È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Dal 15 ottobre la Ue vieta il glitter contro l'inquinamento da microplastiche. "

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2023 16:21
Autore
Stampa | Notifica email    
11/10/2023 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.293
Moderatore
"Dal 15 ottobre non si potranno più commercializzare prodotti con glitter come biglietti di auguri e creme per il trucco. Una misura per evitare la dispersione nell'ambiente di mezzo milione di tonnellate di materiali dannosi. In Germania impennate delle vendite prima dello stop
11 OTTOBRE 2023

AGGIORNATO ALLE 11:10

A partire da questo weekend, nel tentativo di far "brillare" l'ambiente, dovremo dire addio al commercio di glitter. Il 15 ottobre entrerà infatti in vigore la direttiva Ue per limitare la dispersione di tutte le microplastiche aggiunte intenzionalmente ai prodotti e che contengono sostanze chimiche pericolose per la natura. Si va dal glitter, composto fatto di polimeri e alluminio oggi utilizzato dai trucchi ai biglietti di auguri, sino alle microsfere e altri materiali usati in cosmetica, oppure a determinati detergenti, o ancora quelle alla base di superfici sportive artificiali.

Lo scopo è limitare la dispersione in ambiente delle microplastiche di almeno il 30% entro il 2030, piccoli frammenti composti da polimeri che tra industrie, società di cosmetica e impianti sportivi oggi valgono per volumi d'affari quasi 1 miliardo di euro all'anno ma che impattano, in un mondo in cui le microplastiche sono state trovate dalle profondità degli oceani fino alle nuvole, in maniera drammatica sulla salute degli ecosistemi. Solo in Europa, per dire, si stima che ogni anno vengano rilasciate 42mila tonnellate di microplastiche aggiunte intenzionalmente ai prodotti."

www.repubblica.it/green-and-blue/2023/10/11/news/microplastiche_glitter_divieto_ue-417517179/?ref=RHLF-BG-I417512546-...

[Modificato da Giandujotta.50 11/10/2023 13:20]
11/10/2023 13:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.293
Moderatore
Siamo arrivati a queso punto di inquinamento!

chissà quanta plastica ingurgitiamo senza accorgercene!
leggevo qualche tempo fa come si siano trovate microplastiche anche nel cuore umano

www.salute.eu/2023/08/10/news/microplastiche_trovate_nel_cuore-41...
11/10/2023 14:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.369
TdG
Questa decisione non piacerà a chi in questi giorni sta già preparando costumi e maschere per Halloween,e poi gli addobbi di natale con tutti i Glitter per l'albero.

Se poi si parla anche di plastica,ormai sono da anni che stanno parlando di ridurre la plastica,ma se si guarda nei supermercati anzichè ridurla stanno impaccando anche una banana nella plastica,e in alcuni negozi vendono la frutta già tagliata e impaccata cosi' chi la compra non deve nemmeno sbucciarla e tagliarla.
Personalmente sto aliminando tutti i recipienti di plastica che ho,sostituendoli con recipienti di vetro.Sono piu' igienici e non inquinano l'ambiente se si dovessero rompere.

Veramente si dovrebbe eliminare anche le bottiglie di plastica contenente acqua perchè fa male alla salute berla.L'acqua nelle bottiglie di vetro costa un po' di piu' all'inizio,ma poi dando le bottiglie vuote indietro si pagherà di meno per l'acqua.

In molti paesi il riciclaggio dei rifiuti funziona scaricando tutto nei fiumi che poi finirà nel mare.E li' poi si formano isole di rifiuti.

La terra ha bisogno di essere liberata da chi lo sta rovinando proprio come dice Rivelazione 11:18

[Modificato da Amalia 52 11/10/2023 14:12]
11/10/2023 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.369
TdG
www.focus.it/ambiente/ecologia/rifiuti-isola-di-plastica-...

www.teleambiente.it/isola_plastica_pacifico_ecosistema/


Una missione per smantellare l'isola di plastica



Nelle acque a nord dell'Oceano Pacifico, c'è un'enorme isola, la Great Pacific Garbage Patch, composta da 3 milioni di tonnellate di rifiuti galleggianti. Ma la missione scientifica Kasei sta cercando di smantellarla.




Sono sette le isole di spazzatura sparse in tutto il mondo e ce n'è una anche in Italia, tra l'Isola d'Elba e la Corsica che mette in pericolo il Mediterraneo.

