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[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019 17:02
26/10/2006 20:47
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Finanziamento Brin-Canepari
Dal programma triennale dei lavori pubblici del Comune di Genova per il 2007-2009 (vedi topic nella sezione metro-attualità) si evince che per la tratta in oggetto il Comune prevede di spendere, complessivamente (tenuto anche conto dell'interconnessione fra la stazione di Canepari e il parcheggio in area ex Filea) circa 48,5 milioni.

Di questi, sono disponibili, arrotondando: 29 mln per il 2008 e 12,5mln per il 2009. Totale disponibilità: 41,5.

Così mancherebbero all'appello "solo" 7 milioni.
28/10/2006 02:53
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Bisogna vedere se iniziaeranno i lavori indipendentemente dal progetto per Rivarolo, mi viene infatti da pensare che il comune cercherà di risolvere uil nodo del deposito al Campasso e quello del binario per Rivarolo, dopodichè si lavorerà su tutta la tratta valpolceverasca; a questo punto oltre ai 7 milioni mancherebbe la cifra per arrivare a Piazza Pallavicini. Vedremo gli sviluppi...
10/12/2006 15:53
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A proposito di tutti i prolungamenti della metro su aree FS/RFI (prolungamenti S. Martino e Canepari) Merlo nella sua intervista concessa il 13/11 dichiara quanto segue:
METROGENOVA:
In più frangenti abbiamo constatato che il principale problema, riguardante lo sviluppo della metro, è che quest’ ultimo è molto legato ad alcune decisioni delle FS. Sia per San Martino e la Valbisagno, sia per Canepari, la prosecuzione della linea sembra essere infatti condizionata da decisioni di RFI che tardano ad arrivare. Secondo lei, risolvere questo nodo, sarebbe un problema che aiuterebbe a mettere un po’ d’ordine sui progetti della metropolitana?

MERLO:
Io e l’ assessore Margini siamo intervenuti recentemente inviando una lettera congiunta all’ amministratore delegato delle ferrovie Mauro Moretti, chiedendo di fare un tavolo congiunto di lavoro, per avviare una serie di collaborazioni tecniche permanenti, sia per risolvere le interferenze da voi citate, ma anche per affrontare il problema della manutenzione che dovrebbe portare ad una nuova struttura in comune per treni FS e Metrò, nonché per la questione di Brignole a causa della possibile concomitanza dell’ avvio dei lavori per il potenziamento del nodo di Genova con quelli in corso della metropolitana.
14/01/2007 14:58
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La Vincenzi sul prolungamento della metropolitana in Valpolcevera
In un articolo apparso questa mattina sul Secolo XIX, la Vincenzi ha credo stupito un po' tutti affermando quanto segue:

«Genova ha bisogno della cura del ferro». Con questo slogan Vincenzi spiega la sua idea: sempre meno trasporto su gomma e sempre più su ferrovia. Quindi: la metropolitana da estendere in Valpolcevera fino a Teglia (omissis)».

Chissà se la Vincenzi intendeva l'estensione dell'attuale linea oltre Rivarolo oppure parlava di una metropolitanizzazione della linea ferroviaria... Fermo restando che metrogenova.com glielo chiederà, voi che cosa ne pensate?
14/01/2007 15:46
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Re: La Vincenzi sul prolungamento della metropolitana in Valpolcevera

Scritto da: euge1893 14/01/2007 14.58
In un articolo apparso questa mattina sul Secolo XIX, la Vincenzi ha credo stupito un po' tutti affermando quanto segue:

«Genova ha bisogno della cura del ferro». Con questo slogan Vincenzi spiega la sua idea: sempre meno trasporto su gomma e sempre più su ferrovia. Quindi: la metropolitana da estendere in Valpolcevera fino a Teglia (omissis)».

Chissà se la Vincenzi intendeva l'estensione dell'attuale linea oltre Rivarolo oppure parlava di una metropolitanizzazione della linea ferroviaria... Fermo restando che metrogenova.com glielo chiederà, voi che cosa ne pensate?



