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Autore

Autobus Elettrici

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2019 13:06
29/10/2007 15:49
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Capotreno
Il discorso sugli ibridi mi lascia perplesso.

A Roma girano da anni mentre qui a Genova hanno avuto poca fortuna.
Le prime 10 vetture tutto sommato per un po' di anni hanno girato e nel 2006 sono finite a Campi.
Le seconde 6 non hanno avuto la stessa sorte ed ormai sono li' in attesa che qualcuno si decida a sfasciarle del tutto.
(a parte la E012 che fa bella mostra nelle fiere)

Resto proprio perplesso per le 2 vetture prese da Torino (E017-E018) che in giro proprio ci sono state veramente poco !

Non e' il caso di alterarsi se ognuno ha la sua idea.

Comunque sia sappiamo bene anche i problemi degli altri Exxx.
I Cacciamali sono stati fermi per un bel pezzo ed ora operano solo sul 518 mentre a Nervi ancora non si sono visti all'opera !
I Cito poi dopo il servizio sul 100 sono scomparsi, a parte qualche corsa al porto di Voltri ed ora sul G1 !
29/10/2007 16:04
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Capotreno
Se e` per questo a Genova hanno poca fortuna anche i filobus. [SM=g27992]
I Cacciamalli credevo fossero solo elettrici e non ibridi e che i problemi a Nervi fossero legati alla ricarica delle batterie.
[Modificato da em66 29/10/2007 16:05]
29/10/2007 16:11
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Capotreno
Gli Elfo non sono ibridi ma elettrici puri.

Le due vetture di Torino sono giunte a Genova, perchè qui si credeva nel progetto e si voleva portare avanti il servizio

E se qualcuno vuole leggere qualche parere degli ibridi di Roma, su questo forum ci sono alcuni commenti www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=1084&whi...

Pare che a Roma funzionino perchè ricevono ancora soldi per la sperimentazione
[Modificato da cliobini 29/10/2007 16:11]
29/10/2007 16:41
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Capotreno
Grazie per le info !
[Modificato da papupi 05/06/2008 15:57]
13/04/2008 14:50
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Chiamiamo Chi l'ha visto....
Ciao ragazzi...
scusate l'ignoranza, ma che fine hanno fatto i cito (bianchi e azzurri) che l'amt aveva acquistato e che hanno fatto la tratta del volabus???
Ecco una foto dello scomparso E202
trasportiitaliani.fotopic.net/p13690333.html
ciaoz
alex
[Modificato da alexzena 13/04/2008 14:59]
13/04/2008 16:56
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ogni tanto lo vedo sul G1 a dinegro....
14/04/2008 13:49
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Capotreno
Re: Re:
flydream, 29/10/2007 15.02:


Il progetto se non sbaglio era del '92 (su telaio Iveco 490) e allora non mi risulta ci fossero bus o auto ibride sul mercato.



...Se un mezzo funziona diventa automaticamente operativo. Al limite posso capire il concetto di sperimentazione per l'acquisto in futuro di altri mezzi... allora possiamo dire che quella dei veicoli "ecologici" ibridi sono stati un fallimento visto che a differenza dei veicoli a gasolio sono andati "in pensione" prima di 20 anni e non ne sono acquistati altri oltre a quel lotto.



Il concetto di un veicolo ibrido con un diesel alternatore in grado di girare a regime costante per fornire solo la potenza media necessaria alla marcia ( penso attorno al 20% della massima- il diesel di quei mezzi derivava da quello della Fiat Croma)trovo sia estremamente valido per un veicolo solo urbano. Il punto critico, come ben spiegava Cliobini, sono le batterie, destinate a coprire gli spunti.
Oggi ancora non c'è una tecnologia accettabile, in termini di durata e costi complessivi( non dimenticare che, oltre il costo del pacco batterie, smaltire le esauste è un grosso botto, in termini di impatto ambientale). Probabilmente ci sarà un domani.
In questo senso, questi ibridi sono stati, come dici tu, "un fallimento".
Ma se esamini l'aspetto di acquisizione conoscenze, l'esperimento (peraltro finanziato) stato un successo, perchè ha dimostrato una via che sarà percorribile quando la tecnologia ti darà le batterie giuste.


14/04/2008 14:03
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Capotreno
Re:
sandro.raso, 06/06/2007 9.22:


Presumibilmente ci sono anche "forze" contrarie perchè se milioni di automobili a benzina fossero sostituite da quelle elettriche (almeno tre quarti degli automobilisti utilizzano la macchina per percorrenze giornaliere inferiori a 100 chilometri, quindi perfettamente compatibili con l'autonomia consentita da un pacco di batterie, senza contare che potrebbero entrare in commercio nuovi accumulatori con maggior capacità) le compagnie petrolifere subirebbero grosse perdite..



In Italia la maggior parte dell'energia elettrica è prodotta da ptrolio o gas, visto che, a differenza degli altri Paesi Europei, non abbiamo il nucleare ed il carbone lo schizziamo. Quindi sposti il luogo ed il modo di bruciare idrocarburi, ma sempre li bruci.
Inoltre, per ricaricare il mezzo la notte, occorre un posto attrezzato ( box - parcheggio condominiale), dimmi quanti sono quelli che lo hanno nella nostra città. E poi, prova a pensare che cosa significherbbe, in termini di impatto ambientale, dover smaltire tutta quella massa di batterie..


17/04/2008 12:18
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Capotreno
ieri visti a Torino due Cacciamali elettrici Elfo girare regolarmente in centro citta' ! E non e' la prima volta che li vedo !

