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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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28/10/2009 23:24
 
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tranviere veterano
Be, consideriamo che lo scopo di questa cartina è di dare un idea generale della rete tramviaria, con ipotesi di estensioni per le quali, in assenza di finanziamenti, vi è solo una vaga idea e non un progetto ben preciso. Del resto, tra il viale Pasolini ed il polo universitario di Sesto, ad esempio, è previsto un lotto della Perfetti Ricasoli-Mezzana, oltre alle realizzazioni immobiliari che si stanno vedendo in corso di costruzione.
Fra l'altro sulla cartina del polo universiario se ne intravede una parte appena sul bordo superiore a sinistra della scritta rossa "CASTELLO" e sopra il laghetto.
[Modificato da trambusfi 28/10/2009 23:24]
29/10/2009 07:46
 
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apprendista tranviere
Sul forum del sito www.aviazionecivile.com c'è una interessante discussione delle problematiche sul cambiamento di orientamento della pista di Peretola:

www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=101287


29/10/2009 18:34
 
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tranviere veterano
Grazie del link. Tra l'altro alla Fiera della Creatività ho avuto modo di vedere il prgetto del nuovo terminal e l'ho trovato molto bello. Per Peretola credo sarebbe ottimo mettere in pratica il vecchio progetto Bonsi dell'immediato dopoguerra con pista covergente all'autostrada e lunghezza sui 2200 metri.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
30/10/2009 18:06
 
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Segnalo che le discussioni in consiglio relative al nuovo stadio sono in fermento, in visione della candidatura italiana per Euro 2016...
I progetti dovrebbero essere presentati a Gennaio (più probabile che venga presentato all'inizio un progetto di restyling del Franchi, in seguito sostituito dal progetto per il nuovo stadio), fatto sta che questa cosa potrebbe fare da volano per una celere risoluzione per tutta l'area e per le infrastrutture in gioco...
30/10/2009 18:39
 
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tranviere senior
sì da tifoso mi ero informato in merito infatti...
30/10/2009 19:03
 
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Vediamo un po' come sbrogliano tutta la situazione Castello.
Se il progetto va in porto non credo si possa fare a meno dell'infrastruttura tramviaria operativa per il 2016... non so se anche l'aeroporto potrà essere "rivisto" per quella data...
Di questi tempi, solo eventi del genere riescono a smuovere le acque in Italia...
30/10/2009 19:10
 
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Sì certamente se verrà costruita la cittadella la tramvia sarà indispensabile per movimentare sia tifosi la domenica, sia utenti del parco tematico/negozi il resto della settimana. [SM=x346233]
[Modificato da (-cicciobello-) 30/10/2009 19:11]
31/10/2009 18:31
 
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E perchè mai dovrebbe essere indispensabile? E' forse indispensabile per portare gli studenti da SMN a Careggi, i turisti al Duomo, chi sta da una parte della città a lavorare dall'altra parte? Così come si deve andare in centro a piedi, si potrà anche andare alla cittadella a piedi!
Ah, già, dimenticavo, la tramvia a Castello non da' noia a nessuno, quindi la si può promettere tranquillamente....


Alessandro F.
31/10/2009 18:39
 
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Caro AlessandroFan, ma li si giouca al calcio! [SM=x346223]
31/10/2009 18:52
 
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Purtroppo devo concordare con AlessandroFan: orami si fanno le cose se non danno noia a nessuno, soprattutto ai nessuno che sono più nessuno degli altri nessuno. OOps, scusate: ho detto "si fanno"...
31/10/2009 19:33
 
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Ragazzi, mi auguro vu lo fate per ruzzare... realizzare un impianto nuovo e moderno senza una linea di trasporto pubblico indipendente, integrata col sistema del trasporto ferroviario sarebbe follia pura...
Oltretutto il progetto presentato non comporta solo lo stadio ma strutture ricettive, ristoranti e anche un parco a tema se non sbaglio. Non collegare adeguatamente un nuovo polo come questo non avrebbe senso... Se si vuole disincentivare il traffico su gomma d'altro canto si deve favorire il trasporto che verrà su ferro in ogni modo.
Il raggiungimento dello stadio poi non mi pare proprio cosa da poco... Fi è paralizzata quando ci sono le partite...
Che c'entra poi la pedonalizzazione del centro in questo caso?
01/11/2009 19:09
 
