Michael e' ai livelli dei Beatles o Elvis Presley?

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2012 23:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
10/08/2010 14:27
 
Quota
Post: 59
Registrato il: 03/08/2009
Città: AGLIANA
Età: 56
Sesso: Femminile
Visionary Fan
OFFLINE
Re:
Millie Jean83, 10/08/2010 13.49:

Mark, il tuo intervento mi pare, oltre che condivisibile, necessario.
io resto in questo forum perchè vi sono persone che affrontano l'argomento MJ con un certo spirito critico. io per prima ammetto le mie lacune e mancanze ma vi assicuro che le mie intenzioni sono sempre quelle: approfondire, analizzare, studiare, capire. se alcuni invece hanno lo scopo di adulare e basta, allora sono liberi di farlo, ma la cosa non mi interessa. vivi e lascia vivere, giusto?
se in questo spazio siamo invitati, liberamente, a criticare ed arricchirci gli uni gli altri attraverso un dialogo costruttivo, allora mi piace farne parte, altrimenti lascio stare, anche se mi dispiace un pò.

vedi Mark, io non ho gli strumenti per argomentare bene il perchè io creda che le canzoni da me sopracitate siano innovative. diciamo che per quanto concerne la mia cultura musicale, io la vedo così. e, a doverla dire tutta, non sono l'unica a crederlo. non che questi avalli il mio pensiero, ma credo che un punto a favore sia la grande ammirazione verso Mj da parte di molti colleghi. Musicisti, compositori, tecnici del suono, ballerini, attori, ecc. Dici che lo fanno perchè adesso va di moda? non lo so: a dire che era un genio creativo, invaso da una forza primordiale e magica lo hanno affermato davvero in molti. il fatto che non esista una critica musicale adeguata potrebbe essere dovuta al fatto che non se la "meriti", secondo te? non è forse più probabile che il personaggio, le accuse, le stramberie, abbiano finito coll'inghiottire quella forza, quell'energia che Mj possedeva, e che quindi gli stessi critici, che prima lo avevano dipinto come una leggenda già all'età di 17 anni, ora lo snobbassero?
sono assolutamente convinta che Beatles, Pink floyd, Bob Dylan, Lucio Battisti meritino che si scriva interi libri su una delle loro canzoni. più di MJ. ma credo che sia ora di studiarlo in maniera seria sto benedetto ragazzo. tutti a dire, che bravo, che bello, ecc ecc, ma vogliamo parlare di come abbia contribuito a cambiare il panorama musicale? correva l'anno 1978 ed insieme al fratello Randy, se non sbaglio, compose Shake your body down to the ground, pezzo disco-funky che potrebbe sembrare anche semplice, ballabile e basta. invece risulta che l'utilizzo del ritmo sincopato e non quelllo classico della musica disco, sia stato davvero innovativo per l'epoca. diciamo che forse senza nemmeno rendersene conto, perchè sono convinta che Mj fosse uno spontaneo, uno di pancia, che poi via via perfezionava, aveva composta un brano INNOVATIVO. non rivoluzionario, non sperimentale, ma propose qualcosa di nuovo per quanto riguarda quel genere e quel momento storico preciso, senza la pretesa di farlo, imamagino.

Ho già parlato dell'uso che faceva della voce: oserei dire unico, e che si impose come stile in maniera prepotente.forse proprio la larga diffusione della sua tecnica vocale non permette di riconoscerne la peculiarità e la "paternità", non so se mi spiego.ma qui andiamo finire in altri discorsi che non riguardano la composizione.

In definitiva: spero che qualche critico musicale si dia da fare e critichi Mj solo per la sua musica. dirà che è un mediocre, un copione? chi lo sà...vorrà dire che tanti artisti hanno straparlato per 40 anni. succede.





Non sono capace di scrivere come te e non ho le tue stesse conoscenze ma non posso fare che approvare quanto hai scritto. conconrdo in tutto e ti invidio un pochino se me lo permetti per non sapere come te tutte queste cose su Michael.... [SM=x47932] [SM=x47932]


