02/03/2007 17:50 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Usiamo questa cartella per discutere dei filobus di una volta a Genova |
|
15/03/2007 17:48 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 415 | Registrato il: 07/09/2006
| Città: GENOVA | Età: 41 | |
|
Oggi a Caricamento faceva bella mostra di sé questo vecchio filobus. Mi scuso per la qualità della foto, ma la fotocamera del mio motorola fa quel che può...
Accanto era esposto il nuovo Van Hool... un bel bestione, posto altre due pics nell'altro topic sul parco mezzi attuale.
|
16/03/2007 11:33 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
| |
|
tra poco arrivano le mie foto! In notturna e by day! Stamattina alle 10 c'erano ancora entrambi, mi sarebbe piaciuto restare lì a vedere quando li portavano via....il 2269 immagino venga trainato, no?
Mi chiedevo se esso possa svolgere servizio sull'attuale linea aerea...sarebbe fantastico farci un giretto tipo la domenica quando i 30 vanno a riposo.. |
16/03/2007 11:50 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 916 | Registrato il: 13/12/2006
| |
|
Era a 600 V (come la rete tranviaria e le reti urbane di tram/filobus di quasi tutta Italia).
750 V è indicata come tensione di alimentazione standard per i mezzi di superficie da una direttiva CEE di qualche anno fa; la filovia genovese, essendo di nuova costruzione, ha recepito quindi questo nuovo standard. |
16/03/2007 11:53 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
| |
|
come non detto allora..
pensare a tutti i tram storici che fanno corse dimostrative nelle varie città europee... |
16/03/2007 12:54 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
nuova costruzione
NUOVA... |
16/03/2007 13:26 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 916 | Registrato il: 13/12/2006
| |
|
Non c'era ironia, veramente era riferito al 1998... |
16/03/2007 13:38 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
| |
|
Ecco un piccolo reportage del 668.
Qualche foto in notturna, ieri sera, verso le 10:
Dal davanti...
E da dietro
Adesso invece di giorno, sempre da dietro...
Di fianco..
...e dal davanti
Spero che vi siano piaciute!! |
16/03/2007 15:10 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Foto mitiche! |
16/03/2007 15:13 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Segnalo un errore "storico"
La linea 33 doppia barra blu (di cui si vede la targa nella foto 5) non esisteva ai tempi dei filobus. Allora al massimo avrebbe potuto esserci il 33 barrato rosso.
Esisteva la linea barrata ai tempi del filobus??? |
16/03/2007 16:53 |
|
|
Chicco se mi dici come hai fatto io stamattina alle 11
l'ho trovati con le porte aperte ed oltre gli esterni ho anche gli interni, con tanto di postazione del bigliettaio e manopola per l'apertura delle porte........
ma non ho ancora capito come trasmettere l'immagini personali.
Biglietti prego!!!!!
Avanti c'è posto!!!!!!
Mitici i 37 ed i 38 con i doppi assi posteriori. |
17/03/2007 09:06 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
| |
|
ahhhhh che fortuna!!!!!!!!!
io c'ero alle 10 e non erano ancora aperti...li avrei visti così volentieri dentro!!!!! Soltanto averlo saputo!!!
Devi metterle su imageshack.us e poi spuntare la casella "Resize" a 800x600, poi dopo, una volta caricata la foto, hai il link alla tua foto su internet eheh |
17/03/2007 12:49 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
| |
|
puoi fare edit e cancellarla!
se vuoi mandale a me: novecani at fastwebnet.it
non superare i 10mb perché non li regge la casella di posta.. |
18/03/2007 09:26 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
| |
|
eccole:
Le foto sono di Pinuccio, non mie! Basta fare click sopra e si apre la foto grossa. |
18/03/2007 20:29 |
|
|
X Chicc0zz0
visto che ci simo riusciti ti in vio le altre
ciao. |
18/03/2007 21:32 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
| |
|
Ecco in arrivo sempre altre foto, sempre di Pinuccio.
Sono veramente belle!!
Tra poco ne metto altre!
|
18/03/2007 21:35 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Peccato che i filobus fossero entrambi all'ombra della sopraelevata |
19/03/2007 10:44 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
Scritto da: cliobini 16/03/2007 15.13
Segnalo un errore "storico"
La linea 33 doppia barra blu (di cui si vede la targa nella foto 5) non esisteva ai tempi dei filobus. Allora al massimo avrebbe potuto esserci il 33 barrato rosso.
Esisteva la linea barrata ai tempi del filobus???
Venerdi' pomeriggio la targa laterale era uguale a quella anteriore. |
21/03/2007 20:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Belle foto, un po' di emozione per me che devo aver usato quel mezzo chissà quante volte sul 34!
Alcune notazioni curiose, da memoria diretta:
Le porte, a differenza di tutti gli autobus UITE/AMT dell'epoca, erano su questo e su tutti i filobus con apertura verso l'esterno (meno sicure, in caso di apertura si vola fuori..) e di legno, ma di legno le avevano pure molti autobus.
Chisà perché? A meno che non fosse in relazione a quanto sotto..
Se ci fate caso, l'asta di sotegno di fronte alle porte appare marrone: era realizzata in materiale isolante, per prevenire eventuali folgorazioni (lievi, si spera)accidentali al malcapitato passeggero in caso di dispersione (gli isolamenti del tempo avevano i loro limiti, specialmente con la pioggia)
All'interno, oltre la manetta della aperture porte anche per bigliettario, notate il posto guida a destra, come lo avevano gli autobus: una rarità per i filobus, dove era in genere centrale. Probabilmente, poichè i filobus non avevano ovviamente il cofano motore accanto all'autista, si pensava che mettere quest'ultimo al centro gli offrisse migliore visibilità.
Il crusotto era piuttosto ampio e dissseminato di strumenti e controlli, in larga misura destinati al sistema di trazione elettrica.
|
22/03/2007 18:22 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
| |
|
Grazie Ralco per le spiegazioni! Vorrei dire a Pinuccio che le sue foto le ho su un'altra partizione del disco, quindi quando riesco le metto, nn garantisco nulla purtroppo! |
|
|