Telegiornaliste Fans Forum
TELEGIORNALISTE FANS FORUM - Forum ufficiale del settimanale Telegiornaliste
Buon compleanno a  
 
Pagina precedente | « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva

Alessandra De Stefano

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2024 14:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 71.952
Registrato il: 24/11/2006
Città: ALTINO
Età: 17
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

16/03/2023 22:54
 
Quota

[SM=g10009]
OFFLINE
Post: 75.576
Registrato il: 30/07/2006
Sesso: Maschile

STAFF TELEGIORNALISTE

Resp. Relazioni Esterne
con le telegiornaliste

Gran Capsatore del Forum
09/04/2023 12:29
 
Quota

www.dagospia.com/rubrica-30/sport/dietro-dimissioni-alessandra-de-stefano-direzione-raisport-ci-34...

DIETRO LE DIMISSIONI DI ALESSANDRA DE STEFANO DALLA DIREZIONE DI RAISPORT CI SONO LE DIFFICOLTA’ NELLA GESTIONE DELLA REDAZIONE – FEROCE LO SCAZZO CON PAOLA FERRARI RIMOSSA DAL DOPOPARTITA DEGLI AZZURRI. POLEMICHE ANCHE PER IL RIDIMENSIONAMENTO DI FRANCO BRAGAGNA, PRIMA VOCE DELL’ATLETICA, A CUI È STATO AFFIANCATO LUCA DI BELLA - PESANO ANCHE GLI ASCOLTI IN CALO DI DOMENICA SPORTIVA E 90° MINUTO - AL POSTO DELLA DE STEFANO AD INTERIM IL VICEDIRETTORE MARCO FRANZELLI...

Estratto dell’articolo di Marco Bonarrigo per corriere.it


Dei tredici suoi predecessori, De Stefano (che in Rai, dove venne assunta nel 1992, è stata redattrice, inviata, autrice, cronista, vicedirettore, senza mai poter essere associata a correnti o fazioni politiche) è stata sicuramente la più innovativa e per questo una delle più divisive.

La prima a sdoganare una «bordocampista» donna nelle partite della Nazionale, la prima a pretendere meno sudditanza rispetto ai tecnici intervistati negli spogliatoi («In Premier League gli allenatori discutono più serenamente. Contano le domande, certo: inutile chiedere al tecnico perché abbiamo perso, meglio capire da lui perché siamo arrivati a giocarci la qualificazione all’ultima gara. Se rappresenti il Paese, però, devi essere disponibile anche nei momenti difficili»), la prima a decidere senza farsi troppi problemi promozioni ma soprattutto rimozioni importanti nella Tgs.

La rimozione più nota, quella che le ha provocato attacchi feroci da parte dell’interessata, è quella di Paola Ferrari dalla conduzione dei dopopartita degli azzurri. Polemiche anche per il ridimensionamento di Franco Bragagna, prima voce dell’atletica e di tanto altro, a cui è stato affiancato Luca Di Bella: al commentatore bolzanino la direttrice contestava il fatto di sovrastare ogni voce tecnica al suo fianco.

Nette anche le scelte nel popolarissimo e da lei amatissimo ciclismo in cui De Stefano ha promosso la conduzione a più voci e i (pochi) cronisti in grado di parlare decentemente almeno l’inglese in mixed zone. Impossibile, in questo caso, rimproverare qualcosa a lei che è a suo agio con francese, inglese e spagnolo.

De Stefano ha creato scompiglio in redazione con ingaggi irrituali come quello di Lia Capizzi (opinionista esterna) nel ruolo di editorialista alla Domenica Sportiva o la creazione di un programma come Il Circolo degli Anelli che andò benissimo durante i Giochi di Tokyo, molto meno nella versione invernale. Sono stati proprio gli ascolti non brillanti di una Domenica Sportiva da lei rivoluzionata (più storie, meno chiacchiere da dopo partita) e del vecchio 90° Minuto a venirle rinfacciati come fallimenti: difficile però ottenere di più da trasmissioni programmate in orari scomodi e con poche immagini disponibili per via dei diritti tv.