10/08/2010 14:30
 
Quota
Post: 169
Registrato il: 06/03/2010
Città: COSENZA
Età: 46
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Mi ero ripromessa di non entrare più in argomento, odio rimestare la stessa roba e trovare nella lettura di qualche post una minore propensione al compromesso, rispetto alle mie intenzioni, che sono state fin dall'inizio orientate verso il confronto pacifico.
E per pacifico intendo non privo di "guerra" ma davvero aperto....
Io ce l'ho messa tutta!!!
A te Elly, a parte i miei apprezzamenti per i tuoi tentativi di discussione, mi sento di dire solo una cosa: non ti sei resa conto che nei nostri pochi confronti io ho smontato quasi tutta la tua tesi, facendo emergere il tuo incontrastato interesse per i Beatles, prima di chiunque altro? Infatti hai glissato su molte mie affermazioni, producendone delle nuove...(La sottile arte della maieutica!!!) Non hai parlato di altro, e di come paragonare Michael a loro, in ogni cosa!!E così, mentre dicevi di non fare paragoni, tu eri la prima a seguire questo tipo di ragionamento!....Non hai ancora capito che non si possono paragonare i mostri sacri???? E' come cercare di capire se Michelangelo è allo stesso livello di Leonardo! E' impossibile!
A te, piccola, a Mark (che mi auguro abbiate la stessa età, senza offesa!), mi sento di dire che è normale che si facciano queste discussioni: Michael, purtroppo, a causa della sua prematura scomparsa e come chiunque alla sua stregua, sta alimentando riflessioni; siamo confusi, chi per un verso chi per un altro...Non siete ancora abituati a pensarlo tra le leggende, come i Beatles (trapassati anche loro, o quasi) ed Elvis...Ma io posso comprenderlo!
Però, vi prego, basta con i processi a Michael, ne ha già subiti troppi, e non venitemi a dire che non state facendo questo perchè è sotto gli occhi di tutti! Decoro e dignità, ragazzi!!! [SM=g27834]
Mi rifiuto di prendere parte all'ennesimo processo, sentir dire che servono prove per credere che Michael suonasse, che faceva solo piroette, andiamo!!!!! [SM=g27816] Allora dovremmo processare anche i Beatles che in quattro non si sono mai fatti un ballettino...E no, quelli sono intoccabili perchè suonano, invece chi balla (e come ballava Michael, poi) è surclassato!!! [SM=g27818] Forza!!!
Un ultimo suggerimento a te, Mark, se posso permettermi...
La critica è composta da persone, come noi, e quello che hai affermato tu riguardo alla loro pretesa di oggettività è solo teoria!!!!
E poi ho sentito parlare di giudizio: accidenti che argomento sottile!!! Però c'è qualcuno che ne sa più di voi, e che a parer mio dovreste consultare: oltre a "Rolling Stones", perdete un pò del vostro impegnatissimo tempo dedicandovi alla lettura di Aristotele, Kant, Hegel, che di giudizio e di bello (il pensiero filosofico aiuta a scardinare le questioni, non è solo un'astruseria!!!)ne sanno molto più di noi!!!

Michael, come i Beatles, come Elvis, ed io ci infilo anche Madonna ( Elly, lei non suona niente, eh!!) sono leggende e stabilire chi di questi sia il più bravo o quello più innovatore non serve proprio a niente! E la storia che parla!!!

[SM=x47946] che da parte mia c'è sempre stata, oltre ad una buona dose di ascolto, purtroppo univoco!!!!
[Modificato da lisalovemichael 10/08/2010 14:32]
10/08/2010 16:03
 
Quota
Re:
lisalovemichael, 10/08/2010 14.30:


Un ultimo suggerimento a te, Mark, se posso permettermi...
La critica è composta da persone, come noi, e quello che hai affermato tu riguardo alla loro pretesa di oggettività è solo teoria!!!!
E poi ho sentito parlare di giudizio: accidenti che argomento sottile!!! Però c'è qualcuno che ne sa più di voi, e che a parer mio dovreste consultare: oltre a "Rolling Stones", perdete un pò del vostro impegnatissimo tempo dedicandovi alla lettura di Aristotele, Kant, Hegel, che di giudizio e di bello (il pensiero filosofico aiuta a scardinare le questioni, non è solo un'astruseria!!!)ne sanno molto più di noi!!!

Michael, come i Beatles, come Elvis, ed io ci infilo anche Madonna ( Elly, lei non suona niente, eh!!) sono leggende e stabilire chi di questi sia il più bravo o quello più innovatore non serve proprio a niente! E la storia che parla!!!



