Telegiornaliste Fans Forum
TELEGIORNALISTE FANS FORUM - Forum ufficiale del settimanale Telegiornaliste
Buon compleanno a  
 

Cinzia Tani

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2024 15:30
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 29/08/2005
Città: MONTENERO DI BISACCIA
Età: 111
Sesso: Maschile
04/10/2005 13:49
 
Quota

Istantanea video 4.jpg
cinzia 9.jpg

cinzia
768 x 576 pixels
199 KB


cinzia
768 x 576 pixels
177 KB


bd
800 x 600 pixels
266 KB
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 29/08/2005
Città: MONTENERO DI BISACCIA
Età: 111
Sesso: Maschile
04/10/2005 18:17
 
Quota

caro alkaid, sei stupito abbastanza?
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 29/08/2005
Città: MONTENERO DI BISACCIA
Età: 111
Sesso: Maschile
04/10/2005 18:19
 
Quota

a 8.jpg
05/10/2005 08:55
 
Quota

Re:

Scritto da: camillone800 04/10/2005 13.44

CTA456.JPG
320 x 240 pixels
67 KB


a
768 x 576 pixels
217 KB


a
768 x 576 pixels
237 KB


a
768 x 576 pixels
227 KB


a
768 x 576 pixels
248 KB



GRANDE CAMILLONE!!!!! Questa è esattamente la Tani che ricordavo e he piaceva a tutti!!!! Professionalità e gambe ben in vista, mix perfetto!!!![SM=x44604]

Magari tornasse così ( e non ditemi chenon ha più l'età ... perchè io penso sia ancora in gamba! Cinzia se leggessi queste righe...)[SM=x44599]
OFFLINE
Post: 1.135
Registrato il: 04/05/2003
Sesso: Maschile
06/10/2005 13:32
 
Quota

La presentazione a Roma de "L'insonne", l'ultimo libro di Cinzia
da www.dagospia.com

213.215.144.81/public_html/articolo_index_20179.html
(da cliccare per guardare le foto)

ALLUVIONE ALL’ANIENE:
VELTRONI E CALABRESE LEGGONO “L’INSONNE” DI CINZIA TANI
MAI PARLANDO DI INSONNIA S’È RIUSCITO PIÙ EFFICACEMENTE A ASSOPIRE UNA PLATEA
LETTERA-RECENSIONE DI CAMILLERI – MALAGO’ STRAGAFFE: CINZIA È PIÙ VECCHIA DI ME

Reportage di Umberto Pizzi da Zagarolo


Alluvione all'Aniene, circolo canottieri in cui ha strabordato la platea di Cinzia Tani, giunta al primo romanzone di oltre 400 pagine, “L’Insonne”, edito da Segrate. Per il presenta-libro si sono scomodati Pietruzzo calabrese (da Milano) e Walter-ego Veltroni (dal Campidoglio); assente Andrea Camilleri che ha inviato come giustificazione una lettera-recensione grondante affetto e lodi per “Cinzia carissima” (vedi in fondo al pezzo il testo dell’ottuagenario padre di Montalbano).



Nella sala stracolma, posti in piedi e facce allocchite, Luciano De Crescenzo e pensionati gialli, parrucche in disordine e l’authority Corrado Calabrò, fan acceso della Tani cui invia letterine poetiche. La Rai ha timbrato il cartellino con Monica Maggioni, Livia Azzariti e Oliviero Beha. Giordano Bruno Guerri con le scarpe e l'aria del sonnambulo. La carissima amica di Malagò e Calabrese, giunta apposta da Milano, l’algida Ilaria D’Amico, Maria Rosario Omaggio, Torrini di Rivombrosa, Maria Rita Parsi, la Franca Lesini di “Storie maledette”, il criminologo Francesco “Cogne” Bruno, il sociologo Sabino Acquaviva, Enzo Golino, Angela Scarparo, Luca Damiani, Laura Cherubini.



