vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Dinegro stazione

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2018 00:36
20/07/2010 07:14
OFFLINE
Post: 1.336
Registrato il: 28/06/2010
Città: GENOVA
Età: 38
"Partono i lavori per il rifacimento dell´accesso lato mare della stazione di Dinegro e per la costruzione del nuovo deposito di via Buozzi. A partire da mercoledì 21 luglio saranno chiusi, per circa un anno, l´ingresso e l´uscita lato mare della stazione Dinegro, che sarà accessibile solo dal lato monte.

Pertanto, si consiglia a chi proviene da ponente con le linee bus 3, 7, 32, 38 e G1 e desidera raggiungere il centro con la metropolitana, di interscambiare alla stazione metro di Principe; mentre chi utilizza le linee bus 1, 18, 18/, 20 e 30 può interscambiare più agevolmente alla stazione metro di Darsena.
Contestualmente ai lavori non sarà più attiva la fermata bus di via Buozzi/Metrò direzione centro, lato mare.

Per coloro che utilizzano la metropolitana da Brin e sono soliti effettuare l´interscambio con le linee bus dirette in centro e a levante alla stazione Dinegro, si suggerisce di scendere alla fermata metro di Darsena ed effettuare il cambio alla fermata bus posta in prossimità dell´uscita
"


www.amt.genova.it/COMUNICATI_STAMPA/2010/0793.asp

Chiuso il lato mare per 1 anno??? [SM=g27993]
1 anno di lavori e l'uscita lato mare chiusa??? [SM=g27993]

Consigliano di usare la stazione di Principe per chi viene da ponente, o la stazione della Darsena. [SM=g27990]

Certo che per scendere con il bus alla Darsena e prendere lì la metro per Piazza Raffaele de Ferrari:
1)Ci vado a piedi;
2)Prendo il primo bus e dopo 2 fermate son arrivato;

Cavolo!!! 1 anno!!! [SM=g27993]
[Modificato da LuProduction 20/07/2010 07:16]
20/07/2010 09:16
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Grazie cmq per la news!
20/07/2010 11:15
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Certo un anno la lunghezza di questi lavori è certamente un periodo lungo, ma vorrei salutare con soddisfazione l'avvio di questi lavori, che renderanno maggiormente comoda l'uscita lato mare della stazione DINEGRO [SM=g27987]
20/07/2010 11:16
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
avere un'entrata/uscita piu' comoda di quella attuale e' tosto l'ora.
[SM=g27988]
20/07/2010 23:14
OFFLINE
Post: 760
Registrato il: 24/01/2007
1 anno è tanto, però mi pare che il disagio sia relativamente limitato.

Finalmente entrano nel vivo anche questi lavori, dai piccola metro che cresci piano piano!
02/09/2010 13:37
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Genova, ordigno vicino alla metrò

Poco prima delle 13, nel capoluogo ligure è stato trovato un ordigno a poca distanza dal cantiere della metropolitana di via Buozzi, nella zona di Di Negro. A quanto pare, l’ordigno era in una scatola “sospetta” lasciata sopra un camper della polizia.

Sul posto sono accorsi polizia Scientifica, personale della Digos, vigili del Fuoco e artificieri per le operazioni di disinnesco. La Sopraelevata e via Buozzi sono state chiuse in entrambe le direzioni per circa mezz’ora.

L’ordigno, di natura incendiaria, sarebbe stato posizionato da un gruppo anarchico, che ha già rivendicato il gesto.(dal secolo xix)
[Modificato da Flavio4687 02/09/2010 14:14]
31/10/2011 16:21
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 28/12/2009
Premessa: una metropolitana ha la funzione di "unire i puntini" interscambiando con quanti più mezzi possibili, aree, strutture pubbliche e private.
Per la metropolitana di Genova l'incompetenza del Comune per prima e di Ansaldo per seconda hanno fatto in modo sistematico di collegare il meno possibile ogni stazione con qualcos'altro. Nonostante gli sforzi contrari si intravedono i primi spiragli. Dopo oltre 20 anni nel 2012 la metropolitana avrà un collegamento diretto con le due più importanti stazioni ferroviarie. Mi sembra ancora strano, fino a quando non li vedrò sembreranno un miraggio anche se sarebbero stati l'assoluta normalità in qualsiasi altra città del mondo.
Ma un altro importantissimo nodo d'interscambio per la metro è sempre finora stato trascurato.
Parlo di un collegamento diretto tra il terminal traghetti e la stazione di Dinegro.
Sono pochi metri ma per un viaggiatore con le valige sono come km.
Sono pochi metri ma per un turista in attesa di partire e magari ha tutto il pomeriggio farebbe la differenza. Potrebbe fare un giro veloce per la città e avendo la metro (e naturalmente indicazioni e piantine gratuite da consultare) a portata di mano sarebbe un incentivo per visitare la città.
Basterebbe poco e si avrebbe tanto in ritorno per l'immagine della città e per avere molti passeggeri in più per la metro.
Stanno facendo il nuovo deposito, sarebbe stato l'occasione perfetta per costruire una passerella coperta e raggiungere direttamente la stazione marittima. Ma in questa città sono tutti orbi, non vedono oltre al loro naso.
Perché l'associazione non si fa promotrice di un collegamento terminal traghetti-metropolitana?
[Modificato da (metrosur) 31/10/2011 16:22]
31/10/2011 17:44
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
E' un'idea molto interessante che condivido in pieno, però per portarla avanti occorre mettersi ad un tavolo, elaborare una proposta che abbia un minimo di possibilità di essere sviluppata, e portarla avanti secondo delle tappe da individuare.