Non capisco, ma pazienza.
Kant, ma soprattutto Hegel, in misura diversa e forse non utile Aristotele, fondano un sapere in misura sistematica, codificando epistemologia e gnoseologia in termini strettissimi.
Non mi pare parlassero di musica, ma posso assicurare che la critica musicale più datata guardasse a Hegel proprio per stabilire un concetto teleologicamente orientato per cui Beethoven, hegelianamente parlando, è il termine finale della musica.
Da un punto di vista hegeliano, mi sento di poter dire che MJ non è un musicista. Oltretutto, MJ non ha suonato alcunché, e non è nemmeno accreditabile come compositore preso atto dei racconti che mostrano come MJ descrivesse la musica cantandola agli esecutori e a chi poi metteva in musica la propria idea (quando poi era lui a comporre veramente e non un altro). Si deve mettere il colore sulla tela, non descrivere l'opera finale ad un pittore.
MJ è un esecutore, balla e canta questo sì. "Compone" alcuni pezzi i quali hanno caratteristiche ritmiche di melodia e ritmo particolarmente riusciti, tali da attrarre grandi masse a fine del secolo scorso. Nei video descrive il proprio stile con una nuova forma di ballo ed improntando il proprio personaggio ad uno stile ibrido, concentrandosi sul cross over di tendenze e stili diversi, risultando omogeneo ad un pubblico interculturale e, di conseguenza, interrazziale, in quello che é probabilmente l'ultimo superamento di confine culturale ponendosi esattamente al termine del processo di globablizzazione di cui MJ è il miglior esponente. Questo può essere tanto, io partirei da qui. Dire che la musica di MJ è originale o innovativa, no, è viceversa. I beatles artisticamente parlando hanno fatto molto di più, ma non solo loro. La critica tra l'altro è una cosa serissima, è fatta di persone competenti e che leggono tanto e si informano. Io scarico dai 1000 ai 1200 nuovi dischi all'anno; un redattore di musica medio arriva anche a 5000 all'anno. Si parla di chi arriva a 10.000 ma fate vosi se sia possibile. (disclaimer, diciamo che è legale, amen, ok? Non commercio e rimane solo a me, tante volte cancello.)
10/08/2010 16:26
 
Quota
Post: 1.729
Registrato il: 15/07/2009
Città: LECCE
Età: 29
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:
lisalovemichael, 10/08/2010 14.30:

Mi ero ripromessa di non entrare più in argomento, odio rimestare la stessa roba e trovare nella lettura di qualche post una minore propensione al compromesso, rispetto alle mie intenzioni, che sono state fin dall'inizio orientate verso il confronto pacifico.
E per pacifico intendo non privo di "guerra" ma davvero aperto....
Io ce l'ho messa tutta!!!
A te Elly, a parte i miei apprezzamenti per i tuoi tentativi di discussione, mi sento di dire solo una cosa: non ti sei resa conto che nei nostri pochi confronti io ho smontato quasi tutta la tua tesi, facendo emergere il tuo incontrastato interesse per i Beatles, prima di chiunque altro? Infatti hai glissato su molte mie affermazioni, producendone delle nuove...(La sottile arte della maieutica!!!) Non hai parlato di altro, e di come paragonare Michael a loro, in ogni cosa!!E così, mentre dicevi di non fare paragoni, tu eri la prima a seguire questo tipo di ragionamento!....Non hai ancora capito che non si possono paragonare i mostri sacri???? E' come cercare di capire se Michelangelo è allo stesso livello di Leonardo! E' impossibile!
A te, piccola, a Mark (che mi auguro abbiate la stessa età, senza offesa!), mi sento di dire che è normale che si facciano queste discussioni: Michael, purtroppo, a causa della sua prematura scomparsa e come chiunque alla sua stregua, sta alimentando riflessioni; siamo confusi, chi per un verso chi per un altro...Non siete ancora abituati a pensarlo tra le leggende, come i Beatles (trapassati anche loro, o quasi) ed Elvis...Ma io posso comprenderlo!
Però, vi prego, basta con i processi a Michael, ne ha già subiti troppi, e non venitemi a dire che non state facendo questo perchè è sotto gli occhi di tutti! Decoro e dignità, ragazzi!!! [SM=g27834]
Mi rifiuto di prendere parte all'ennesimo processo, sentir dire che servono prove per credere che Michael suonasse, che faceva solo piroette, andiamo!!!!! [SM=g27816] Allora dovremmo processare anche i Beatles che in quattro non si sono mai fatti un ballettino...E no, quelli sono intoccabili perchè suonano, invece chi balla (e come ballava Michael, poi) è surclassato!!! [SM=g27818] Forza!!!
Un ultimo suggerimento a te, Mark, se posso permettermi...
La critica è composta da persone, come noi, e quello che hai affermato tu riguardo alla loro pretesa di oggettività è solo teoria!!!!
E poi ho sentito parlare di giudizio: accidenti che argomento sottile!!! Però c'è qualcuno che ne sa più di voi, e che a parer mio dovreste consultare: oltre a "Rolling Stones", perdete un pò del vostro impegnatissimo tempo dedicandovi alla lettura di Aristotele, Kant, Hegel, che di giudizio e di bello (il pensiero filosofico aiuta a scardinare le questioni, non è solo un'astruseria!!!)ne sanno molto più di noi!!!

Michael, come i Beatles, come Elvis, ed io ci infilo anche Madonna ( Elly, lei non suona niente, eh!!) sono leggende e stabilire chi di questi sia il più bravo o quello più innovatore non serve proprio a niente! E la storia che parla!!!

[SM=x47946] che da parte mia c'è sempre stata, oltre ad una buona dose di ascolto, purtroppo univoco!!!!