Il momento più commovente è stato quando megalò-Malagò, presidente del Circolo Canottieri Aniene è tornato bambino e ha infilato metaforicamente la canotta per ricordare i tempi dello stabilimento Toni, in cui sguazzava con la giovane e pimpante Cinzia Tani. Ma è stato anche l’autore del momento più cafonal-esilarante, quando ha ricordato che Cinzia aveva “alcuni mesi più di me”. Un mormorio di disapprovazione dal distinto pubblico che non sapeva quello che l’aspettava. Il deus-ex machina della Mondadori Gianni Ferrari se l’è cavata con la scusa che un editore non può, per eleganza, parlare del suo libro, ma Calabrese ha invece subito premesso di aver presentato caterve di libri sottolineando di non averli mai letti, se non trasversalmente. Per Cinzia, una tantum se l’era letto tutto e l’ha voluto dimostrare alla folla dei canottieri.



Veltronissimo ha parlato a lungo di altri libri (il diletto Mc Ewan), pubblicati da altri editori, anche loro, come i protagonisti della Taneide, ebrei chiusi nei lager. Solo alla fine ha avuto un pentimento e s’è ricordato che era lì per parlare del libro della Tani e ha buttato giù , con perfetti tempi “dramma-turgidi”, un one-man-shoah che ha acceso la platea. Tanto che la Cinzia ha preso coraggio e s’è liberata: ha confessato che Walterino è il miglior sindaco di Roma, anzi del mondo e che alla Rai le sue interviste registravano sempre il maggior numero di ascolti.



Il pubblico applaudiva meccanicamente a ogni lode, poi la Tani s’è addentrata nei meandri de “L’Insonne”. Ora esistono autrici di libri edificanti che sembrano assassine e autrici come la Tani di libri sanguinolenti che sembrano santerelline, il che non le ha impedito di sollazzare il pubblico con un’estenuante autorecensione. Alla fine in un raptus di modestia si è chiesta se sarebbe mai riuscita a scrivere un altro libro come questo. E tutti le dicevano di sì, tra gli applausi.


Tra il pubblico Marcello Veneziani con i capelli corti e la testa più grande – pedinato dalla vispa Irene Bufo. Cotroneo vestito da festival dell’Unità. Arbore con la badante Marisa Laurito che gli faceva scudo con l’Abs delle sue tette biscottate. Fatale e bionda Tamara Borghini, Strinati senza occhiali, Chessa senza qualcosa ma era difficile capire cosa. Margherita Buy si sentiva abbandonata e andava su e giù tra i fotografi. La mejo battuta dei soliti cinici romani a proposito della presentazione de “L’Insonne”? “Mai parlando di insonnia si è riuscito più efficacemente ad addormentare una platea”…




LETTERA-RECENSIONE DI ANDREA CAMILLERI DEL ROMANZO “L’INSONNE”

Cinzia carissima,
ti avevo promesso, quando due anni fa presentai il tuo “Amori crudeli”, che sarei stato ben felice di fare lo stesso in occasione del tuo primo romanzo. O meglio: del tuo romanzo più maturo. Purtroppo non posso mantenere la promessa. Ho dovuto scoprire a ottanta anni, che mentre da una parte l'età ti concede una sempre più ampia libertà interiore, dall'altra t'imprigiona in una ragnatela di visite mediche, di disponibilità di accompagnatori, d'improvvisi acciacchi, di soste obbligatorie.
Spero che mi capirai.
Non volendo però essere assente del tutto, t'invio questa lettera come testimonianza della stima che ho per te.

Dunque, il tuo corposo romanzo mi è arrivato e, sotto un certo aspetto, non mi ha per niente sorpreso. Via via che andavi pubblicando storie di assassine, da sole o in coppia, di delitti londinesi, di amori tragici, sempre più si delineava il tuo orientamento verso la narrativa pura, verso la fiction, come si usa dire oggi con una parola che mi è odiosa.