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Altro che ruzzare, ci sarebbe da piangere
Caro Lorenzo, mi fa piacere il tuo entusiasmo da nuovo partecipante al forum. Non credo che però Alessandro volesse ruzzare, anzi, credo ci sia poco da ridere a leggere cosa vorrebbe (o non vorrebbe) fare questa nuova amministrazione a proposito della tranvia. La precedente non ha sicuramente meno colpe se ancora la linea 1 non è stata aperta al pubblico e sulla linea 2 e 3 siamo ritornati per l'ennesima volta a discutere dei tracciati. Tanto per rinfrescare la memoria, ogni tanto fa bene andarsi a ricercare vecchie notizie tanto per capire come siamo presi per il culo, riporto il link del primo comunicato stampa del comune di Firenze che ho trovato a proposito della linea 2. Con tutta probabilità ce ne sono anche di precedenti ma su internet si trovano solo quelli fino 1999. Bene, questo comunicato intitolato "Seconda linea della tranvia, ok al progetto definitivo. Il Comune chiede al ministero di aumentare il finanziamento" è datato 27 ottobre 2000!!! Quanti anni sono passati? 9!!! Quanti ancora ne passeranno se mai sarà realizzata la linea 2? 12, 13, 14? Questo comunicato stampa parlava addirittura dell'inizio dei lavori nel 2002 e la fine del 2005. E allora se Alessandro diceva che alla cittadella, i cui terreni sono stati sequestrati per uno dei più grossi scandali urbanistici che il l'amministrazione comunale possa ricordare, ci si può andare a piedi ha perfettamente ragione. In questi giorni hanno dato l'ennesimo colpo al trasporto pubblico di Firenze con la pedonalizzazione di piazza Duomo, piano piano smantelleranno tutto. Altro che ruzzare, ci sarebbe da piangere!!! Non mi fate dire altro...


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
01/11/2009 20:23
 
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Che la situazione al momento sia un tantino "caotica" è indubbio, credo però che almeno altri 6 mesi di fiducia potremmo provare a darli alla nuova amministrazione, o no? Gli stessi uffici sono nel caos a causa degli ultimi stravolgimenti ma spero si riesca a trovare un filo conduttore e a seguirlo fino in fondo.
Renzi dice sempre di non volersi arenare nel politichese, di voler rispondere con i fatti ed avere il coraggio di fare delle scelte senza scadere nella concertazione infinita... naturalmente gli faccio lo sconto, ma sono comunque curioso di vedere come andrà a finire.
Francamente, dato lo stato "embrionale" dei lavori sulla linea, trovo possa essere anche comprensibile modificare il tracciato dell'infrastruttura dato che se ne ha l'opportunità (non dico opportuno, semplicemente comprensibile che si voglia sfruttare un'opportunità per realizzare una propria visione d'insieme).
Finora il tutto è stato gestito in modo farraginoso, non so voi ma in Euro2016 vedo l'opportunità di fare le cose più velocemente senza perdersi in inutili vortici dialettici...
Sarà che forse mi aspetto sempre troppo dalle persone... ;)
02/11/2009 02:25
 
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tranviere veterano
Lorenzo, a questo punto ben venga qualunque "spinta" per procedere: se pensi che per ultimare la FI-PI-LI ci sono voluti i mondiali di Italia 90...
02/11/2009 09:22
 
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Simopa...secondo me la pedonalizzazione del Duomo è una cosa che non c'entra nulla col TPL(almeno di principio). Non è stato deciso di far abortire il trasporto pubblico, ma di restituire la piazza ai cittadini, che è cosa ben diversa. E dato che parliamo di Piazza Duomo, questo assume dei significati ben diversi dallo spostare linee dell'autobus.
Tu citi i ritardi...io ti dico ringrazia Domenici e la sua favolosa giunta. Io ti ricordo i lovori della linea 1...pensa se anche la 2 e la 3 fossero state in cantiere insieme alla 1: sarebbe stato un macello.
Mi sembra normale che la nuova amministrazione voglia fare le debite modifiche e valutazioni alla luce del nuovo piano strutturale e quindi delle esigenze del "progetto di città".

