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Aeroporto di Genova: passato, presente e futuro del nostro scalo

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2019 22:55
16/02/2011 22:20
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Post: 1.145
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Città: GENOVA
Età: 39
Re: Re: Re:
lucamax-ge, 16/02/2011 18.48:



Parto dal principio che Genova è la 6° città italiana per abitanti e la 5° per PIL, che l'area è, nonostante tutto, piuttosto ricca, la Liguria ha un PIL per abitante di oltre 21000 euro, superiore a quello di tutte le regioni del centro-sud eccetto Toscana e Lazio, e che ha un ottimo rapporto tra popolazione residente e presenze turistiche.


Da quanto mi risulta Genova è 36a in classica per il PIL pro-capite, con circa 21.277 euro.

lucamax-ge, 16/02/2011 18.48:


Detto questo rilevo che Bari, città che è circa la metà di Genova, ha un traffico aeroportuale di quasi 3 volte superiore, e che è incrementato nell'ultimo anno del 20%. Che nella stessa regione c'è anche Brindisi che supera ampiamente Genova con i suoi 1 milione e 600 mila passeggeri in incremento di quasi il 50%, nonostante la città sia grande più o meno come La Spezia e che le tre province di Brindisi, Lecce e Taranto facciano più o meno gli stessi abitanti della Liguria, avendo attorno più o meno il deserto (per 3/4 il mare, per il resto la Basilicata). La Puglia intera ha dunque quasi 5 volte il traffico aereo di Genova (voli internazionali 3 volte superiori), con un PIL regionale che non è nemmeno il doppio di quello ligure ed un bacino di utenza che al massimo arriva a parte della Basilicata e del Molise, non certo regioni ricche e popolose. E le presenze turistiche straniere sono 1/3 di quelle liguri, quelle italiane simili alle nostre.


Il bacino di utenza non si valuta limitandosi alla popolazione della città dove si colloca l'aeroporto, ma ha dei confini molto più ampi. Limitandosi solamente a quelli geografici è doveroso ricordarsi di alcuni dati

Genova fa 607.709 abitanti e la Liguria nel suo complesso 1.615.951 abitanti. La Puglia supera i 4 milioni di abitanti, 4.087.369 per l'esattezza. Senza contare che "pesca" anche nei territori della Basilicata. Si parte dunque da un numero di abitanti assai maggiore. Dalla Puglia non c'è vicino nessun grande aeroporto che, con una maggior offerta, possa intercettare viaggiatori anche da questa zona (da Roma a Bari sono quasi 5 ore di automobile). Da Genova, che possiamo considerare al centro della Liguria vi sono a 1h30/2 ore ben 4 grandi aeroporti: Milano Malpensa, Milano Linate, Nizza (secondo aeroporto di Francia) e Pisa. Ovviamente mano a mano che ci spostiamo da una parte o dall'altra del territorio ligure ci troviamoi ancora più vicini ad uno di questi aeroporti. Questo comporta che oltre ad avere un'attratività molto bassa/nulla per coloro che abitano più vicini a questi grandi aeroporti, perdiamo al contrario passeggeri geograficamente più vicini al nostro aeroporto ma che si dirigono laddove l'offerta è meggiore.

Ora va visualizzata la tipologia del viaggiatore, il PIL conta relativamente in questo senso. Bisogna invece capire chi è il viaggiatore e quali sono le sue motivazioni di viaggio. Per questo ti riporto un semplice dato

voli Genova-Roma: fino ad 10 al giorno (AZ/BV)

voli Bari-Roma: fino a 6 al giorno (AZ/FR)
voli Bari-Milano (Linate/Malpensa/Bergamo): fino a 14 al giorno (AZ/FR/U2/LH/AP)

se prendiamo un lunedì (orario invernale) da Bari partono mediamente 43 voli, ben 14 sulla destinazione di Milano! Questo si traduce nel 32% dei voli, cioè quasi un terzo del traffico dell'aeroporto si imputa solo a questo collegamento. Con Roma si arriva a quasi il 50% dei voli di Bari. Questo cosa significa? Bari, come quasi tutte le città del Sud ha un fortissimo legame con determinate regioni del Nord, in primis la Lombardia e poi Veneto e Fiat. Questo ovviamente legato a motivi di tipo lavorativo (in grandissima parte), di studio, sanitari ecc.. Questo è un traffico che Genova non ha ma che per gli aeroporti del Sud pesa moltissimo. Roma e Milano sono due poli attrattivi molto forti, da Genova per ovvi motivi quelli espressi su Milano non necessitano di collegamenti aerei.

