vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Volabus e collegamento su gomma con l'aeroporto

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2018 15:58
21/12/2009 14:36
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Considerando che il traffico di Linate dovrebbe essere circa 10 volte quello del Cristoforo Colombo non mi sembra ci sia niente da imparare. Forse l'unica cosa posiitiva di questo collegamento e` il prezzo del biglietto.
21/12/2009 14:45
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
No, per carità di dio, non impariamo da Milano mai e poi mai. Chissà come mai tanti genovesi la prendono a modello. [SM=g27992]

La linea normale 73 impiega da orario 27 minuti, relativamente rispettati perché è quasi tutta in corsia protetta. La nuova espressa, dato che non avrebbe senso farla incolonnare dietro la normale, fa un altro giro non protetto. Risultato, da orario ne impiegherebbe 25: accidenti che convenienza!! ben 2 minuti di risparmio sulla normale, sicuramente giustificato distogliere quelle tre vetture da altri servizi!! [SM=g28001] Ma chi l'ha presa invece parla di 40-50 minuti fatti in colonna insieme con le auto. Si continua a far prima con la linea normale. Bella roba davvero. Riempimento medio: 3 persone.

Ma c'è di peggio. La nuova linea espressa collega solo Linate con la metropolitana di San Babila, quindi ha un'importanza molto relativa; scandalosamente invece non prevede fermate importantissime come quella in corrispondenza della circolare filoviaria (che è la linea più importante della città) e ancor più scandalosamente quella in corrispondenza col passante ferroviario alla stazione Dateo (dove fermano tutti i treni suburbani, quindi sarebbe di importanza fondamentale per tutta la provincia). Come dire che il Volabus genovese fa fermata solo ed esclusivamente a De Ferrari: e non a nessuna delle stazioni ferroviarie né a luoghi importanti come la stazione marittima o piazza Montano. Applausi scroscianti.

Insomma, è la consueta schifosa e squallida operazione di immagine che per far girare 3 bus semivuoti ruba soldi a cose più importanti. Per dirne una, ricordo che a Milano, la "locomotiva economica", nel Duemila gli scambi tranviari sono azionati manualmente tramite piede di porco dal manovratore o da inserviente addetto a tale mansione. Questo invece di investire due lire nel radiocomando che è uno standard di tutto il mondo e una tecnologia davvero banale ed economica al giorno d'oggi.
Ricordo anche che mentre fanno ste porcherie tutto fumo e niente arrosto, impongono anche il limite di velocità di 15 km/h su molte vetture tranviarie "per aumentare la sicurezza" (invece di fare gli interventi che servono: semafori asserviti e il citato radiocomando per gli scambi), col risultato di aumentare ancora i costi di esercizio perché servono più vetture, nonché rendere il trasporto pubblico un affare ridicolo. E ciliegina sulla torta, si cancellano le corsie protette (es. Foro Bonaparte, via Solari) perché danno fastidio alle macchine parcheggiate irregolarmente - come da dichiarazioni dell'ineffabile vicesindaco.

Ribadisco, tale roba becera è davvero meglio non prenderla ad esempio. [SM=g27988]
21/12/2009 14:47
OFFLINE
Post: 209
Registrato il: 01/08/2009
Città: GENOVA
Età: 61
credo che da imparare ci sia tutto.
a milano Atm Milano non rapina a mano armata come fa Amt Genova per andare all'aeroporto. Costa 1 euro!
a milano c'è una frequenza civile di corse (ogni 20' l'express, ogni 10' il 73 normale), a genova da terzo mondo.
a milano il collegamento parte da centro città, a genova da principe saltando di fatto tutto il centro.
per i voli che ha e per l'impossibilità di raggiungerlo senza farsi depredare da tassisti, forse il Cristoforo Colombo andrebbe chiuso. Ormai nella classifica degli aeroporti italiani il nostro aeroporto figura agli ultimi posti.
I motivi? li sappiamo benissimo. E in più la città se ne frega di avere un collegamento bus o ferroviario decente.
21/12/2009 14:56
Concordo con Genovamilano!
21/12/2009 15:11
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
Che il Volabus e i collegamenti dell'aeroporto genovese in genere siano indecenti credo che siamo tutti d'accordo e andiamo dicendolo da anni. Che il modello sia la nuova X73 dell'Atm Milano mi fa sorridere teneramente, per i motivi che ho esposto sopra.
In particolare non è corretta l'idea che il collegamento verso l'aeroporto debba essere solo con il centro città, come se volessimo catturare solo l'utenza "business" cioè quella dei cumenda che hanno l'appuntamento dall'avvocato in via Roma. Ma quelli prendono il taxi, quelli non ce li fate salire sul Volabus. Questa che l'utenza principale sia di questo tipo è una stortura relativamente diffusa nei collegamenti aeroportuali.

No, il collegamento verso l'aeroporto deve essere da uno o più punti nodali della rete di trasporto pubblico, perché deve servire nel miglior modo possibile tutta la città - la maggior parte dei suoi utenti non abita a De Ferrari, ma intende proseguire per la sua destinazione, che può essere in una delegazione o addirittura fuori città. E inoltre questo tipo di servizio serve pure i lavoratori stessi dell'aeroporto, che anche loro non abitano a De Ferrari.

