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Volabus e collegamento su gomma con l'aeroporto

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2018 15:58
17/01/2008 15:21
Dai! stringiamo i denti e tra soli dieci anni avremo people mover + metropolitana per arrivare all'aeroporto, un po' come Madrid e Parigi (dove invece della metro c'è la RER). Nel frattempo tutti su un bel taxi che costa solo 50 euro per andare in centro e via, più veloci della luce!!!
17/01/2008 15:41
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Il taxi per fortuna sulla direttrice aeroporto-centro te la cavi con una 20ina di euro.
Anzi l'ultima volta che ho preso il primo volo della mattina per Monaco+prosecuzione ho speso "solo" 16,50 euro.

Quello che è davvero vergognoso è che quando arrivi con un volo della sera non hai alternative al taxi, a meno che

1) non sia ancora partito il Volabus delle 21,00 o 22,00 o 23,20 (l'ultima volta il mitico autista ha visto il volo in ritardo che stava atterrando e ha aspettato... eravamo in 2 oltre lui a bordo) E (ATTENZIONE, E - NON OPPURE)

2) abiti nei dintorni di Principe

Ecco io mi chiedo con quale deficienza la Regione ha pensato di finanziare MyAir (eufemismo perché 300.000 euro sono briciole) invece di investire, per intanto, la stessa cifra affinché il biglietto da visita di Genova sia un servizio un po' meno da TERZO MONDO [SM=g27996]

[Modificato da euge1893 17/01/2008 15:56]
17/01/2008 18:33
Non troppo tempo fa a mio padre per Aeroporto-Quinto via autostrada hanno chiesto in taxi 45 euro!!! (con supplemento valige e notturno).
Fino a che l'aeroporto non avrà un sistema di collegamento veloce, economico con il centro città rimarrà sempre quell'aeroportucolo di provincia in cui si è relegato da solo.
[Modificato da metrosur 17/01/2008 18:36]
18/01/2008 14:23
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Re:
Ci vorrebbe secondo me un collegamento bus Voltri - Nervi che passa dall'aeroporto, che fa una fermata ogni 2 (tipo express) utilizzabile col biglietto urbano.
18/01/2008 14:32
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E quelli che stanno a Pontedecimo e a Prato?
18/01/2008 14:41
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Si potrebbero fare due linee come N1 e N2 che servono da Nervi a Voltri e da Prato a Pontedecimo passando per l'aeroporto.
18/01/2008 15:53
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credo che sia uno dei pochi aeroporti cittadini (6km dal centro) collegati così male alla città.
18/01/2008 16:22
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Re:
u150, 18/01/2008 14.41:

Si potrebbero fare due linee come N1 e N2 che servono da Nervi a Voltri e da Prato a Pontedecimo passando per l'aeroporto.



A mio modo di vedere è sbagliato considerare il Volabus come un autobus come un altro... dovrebbe essere un servizio rivolto esclusivamente a chi deve utilizzare l'aeroporto, dunque andrebbe concepito come un collegamento veloce fra il centro città e l'aerostazione.

L'unica (ripeto l'unica) cosa positiva del "nuovo" Volabus è che non ci sono più le massaie cariche di sporte che lo prendono perché salta un sacco di fermate, spesso formando una ressa tale che i viaggiatori non sapevao dove riporre i loro talvolta ingombranti bagagli.

Di questo argomento abbiamo discusso moltissimo nelle pagine precedenti

Se il servizio fosse operato con un mezzo appositamente allestito e perciò comodo, frequente e con partenza da Brignole mi sembrerebbe equa l'attuale tariffa, considerato il costo dell'alternativa (taxi).


19/01/2008 09:50
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Guarda che a Linate, a Varsavia, a Parigi, a Barcellona passano gli autobus urbani con le massaie e non c'è nulla di male anzi.. meglio per il viaggiatore che puo' usare i mezzi pubblici col solo bigletto urbano. Un autobus come intendi tu ha senso a Malpensa che c'è il bus granturismo (e deve essere tale) per portare da un aeroporto periferico dove non ci sono abitazioni nel centro città. Un servizio come lo intendi tu farà sì che l'autobus sia sempre vuoto perchè i voli a genova languono. Allora ritorniamo al solito discorso: poca gente, amt decide di effettuare poche corse quindi il servizio rimane scadente... e siamo d'accapo. Quando c'era il 121 non mi sembrava fosse così trascendentale... anzi... era molto meglio!!!