Occorrerebbe mettere su un gruppo di lavoro, ma occorrerebbe anche che oltre ai membri del CD anche qualche socio potesse aiutare a sviluppare il tutto. Ormai siamo abbastanza saturi di impegni, servono nuove energie!
01/11/2011 22:47
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
L'attuale deposito di ponente (2 binari) nel progetto originale doveva essere il prolungamento per Sampierdarena.
Abbassando il piano si doveva scendere abbastanza da sottopassare le gallerie ferroviarie di S.Limbania, per proseguire verso ponente.
Sarebbe da riprendere la questione nell'ottica di avere una stazione in corrispondenza del terminal, sotto la soletta.
Dinegro è troppo lontana per essere appetibile con un collegamento pedonale, anche se coperto.
01/11/2011 23:04
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 28/12/2009
Non sono d'accordo che sia troppo lontano.
Con un semplice fotomontaggio, clonando l'attuale passaggio che collega il terminal traghetti con uno dei moli dove partono le navi, si può vedere che la lunghezza per raggiungere la stazione della metro sarebbe solo tra 1/4 maggiore rispetto al percorso attuale senza contare che con la copertura del deposito e la nuova entrata il percorso su viadotto sarebbe ancora meno. Direi che una soluzione del genere costerebbe certo meno che scavare sotto due gallerie ferroviarie esistenti e fare una nuova stazione della metro solo per collegare il Terminal Traghetti!!!!
[Modificato da (metrosur) 01/11/2011 23:06]
01/11/2011 23:32
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Il deposito di ponente potrebbe essere allungato di una cinquantina di metri sotto la strada, usando lo spazio inutilizzato fino alle gallerie FS.
Senza scavare nulla si potrebbe costruire una Dinegro bis con due binari terminali, sensibilmente più vicina al terminal.
L'uscita sarebbe vicino all'attraversamento pedonale in faccia a via Venezia.
01/02/2012 00:23
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 13/04/2005
Città: GENOVA
Età: 34

Ma dunque scusate... Se ho ben capito non c'è nulla di ufficiale su un miglior collegamento tra la stazione della metropolitana di Dinegro col terminal traghetti o al termine dei lavori del deposito cambierà qualcosa?
01/02/2012 00:33
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
No, nessun nuovo collegamento col terminal traghetti. Mi pare però che la stazione Dinegro, oltre a veder promossa la vecchia uscita di sicurezza ad accesso vero e proprio lato mare, sarà dotata di un nuovo ingresso sempre a mare ma spostato maggiormente a ponente. Come verrà in definitiva non te lo so dire, dovrei vedere il progetto definitivo che purtroppo non ho mai avuto la possibilità di visionare.
01/02/2012 21:09
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 13/04/2005
Città: GENOVA
Età: 34

Grazie della spiegazione...

- Stazione ferroviaria Genova Brignole ---> Metropolitana = Forse e dico forse dopo un'infinita attesa e ritardi vari si avrà un buon collegamento
- Stazione ferroviaria Genova Piazza Principe ---> Metropolitana = Collegamento per anni ed anni inesistente nonostante l'assoluta vicinanza (solo ora si smuove qualcosa...)
- Stazione metropolitana Dinegro ---> Stazione marittima = Collegamento inesistente nonostante l'assoluta vicinanza
- Stazione ferroviara Genova Sestri ponente ---> Areoporto = Collegamento inesistente nonostante l'assoluta vicinanza

THIS IS GENOVA... DOVE ABBIAMO TUTTO E NON SFRUTTIAMO NE' VALORIZZIAMO NULLA
07/11/2012 01:10
OFFLINE
Post: 31
Registrato il: 25/12/2006
Città: MILANO
Età: 54
Verissimo ogni infrastruttura di trasporto locale a Genova è fine a se stessa senza alcun collegamento con il resto della rete.
Tra l'altro, parlando della stazione di Dinegro, da mesi ormai la scala mobile è stata chiusa e non sembra per manutenzione!! Chiusa completamente, tutti a fare le scale in discesa e in salita, complimenti!!