Desiderio sottolineare, prima di tutto, il tuo involontario coraggio a iniziare un romanzo di ben 429 pagine con la figura di uno scienziato hitleriano, Martin Krieger, che si occupa del problema del sonno. Ti saresti potuta tirare addosso facili ironie, come per esempio la domanda: ma se le cavie umane dello scienziato avessero letto questo libro, ce l'avrebbero fatta a rimanere svegli? Sto scherzando, naturalmente. Perché in realtà il tuo romanzo, che s'intitola appunto “L'insonne”, avrebbe potuto essere un prezioso alleato di Martin Krieger, in quanto è assai difficile riuscire a staccarsi dalle sue pagine una volta che lo si è iniziato. Un tempo un paradossale slogan per magnificare certi romanzi gialli era: “questo libro non vi farà dormire”. E allora ti domando: ma tu, scegliendo questo titolo, sapevi già che avresti reso insonni i lettori, anche se il romanzo non è, a tutti gli effetti, un giallo tradizionale?

Ti devo confessare che “L'insonne” è stato invece, per un altro verso, una sorpresa. Almeno per me. A forza di leggere le tue storie di delitti ispirate alla cronaca, mi ero convinto che il tuo primo libro di narrativa autonoma sarebbe stato un romanzo poliziesco con tutti i sacramenti. Ti sottovalutavo. Il tuo lo è anche, una sorta di giallo, ma solo nella seconda parte.

La prima parte è, francamente, straordinaria. Inizi con una certa quantità di nascite, una sorta di biblica elencazione di figli, padri e madri, e poi prosegui percorrendo un amplissimo arco temporale che va dagli anni che precedono il nazismo alla fine della seconda guerra mondiale ed esponendo nitidamente le varie vicende singole di una molteplicità di personaggi, che ora si sfiorano, ora si attraversano, ora s'intersecano, ora si perdono di vista, ora si ritrovano, ma sempre in un contesto rigorosamente, direi pignolescamente, storico.

Qui la tua abilità di narratrice dà, a mio parere, il meglio di sé. Ti muovi e ci fai muovere, con scioltezza, con consapevolezza, con partecipazione emotiva, adoperando un tuo personale filo d'Arianna narrativo, dentro un labirinto di nomi e di fatti che mai, in nessun momento, fanno perdere al lettore l'interesse e l'attenzione.

Ogni personaggio che fai comparire sulla pagina è definito perfettamente, non presenta aspetti tirati via, lati irrisolti o incomprensibili, ha una sua forza perché nasce da una vera necessità di racconto. Brava.
Possiedi il dono di una narrazione fluida, chiara, che tiene benissimo la lunga durata. Ti consideravo col respiro di una centometrista, invece mi hai dimostrato di avere anche il fiato di una maratoneta.

E la seconda parte è all'altezza della prima anche perché tra l'una e l'altra non ci sono cesure. Anzi, sei stata abilissima a traghettare il lettore, ad agganciarlo con quell’omicidio proprio alla fine della prima parte, Max, Sophie e Thomas, ormai adulti, al centro di un autentico thriller.
Questa miscela di romanzo storico e di romanzo d'indagine, che sulla carta poteva parere un poco azzardata, ti è perfettamente riuscita. Ha un gusto forte, originale. Complimenti. Ti abbraccio e ti auguro un milione di lettori.
Andrea


Dagospia 05 Ottobre 2005

OFFLINE
Post: 1.392
Registrato il: 05/10/2004
Città: FERRARA
Età: 49
Sesso: Maschile
06/10/2005 14:18
 
Quota

da paura...che ....[SM=x44621] [SM=x44618] [SM=x44629] [SM=x44629] [SM=x44629] [SM=x44629] [SM=x44629] [SM=x44641] [SM=x44641] [SM=x44641] [SM=x44630] [SM=x44630] [SM=x44630] [SM=x44630] [SM=x44630]
OFFLINE
Post: 1.135
Registrato il: 04/05/2003
Sesso: Maschile
06/10/2005 16:40
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: fastman 05/10/2005 8.55