Mi auguro che voi di metrogenova riuscirete ad intervistare tutti i candidati sindaco, cosi' almeno sugli aspetti di mobilita' e trasporti si potranno avere le idee un po' piu' chiari.

A mio avviso l'ideale sarebbe estendere il metro' (se non vi scoccia lo chiamo cosi' perche' "la metro" non mi piace :-) ) in Val Polcevera sino a Bolzaneto raccordandolo all'uscita autostradale dove potrebbe sorgere un grande parcheggio d'interscambio a basso costo o addirittura gratuito. E' chiaro che questa "idealita'" potrebbe scontrarsi con la mancanza di mezzi finanziari e la priorita' andrebbe senz'altro data all'estensione della linea verso Sampierdarena. La metropolitanizzazione della ferrovia potrebbe risolvere i problemi di mobilita' della Val Polcevera? Puo' darsi ma vorrei capire meglio quale frequenza potrebbero avere i treni, quali fermate verrebbero aggiunte ecc. Resta a mio avviso prioritario creare un interscambio tra uscita autostradale ed un sistema di trasporto pubblico su sede propria, sia esso treno o metro.

L'estensione fino a Teglia del metro' potrebbe rendersi necessaria e non solo auspicabile nel qual caso si decida di costruire in loco l'ospedale di vallata, progetto pero' di cui non ho piu' sentito parlare.

Ma almeno, ci sono tempi certi per l'arrivo a Canepari e Rivarolo? I lavori dovrebbero ripartire nel 2008 o sbaglio?


14/01/2007 15:51
Re: Re: La Vincenzi sul prolungamento della metropolitana in Valpolcevera

Scritto da: lucamax-ge 14/01/2007 15.46

Ma almeno, ci sono tempi certi per l'arrivo a Canepari e Rivarolo? I lavori dovrebbero ripartire nel 2008 o sbaglio?





I tempi della metropolitana di Genova li conosce solo frate indovino... [SM=g27987]
14/01/2007 20:41
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Re:La Vincenzi sul prolungamento della metropolitana in Valpolcevera
Adesso rispondo dicendo la mia, facendo arrabbiare il buon GenoaJackson... [SM=g27988]

Ovviamente nessuno di noi ne sà nulla di come finirà o proseguirà la metro, forse ancor meno chi decide nella stanza dei pomelli, ma due cose restano certe:

1)Se abbiamo fortuna la metro arriverà a brignole nel 2008, sicuramente alla fine sempre che non si faccia la solita inaugurazione di facciata;

2)Arrivati a Brignole grazie a Dio finisce il monopolio Ansaldo e non solo perchè su Genova siano incapaci ma anche perchè la metro di genova la stanno usando come vogliono per sperimentare l'impossibile a scapito del buon uso e durata del tutto...
Se a ciò aggiungiamo la frase di AMT nella persona di Guyot che l' Ansaldo non la vuole vedere neanche più in cartolina.

Ovviamente la scomparsa dell'Ansaldo dipende se i Francesi resteranno in AMT(salvo forti pressioni politiche)o li avranno già fatti scappare, ma sicuro non se andranno prima di aver recuperato gli euris investiti nel peggior affare della loro vita!

Comunque tornando sul prolungamento a Canepari lo credo improbabile, se si andrà avanti sarà verso San martino( solo per la semplicità di realizzo) ma probabilmente sarà privilegiata la Valbisagno, che per i Politicanti vuol dire Stadio.