Solo qui a Genova vengono usati esclusivamente per il servizio ospedaliero e soprattutto 8 mi sembrano eccessivi solo per quell'impiego !
17/04/2008 12:24
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Capotreno
In che senso eccessivi?
17/04/2008 12:31
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Capotreno
Re:
mi spieghi a cosa servono n.8 autobus solo per la linea 518 quando su questa al massimo in una giornata ci sono 2 autobus in servizio ?

mi spieghi perche' la linea 517 e' da anni in procinto di vedere questi mezzi in servizio ma di fatto non se fa mai nulla ?


se gli Elfo restano solo sul 518 , otto vetture sono troppe ! Inutile tenere 6 macchine ferme .... [SM=x1405311]
[Modificato da papupi 05/06/2008 15:57]
17/04/2008 12:38
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Capotreno
Le vetture in servizio sono tre dalle 7.30 alle 10.15.
Forse non tutti i veicoli sono dotati di ricarica induttiva e quindi lo stesso veicolo non può circolare per tutto il giorno, ma deve tornare in rimessa per "caricarsi"

Anche AMT è intervenuta direttamente nel forum su questo argomento


[Modificato da papupi 05/06/2008 15:58]
17/04/2008 15:10
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Capotreno
Re:
scusa, ma anche se sono 3 gli altri 5 a cosa servono ?? La scorta e' piu' grande di quelli in servizio ???

E poi perche' non dovrebbero avere tutti il sistema di ricarica induttivo ? E anche se cosi' fosse ne usano comunque solo tre ...
[Modificato da papupi 05/06/2008 15:59]
17/04/2008 15:28
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Capotreno
La frequenza delle corse è di 7-8 minuti e quindi ci vogliono tre vetture per fare servizio alla mattina.
Qualche anno fa non tutti i veicoli erano dotati di ricarica induttiva, ma venivano ricaricati in rimessa a Staglieno.
E comunque non penso che i veicoli ricaricati induttivamente stiano fuori tutto il giorno.
Quindi se alla mattina ce ne sono tre fuori ed al pomeriggio ce ne sono altri due, in tutto sono cinque. Gli altri tre servono come scorta.

Probabilmente se ci fossero più linee e se la postazione fissa di ricarica fosse più vicina a queste linee, si potrebbero usare meno veicoli per linea
[Modificato da papupi 05/06/2008 15:59]
17/04/2008 15:37
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Re:
al capolinea esiste la piastra di ricarica e le vetture dovrebbero prendere un po' di "birra" da li' ...
[Modificato da papupi 05/06/2008 15:59]
17/04/2008 16:06
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Si, ma il tempo di sosta e l'energia ricaricata non sono sufficienti per recuperare tutto quello che spende durante la corsa. Quindi devono rientrare per caricarsi con il cavo...


[Modificato da papupi 05/06/2008 16:00]
23/04/2008 12:08
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Capotreno
Re:

venerdi mattina ho verificato di persona .
Le vetture E105-E106-E108 erano in servizio a San Martino.
Le partenze sono ogni 8 minuti circa e le vetture arrivano al capolinea circa 10-12 minuti prima della nuova partenza, peccato che si trovano davanti l'altra vettura e soprattutto che gli autisti spesso fanno l'orario che vogliono (ad esempio la coppia 9.51-9.59 e' partita 9.57-9.59 per colpa del primo autista intento a parlare con il collega)
a quel punto le ricariche vanno a farsi benedire ... e soprattutto la vettura era veramente PIENA quindi sforzo maggiore !



[Modificato da papupi 05/06/2008 16:00]
07/02/2009 14:05
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Capotreno
A NERVI L'ECOBUS FA RETROMARCIA
A Nervi sembra che tutto il lavoro fatto per rendere elettrica la linea 517 sia svanito per 2 motivi:
-Ragione tecnica: i bus elettrici avrebbero serie difficoltà ad affrontare il percorso; infatti parte del tracciato è in salita(soprattutto quella dal falso capolinea di Capolungo al bivio per Sant'Ilario) e questo porterebbe ad una veloce scarica delle batterie. Amt dice che è reale il rischio di rimanere fermi soprattutto se il mezzo fosse pieno.
-Mancata pedonalizzazione: l'amministrazione Pericu aveva previsto un piano del traffico fatto da Winkler per l'estrema delegazione genovese che prevedeva la pedonalizzazione di via Oberdan dagli svincoli Pedemontana a V.le Franchini. In questo ambito si volevano utilizzare bus elettrici che avrebebro percorso la zona pedonale. Il piano dell'urbanista è stato bocciato dai residenti e quindi l'utilizzo dell'ecobus ha perso significato.
La zona di approvvigionamento elettrico dei bus presso il capolinea nell'area centrale degli svincoli Pedemontana è stata già montata da anni e il progetto è quello di trovare un modo per consentire ai bus elettrici di funzionare.
A voi i commenti...
07/02/2009 14:41
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Re: A NERVI L'ECOBUS FA RETROMARCIA
AMTGenova4ever, 07/02/2009 14.05:


... infatti parte del tracciato è in salita( soprattutto quella dal falso capolinea di Capolungo al bivio per Sant'Ilario) e questo porterebbe ad una veloce scarica delle batterie. ../QUOTE]

E lo scoprono adesso?
Quanto ci vorrà perchè i tecnici di AMT, e gli amministratori comunali che li spingono, sotto l'onda di un ambientalismo di facciata( poi le batterie le smaltite voi?)capiscano che questa è una città piena di acclività e non si presta ai mezzi elettrici alimentati solo a batterie?

[Modificato da ralco 07/02/2009 14:54]
07/02/2009 15:09
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Città: GENOVA
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Peccato che le vetture elettriche non vadano bene per la linea 517 [SM=g27992] cmq fallita questa idea [SM=g27992] dove le utilizzeremo queste vetture piccole??? solo nel 518? oppure verranno vendute?
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