Quindi lo scandalo del Volabus sta nel fatto che non fermi a piazza Montano, che sarebbe vantaggioso per la Valpolcevera e in parte per il Ponente; e soprattutto che non arrivi a Brignole, tagliando così fuori la Valbisagno e tutta la parte di Levante che non si appoggia sulla ferrovia. Il Volabus ideale dovrebbe fare le fermate Aeroporto, Cornigliano FS (interscambio bus/treno da Ponente), piazza Montano/Sampi FS (interscambio bus/treno Valpolcevera), Staz. Marittima (interscambio staz. marittima), Principe (interscambio Oregina, metro, treni regionali e treni LP), Brignole (interscambio Valbisagno/Levante).
E mi spiace, ma essendo un servizio espresso deve pure costare di più del biglietto singolo. Per servizi a tariffa singola, si pensi a una cosa stile vecchio 121 (o si chiamava 151?).

Se poi, per motivi di convenienza viabilistica ( = già che passiamo di là), ci esce pure la fermata in pieno centro a De Ferrari, ben venga, possiamo anche fargliela fare. Ma di per sé non è un obiettivo primario del collegamento aeroportuale (tantopiù che uno può scendere a Principe e prendere la metropolitana, e il Volabus continuare per Circonvallazione a Mare o fare via Serra direttamente).

Tutto questo in attesa dell'uovo di Colombo, ovvero la navetta di collegamento con la ferrovia - sarebbe un servizio favoloso per l'Aeroporto, e guarda caso non servirebbe direttamente De Ferrari. [SM=g27988]
[Modificato da Münchner.Fax 21/12/2009 15:14]
20/02/2010 17:39
OFFLINE
Post: 718
Registrato il: 05/01/2008
Città: GENOVA
Età: 50
ho letto QUI che riparte il servizio volabus dal primo aprile con capolinea a Brignole......si sa chi ha vinto l'appalto???? [SM=x1406605]
[Modificato da frabike 21/02/2010 21:32]
23/02/2010 16:34
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007
Re:
potrebbe esser volpi
23/02/2010 21:02
OFFLINE
Post: 718
Registrato il: 05/01/2008
Città: GENOVA
Età: 50
purtroppo non riesco a trovare un articolo o l'esito del bando di gara per saperlo [SM=x1445361]

cercherò ancora... [SM=x1567328]
24/02/2010 03:42
OFFLINE
Post: 949
Registrato il: 04/11/2002
Città: GENOVA
Età: 48
Noto peraltro che, nonostante proprio in questi giorni si parli di riorganizzazione delle linee, di eventuali bus urbani che raggiugnono l'aereoporto non sembra esserci traccia.

Ancora recentemente mi e' capitato di dover aiutare un trasfertista straniero che alloggiava allo Sheraton a chiamare un taxi, perchè arrivato a Sestri con l'1 dopo cena non sapeva come arrivare in zona aereoporto. Per non parlare del possibile bacino di utenza della nuova Marina se confermeranno l'intenzione di proporre manifestazioni aperte alla cittadinanza (come la recente mostra sui fumetti) anche in futuro, che sopratutto negli orari diurni del week end potrebbe trovare utile un simile collegamento.
07/03/2010 12:18
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 05/06/2008
Città: GENOVA
Età: 49
Buongiorno a tutti gli utenti del forum, stamane ho letto di una ricerca di personale (da il Secolo XIX) con patente D + CQC per servizio Volabus e dal numero di telefono da chiamare risulta essere "Della Penna Autotrasporti" srl con sede sociale a Napoli. Mi chiedo, se qualcuno di voi ha qualche notizia in più al riguardo.

Ciao e grazie

[SM=g27993]
07/03/2010 19:24
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Ho unito la discussione introdotta da Spartaco a questa discussione già esistente, riguardante il Volabus.
[Modificato da euge1893 08/03/2010 09:05]
07/03/2010 21:22
OFFLINE
Post: 718
Registrato il: 05/01/2008
Città: GENOVA
Età: 50
ok euge1893...almeno so chi ha preso l'appalto del volabus...grazie anche a spartaco74....si ho letto l'annuncio e sentito il titolare di "della penna"....cercano autisti per il servizio volabus....e,sfortuna per me,li vogliono già esperti.... [SM=x1445361] altro non so..... [SM=x1406605]
08/03/2010 12:51
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 11/02/2010
Città: GENOVA
Età: 35
Eliminare i collegamenti pubblici con l'aereoporto e come uccidere lo scalo e la città danneggiando anche la regione, visto che è l'unico aereoporto ligure in grado di accogliere aerei di linea di quasi ogni dimensione, il turismo dovrebbe essere rilanciato partendo dall'aereoporto e dai suoi collegamenti.

