vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Filobus - l'angolo dell'amarcord

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2014 21:18
02/03/2007 17:50
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Usiamo questa cartella per discutere dei filobus di una volta a Genova
15/03/2007 17:48
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 07/09/2006
Città: GENOVA
Età: 41
Oggi a Caricamento faceva bella mostra di sé questo vecchio filobus. Mi scuso per la qualità della foto, ma la fotocamera del mio motorola fa quel che può... [SM=g27985]

Accanto era esposto il nuovo Van Hool... un bel bestione, posto altre due pics nell'altro topic sul parco mezzi attuale.


16/03/2007 11:33
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007
tra poco arrivano le mie foto! In notturna e by day! Stamattina alle 10 c'erano ancora entrambi, mi sarebbe piaciuto restare lì a vedere quando li portavano via....il 2269 immagino venga trainato, no?
Mi chiedevo se esso possa svolgere servizio sull'attuale linea aerea...sarebbe fantastico farci un giretto tipo la domenica quando i 30 vanno a riposo..
16/03/2007 11:50
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
Era a 600 V (come la rete tranviaria e le reti urbane di tram/filobus di quasi tutta Italia).

750 V è indicata come tensione di alimentazione standard per i mezzi di superficie da una direttiva CEE di qualche anno fa; la filovia genovese, essendo di nuova costruzione, ha recepito quindi questo nuovo standard.
16/03/2007 11:53
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007
come non detto allora..
pensare a tutti i tram storici che fanno corse dimostrative nelle varie città europee... [SM=g27992]
16/03/2007 12:54
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno

nuova costruzione

NUOVA...
16/03/2007 13:26
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
Non c'era ironia, veramente era riferito al 1998... [SM=g27988]
16/03/2007 13:38
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007
Ecco un piccolo reportage del 668.

Qualche foto in notturna, ieri sera, verso le 10:



Dal davanti...



E da dietro




Adesso invece di giorno, sempre da dietro...



Di fianco..



...e dal davanti





Spero che vi siano piaciute!!
16/03/2007 15:10
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Foto mitiche! [SM=g27990]
16/03/2007 15:13
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Segnalo un errore "storico"
La linea 33 doppia barra blu (di cui si vede la targa nella foto 5) non esisteva ai tempi dei filobus. Allora al massimo avrebbe potuto esserci il 33 barrato rosso.
Esisteva la linea barrata ai tempi del filobus???
16/03/2007 16:53
Chicco se mi dici come hai fatto io stamattina alle 11
l'ho trovati con le porte aperte ed oltre gli esterni ho anche gli interni, con tanto di postazione del bigliettaio e manopola per l'apertura delle porte........

ma non ho ancora capito come trasmettere l'immagini personali.


Biglietti prego!!!!!
Avanti c'è posto!!!!!!
Mitici i 37 ed i 38 con i doppi assi posteriori.
17/03/2007 09:06
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007
ahhhhh che fortuna!!!!!!!!!
io c'ero alle 10 e non erano ancora aperti...li avrei visti così volentieri dentro!!!!! Soltanto averlo saputo!!!

Devi metterle su imageshack.us e poi spuntare la casella "Resize" a 800x600, poi dopo, una volta caricata la foto, hai il link alla tua foto su internet eheh
17/03/2007 12:49
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007
puoi fare edit e cancellarla!

se vuoi mandale a me: novecani at fastwebnet.it

non superare i 10mb perché non li regge la casella di posta..
18/03/2007 09:26
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007
eccole:






Le foto sono di Pinuccio, non mie! Basta fare click sopra e si apre la foto grossa.
18/03/2007 20:29
X Chicc0zz0
visto che ci simo riusciti ti in vio le altre
ciao.
18/03/2007 21:32
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007
Ecco in arrivo sempre altre foto, sempre di Pinuccio.

Sono veramente belle!!









Tra poco ne metto altre!

18/03/2007 21:35
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Peccato che i filobus fossero entrambi all'ombra della sopraelevata
19/03/2007 10:44
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Re:

Scritto da: cliobini 16/03/2007 15.13
Segnalo un errore "storico"
La linea 33 doppia barra blu (di cui si vede la targa nella foto 5) non esisteva ai tempi dei filobus. Allora al massimo avrebbe potuto esserci il 33 barrato rosso.
Esisteva la linea barrata ai tempi del filobus???


Venerdi' pomeriggio la targa laterale era uguale a quella anteriore.
21/03/2007 20:29
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Belle foto, un po' di emozione per me che devo aver usato quel mezzo chissà quante volte sul 34!

Alcune notazioni curiose, da memoria diretta:

Le porte, a differenza di tutti gli autobus UITE/AMT dell'epoca, erano su questo e su tutti i filobus con apertura verso l'esterno (meno sicure, in caso di apertura si vola fuori..) e di legno, ma di legno le avevano pure molti autobus.
Chisà perché? A meno che non fosse in relazione a quanto sotto..

Se ci fate caso, l'asta di sotegno di fronte alle porte appare marrone: era realizzata in materiale isolante, per prevenire eventuali folgorazioni (lievi, si spera)accidentali al malcapitato passeggero in caso di dispersione (gli isolamenti del tempo avevano i loro limiti, specialmente con la pioggia)

All'interno, oltre la manetta della aperture porte anche per bigliettario, notate il posto guida a destra, come lo avevano gli autobus: una rarità per i filobus, dove era in genere centrale. Probabilmente, poichè i filobus non avevano ovviamente il cofano motore accanto all'autista, si pensava che mettere quest'ultimo al centro gli offrisse migliore visibilità.

Il crusotto era piuttosto ampio e dissseminato di strumenti e controlli, in larga misura destinati al sistema di trazione elettrica.

22/03/2007 18:22
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007
Grazie Ralco per le spiegazioni! Vorrei dire a Pinuccio che le sue foto le ho su un'altra partizione del disco, quindi quando riesco le metto, nn garantisco nulla purtroppo!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com