GRANDE CAMILLONE!!!!! Questa è esattamente la Tani che ricordavo e he piaceva a tutti!!!! Professionalità e gambe ben in vista, mix perfetto!!!![SM=x44604]

Magari tornasse così ( e non ditemi chenon ha più l'età ... perchè io penso sia ancora in gamba! Cinzia se leggessi queste righe...)[SM=x44599]



Concordo pienamente con queste affermazioni!
Tutti noi che abbiamo seguito in questi anni Cinzia siamo concordi nel ritenere che la nostra beneamata non ci abbia mai delusi: intelligenza, professionalità, sensualità e humour, gambe perfette e sempre in mostra. La riprova sta nel fatto che Cinzia riesce a deliziarci ancora oggi, in cui possiamo godere sempre della visione delle sue magnifiche gambe anche senza le scosciate a cui ci aveva abituati dai tempi di Videosapere o di Italia mia benchè!

OFFLINE
Post: 1.135
Registrato il: 04/05/2003
Sesso: Maschile
07/10/2005 15:43
 
Quota

Le citazioni di Cinzia su Google
"...confessa il debole (per le citazioni su Google) anche la scrittrice Cinzia Tani (17.200), mitigandolo con un tocco di romanticismo: "E' come leggere un racconto sulla mia vita".

da Panorama n. 41 del 13 ottobre 2005

OFFLINE
Post: 1.135
Registrato il: 04/05/2003
Sesso: Maschile
11/10/2005 11:44
 
Quota

"L'insonne", l'ultimo libro di Cinzia
Dopo essersi occupata di saggistica con diversi libri di successo, Cinzia Tani si dedica alla narrativa con un romanzo d'ambientazione storica, intitolato ''L'insonne'', ed edito dalla Mondadori.
''Questo libro e' il piu' importante della mia vita, e' come se fosse un nuovo inizio della mia attivita' di scrittrice'', ha spiegato Cinzia Tani. ''Cio' che mi ha spinto a scrivere sul fenomeno dell'insonnia, affascinante e terribile allo stesso tempo, e' stata una mia perplessita': nonostante fosse risaputo il problema del sonno per i soldati tedeschi nelle trincee, nessuno dei medici nazisti effettuo' mai alcun esperimento
per la risoluzione di questo problema''.
''Il libro e' una sorta d'indagine psicologica -ha spiegato la
scrittrice- che mi ha travolto sempre piu' nella ricerca storica di quelle immagini che ho tentato di restituire, pedissequamente, ai lettori di questo mio romanzo. Nonostante questa tecnica l'avessi gia' collaudata nei miei precedenti lavori, per questo libro ho utilizzato un occhio ancora piu' pignolo, recandomi nei luoghi che descrivevo e immaginandomi una storia che si avvicinasse il piu' possibile alla realta'.
''Era mia intenzione ricreare anche una cornice storica estremamente precisa - ha continuato la Tani - e che fosse il frutto di uno studio puntuale, compiuto sulla ricerca
e sulle fonti. Tutto questo mi ha permesso di raccontare la storia, ben conosciuta, del nazismo con un punto di vista inedito. Inoltre, con la figura di Max ho voluto dimostrare come si potesse essere vittima in modo diverso''.
''Questo protagonista, in quanto figlio dello sperimentatore,
era lui stesso cavia del padre che lo gratificava con piccoli regali, ma rimaneva comunque convinto dell'ideologia dilagante del nazismo. In questo libro - ha concluso la scrittrice - e' come se rivolgessi una domanda implicita ai miei lettori: il carnefice che diventa vittima puo' beneficiare di attenuanti?''.
Il romanzo e' ambientato nella Berlino del 1945, e vede tra i protagonisti l'SS Doktor Martin Krieger, un criminale nazista che compie esperimenti su bambini e adolescenti nella sue casa/clinica sul Wannsee. Tali esperimenti obbligano a tenere svegli, giorno e notte, le sue giovani cavie di laboratorio per trovare la ricetta che permetta agli invincibili soldati tedeschi di resistere sempre meglio alle fatiche guerresche.
Suo figlio Max, anch'esso in passato protagonista dei suoi
sperimenti, e' ora passato dalla parte degli aguzzini, e incontra due vittime degli esperimenti, due coetanei legati fra di loro e destinati a segnare la sua vita: Sophie, una bellissima e fragile mezza ebrea, e Thomas, uno zingaro dal temperamento quanto mai artistico e ribelle.
Max finira' per amare Sophie e per disprezzare Thomas, che lo
ricambiera' anch'esso con un odio tenace. La catastrofe finale del Reich e di Berlino divide i tre protagonisti, per sempre prigionieri dei loro ricordi e delle loro ferite. Successivamente la storia si trasferisce a Parigi, quando nel 1960 Thomas e' in citta' con il suo circo, Sophie e' diventata attrice ed e' venuta a girarvi un film, e Max, che non ha mai perso la speranza di ritrovarla, e' diventato un illustre psichiatra alla clinica della Salpetriere. La storia si
arricchisce poi di un altro personaggio: il commissario Riboulet della Sureté, che ha tra le mani una serie di singolari delitti, e che chiede aiuto a Max sfruttando le sue competenze professionali di psichiatra. Ma finisce per sospettare proprio di lui a causa dei suoi strani legami con ognuna delle vittime, alle quali venivano strappati
gli occhi. Proprio in questa caccia all'assassino Max, Thomas e Sophie finiranno per trovare molto di piu': quel drammatico mondo dell'adolescenza, che credevano essersi lasciati, per sempre, alle spalle.
Da sottolineare che con ''L'insonne'', Cinzia Tani, insegnante
di Storia sociale del delitto alla facolta' di Sociologia
dell'Universita' ''La Sapienza'' di Roma,
e' riuscita a trattare con un'evidente familiarita' passioni assai inquietanti, e gli effetti che queste causano sulle persone. La fatica letteraria della scrittrice sembra essere destinata a rimanere impressa nella memoria del lettore, portandolo 'insonne' fino alla fine della lettura.
OFFLINE
Post: 1.135
Registrato il: 04/05/2003
Sesso: Maschile
11/10/2005 11:45
 