[Modificato da papupi 05/06/2008 14:44]
19/01/2008 09:57
piccolo OT

Ieri intorno alle 18 in piazza Acquaverde arriva il Volabus (solito Omnicity tutto decorato) e due gran belle figliole [SM=g27990] si avvicinano all'autista che testuali parole risponde:

figge gh'è in casin... meglio che prendete un taxi


Queste due un po' stranite hanno gironzolato 40 secondi per la piazza ma poi sono salite lo stesso...
19/01/2008 11:11
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eh si, il casino c'era effettivamente, ma l'autista l'ha sparata secondo me per due motivi:
1. che cavolo di differenza c'è in termini di percorrenza tra autobus che non fa fermate e taxi? Se c'è traffico sono entrambi bloccati.
2. A Cornigliano la corsia verso il centro era completamente bloccata, quella verso ponente decisamente libera. Possibile che il tappo verso aeroporto fosse dalle parti della fiumara. Il taxi avrebbe fatto di meglio forse soltanto se fosse passato dall'autostrada (ma anche lì bisognerebbe vedere il traffico in via Col e in entrata nell'autostrada...).
19/01/2008 12:46
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Re: Re: Re:
flydream, 19/01/2008 9.50:



Guarda che a Linate, a Varsavia, a Parigi, a Barcellona passano gli autobus urbani con le massaie e non c'è nulla di male anzi.. meglio per il viaggiatore che puo' usare i mezzi pubblici col solo bigletto urbano. Un autobus come intendi tu ha senso a Malpensa che c'è il bus granturismo (e deve essere tale) per portare da un aeroporto periferico dove non ci sono abitazioni nel centro città. Un servizio come lo intendi tu farà sì che l'autobus sia sempre vuoto perchè i voli a genova languono. Allora ritorniamo al solito discorso: poca gente, amt decide di effettuare poche corse quindi il servizio rimane scadente... e siamo d'accapo. Quando c'era il 121 non mi sembrava fosse così trascendentale... anzi... era molto meglio!!!





La differenza è che il servizio, per come lo intendo io, è un servizio celere e comodo fra il centro e l'aeroporto, riservato esclusivamente ai viaggiatori da e per l'aeroporto; in quanto tale mi pare giusto che 1) sia precluso ai non diretti all'aeroporto, pur se abbonati all'AMT 2) costi di più del biglietto ordinario; 3) il suo costo non gravi, se non in minima parte, su AMT ma sia a carico degli enti locali e delle APT.

Il servizio che hai in mente tu, invece, è un normalissimo servizio urbano dell'AMT e come tale 1) non richiede necessariamente autobus specificamente dedicati ai viaggiatori; 2) non è necessariamente un servizio celere, ma anzi dovrebbe fermare alle normali fermate del bus; 3) non ha senso che costi il triplo di un bus normale; 4) essendo un normalissimo bus, i suoi costi di gestione dovrebbero fare capo ad AMT.

E' soltanto questione di intendersi su ciò che si vuole quando si parla di Volabus.

Il "vecchio" Volabus era assai più vicino alla prima che alla seconda ipotesi, con la rilevante eccezione del libero accesso agli abbonati che potevano tranquillamente scendere nel tragitto centro-aeroporto. Cosa assurda, perché veniva a mancare la comodità (sia in senso di comodità fisica all'interno del mezzo, sia in senso di celerità, inficiata dalle pur rarefatte fermate per far scendere le "massaie"); cosa ingiusta, atteso il costo pari a circa la metà, per due persone, di quello richiesto per una corsa in taxi aeroporto-centro; cosa controproducente in termini d'immagine, perché il turista o il genovese non abbonato si sente spennato solo perché è obbligato ad usufruire di un mezzo che costa il triplo del normale, mentre gli abitanti della città (agli occhi del forsto) o gli abbonati (agli occhi del genovese non abbonato) lo utilizzano come - e al prezzo - di un bus urbano.

Il "nuovo" Volabus vorrebbe essere esattamente la prima ipotesi, peccato che la frequenza sia vergognosa e il terminal centrale sia a Principe e non a Brignole. Così chi utilizzerebbe volentieri il servizio non lo può fare a meno che non risieda nei dintorni di Principe o arrivi a Principe in treno e (cosa assai più importante) abbia un sacco di tempo a disposizione nel caso in cui non abbia la fortuna di far coincidere la partenza del Volabus con il pianificato arrivo al check in tenuto conto del tempo per il tragitto.

Ultima annotazione: non è affatto vero che il Volabus non fosse utilizzato: ne sono stato un assiduo fruitore fin dagli anni '80, all'andata e al ritorno, e pur avendo solo raramente trovato una vera congestione sul mezzo, non mi è mai capitato di fare un viaggio da solo o in compagnia di uno o due viaggiatori, come invece mi capita adesso le rare volte che riesco ad usufruirne senza dovere aspettare un tempo inaccettabile, sfuggendo così al purtroppo altrimenti obbligatorio obolo dovuto al taxi [SM=g27992]


