tragedia del Ponte Morandi. Successivamente, arriva un Ferragosto molto caldo, con vento di Fohn, cielo limpido e temperatura che raggiunge i 32°C. Seguono giorni meno caldi, coi soliti temporali pomeridiani, specie in centro, fino al 19, quando inizia una serie di 4 giorni terribili per il caldo, con temperature massime sempre di 34°C e minime sui 25°C/26°C, e temporali di calore ogni pomeriggio, localizzati ora in una zona ora nell’altra. La mattina di Sabato 25 arriva un forte temporale, particolarmente violento, purtroppo per ironia della sorte, proprio nella zona del crollo del ponte, dove vi riversano in un’ora circa 60 mm. Successivamente sembra rasserenare, ma verso le 16 un tremendo e furioso temporale si abbatte su tutta la costa da Savona a Camogli, con cielo nerissimo, con la fortuna che il grosso del nubifragio scarica principalmente in mare, e sulla terraferma cadono circa 20 mm, quantità non pericolosa. Le ore successive si alternano rovesci di pioggia, finché dopo le 18:30 un altro furioso temporale, proveniente da Nord, scarica altri 40 mm di pioggia proprio sullo stesso tratto di costa. Dopo l’evento, il termometro si porta su normali valori da fine stagione, con minime sotto i 20°C e massime sui 25°C, che si mantengono sino a fine mese, con un temporale la tarda serata del 31.



Settembre -

La notte dell’1 continua il forte temporale iniziato la sera del 31, seguito da giornate non troppo calde, finché il giorno 8 una rimonta dell’Alta Pressione Africana riporta l’Estate sulla città, con temperature massime di 26°/27°C, ma con un’impennata il giorno 20, sotto l’effetto del Fohn, in cui si raggiungono i 31°C.















Genova, 20/9/18





































Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 2010/2014 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 20:06)
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 1965/1969 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 19:48)
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 1975/1979 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 19:54)
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 1980/1984 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 19:58)
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 1985/1989 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 19:59)
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 1990/1994 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 20:01)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com