Questi sono i miei pensieri dovuti a sensazioni avute durante colloqui/convegni/presentazioni vari ai quali ho avuto l'onore di partecipare, di certo non c'è nulla a parte l'arrivo a Brignole con la stazione posizionata all'opposto dei capolinea bus...
14/01/2007 21:34
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Solo alcune precisazioni per non andare troppo OT
La data di fine lavori per il tratto De Ferrari - Brignole era il 2 ottobre 2009. Come ci ha spiegato Medri, occorrerrà prolungare i lavori di almeno sei mesi, per causa di ritrovamenti archeologici e manifestazioni di (finti) ambientalisti. Quindi per Brignole se ne riparla nel 2010 (senza Corvetto). Se poi ci mettiamo anche Canepari, Rivarolo e Corvetto, Ansaldo rimarrà a lavorare a Genova ancora per parecchi anni.
Non definirei Ansaldo come "incapace" visto che è uno dei tre più grossi costruttori al mondo di metropolitane.
Il prolungamento verso Canepari al momento è quello più definito (anche se non finanziato) ed è quello tecnicamente più facilmente risolvibile.
E i francesi...sapranno certamente come recuperare i soldi che hanno investito, ma ho l'impressione che se vogliono avere più voce nel discorso metropolitana dovranno tirare fuori altri eurini...
15/01/2007 11:24
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Re:

Scritto da: cliobini 14/01/2007 21.34

Il prolungamento verso Canepari al momento è quello più definito (anche se non finanziato) ed è quello tecnicamente più facilmente risolvibile.



Scusami, ma non c'erano gia' previsti in bilancio per il 2008/2009 41 milioni di euro per questa tratta?

Mi pare che fosse stato postato un documento proprio su questo forum



15/01/2007 11:46
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Su Genova incapaci...

Scritto da: cliobini 14/01/2007 21.34
Solo alcune precisazioni per non andare troppo OT
La data di fine lavori per il tratto De Ferrari - Brignole era il 2 ottobre 2009. Come ci ha spiegato Medri, occorrerrà prolungare i lavori di almeno sei mesi, per causa di ritrovamenti archeologici e manifestazioni di (finti) ambientalisti. Quindi per Brignole se ne riparla nel 2010 (senza Corvetto). Se poi ci mettiamo anche Canepari, Rivarolo e Corvetto, Ansaldo rimarrà a lavorare a Genova ancora per parecchi anni.
Non definirei Ansaldo come "incapace" visto che è uno dei tre più grossi costruttori al mondo di metropolitane.
Il prolungamento verso Canepari al momento è quello più definito (anche se non finanziato) ed è quello tecnicamente più facilmente risolvibile.
E i francesi...sapranno certamente come recuperare i soldi che hanno investito, ma ho l'impressione che se vogliono avere più voce nel discorso metropolitana dovranno tirare fuori altri eurini...



Come ho scritto solo su Genova sono incapaci, come lo definisci un costruttore di treni che ti consegna un veicolo a cui ogni 4.000km bisogna cambiare tutte le spazzole dei motori causa usura(precoce)??? Ed ogni 1.000km sono da far rientrare per controllare lo stato delle spazzole prima di bruciare l'indotto???

Come si chiama chi progetta e costruisce una vasca di raccolta acque (aggottamento) profonda 8mt e poi piazza un'entrata di raccolta acque sottobanchina con il tubo che entra ad un'altezza di 50cm, rendendo di fatto per il principio dei vasi comunicanti inutili gli altri 7,50mt allagando pure il sottobanchina e gli impianti???
E sempre nella stessa vasca mettere le pompe ad immersione (lo dice anche il nome) allo stesso livello della vasca senza prevedere un pozzetto sottomesso per tenere sempre le pompe immerse anche con la vasca vuota??? Le pompe ad immersione devono stare sempre sotto l'acqua per raffreddarsi e non quasi tutte fuori!!!

Inutile andare avanti, ce ne sarebbero ancora, ma tanto i problemi rimangono e tutti fanno finta di non sapere, anche perchè chi sà può fare ben poco, infatti l'Ansaldo oltre che eseguire i lavori ha anche il compito di controllarli ed eventualmente contestarli, se non andassero bene, che ne dite? Solo in italia ed a genova possono succedere queste cose...

15/01/2007 11:57
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No no, vai pure avanti.
Rendici partecipi di tutti gli errori progettuali di Ansaldo.
27/01/2007 22:47
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Scritto da: wolfalbert 27/01/2007 22.39
Di sicuro di andare verso Canepari non se ne fà nulla



In che senso? Hai informazioni che la metro non si prolunga verso Canepari?
28/01/2007 21:33
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Re:

Scritto da: euge1893 27/01/2007 22.47


In che senso? Hai informazioni che la metro non si prolunga verso Canepari?