[Modificato da euge1893 19/01/2008 13:31]
19/01/2008 13:14
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Re: Re: Re: Re:
appunto... fosse "aperto" a tutti con delle corse stile "volabus vecchio tipo" ci sarebbero più utenti e quindi ragionevolmente più corse. Inoltre il servizio celere tu hai scritto che arriva in centro invece arriva a Principe... Nel caso di un "N1" (Voltri - Nervi) con fermate dimezzate ci sarebbero molte più corse (tipo "1") per cui il passeggero che arriva a GOA non dovrebbe aspettare 3 quarti d'ora (quando va bene) e arriverebbe lo stesso a Principe in tempi umani (anzi forse ci metterebbe pure di meno) Non vedo perchè non possiamo avere una linea urbana come tantissime altre città (a parte MXP penso che quasi tutti gli aeroporti ce l'abbiano... pure Mosca!!!). Inoltre se si vuol far pagare i 4 euro per un servizio così scadente almeno mettete degli autobus ad hoc CHE ABBIANO IL POSTO PER LE VALIGE!!! [SM=g27996] non un semplice autobus urbano fatto pagare a peso d'oro (per quale motivo poi?) Non mi venite a dire che costa 4 volte tanto perchè salta le fermate perchè ovunque gli autobus "Express" (che noi non abbiamo [SM=x1445361]) si prendono sempre col biglietto normale... quindi la vedo solo come una soluzione "per fare cassa" [SM=x1445360]
[Modificato da flydream 19/01/2008 13:15]
19/01/2008 13:53
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[SM=x1432575]

A occhio e croce un autobus da Voltri a Nervi che passa per l'aeroporto potrebbe avere un tempo di percorrenza di oltre un'ora e mezza. Sarebbe un bel passatempo per i pensionati che non sanno cosa fare. Magari se passasse anche dell'ipercoop di Bolzaneto e dal cimitero di Staglieno farebbe i pienone. E l'Ospedale di San Martino? Beh mettiamoci anche quello. Dai facciamo tre ore all'andata, tre ore al ritorno, pausa pranzo intorno a mezzo giorno con buffet (in piedi) al prezzo di un euro e venti.
[Modificato da cliobini 19/01/2008 13:53]
19/01/2008 18:23
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Limitarsi invece ad un mezzo che facesse Stazione FS di Sestri/Stazione FS di Sampiardarena e viceversa, passando per l'aereoporto e poi via tutti in treno e/o altro bus urbano?

Il viaggio sarebbe abbastanza breve da poter fare tutte le fermate (anche per la comodita' di chi usa l'aereoporto ed abita in zona) e facendo salire anche abbonati o persone con il giornaliero (se vogliamo proprio escludere il biglietto normale) si potrebbe avere un uso abbastanza massiccio tale da poter giustificare un numero di corse piu' elevato rispetto a quello attuale.
20/01/2008 00:00
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Io sono assolutamente d'accordo con questa ipotesi. Purtroppo alla stazione di Sestri lo spazio per creare un capolinea non c'è. A quel punto si potrebbe, in attesa della sistemazione della zona della stazione di Sestri, mettere il capolinea alla stazione di Cornigliano. Sei all'aeroporto in 5 minuti e si potrebbe istituire un servizio con frequenza ogni 15-20 minuti a costi ancora inferiori rispetto agli attuali (meno km percorsi).
La città a mio modo di vedere ne avrebbe tutto di guadagnato. Va bene che ci sarebbe una rottura di carico, ma meglio aspettare mediamente 30 minuti all'aeroporto per arrivare comunque soltanto a Principe oppure 7-10 minuti e poi avere a disposizione 3 linee di autobus per ponente e levante e la ferrovia?
20/01/2008 01:12
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Allora la cosa più sensata sarebbe: un passaggio (passerella elettrica + ascensore) per la stazione di sestri e a questo punto togliere proprio il volabus [SM=x1406605]
[Modificato da papupi 05/06/2008 14:45]
20/01/2008 03:38
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Re:
chicc0zz0, 20/01/2008 0.00:

Io sono assolutamente d'accordo con questa ipotesi. Purtroppo alla stazione di Sestri lo spazio per creare un capolinea non c'è. A quel punto si potrebbe, in attesa della sistemazione della zona della stazione di Sestri, mettere il capolinea alla stazione di Cornigliano. Sei all'aeroporto in 5 minuti e si potrebbe istituire un servizio con frequenza ogni 15-20 minuti a costi ancora inferiori rispetto agli attuali (meno km percorsi).



Volendo si potrebbe fare il capolinea in via Soliman e una volta finiti i lavori per il parcheggio di Via Ferro spostare davanti a questo la fermata (se verra' mai realizzato il famoso sottopassaggio/passerella per la stazione).
20/01/2008 11:21
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Re: Re:
flydream, 20/01/2008 1.12:




Allora la cosa più sensata sarebbe: un passaggio (passerella elettrica + ascensore) per la stazione di sestri e a questo punto togliere proprio il volabus [SM=x1406605]



sarebbe a dire?

20/01/2008 11:35
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Una passerella a 3000 V...chi ci passa è fritto, così elimini il problema dei passeggeri che vogliono andare all'aeroporto!

[SM=x1405313]
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