04/01/2013 15:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
sono stati richiesti i fondi, quello sicuramente, ma non mi risulta siano ancora arrivati da Roma. |
|
04/01/2013 22:09 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Diciamo che Corvetto è massa molto bene nella graduatoria nazionale dei progetti...dobbiamo quindi attendere, anche se occorre ricordare che una parte dei costi dovrebbe comunque coprirla il Comune. |
13/01/2013 11:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Stamattina articolo di Grillo sul Secolo XIX in merito ai cantieri della metropolitana ancora presenti in città. Si ribadisce il fatto che Corvetto potrebbe non essere mai completata e che l'ufficializzazione di ciò potrebbe arrivare a giorni.
Potrebbe essere solo una voce fasulla, ma spero vivamente che sia un errore del giornalista.
Se questa giunta rinunciasse ufficialmente a realizzare Corvetto, mi impegno ad organizzare una manifestazione di protesta e stavolta mi auguro di essere sostenuto da tutto il forum. |
13/01/2013 12:18 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Beh..che non sará mai realizzata nessuno puó dirlo tranne il Padre eterno.
Poi mi sembra strano...c'é giá lo scheletro.
Magari si fará tra 5 o 10 anni. |
13/01/2013 12:26 |
|
|
Ma speriamo anche meno... del resto com'è ora forse un annetto di lavori basterebbero per renderla operativa, ci vorrebbero però i soldi. Magari aspettano i nuovi treni e il nuovo deposito per non dilatare ulteriormente i tempi con una nuova fermata, chissà... |
13/01/2013 12:38 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
Sembra che per poter finire la stazione si debba creare un pozzo a cielo aperto in via S. Giacomo e Filippo per poter introdurre nel mezzanino mezzi e materiali. Mezza strada chiusa. |
13/01/2013 12:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 421 | Registrato il: 04/09/2006
| |
|
Non si potrebbe creare un pozzo dal parco dell'Acquasola? Incontrerebbe interferenze?
@ Alex: riesci a postare l'articolo o a trascrivere i passaggi più importanti?
|
13/01/2013 13:08 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 991 | Registrato il: 15/02/2011
| Città: GENOVA | Età: 39 | |
|
Tranquilli, l'importante è realizzare tutta la tratta, da San Martino a Canepari in 50 anni, c'è tempo. Mi auguro che vengano trovati presto i soldi, è la stazione più importante di tutte. |
13/01/2013 13:30 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
il pozzo all'Acquasola c'è già, è quello in cui hanno costruito le scale di emergenza. Se avessero fatto la stazione contemporaneamente a Brignole avrebbero potuto usare quello, queste sono le conseguenze nel fare lavori in tempi diversi.
Se a suo tempo si fosse progettato qualcosa di meno faraonico, forse Corvetto ci sarebbe già anche oggi. |
13/01/2013 15:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Poi mi sembra strano...c'é giá lo scheletro.
Certo, ma bisogna vedere chi c'è a palazzo Tursi...
Comunque, per il momento è solo una voce, nessuna polemica a priori, ho scritto a Farello a titolo personale per avere chiarimenti, vedremo se e cosa mi risponde.
A me preoccupa la possibilità di perdere i finanziamenti richiesti, perchè poi ci sarà chi piangerà dicendo che è colpa del governo...
[Modificato da GenoaJackson 13/01/2013 15:44] |
13/01/2013 17:46 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Io sono molto contento che ia stato fatto lo "scatolato" della futura stazione, e sono certo che, prima o poi, questa verrà realizzata.
Tuttavia, ed è un'opinione personale, visto che i soldi non si grattano giù dai muri, come qualcuno sembra pensare, e occorre comunque darsi delle priorità, prima di spenderli lì preferirei destinarli alla estensione della linea.
Martinez farebbe aumentare significativamente il nunero di passeggeri, Canepari pure, anche se in minor misura.
Penso che Corvetto, con la attuale linea, non farebbe altro che rendere più comoda la metro a chi già oggi se ne serve.
Quanto agli aspetti realizzativi, ricordo che il progetto oggi esistente, quello in Conferenza dei Servizi su cui si appoggia la richiesta di finanziamento, dovrebbe ragionevolmente essere buttato all'aria, visto che alcuni spazi originariamente previsti per la stazione si sono dovuti impegnare per i locali tecnici della De Ferrari -Brignole (guardate i locali piano straa di via SS Giacomo e Filippo, di fronte alla Iren, dove acrebbe dovuto sorgere l'ingresso).
