18/04/2007 12:14 |
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| | | OFFLINE | | Post: 152 | Registrato il: 28/03/2007
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Scritto da: cliobini 18/04/2007 10.45
Il prolungamento della bretella Voltri - Borzoli verso Sampierdarena
Esattamente quello , grazie cliobini |
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22/04/2007 09:40 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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23/04/2007 14:58 |
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| | | OFFLINE | | Post: 152 | Registrato il: 28/03/2007
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Grazie ancora!
Una precisazione, correggetemi se sbaglio, il tracciato da Prà fino al ricongiungimento con le linee esistenti è completamente in tunnel, senza soluzione di continuità, pertanto dovrebbe già essere stato previsto un bivio all'interno di un camerone: si conoscona dettagli in merito (del tipo: a raso o con salto di montone) oppure è tutto ancora in alto mare, come, mi è parso di capire, la progettazione del quadruplicamento lato est? |
23/04/2007 15:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
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Occhio all'
Sulla bretella Voltri rivarolo, segnalo il topic: freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=242
Qui ritorniamo a parlare esclusivamente di gallerie ferroviarie (ove già non se ne parli in un topic più specifico) [Modificato da euge1893 23/04/2007 15.46] |
08/05/2007 19:39 |
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Re: Alla ricerca dei buchi perduti
Scritto da: Trammax 29/12/2006 14.37
Come già preannunciato a suo tempo, vorrei organizzare, con congruo anticipo, una visita di ricognizione ai "buchi perduti" di Sampierdarena, o meglio ad alcuni punti topici di importanza sia storica che attuale ( con particolare riferimento alla linea del Campasso, ipotetico passante di ferrovia urbana del ponente genovese) .
La visita, di cui ho già disposto una scaletta di massima,si articola in circa quindici punti, tutti raggiungibili agevolmente a piedi, tra il Campasso e Dinegro, e può richiedere tre ore o giù di lì. Data la stagione sarebbe opportuno un sabato mattina (week end sulla neve (quale neve?) permettendo) dalle nove in poi: avevo pensato al 20 o 27 gennaio, se qualcuno ha proposte alternative fatemelo sapere.
Le adesioni sono benvenute
Dopo parecchio tempo (indipendente dalla mia volontà) ecco il resoconto della ormai storica uscita alla scoperta delle gallerie in uso e meno di Sampierdarena
Ecco il --> LINK <-- per scaricarlo (file in PDF zippato), chiedo scusa per i 13mb di dimensione
Istruzioni per il download:
1- nella pagina che si apre dopo il click su LINK selezionate il bottone "FREE" nella colonna di destra
2- scegliente un "download via"
3- inserite il codice nella pagina nella apposita casella
4- schiacchiate il tasto affianco alla casella con scritto "download via..."
5- salvate il file dove volete nel vostro PC
NON CLICCATE SULL'IMMAGINE MA SULLA PAROLA LINK
[Modificato da lordtiranus 08/05/2007 19.42] [Modificato da lordtiranus 08/05/2007 20.33] [Modificato da lordtiranus 08/05/2007 20.34] |
08/05/2007 20:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
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Rinnovo i complimenti a Davide e a Trammax, di cui ho veramente ammirato gli interessantissimi testi.
I nostri admin riusciranno a trovare un posto acconcio sul sito per un lavoro tanto interessante? E' uno dei più bei reportages mai apparsi, a mio parere.... Vi prego riusciteci!! |
08/05/2007 22:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
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Grandissimi ragazzi!!
Avete fatto un lavoro eccellente, chiaro ed esauriente. E' incredibile vedere come l'area Certosa-Sampierdarena sia una vera miniera di linee ferroviarie del presente e del passato.
Se ho capito bene, dunque, voi riterreste che la sezione Rivarolo-Principe sotterranea potrebbe essere utilizzata come linea ferroviaria urbana con importanti stazioni a servizio della parte Nord di Sampierdarena, tra cui l'importante stazione a servizio dell'ospedale Villa Scassi.
