24/05/2007 18:51 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 916 | Registrato il: 13/12/2006
| |
|
Ma la 4936, e le 49xx in generale, girano ancora? Mi pare che, soprattutto meccanicamente, stiano per tirare le cuoia... |
|
25/05/2007 08:56 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
C'è anche la 4935. Su 4935 e 4946 i display a punti luminosi sono stati sostituiti dalle targhe di cartone |
25/05/2007 11:06 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.759 | Registrato il: 21/04/2007
| |
|
:-O e per quale motivo si è tornati indietro? costava troppo una manutenzione di un pannello di led?!?!?? Ne ho costruito io con un kit e il circuito mi è costato 4 euro.... e i led 10 centesimi l'uno.... [Modificato da Flavio4687 24/05/2008 11:57] |
25/05/2007 11:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
Se non ricordo male sui 49xx non c'erano (ci sono?) display a led ma a matrici di punti, come quelli che c'erano in origine sulle 38xx.
|
25/05/2007 12:21 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Inizialmente le 49xx seconda serie (da 4921 a 4946) avevano le targhe a palette Cavisedo.
Quando sono state sostituite le targhe a matrice di punti (effettivamente prima ho detto una cosa sbagliata) con quelle a led ultraluminosi (poi adottate su tutte le successive vetture) sulle 38xx, le prime sono state montate sulle 49xx (ma non su tutte). Molto probabilmente, su alcune vetture si sono guastate ed hanno deciso di mettere quelle vecchissime di cartone (direi quasi certamente per motivi di risparmio)
Anche se il costo di un pannello fatto in casa può essere irrisorio, bisogna tenere conto che si tratta di una azienda (in questo caso AMI) per cui se qualcosa si guasta occorre (semplificando):
- verificare le scorte
- se mancano le scorte, rivolgersi alla struttura amministrativa per ordinare i pezzi di ricambio
- la struttura amministrativa ordina i pezzi di ricambio
- poi arrivano i ricambi e vengono utilizzati.
In tutto ciò oltre al costo del pezzo di ricambio, bisogna aggiungere il costo di tutte le persone che lavorano a questo ciclo di attività.
Ovviamente questo ciclo viene seguito perchè si acquistano migliaia di pezzi di ricambio e non uno solo.
A mio avviso quindi si tratta di una giusta scelta, in considerazione del fatto che ben presto anche queste ultime 4 vetture raggiungeranno il demolitore. |
25/05/2007 12:46 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
Quello che e' errato e' che AMT butti via vetture del 1991 quando girano ancora vetture del 1982 !!!!
A me gli Inbus U.150 non mi dispiacevano affatto .... [Modificato da Flavio4687 24/05/2008 11:57] |
25/05/2007 12:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
Quoto quanto scritto da Cliobini e aggiungo:
ma volendo si troverebbero ancora i pezzi di ricambio per le targhe a matrici di punti? |
25/05/2007 13:02 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Quello che e' errato e' che AMT butti via vetture del 1991 quando girano ancora vetture del 1982 !!!!
Non sono completamente d'accordo.
A mio avviso è stata giustamente data una certa priorità all'acquisto di vetture di grandi dimensioni, che permettono quindi di essere utilizzate da un pubblico più vasto.
Quelle piccole (in particolare le 47 a cui tu fai riferimento) sono impiegabili su linee collinari a bassa domanda, per cui se hanno anche 25 anni, si possono comportare bene.
Non dimentichiamoci comunque che tra le vetture piccole sono presenti ben 50 unità che hanno meno di 5 anni (le 52 e le 53), che possono trovare adeguato impiego sulle linee collinari a forte carico (in primis 84 e 383).
|
25/05/2007 15:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
Ciao a tutti!!!
sono un ragazzo18enne appassionato di bus...
Potrei sapere,x curiosità,se le4vetture Inbus U-150 rimaste rimarranno in servizio ancora un pò??xk sono molto affezionato a loro.... Grazie |
25/05/2007 15:25 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Potresti comprartene una...
Non andranno avanti ancora tanto, visto che tutte le loro sorelle sono gia state alienate.
Probabilmente le tengono finchè hanno pezzi di ricambio |
25/05/2007 17:09 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
|
Sbaglio o il 4943 mantiene il cavisedo?
Comunque,m aualche display in disuso deve esserci, qualche 42 dovrebbe essere stato alienato quando già montava il display, che spero sia stato recuperato: in questo caso, con minima spesa, poteva essere installato sui 49 in questione, e poi rimnosso al momento della definitiva radiazione.
quanto ai 47: il motore dei 47 (il FIAT 8060, se nn ricordo male la sigla) è rimasto in produzione + a lungo dell'OM CP3 che equipaggia gli U-150,e da esso deriva il motore dei Grifoni. In + era anche + diffuso, per cui anche il reperimento di ricambi è indubbiamente + facile per i 47 che non per i 49. |
25/05/2007 17:41 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
Ma quanti 47xx ci sono ancora in circolazione?hanno ancora il cambio manuale,vero?
|
25/05/2007 17:58 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Bella domanda...
Qualche tempo fa la situazione era quella descritta nella discussione
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd...
Ieri sera ad esempio la 4763 era in servizio sul 54
Il cambio è sempre stato manuale |
25/05/2007 18:15 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Benvenuto sul forum Flavio
Puoi presentarti alla comunità in questa cartella:
freeforumzone.leonardo.it/viewdiscussioni.aspx?f=93523&idc=10 |
26/05/2007 02:24 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.759 | Registrato il: 21/04/2007
| |
|
Per quale motivo i Viberti da 18Mt Ueffeuno continuano a circolare mentre le versioni da 12 mt sono state già da tempo radiate? |
26/05/2007 11:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
|
Scritto da: flydream 26/05/2007 2.24
Per quale motivo i Viberti da 18Mt Ueffeuno continuano a circolare mentre le versioni da 12 mt sono state già da tempo radiate?
Probabilmente perchè altrimenti non ci sono abbastanza vetture per effettuare 19 e 20 con veicoli snodati. Penso che rimarranno in servizio almeno fino all'arrivo dei filobus Van Hool, in autunno (e sarebbe bello se ne preservassero uno come veicolo storico, magari il 9004). I 12m, invece, erano ormai "in sovrappiù", con l'arrivo degli 88. |
26/05/2007 12:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
In servizio ieri sull'87 e poi sul 687 il 4536,fresco di riverniciatura... Ora il numero della matricola anteriore è in nero e non più in bianco |
26/05/2007 13:49 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
La vetture dalla 4533 alla 4540 hanno avuto fin dall'origine il numero sociale in nero |
26/05/2007 13:52 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
Allora si vede che quella del 4536 era stata sostiuita negli anni...perchè fino a poco fa era bianca... |
27/05/2007 00:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
I colori sono rimasti gli stessi...xciò è sempre arancione....
[Modificato da Flavio4687 27/05/2007 0.16] |
|
|