[SM=x346219]
[Modificato da (-cicciobello-) 02/11/2009 09:23]
02/11/2009 10:49
 
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TPL e pedonalizzazione non sono collegate?

Faccio un esempio: io domani credevo di dover andare in Tribunale, invece poi è il Giudice di Pace, arrivando a SMN con il treno dalle Piagge come ci vado in Piazza S. Firenze?
Col 23 giro pesca? O a piedi?
Poi si leggano gli interventi di trambusfi dove viene evidenziato il DIMEZZAMENTO dei passagi nella zona di Porta Romana Via Senese, Via del Gelsomino!
Il TPL paga un prezzo altissimo alla voglia di comparire del nostro Obama italiano!
Si poteva intanto eliminare un po' di veicoli privati, magari in un'area molto più grande di piazza del Duomo.

Sul discorso della restituzione della piazza ai cittadini, suvvia, in che misura era già di fatto pedonalizzata?
[Modificato da 418AC 02/11/2009 10:55]
02/11/2009 14:46
 
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tranviere junior
Pedonalizzazione...
A mio modo di vedere si poteva aspettare un pochetto. Per lo meno studiare adeguatamente il nuovo piano di mobilità e ridisegnare i tracciati dei bussini elettrici, in modo tale da collegare le zone della città con i grandi poli del trasporto, casomai attestando più linee di bussini in vari punti.
A quanto ho capito, dovrebbe essere questa la "prossima" politica di trasporto per il centro.
Penso comunque che il sistema non sarà mai veramente sostenibile finché non sarà attuato il nuovo piano di trasporto, che non potrà fare a meno, in nessun modo, della tramvia.

Per la questione "spinte", capisco che possa sembrare una triste questione ma sembrano le uniche occasioni realistiche per fare qualcosa (anche se non è una novità, né in Italia né nel mondo).

Vi dirò però, piazza Duomo a me piace molto così... soprattutto le zone circostanti. Rimane per il momento ancora Via S.Egidio (dove si seguita a "morire di puzzo") ma per il momento non credo possano sussistere alternative.
Se sarà possibile delineare un tracciato coerente e funzionale, senza passare dal Duomo e senza sacrificare il sistema città, né sarò contento, altrimenti tram al duomo e poche chiacchiere, sempre meno rumoroso, puzzolente e noioso delle trafile di bus alle quali eravamo abituati...
02/11/2009 15:11
 
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tranviere senior

Faccio un esempio: io domani credevo di dover andare in Tribunale, invece poi è il Giudice di Pace, arrivando a SMN con il treno dalle Piagge come ci vado in Piazza S. Firenze?


Questo in teoria dovrebbe già essere un problema superato. In pratica, invece...:

firenze.repubblica.it/dettaglio/palagiustizia-ancora-ritardi-per-lapertura-non-se-ne-parla-prima-della-meta-del-2011...

liguretoscana
02/11/2009 16:00
 
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Risposta simpatica ma evasiva.
02/11/2009 20:41
 
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tranviere senior
E' ovvio che ha ripercussioni sul TPL, come negarlo...però non è stata una decisione all'insegna dello "smantelliamo il trasporto pubblico".
La piazza non era pedonalizzata....forse intendi metà piazza.
Peraltro la metà non pedonale era peggio di un campo di battaglia con crateri e quantaltro. E la metà della parete del Duomo che sia affacciava sulla parte non pedonale è lercia come non mai.
La pedonalizzazione la ritengo una mossa sensata e una vittoria per la città. 418AC...i disagi di cui tanto ti lamenti non sono certo impossibili e cmq comprensibili data la portata delle modifiche alle linee.
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