AD esempio basta pensare che a londra-stansted che è una cittadina periferica lontana quasi un ora di bus dalla capitale, ha un piazzale enorme pieno di bus che lo collegano con londra, noi in estate potremmo collegare le varie città di mare liguri con l'aereoporto di genova, ma in italia pensare queste cose e pura follia.
09/03/2010 02:31
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Il nuovo Volabus è targato Napoli
Della Penna vince l´appalto: "Corse raddoppiate con pullman gran turismo"
Il via ad aprile con orari legati a quelli degli aerei. Il costo del biglietto forse salirà a otto euro


NADIA CAMPINI
DOPO il servizio di Navebus a Pegli, che al suo esordio era stato appannaggio della Alilauro, è ancora una società di Napoli ad aggiudicarsi il servizio di Volabus, il pullman che fa la spola tra l´aeroporto Cristoforo Colombo e il centro città. Si tratta della società Della Penna Autotrasporti, che ha sede appunto a Napoli, vicino al porto e all´aeroporto di Capodichino. La nuova formula del Volabus partirà ai primi del prossimo mese, con due pullman Gran Turismo da 50 posti; la società napoletana promette di incrementare notevolmente le corse (attualmente, con la gestione diretta di Amt, circa una all´ora per direzione) fino ad arrivare quasi a raddoppiarle. È già iniziata la ricerca degli autisti a Genova: dovranno essere persone già esperte di guida di pullman. «Stiamo confrontandoci con l´azienda genovese, ma anche con la direzione dell´aeroporto e con gli operatori portuali - spiega il responsabile della società napoletana, Carmelo della Penna - per strutturare l´orario sulla base degli arrivi e delle partenze dei voli. Sicuramente, però, la frequenza aumenterà in modo consistente rispetto alla situazione attuale. Oggi le corse sono 18 dal Centro a Sestri e viceversa; arriveremo a 40, se non oltre».
Il valore dell´appalto, per 365 giorni l´anno, è di circa 840.000 euro Iva esclusa; la novità principale è costituita comunque dall´impiego di due bus Gran Turismo, che sostituiranno su questo collegamento i normali mezzi urbani dell´Amt. «Saranno dotati di tutti i comfort - garantisce della Penna - e soprattutto avranno un ampio bagagliaio a disposizione, per permettere di utilizzarlo ai turisti in arrivo e in partenza; era uno delle principali carenze legate all´impiego dei normali bus su questo tragitto».
Il percorso verrà inoltre prolungato, il Volabus non arriverà più solo fino a Principe, ma tornerà a farlo a Brignole (come ai primi tempi di esercizio della linea urbana 100) e aumenterà le fermate lungo l´itinerario. Sicuro l´aumento del prezzo del biglietto: è un elemento in fase di discussione tra l´Amt, il Comune e il nuovo gestore del servizio; potrebbe raddoppiare rispetto a oggi, salendo a 8 euro.
La società della Penna ha gestito lo stesso tipo di servizio a Napoli, per il collegamento con Capodichino, per tanti anni, prima che venisse trasferito ad una società pubblica, e ha un parco macchine di 40 veicoli, con una percorrenza di circa tre milioni di chilometri l´anno. Tra i suoi clienti Alitalia, Lufthansa, Trenitalia, Alpitour-Francorosso e la base militare della Marina americana di Napoli.
Per altro la della Penna non è l´unico esempio di imprenditoria napoletana attiva a Genova: oltre al settore edile, dove spesso arrivano società da fuori città, anche l´esordio della Navebus, tra il Porto antico e Pegli, era avvenuto utilizzando «Celestina», unon scafo della Alilauro. Numerose sono anche le catene di ristorazione, legate soprattutto ad un prodotto tipico napoletano, la pizza, che sono sbarcate in città negli ultimi anni: dal marchio fratelli La Bufala a Rossopomodoro.

La Repubblica - Genova

A mio avviso è follia pura!!!

Ciao,
Rick.
09/03/2010 08:58
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
8 euro ... [SM=g11770]

in pratica una famiglia ha convenienza a prendere un taxi ! [SM=x1177057]
09/03/2010 08:59
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Tutto sommato conviene prendere il taxi anche trattandosi di due persone, se abitano in centro: di solito si spende sui 16-18 euro durante il giorno.
Bella tariffa d'incoraggiamento [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996]
[Modificato da euge1893 09/03/2010 09:02]
09/03/2010 10:57
Follie, follie! Delirio vano è questo [cit] [SM=x1177057]
09/03/2010 11:36
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 19/12/2009
Età: 48
...effettivamente come tariffa di presentazione non sembra il massimo, sono curioso di sapere che tipo di stipendio offrono per gli autisti...
09/03/2010 12:05
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 11/02/2010
Città: GENOVA
Età: 35
utilizzeranno autobus enormi assolutamente inutili, speriamo che almeno i bagagli li lascino mettere nel bagagliaio, erano meglio dei normali bus
09/03/2010 12:21
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 19/12/2009
Età: 48
...non mi sembra comunque che ci sia una richiesta massiccia su questo servizio, o sbaglio? Ora si pensano che Genova e' come Malpensa forse..
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com