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Polaris Sportsman problema

Ultimo Aggiornamento: 28/12/2021 10:45
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22/12/2021 13:42

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Novellino
Ciao a tutti,
premetto sono nuovo nell'ambito forum e sono anche un nuovo possessore di quad (il primo).
Quindi perdonatemi l'ingenuità e se non sarò molto chiaro in qualche aspetto.

Arrivo dal delle due ruote e in molti particolari del mondo quad mi sento un po' spaesato.

Nello specifico mesi fa ho acquistato per occasione un Polaris Sportsman 700 a carburatore. Mezzo che non era nelle migliore delle condizioni (era fermo e trascurato da tempo), ma comunque ottimo per me per qualche breve trasferimento estivo e per qualche lavoro-hobby qui in campagna.

Appena portato a casa ho per prima cosa smontato tutte le plastiche per dargli una bella pulita generale e per togliere rimasugli di fango e sporcizia accumulati nel tempo, ho scaricato il vecchio olio, messo del nuovo sintetico, cambiato filtro aria e filtro olio, inserito del nuovo liquido refrigerante, ingrassato i giunti, cambiato entrambe le candele, smontato tutte le pinze per pulire pastiglie e dischi, ho controllato che la cinghia non avesse lacerazioni ed infine ho installato una nuova batteria.

Mi sono limitato a queste operazioni di manutenzione base evitando di entrare in cose più tecniche perché appunto non ho esperienza e rimandando successivamente ad una prima accensione eventuali interventi secondari.

Dopo diverso tempo di fermo (detto dal precedente proprietario, che si vedeva tutto) e dopo il tagliando base che ho descritto sono riuscito ad accenderlo quasi senza esitazione e fare qualche metro di prova nel cortile.

A mia sorpresa sembra girare tutto abbastanza bene, (non sento rumori meccanici particolare dal motore, solo un leggero ticchettio saltuario dalla ruota posteriore destra ''o differenziale??'' quando curvo appunto a destra).

Il problema che mi spaventa di più è il sistema di frenaggio. Il quad resta sempre leggermente frenato, ma comunque nonostante questo primo problema sembra funzionare comunque la frenata nei pochi metri che ho fatto.

Ho riprovato quindi a smontare le pinze e le pastiglie (senza togliere tubi dell'olio) per dargli un'ulteriore pulita pensando sia causa di ossido ma il problema non è stato risolto.

Un particolare: rimangono sempre gli stop accesi, ma se premo a fondo la leva a pedale si spengono.

Azzardo: possa servire un semplice spurgo impianto con nuovo olio freni a risolvere?

Immagino che possa essere molto difficile fare una diagnosi così con i pochi dettagli, chiedo solo magari ai più esperti se possono darmi un consiglio su cosa fare e verificare prima di acquistare ricambi e prima di cimentarmi in qualche operazione più delicata sia per quanto riguarda la questione freni che la questione ''ticchettio posteriore''.

Grazie fin da subito per l'aiuto e la comprensione

22/12/2021 20:50

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Ciao Nic94 benvenuto in quaddisti.it quello che hai fatto fino ad ora è effettivamente un buon lavoro come primo lavoro.
Per i freni ti consiglio di sostituire tutto l'olio dei freni spurga dalle ruote fino alla fuoriuscita di olio nuovo su tutte le ruote,dfopo di che fai un po di strada controllando se migliora la frenata,se non sbanda in frenata poi al ritorno alza il quad e controlla che le ruote siano libere,fai la stessa cosa il mattino dopo prima di scaldarlo.
Forse vpotresti risolvere anche il problema luci stop(ma questo lo rivediamo dopo)per il rumore post quando alzi dietro vedi si stabilire da dove proviene il rumore.
Fai questa prova poi facci sapere e vediamo sul da fare.
Ciaooooo e buon lavoro.
22/12/2021 21:47

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Novellino
Grazie davvero per le info!

Nei prossimi giorni allora mi organizzo per la sostituzione olio freni. Vi tengo aggiornati, senza dubbio
22/12/2021 22:02

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[SM=g8431] [SM=g8431] [SM=g8431] [SM=g8431] [SM=g8431]
Noi siamo sempre qui......... buona serata
23/12/2021 09:01

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Quaddista
Esagerato e Smodato
Al momento io mi limito a darti in solo benvenuto.

Ottimo il tagliando, solo una piccola precisazione: al posteriore non ha un differenziale, ma una coppia conica.

Per il ticchettio, potrebbe essere anche una cosa di poco conto, come pure no.

Come dice Fabio, necessita di una particolare attenzione per cercare precisamente l'origine e la cosa è piu complicatada individuare sopratutto se lo fa esclusivamente quando sei in movimento ed in sterzata.

Ritengo comunque che anche facendolo girare a vuoto, qualcosa forse si riesce a sentire.

In caso contrario, il buon Fabio (non quello di striscia la notizia) saprà indicarti la retta via.😉😉😉

ciaooooooooooooooooooooooo
28/12/2021 10:45

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Quaddista
espertuccio
Ciao e benvenuto sul forum.
Come già detto dai colleghi, puoi iniziare a sostituire l'olio freni.
Nel mio caso, non è bastato [SM=x3141356]
avevo il bulbo inchiodato. E' il sistema che si trova al centro del quad dove convengono tutti i tubi freno per gestire frenata anteriore e integrale.
Al medesimo è anche collegato l'interruttore che dà accensione agli stop. Nel mio caso, si era inchiodato proprio questo interruttore (non accendeva gli stop) e pertanto non partiva il mezzo. Ho dovuto far sostituire tutto il pezzo dove convergono i tubi olio e l'interruttore (un blocchetto unico di circa 7 cm). Come per le Ducati (nel mondo due ruote), anche Polaris questi piccoli pezzi se li fà pagare come pepite d'oro.

Facci sapere...

Saluti [SM=g8956]
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