Però, metiamo che sia praticabile senza sconvolgere il traffico merci, mi chiedo come potrebbe essere organizzato il servizio.
Giochiamo un po' di fantasia:
Linea urbana Pontedecimo-Brignole via Campasso:
Fermate: Pontedecimo-S. Biagio-Teglia-Bolzaneto-Rivarolo-Certosa-Landi-Villa Scassi-Cantore-Principe Sott-Brignole.
Interscambi:
con altre linee urbane/subrubane fino a Rivarolo e poi da Principe
metro: Rivarolo (futura) e Brignole (futura)
Non vedo bene l'interscambio di Dinegro, così come una fermata a S. Limbania, visto che Principe Sotterranea è vicina.
Possibile bacino d'utenza: Valpolcevera, area Campasso/Certosa, Sampierdarena Nord
Poli di attrazione: ospedale Villa Scassi.
Parcheggi interscambio con mezzo privato: Campasso? Via Dino Col?
E con questa linea saremmo a 4 linee metro/ferrovia urbana riconvertendo linee FS (1 costiera, la metro attuale, 2 Valpolcevera).
Be' forse nel 2060....
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09/05/2007 00:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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I nostri admin riusciranno a trovare un posto acconcio sul sito per un lavoro tanto interessante? E' uno dei più bei reportages mai apparsi, a mio parere.... Vi prego riusciteci!!
E' rimasta una cosa da definire. Io l'avrei già messa, ma ne avevo solo metà, quindi non potevo pubblicarla. Possiamo inserirlo nei reportages e toglierlo da qua. |
09/05/2007 09:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
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Sarebbe cosa buona e giusta |
09/05/2007 10:59 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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La linea ferroviaria tra il Porto ed il Campasso deve essere utilizzata per il porto.
Altrimenti (nella fantascientifica ipotesi che si facciano i tombamenti a Sampierdarena) avremo migliaia di TIR in più sulle strade e autostrade.
E' un concetto così difficile da capire? |
09/05/2007 11:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
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Sull' eventuale riutilizzo della linea del Campasso ne abbiamo già discusso qui: freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=241
Per piacere continuiamo la discussione dul Campasso in tale discussione, così da riservare questa, invece, ai misteri delle gallerie del nodo ferroviario genovese. |
13/07/2007 10:37 |
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Il lavoro sulle Gallerie non è più disponibile nella "vecchia versione". Se non riuscivate a scaricarlo sul nostro blog trovate le istruzioni nuove! (... e più semplici per la gioia di tutti)
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16/11/2007 08:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
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Dopo tanto tempo ho letto il libretto preparato da Davide e Massimo.
Vi faccio i complimenti : davvero un ottimo lavoro ! |
16/11/2007 12:38 |
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grazie |
16/11/2007 13:10 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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Anche se non sappiamo ancora con precisione il percorso delle gallerie traversata |
16/04/2009 13:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
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Dalla Galleria delle Grazie sbucano memorie della II Guerra Mondiale
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16/04/2009 18:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 566 | Registrato il: 02/01/2008
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cliobini, 16/11/2007 13.10:
Anche se non sappiamo ancora con precisione il percorso delle gallerie traversata
Scusa, sono un po' tardo (come sempre), ma cosa intendi dire? Il percorso delle due gallerie traversate (vecchia e nuova) tra Principe e Brignole è noto!
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16/04/2009 18:36 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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Hai una carta con il tracciato preciso delle due gallerie? |
16/04/2009 18:43 |
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| | | OFFLINE | | Post: 692 | Registrato il: 12/01/2008
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Se anche non c'è si dovrebbe poter produrre... |
16/04/2009 19:19 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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La maggior parte delle carte topografiche (compresa la carta tecnica della regione liguria) riportano un tracciato che non è esatto. Basta vedere la suddetta carta tecnica regionale, che riporta un tracciato in gran parte curvilineo ed invece è prevalentemente rettilineo (a parte i raccordi in uscita verso le due stazioni). [Modificato da cliobini 16/04/2009 19:20] |
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