Quota

Ricordo ai capsatori che stanotte Cinzia sarà in onda su Raitre con Rewind (ora d'inizio tra le 0.50 e l'1.10)
OFFLINE
Post: 170
Registrato il: 16/10/2003
Sesso: Maschile
11/10/2005 11:54
 
Quota

Re:

Scritto da: Curt 11/10/2005 11.45
Ricordo ai capsatori che stanotte Cinzia sarà in onda su Raitre con Rewind (ora d'inizio tra le 0.50 e l'1.10)



[SM=x44618] per la segnalazione..

[SM=x44604] [SM=x44604] [SM=x44604]
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 01/02/2003
Sesso: Maschile
11/10/2005 12:59
 
Quota

Caps? [SM=x44612]

__________________

L'amore non lo canto, è un canto di per se'
Più lo si invoca, meno ce n'è

"La Chiesa sta divenendo per molti l'ostacolo principale alla fede. Non riescono più a vedere in essa altro che l'ambizione umana del potere, il piccolo teatro di uomini che, con la loro pretesa di amministrare il cristianesimo ufficiale, sembrano per lo più ostacolare il vero spirito del cristianesimo".
Joseph Ratzinger
OFFLINE
Post: 1.135
Registrato il: 04/05/2003
Sesso: Maschile
25/10/2005 17:18
 
Quota

Re:

Scritto da: Curt 11/10/2005 11.45
Ricordo ai capsatori che stanotte Cinzia sarà in onda su Raitre con Rewind (ora d'inizio tra le 0.50 e l'1.10)




Ripeto il messaggio di cui sopra, confidando nell'aiuto dei capsatori...

