Io comunque non sono fiorentina, ma si vede che sono "immobilista" lo stesso... Insomma: certo che l'area di Novoli non è proprio una bellezza dal punto di vista architettonico, per cui forse è inesatto dire che quella costruzione "imbruttisce", però certo
colpisce parecchio arrivando da fuori città: è enorme e del tutto discordante rispetto al resto.... Poi, certo: si fa l'occhio a tutto, e ha ragione Monolite a dire che il peggio è lo spreco rappresentato dal fatto che non è ancora entrato in funzione....
Anche i viadotti tramviari: può darsi che non imbruttiscano più di quel tanto. Ma mi danno molto da pensare.
In fondo le variazioni ai progetti intervenute negli ultimi due anni non hanno fatto altro che confermare i motivi di contrarietà degli oppositori: mentre, tutto sommato, per far passare la linea 1 gli interventi necessari sono stati piuttosto relativi, perché in quelle strade lo spazio in generale non manca, per le linee 2 e 3 il discorso è diverso. Ho molta stima dell'ing. Mantovani e apprezzo il suo impegno, ma di fatto ha dimostrato che con la versione precedenti dei progetti non ci poteva stare tutto, in alcuni tratti.
Dunque anche qui il peggio non mi pare l'estetica, ma lo
spreco. La scelta di effettuare interventi "faraonici" senza aver mai provato, nel corso degli anni, a migliorare la situazione esistente, riorganizzando ad esempio le linee di autobus, sviluppando la rete delle ciclabili, aumentando i controlli contro gli abusi degli automobilisti... Insomma: forse non sarebbe bastato, ma perché non
provarci, almeno?
A questo punto mi sembra troppo facile tacciare di "immobilismo" gli oppositori, ma...: chi sono stati i veri immobilisti, finora? Perché chi ha potuto far qualcosa a livello istituzionale non ha mai fatto nulla, lasciando dominare l'incuria e/o l'interesse del singolo?
...E quanto tempo dureranno i cantieri delle nuove linee, se gli interventi saranno più complessi rispetto a quelli sulla linea 1?!
liguretoscana