La tipologia del passeggero poi è diversa anche in altre cose, mentre in Liguria la popolazione è vecchia (età media 48 anni, la più alta d'Italia), viaggia poco (ti cito solo un dato che mi aveva dato qualche anno fa Alpitour -primo tour operator italiano-: tutta la provincia di Imperia per loro fattura tanto quanto una grande agenzia di viaggio di Milano...), viaggi tipicamente d'affari. Grazie al rafforzamento dei lowcost sta aumentando anche la quota di leisure.

Per ribadire quanto Genova esprima un traffico prevalentemente business basta confrontare il numero di collegamenti di feederaggio vero l'hub di un worldcarrier che c'è a Genova e a Bari:

Genova:
-Monaco LH: 4 volte al giorno
-Parigi AF: 3 volte al giorno
-Madrid IB: 1 volta al giorno
-Londra BA: 1 volta al giorno
-Roma AZ: 8 volte al giorno

Bari:
-Monaco LH: 1 volta al giorno (introdotto 2 anni, riceve finanziamento Regione Puglia)
-Londra BA: 3 volte solo in estate (in gran parte charterizzato a tour operator inglesi)
-Roma AZ: 5 volte al giorno
-Zurigo LX: 1 volta al giorno (introdotto a settembre con finanziamento Regione Puglia)

fino a 2 anni fa c'era solo Roma e qualche connessione scarna da Milano.

Senza dimenticare che dalla Puglia (ma vale anche per altre regioni del sud) c'è molto traffico "etnico" verso destinazioni europee quali Belgio, Germania ecc.. che per motivi storici noi non abbiamo.

lucamax-ge, 16/02/2011 18.48:


Lamezia Terme sfiora i 2 milioni di passeggeri, con un incremento annuale superiore a Genova, e nella stessa regione Reggio Calabria supera i 500 mila. In totale la Calabria doppia Genova, con una popolazione di poco superiore, un PIL regionale inferiore e presenze turistiche nettamente inferiori. Solo i voli internazionali sono un po' inferiori a quelli liguri, ma neanche di tantissimo.


Molti ragionamenti sono analoghi a quelli espressi per Bari e la Puglia. Se guardi il tipo di collegamenti osserverai che sono di 3 tipi: 1. verso Roma 2. verso Milano/Nord Italia 3. incoming (estate)

lucamax-ge, 16/02/2011 18.48:


Ancona + Pescara insieme sono vicine a Genova in totale, e superiori per voli internazionali, nonostante Ancona sia attirata dal bacino di utenza di Bologna, e buona parte d'Abruzzo da quello di Roma, e che non distante da Ancona ci siano anche Rimini e Forlì che fanno anch'esse insieme all'incirca i voli di Genova, e il doppio di Genova negli internazionali. E con Bologna ad un passo che fa oltre 5 milioni di passeggeri (quasi 5 volte Genova). L'Emilia-Romagna fa nel complesso 6 volte il traffico di Genova, con una popolazione che è 2 volte e mezzo superiore, un PIL 3 volte superiore, e presenze turistiche circa 2 volte e mezzo superiori (ma nemmeno 2 volte per le straniere).


Oltre a ragionamenti espressi in precedenza che valgono anche qui voglio solo ricordare alcuni dati:
-Forlì per il prossimo orario estivo ha al momento 0 voli di linea programmati (Windjet si sposta da Rimini)
-Forlì continua ad essere sostenuto nelle ingenti perdite dagli enti locali (quasi 10 milioni di deficit nel 2010)
-Rimini ha una fortissima componente incoming stagionale legata all'attrattività che esercita la destinazioni su precisi mercati (Russia e Germania)
-Bologna e l'Emilia Romagna non hanno nessun grande aeroporto nelle vicinanze- e partono da un bacino d'utenza di quasi 4,5 milioni di abitanti (più di 3 volte quello della Liguria).
-Bologna e l'Emilia Romagna hanno un numero di PMI che richiede un grande numero di spostamenti per affari ed è la terza regione italiane per presenze turistiche totali.


lucamax-ge, 16/02/2011 18.48:


Anche la Toscana fa quasi 6 milioni di passeggeri (Pisa + Firenze) nonostante quasi tutti gli indicatori non siano di così tanto superiori a quelli liguri (eccetto le presenze straniere) e la vicinanza del sud della regione con quello che è il maggior aeroporto italiano e uno dei maggiori d'Europa (Roma Fiumicino).


La Toscana è un caso particolare. E' probabilmente la Regione italiana con il maggior appeal all'estero, "Tuscany" è un brand noto e ben posizionato in moltissimi paesi (anche USA).

Oltre ai 3.734.355 abitanti vanno considerati i seguenti aspetti:

-Toscana regione più richiesta da buyer internazionali
-Firenze è il 5 comune italiano per presenze totali (6.726.137)
-Toscana regione con più visitatori nei siti culturali (statali e non) con 19,5 mln
-Toscana 2a regione per presenze totali 41.261.956
-...

Ciao,
Rick.
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