È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il forum è online dal 12/02/2005


Una sorta di bar virtuale, che riunisce persone di ogni eta', che discutono di qualunque argomento
Unisciti a noi in questa piccola Oasi del quotidiano. Opinioni, chiacchiere, attualità, test, quiz, sport, sesso, lettura, poesia, racconti, sport, cinema, tv, e molto altro ancora, fra persone di ogni età.
Entra, ti aspettiamo!!! L'iscrizione è gratuita
Questo è un forum fatto di persone che si confrontano su tutti i temi anche sul sesso, NON ci sono foto amatoriali, NON ci sono foto di sesso esplicito.
Grazie!!!



Clicca QUI e con un messaggio sarai dei nostri!!!

L'indirizzo mail del forum per dubbi: oasiforumffz@gmail.com


Facebook Twitter

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Violenti scontri in Ungheria

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2006 13:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
19/09/2006 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 91.151
Registrato il: 12/02/2005
Sesso: Femminile
Admin
La situazione sembra essere tornata alla normalita' a Budapest dopo la notte di violenti scontri, e il primo ministro ungherese, Ferenc Gyurcsany ha dichiarato all'agenzia di stampa Mti che e' 'intenzionato a contenere le violenze e a prevenire ulteriori crisi'.

A qualche settimana dal 50/o anniversario dei tragici fatti del 1956, sono i primi scontri di piazza e le prime manifestazioni violente di protesta dopo la rivoluzione pacifica che nell'autunno 1989 porto' alla caduta del regime comunista

Il primo ministro socialista ungherese, Ferenc Gyurcsany, ha escluso la possibilità di dimettersi ed ha affermato che intende proseguire nel suo piano di riforme, nonostante la notte di violenze.

Ieri, dopo che era filtrata una sua registrazione in cui ammetteva di aver detto menzogne sulle riforme economiche per poter vincere le elezioni dello scorso aprile, migliaia di dimostranti , per lo piu' dell'estrema destra, sono scesi in piazza , hanno occupato e dato alle fiamme la televisione di stato. Il bilancio degli scontri e' di 50 feriti tra i rivoltosi e 100 tra le forze dell'ordine, secondo quanto riferito dalla Mti.

I FATTI

Ieri, a due settimane dalle elezioni amministrative del 1/o ottobre, Gyurcsany, in uno slancio di sincerita' postuma che gli sta costando caro, ha ammesso di aver detto, in un discorso pronunciato durante una riunione di partito nel maggio scorso - e svelato da un nastro audio diffuso domenica su Internet - che il governo aveva ripetutamente mentito sul suo operato e sui suoi risultati, al fine di vincere le elezioni di aprile.




Vi sono stati scontri violenti, con lancio di sassi e bottiglie da parte dei manifestanti; e impiego di candelotti lacrimogeni e idranti da parte delle forze dell'ordine. I manifestanti, a quanto sembra, volevano leggere un loro appello in televisione, ma la protesta e' presto divenuta violenta e apparentemente incontrollabile. Secondo testimoni, le fiamme hanno lambito l'edificio della televisione, al pari di alcune auto parcheggiate davanti. Un gruppo di dimostranti e' riuscito a entrare nel palazzo e si e' dato a atti di violenza, sfasciando distributori automatici di bevande, ma non sembrava voler raggiungere gli studi. La polizia, presente all'interno, non e' intervenuta per far cessare l' occupazione.


Da ieri mattina, una folla, cresciuta nel corso della giornata, ha stazionato davanti al Parlamento per chiederne le dimissioni del premier.

Una parte dei dimostranti, da 2.000 a 3.000 persone - in tutto sarebbero state alcune decine di migliaia - ha a un certo punto lasciato le vicinanze del Parlamento per raggiungere la sede della Tv, dove ci sono stati gli incidenti piu' gravi. In serata, Fidesz, il principale partito di opposizione, ha espresso solidarieta' ai manifestanti, tra i quali molti militanti nazionalisti e noti 'hooligan' tifosi di squadre di calcio. In precedenza, aveva annunciato che avrebbe boicottato per protesta, oggi (martedi'), i lavori del Parlamento.

'Come possiamo sapere che diranno la verita' e non verranno invece tra sei mesi a dirci che hanno mentito?', si e' chiesto il capogruppo di Fidesz in Parlamento, Tibor Navraciscs. Sempre in serata, i parlamentari socialisti hanno invece espresso appoggio unanime al primo ministro Gyurcsany e al suo programma di governo. Una testimonianza dei drammatici eventi di Budapest, in particolare davanti alla sede della Tv, e' stata fornita da un giornalista freelance italiano, Roberto Vernarelli. 'Tutto il muro del palazzo, situato in riva al Danubio a circa 50 metri di distanza dal Parlamento, e' annerito', ha detto Vernarelli, raggiunto telefonicamente dall'Ansa, precisando che sei auto sono andate a fuoco. Secondo il giornalista, alcune tv private ungheresi hanno mostrato le immagini di 'migliaia di trattori di contadini in marcia per bloccare le strade di Budapest'. 'Sono gia' arrivati in periferia - ha affermato Vernarelli - vogliono impedire l'accesso in citta' nel corso della notte'.

Emittenti private mostrerebbero proteste, con migliaia di persone, nelle citta' di Eger, Debrecen e Miskolc. Secondo Vernarelli, nella capitale alcuni dimostranti scandivano lo slogan ''56, '56', in riferimento all'anno dell' intervento armato sovietico in Ungheria, e sventolano bandiere nazionali 'bucate'. 'Si tratta - spiega il giornalista - di bandiere simili a quelle utilizzate allora, con un buco centrale al posto della stella' rossa. Nel discorso sotto accusa, il premier ha ammesso che il suo governo non aveva combinato nulla nella passata legislatura e aveva mentito allo scopo di vincere le elezioni.

'Non c'e' molta scelta, anche perche' ce la siamo bruciata fottutamente, abbiamo mentito prima delle elezioni (politiche nell'aprile scorso), e' chiaro che tutto quello che abbiamo detto non era vero, non c'e' un solo provvedimento significativo del governo di cui possiamo essere orgogliosi, oltre al fatto che siamo rimasti al potere', ha confessato. Il Fidesz, guidato da Viktor Orban, si e' rivolto al capo dello stato Laszlo Solyom chiedendo di ritirare la fiducia al premier e indire nuove elezioni. Il presidente, pur deprecando la 'crisi morale' del paese dopo le rivelazioni del premier, ha respinto la richiesta di dimissioni.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com