Tieni conto che tutto quello che dico è frutto dei miei pensieri deduzioni derivate anche da conversazioni, voci, azioni ecc. Sentiti di persona o riferiti da personaggi fidati...

Ti dico che di arrivare a Canepari non se ne parla, adesso cìè da pensare a Brignole e dopo la Valbisagno.

Oltretutto per Canepari ci sono dei problemi (fs a parte) su dove passare, se continuare per aria o scendere sul piano del ferro. Oltretutto se si demolisse il tronchino per continuare sul piano del ferro (a parte i problemi che si avrebbero a brin stazione) dovrebbero per forza terminare i lavori e la stazione/i nuove a breve....

Ultima considerazione, parrebbe che la zono vada bene servita così!!!
29/01/2007 09:05
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Hai letto l'intervista che ci ha rilasciato Mario Margini?
Guarda qua: nuke.metrogenova.com/Reportages/IntervistaaMarioMargini2101006/tabid/119/Defa...

A quanto pare raggiungere Piazza Pallavicini rappresenta per il Comune una priorità e leggi bene quello che dice anche sul modo di arrivarci.
29/01/2007 10:02
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Forse Wolfalbert intedeva che Canepari non è nei programmi di qualche altro soggetto...
29/01/2007 22:55
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Re:

Scritto da: euge1893 29/01/2007 9.05
Hai letto l'intervista che ci ha rilasciato Mario Margini?
Guarda qua: nuke.metrogenova.com/Reportages/IntervistaaMarioMargini2101006/tabid/119/Defa...

A quanto pare raggiungere Piazza Pallavicini rappresenta per il Comune una priorità e leggi bene quello che dice anche sul modo di arrivarci.



Ho letto, però fà a pugni con quello che dovrebbe succedere; il deposito del Campasso purtroppo non si farà soprattutto per mere questioni economiche (lasciando da parte il parere o disponibilità rfi), si vocifera già della piastra a Dinegro con rimessa sotto e parcheggi a pagamento, se ne parla già a livelli di seguire i lavori e gestire il parcheggio sopra...
Bianrio doppio con uno a sbalzo per pallavicini??? Certo basta buttare giù la casa a fianco, tutti i piloni da fine banchina fino al ponte e l'altezza rimmarrebbe sempre troppo elevata per andare sulla massicciata rfi...
E poi aggiungere il campasso, quindi svolta a destra e svolta a sinistra?
E poi la svolta del campasso da che parte và a scendere???

Mah! al di là di discorsi che mi sembrano più di propaganda politica (arriviamo a pallavicini, a terralba e a marassi) ma non ci sono i soldi per fare corvetto??? Io continuo ad essere della mia idea; arrivati a Brignole forse si và a marassi..

30/01/2007 01:21
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Secondo me anche peggio ! cmq. molto + importante lato Rivarolo, che il dopo-Brignole !
03/02/2007 00:41
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Si ok...si va a Marassi e magari a S. Martino...ma a Pallavicini ci si arriva, non subito ma ci sia arriva...il progetto non verrà eliminato.
14/02/2007 18:58
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Re:

Scritto da: GenoaJackson 03/02/2007 0.41
Si ok...si va a Marassi e magari a S. Martino...ma a Pallavicini ci si arriva, non subito ma ci sia arriva...il progetto non verrà eliminato.



Verso Canepari???



14/02/2007 19:35
Che ci vuole? tiri giù un palazzo, abbatti mezzo viadotto e allarghi la sede ferroviaria per un altro binario così arrivi a filo dei palazzi e mentre sei in metro puoi avere uno spaccato della vita dei cittadini di Certosa (chi mangia, chi è al bagno, magari riesci anche a intravedere un telegiornale in tv), un gioco da ragazzi!

[Modificato da metrosur 14/02/2007 19.39]

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