OFFLINE
Post: 814
Registrato il: 25/10/2005
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
31/10/2005 17:07
 
Quota

No Comment!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x44620] [SM=x44620] [SM=x44620] [SM=x44620] [SM=x44621] [SM=x44621] [SM=x44621] [SM=x44629]
ONLINE
Post: 1.551
Registrato il: 01/01/2005
Città: NAPOLI
Età: 24
Sesso: Maschile
Gran Capsatore del Forum
31/10/2005 17:28
 
Quota


Scritto da: breitner75 31/10/2005 17.02
da una trasmissione di qualche anno fa



LINK CINZIA TANI

:sal:


__________________

https://cef.forumfree.it/
ONLINE
Post: 1.551
Registrato il: 01/01/2005
Città: NAPOLI
Età: 24
Sesso: Maschile
Gran Capsatore del Forum
03/11/2005 01:38
 
Quota





LINK CINZIA TANI

__________________

https://cef.forumfree.it/
03/11/2005 09:45
 
Quota

[SM=x44618] [SM=x44637]
OFFLINE
Post: 814
Registrato il: 25/10/2005
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
03/11/2005 11:43
 
Quota

[SM=x44618]
03/11/2005 12:24
 
Quota

Eccezionale
OFFLINE
Post: 1.135
Registrato il: 04/05/2003
Sesso: Maschile
03/11/2005 12:52
 
Quota

Presentazioni italiane de 'L'insonne', l'ultimo libro di Cinzia Tani
Eventi: "L'Insonne":
ottobre-novembre 2005


Sabato 29 ottobre, ore 18.00:
a Piazza Navona, Roma, per la manifestazione LibrinFesta

Sabato 12 novembre, ore 16.00:
a Cuneo per la manifestazione Scrittorincittà

Giovedì 17 novembre, ore 18.00:
presso la LIBRERIA MONDADORI via Piave, 18 Roma
tel. 06/42014726
e-mail: info@libreriaviapiave.it
(dove Cinzia Tani tiene corsi di scrittura creativa il martedì sera)

Giovedì 24 novembre, ore 18.00:
presso la Feltrinelli della Galleria Alberto Sordi di Roma

Mercoledì 30 novembre, ore 17.00:
auditorium delle Clarisse a Rapallo nell'ambito della Manifestazione Rapallolegge

OFFLINE
Post: 9.176
Registrato il: 28/06/2004
Sesso: Maschile
03/11/2005 14:51
 
Quota

mi unisco...
al doveroso [SM=x44618] per te
OFFLINE
Post: 74
Registrato il: 09/05/2003
Età: 45
Sesso: Maschile
03/11/2005 21:07
 
Quota

Leggo solo ora il thread:

un grande ringraziamento per l'impegno e per il soggetto!!

[SM=x44604] [SM=x44604] [SM=x44637]
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 01/02/2003
Sesso: Maschile
06/11/2005 08:44
 
Quota

Hai ragione, non si apprezza mai abbastanza chi impiega il proprio tempo e le proprie energie per capsare e condividere col forum tutto il proprio patrimonio. Cinzia Tani, poi, ultimamente latita da questo ambiente.
Perciò un grosso grazie a te e, con l'occasione, ai capsatori tutti!
[SM=x44637]

__________________

L'amore non lo canto, è un canto di per se'
Più lo si invoca, meno ce n'è

"La Chiesa sta divenendo per molti l'ostacolo principale alla fede. Non riescono più a vedere in essa altro che l'ambizione umana del potere, il piccolo teatro di uomini che, con la loro pretesa di amministrare il cristianesimo ufficiale, sembrano per lo più ostacolare il vero spirito del cristianesimo".
Joseph Ratzinger
06/11/2005 13:28
 
Quota

Vabbè dai ti concedo un [SM=x44618]
OFFLINE
Post: 344
Registrato il: 31/12/2003
Età: 40
Sesso: Maschile
06/11/2005 14:33
 
Quota

mi limito a dirti:
MITICO
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

forum ufficiale del settimanale Telegiornaliste Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e attualità