Nelle acque a nord dell’Oceano Pacifico c’è un’enorme isola — l'isola di plastica più grande del mondo — di rifiuti galleggianti. La chiamano Great Pacific Garbage Patch e si stima che la sua grandezza vada da un’estensione pari a quella dell’isola iberica fino a un’area più estesa della superficie degli Stati Uniti. Che è come dire che il 5,6% dell’Oceano Pacifico sia coperto di spazzatura, per lo più di plastica. Plastica galleggiante, visibile da satellite che, per effetto delle correnti, si è formata a partire dagli anni ‘80 tra il Giappone e la costa californiana.

La buona notizia è che adesso c’è chi tenta di smantellarla: la missione scientifica Kasei, progetto lanciato dall’Ocean Voyages Institute (OVI) della California, ha già portato via più di 100 tonnellate di detriti.

Un'isola composta da tre milioni di tonnellate di rifiuti

Nata nel 2009 con lo scopo di preservare le specie marine, nel 2020 OVI ha scelto la nave Kwai per combattere l’isola di plastica più grande del mondo. 170 tonnellate di plastica possono sembrare poche davanti alle oltre 3 milioni di tonnellate che compongono questo enorme ammasso di rifiuti ma il numero di oggetti monouso ritirati in due tranche (giugno e agosto) finora - in un anno caratterizzato dalla pandemia - rimane un record per qualsiasi spedizione. E l’obiettivo è di rimuoverne 450 milioni di tonnellate. La nave Kwai scelta per la spedizione scientifica è lunga 42 metri ed è dotata di radiofari galleggianti e droni che attraverso un gps permettono di controllare l’area e rendono più facili le azioni di recupero dei detriti, che infine vengono affidati alle filiere del riciclo, in special modo a impianti che la trasformano in combustibile o che la trasformano in materiali isolanti. Il vascello è partito dal porto di Hilo, nelle Hawaii ed è approdato poi a Honolulu, dopo 48 giorni, subendo fin da subito gli effetti della pandemia. Tra pochi mesi la OVI affiancherà alla Kwai una seconda nave.

L'isola spazzatura che c'è fra Isola d'Elba e Corsica

Quella situata nel nord del Pacifico, oggetto di raccolta della Kwai, non è purtroppo l’unica isola di plastica e di rifiuti a galleggiare negli oceani: attualmente sono sette le isole di spazzatura sparse in tutto il mondo e ce n’è una anche in Italia, nel Mediterraneo, tra l’Isola d’Elba e la Corsica.

Questa isola è alimentata in larga parte dai rifiuti provenienti dall’Arno, dal Tevere e dal Sarno. Lunga per il momento poche decine di chilometri la macchia di spazzatura continua a espandersi e in maniera anche più densa di quella dell’oceano Pacifico.

Plastica di casa nostra

Il Mar Mediterraneo è uno dei mari più a rischio: su questo mare si affaccia circa il 10% della popolazione mondiale e il suo bacino è uno dei più trafficati e riceve le acque di fiumi che attraversano aree densamente popolate, come il Nilo, l’Ebro e il Po. Il fatto preoccupante è che il Mar Mediterraneo è uno dei mari più caldi, dove si concentra il 7% di tutta la microplastica – ovvero di frammenti dal diametro inferiore ai 5 millimetri – del mondo.

La quantità di plastica galleggiante nel Mediterraneo non è superiore agli oceani, per una semplice ragione legata allo spazio a disposizione. Ma l’accumulo di detriti di plastica è legato sia alla elevata presenza umana del bacino sia al suo particolare meccanismo di "circolazione dell’acqua", che agisce come fosse una trappola per i detriti di plastica galleggianti. Infatti, non ci sono vie di fuga in superficie: l’unico sbocco del Mediterraneo è lo Stretto di Gibilterra, che misura solo 14 chilometri. Così finisce che la plastica galleggiante più pesante finisca sui fondali marini e, non ricevendo più luce, possa rimanere intatta per secoli o rilasciare microframmenti molto lentamente.

L’impatto della nostra civiltà sarà misurabile in futuro anche dalla plastica presente sul fondo del nostro mare.


www.semprenews.it/news/Lisola-di-plastica-piu-grande-del-mo...
11/10/2023 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 326
Città: OLIVETO LUCANO
Età: 49
In tv ho visto che fanno anche il gelato con la plastica,
11/10/2023 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.369
TdG
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com