Mi sento però di concordare con Gianbo che forse, pensando ad una cosa più semplice, forse la stazine si sarebbe potuta realizzare più facilmente.
Ah, la pianificazione, questa sconosciuta.. [Modificato da ralco 13/01/2013 17:48] |
16/01/2013 07:52 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 95 | Registrato il: 26/04/2007
| Città: GENOVA | Età: 55 | |
|
che fine hanno fatto i piccioli? Rileggendo alcuni articoli dell'estate scorsa, si diceva in pompa magna che la stazione di Corvetto sarebbe stata realizzata (anche successivamente all'apertura di Brignole), poichè lo stato aveva finanziato ed erogato ben 27 milioni di euro a Genova appunto per questa stazione, una grande vittoria della politica........
Forse il municipio ne dovrà mettere ancora circa 20, ma questi soldi che fine hanno fatto? spariranno nei meandri dei bilanci o verranno dirottati per altro e persi come si fece super Marta con i 75 per la val Bisagno?
Ricordo benissimo inoltre che anni or sono si disse più volte sui giornali che anche per Canepari era già tutto finanziato!
Ma sti soldi dove vanno a finire poi?? Credo che la volontà di fare Corvetto a questo punto non ci sia, anche se lo stato ha già dato 27 milioni di euro nel 2012.
Qualcuno ne sa qualcosa di più? |
16/01/2013 09:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
Mi sa che hai capito male, probabilmente fuorviato dalle dichiarazioni in "pompa magna" di Lorenzo Pellerano, consigliere regionale della lista Biasotti.
Secondo quanto e` stato riportato in alcuni interventi precedenti il progetto e` stato approvato ma, per ora, non finanziato anche se si trova in una buona posizione (dodicesimo) nella lista dei progetti da finanziare.
Per Canepari (il cui topic e` freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=93523&f=93523&idd... ) invece mi sembra si fosse parlato diversi anni fa di un parziale finanziamento ma che ci fossero problema per la disponibilita` della aree RFI (non so se ora gia` risolti). |
16/01/2013 11:25 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 180 | Registrato il: 05/02/2005
| Città: GENOVA | Età: 40 | |
|
Bah, a me sta cosa che non riuscirebbero a far arrivare i materiali alla stazione di Corvetto puzza un po'... Ammettendo che alcuni non si riescano a calare dall'alto (non conosco le reali dimensioni della stazione) non sarebbe possibile farli arrivare da Brignole in notturna, quando la linea è chiusa? Non è che dentro ci devono far arrivare degli scavatori (almeno credo...)
Piuttosto... le attuali uscite di emergenza non rischierebbero di essere ostacolate con i lavori? [Modificato da davidsnow 16/01/2013 11:26] |
16/01/2013 13:56 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Domande troppo tecniche per poter dare una risposta semplice...
Di sicuro realizzare una stazione del genere mentre la linea è in esercizio creerà non pochi disagi, ma questo a Tursi lo sanno bene. |
16/01/2013 16:46 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Io sono portato a credere che si siano fatti qualche domanda e dati qualche risposta prima di sigillare il sarcofago della stazione in attesa dei finanziamenti. Va bene non fidarsi mai di niente e di nessuno, ma non esageriamo. |
16/01/2013 20:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 421 | Registrato il: 04/09/2006
| |
|
Quoto Eugenio, anche in considerazione del fatto che costruire lo scatolato e predisporre gli spazi della stazione sarà costato di più che proseguire verso Brignole senza soluzione di continuità. Ergo, non penso che si siano buttati milioni di euro nella spazzatura. O meglio...me lo auguro
|
16/01/2013 20:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Sinceramente io non mi stupirei...
Comunque provo a chiedere a Pellerano, forse lui ne sa qualcosa.... |
17/01/2013 17:40 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 180 | Registrato il: 05/02/2005
| Città: GENOVA | Età: 40 | |
|
Non so se è già stato postato in precedenza, comunque sul web ho trovato questo interessante documento, ricco di disegni della (speriamo prossimamente futura) stazione progettata da Maurizio Varratta: www.contempoproject.eu/works/genova/Maurizio%20Varratta.pdf |
17/01/2013 17:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Quello è il vecchio progetto, che dovrebbe essere rivisto, dato che le aree che dovevano costituire l'atrio della futura stazione in via SS Giacomo e Filippo si sono dovute impegnare per locali tecnici necessari all'esercizio della tratta De Ferrari Brignole. Vi rimando a quanto ci disse sull'argomento il Program Manager di Ansaldo STS quando lo intervistammo un paio di anni orsono (LINK ALL'INTERVISTA) |
|
|