__________________

Io non sono uno che fa fotografie.....sono uno che guarda




email: forum@telegiornaliste.it
OFFLINE
Post: 75.576
Registrato il: 30/07/2006
Sesso: Maschile

STAFF TELEGIORNALISTE

Resp. Relazioni Esterne
con le telegiornaliste

Gran Capsatore del Forum
21/04/2023 19:57
 
Quota

www.ilpost.it/2023/04/21/alessandra-de-stefano-rai-sport/

«In Rai se provi a fare una scelta diversa diventi subito un nemico»
Lo ha detto Alessandra De Stefano commentando le sue dimissioni da direttrice di Rai Sport e raccontando le difficoltà avute

A fine marzo la giornalista Alessandra De Stefano si è dimessa da direttrice di Rai Sport, incarico che aveva assunto nel novembre del 2021 e il cui mandato sarebbe scaduto nel 2024. Venerdì in un’intervista a Repubblica ha raccontato i motivi dietro questa scelta, parlando estesamente delle difficoltà che ha avuto nel cercare di cambiare il tradizionale approccio della Rai, nel racconto dello sport e più in generale nel giornalismo.

Un motivo su tutti: la difficoltà ad accettare che qualcosa non si possa cambiare. In Rai se provi a fare una scelta diversa diventi subito un nemico. A me tentare piace, credo che ogni tanto non sia male percorrere un’altra strada. Può essere sbagliato o giusto, ma è un tentativo. Il problema è che ci sono colleghi che ancora ti dicono: ho fatto uno share. No, non hai fatto tu l’ascolto, ma l’evento cui hai partecipato. E se provi a cambiare un volto c’è chi si sente esiliato, tutti si avvertono fondamentali, la parola ricambio non esiste.

De Stefano, che nel frattempo è stata nominata nuova corrispondente della Rai da Parigi, era stata la prima direttrice di Rai Sport. Pochi mesi prima della nomina aveva condotto un programma sulle Olimpiadi di Tokyo che aveva avuto un ottimo successo di pubblico e di critica, Il Circolo degli anelli, in cui aveva raccontato le gare olimpiche accompagnata dagli ex atleti Jury Chechi e Sara Simeoni, con toni a volte leggeri e scanzonati.


De Stefano aveva provato a riproporre quel formato per i Mondiali di calcio in Qatar dello scorso anno, ma il programma aveva avuto meno successo anche per via della mancanza della Nazionale italiana, e De Stefano aveva ricevuto molte critiche per questo. Dopo la prima puntata aveva risposto in modo molto duro su Twitter a chi l’aveva criticata.

Nell’intervista a Repubblica parla anche della decisione di affidare un ruolo da opinionista nella Domenica Sportiva a Lia Capizzi, ex giornalista di Sky Sport. Nei mesi scorsi su molti giornali erano circolate indiscrezioni, che come tali vanno prese con cautela, secondo cui la scelta di assumere un’opinionista esterna avrebbe irritato diversi giornalisti di Rai Sport.

De Stefano ha rivendicato questa scelta, come anche quella di dare nel programma meno spazio al campionato di calcio, di cui la Rai non ha più i diritti: «Credo in una tv autoriale, ma la domenica c’è molta attualità, bisogna fare connessioni in fretta, creare una narrazione, ci vogliono autori bravi che però vanno pagati e magari cinque anni di tempo per una nuova mentalità. Abbiamo provato a destrutturare il calcio».

De Stefano ha raccontato anche che tra i motivi che l’hanno spinta a dimettersi c’è il caso del giornalista Enrico Varriale: nell’ottobre del 2021 era stato sospeso dalla Rai in via precauzionale a causa di un processo in corso a suo carico per stalking e atti persecutori nei confronti dell’ex compagna.

Varriale di recente si era rivolto a un giudice del lavoro per chiedere di tornare a condurre un programma in Rai. Il giudice deve ancora esprimersi al riguardo, e De Stefano ha detto che un eventuale reintegro per lei sarebbe stato fonte di imbarazzo. «Da donna non me la sentivo», ha detto. «Sarei diventata il direttore donna che lo rimetteva in video, in attesa della sentenza del tribunale. Non era solo una mia sensazione personale, c’era disagio anche in azienda e tra chi avrebbe dovuto lavorare con lui».

__________________

Io non sono uno che fa fotografie.....sono uno che guarda




email: forum@telegiornaliste.it
OFFLINE
Post: 71.952
Registrato il: 24/11/2006
Città: ALTINO
Età: 17
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

16/03/2024 14:24
 
Quota

[SM=g10009]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Francesca Zambon (139 messaggi, agg.: 27/04/2015 22:21)
Anne Laure Bonnet (973 messaggi, agg.: 28/01/2022 21:26)
Federica Masolin (18635 messaggi, agg.: 19/04/2024 11:19)
Stefania Bardelli (67 messaggi, agg.: 17/05/2017 00:24)
Grazia Di Dio (8 messaggi, agg.: 02/09/2019 00:50)
Gaia Brunelli a sky sport

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

forum ufficiale del settimanale Telegiornaliste Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e attualità