[MOD: quote non necessario]
[Modificato da lordtiranus 07/11/2012 08:49]
09/05/2013 23:52
OFFLINE
Post: 750
Registrato il: 31/01/2007
Città: GENOVA
Età: 61
Oggi pomeriggio mi sono trovato alla fermata dell'autobus soprastante la stazione di Dinegro , e ho notato che il muretto rivestito di piastrelle rosa che delimita le aiuole e stato tutto sforacchiato , dopo ho realizzato che sono i rimasugli dell'istallazione dei pannelli per i manifesti elettorali !!!Bravo comune ma ha mai controllato che danni lasciano questi manufatti ????? Ma possibile che nessuno si sia mai accorto di tutto ciò !!!! [SM=g27996]
16/02/2015 13:41
OFFLINE
Post: 508
Registrato il: 24/05/2014
Età: 54
Ieri ho notato uno dei sottopassi per il binario direzione brignole chiuso e diverse infiltrazioni d'acqua, sommando queste alle continue scorrerie di vandali che graffitano i nostri mezzi direi che la stazione di dinegro è allo sbando più totale.. non mi meraviglierei se il nuovo treno fosse già grafitato ancora prima di entrare in funzione. il deposito nuovo? lo vedremo entro la fine del lustro? mhhhh- peraltro vedere tutti i veicoli grafitati da una sensazione di incuria ed abbandono che fa venire voglia di cambiare mezzo di trasporto..
16/02/2015 19:19
OFFLINE
Post: 452
Registrato il: 14/04/2014

Ma io continuo a chiedermi come sia possibile graffitare i nostri treni della metro quando abbiamo poche stazioni (E nemmeno troppo grandi) e un solo deposito.
Non mi sembra un lavoro cosi' difficile rivedere le immagini degli impianti di videosorveglianza montati nelle stazione e (immagino) anche in deposito cosi' da scovare coloro che imbrattano le vetture.


Atvarge, 16/02/2015 13:41:

peraltro vedere tutti i veicoli grafitati da una sensazione di incuria ed abbandono che fa venire voglia di cambiare mezzo di trasporto..


Personalmente no; mi basta arrivare a destinazione sano e salvo (E magari senza viaggiare come bestia).
Comunque concordo, anche se gli altri mezzi di trasporto (Treni, Bus) non sono proprio esenti dalle grinfie dei vandali, anzi..

[SM=g27992] Che situazione..
16/02/2015 20:44
OFFLINE
Post: 508
Registrato il: 24/05/2014
Età: 54
Se posso permettermi, credo ce la mancanza di interscambi delle nostre stazioni metro sia dovuta al fatto che la nostra linea sia l'unica in Italia a essere stata estesa (fatta eccezione per darsena e san Giorgio di una sola stazione alla volta e non di un lotto di stazioni come avviene in altre città'. ovviamente quando la tratta era solo brin-dinegro era inutile pensare di collegare la stazione con il terminal traghetti, quando due anni dopo si è aperta principe, nessuno pensava che fosse utile collegarla con la ferrovia, tantomeno con il terminal crociere. Cosa che sarebbe stata ben diversa se, per fare un esempio la linea fosse stata subito aperta da de ferrari a brin/ Canepari (tratto che oggi raccoglierebbe anche molta utenza rfi pendolare). Oggi risulta naturale pensare che i passeggeri dei traghetti possano fare un giro in centro, così come quelli delle crociere. ma quando le stazioni sono state aperte nessuno probabilmente pensava che la linea sarebbe mai stata estesa o, forse, pensavano come al solito: e se faccio quest'opera poi il merito chi se lo prende? Oggi quel modo di lavorare probabilmente costa qualche migliaio di biglietti in meno l'anno diverse migliaia di euro in meno di soldi che un turista lascerebbe in centro città
[Modificato da Atvarge 16/02/2015 20:48]
17/02/2015 16:28
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Oggi sono sceso (e poi risalito) a Dinegro.
Mamma mia, che schifezza di stazione: muri scrostati, scala mobile (unica) fuori uso, ascensore fuori uso, sciatteria e sporcizia ovunque.
Speriamo che con l'apertura del nuovo deposito ci sia anche l'occasione per fare un po' di manutenzione ordinaria, altrimenti ora è la paura..... [SM=g27996] [SM=g27996]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com