I miei non sono stati TENTATIVI di discussione,dal momento che ho CERCATO di argomentare ogni mio post,e credo di esserci riuscita,a differenza di chi è entrato nel merito e,con spavalderia,ha affermato che MICHAEL JACKSON SAPEVA SUONARE IL PIANO,senza fornire un minimo straccio di prove.Veramente non mi pare che tu sia riuscita a smontare la mia tesi,secondo cui i Beatles sono superiori a Mike per alcuni punti di vista;inoltre,non mi sembra di aver glissato nessuna delle tue domande...Ma potrei anch sbagliarmi,quindi,se vuoi,puoi ripropormele [SM=g27818] Te lo ripeto,non ho nessun interesse a difendere i Beatles e,se tu hai letto bene i miei post,ti accorgerai che ho chiamato in causa anche Prince,che non mi piace affatto.I mostri sacri possono essere BENISSIMO paragonati,e si può stabilire se qualcuno primeggia in qualcosa rispetto ad un altro,anche se rimangono numeri 1.Mark ha scritto un ottimo post,e le cose che hai letto non sono frutto di idee mal organizzate,visto che nelle pagine precedenti è sempre rimasto della sua idea e ha sempre sostenuto le sue tesi.Michael è un artista,e come tale deve essere giudicato in base a ciò che ha fatto,questo buonismo non lo sopporto proprio.Vi piacerebbe di più entrare in questo topic e leggere MICHAEL JACKSON E' SUPERIORE A TUTTI,E QUESTO E' UN ASSIOMA?Scusa eh,tu hai mai visto suonare Mike?Dici di avere le prove?Falle vedere allora,e il mondo te ne sarà grato.Michael sul palco ballava,coreografie eccellenti (è un genio soprattutto in questo),ma in canzoni come She's out of my life non credi che avrebbe potuto rinuncire alla passeggiatina sul palco per imbracciare una chitarra?I Beatles che ballano?I Beatles nascono come musicisti e cantanti,non come BALLERINI...Se avessero voluto,avrebbero potuto frequentare un corso di limbo e sul palco John avrebbe messo un casco di banane e cantanto le canzoni hawaiane.Invece ha scelto uo strumento,la chitarra.Ma davvero credete che suonare una chitarra o quel he cacchio è sia meno impegnativo di una coreografia?Guarda che la musica nasce PRIMA DI TUTTO dalle corde di una chitarra,e chi sceglie di intraprendere questa strada non è da demonizzare,visto che dietro la pratica ci sono anni e anni di studio!Lo scopo dei Beatles era quello di portare una ventata di novità nel panorama musicale generale,volevano dare il loro contributo,e l'hanno fatto senza utilizzare troppi fronzoli,chiudendosi nello studio a registrare.Mike è riuscito a portare la musica commerciale ad alti livelli ma, a differenza dei Beatles,ha preferito puntare un po'meno sulla sostanza e più sullo spettacolo,per questo era il più grande ENTERTAINER del mondo!Kant poi,non capisco proprio cosa c'entri...vabè...Parliamo delle montagne di parmigiano sognate da Luciano? [SM=g27828] Di Madonna conosco veramente poco,ma per il poco che la conosco,la metterei sullo stesso livello di Elvis
10/08/2010 16:59
 
Quota
Post: 171
Registrato il: 06/03/2010
Città: COSENZA
Età: 46
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Processi, processi...
Lo spot della Pepsi: Michael suona al piano "I'll be there",
le interviste con Bashir: Michael entra nel suo studio, si siede al piano, racconta come compone le sue canzoni, e lo racconta anche in molte altre interviste...
Ascoltate le interviste alla sua lead guitar, vi apriranno un mondo sconosciuto! Per quando intendi dire che Michael non faceva proprio tutto da solo... Vedi io come rispondo alle tue cose?
Credi che abbia messo un piano per sopramobile, nel suo studio PERSONALE?
Non processatelo più, vi prego, sono buonista? Assolutamente no, e chi mi conosce lo sa. E' che non mi va di vedere che i suoi stessi fans scrutano l'orizzonte per trovargli qualche difetto, come i Beatles non sono nati ballerini, Michael non è nato musicista esecutore...Come altre volte, hai frainteso, io non volevo di certo surclassare i musicisti, siete voi che tendete a farlo con Michael, ballerino...Non girate la frittata, questo siamo capaci tutti a farlo!
Il mondo non deve essermi grato perchè ho portato le prove, che sono certa non vi basteranno, perchè siete anche molto prevedibili, ho solo fatto la cosa più detestabile che una fan che si rispetti potesse fare...Grazie, avete alimentato il mio già profondo senso di colpa!!!
Ed ora se non ti dispiace, Elly, io torno a riascoltare il mio vecchio, che AMO!!!
Divertitevi voi quattro!!!
E viva Madonna!!! Che molti fans non sopportano! La regina vedova del suo King!(Perchè non pensiate che sia fanatica! Non mi sento di esserlo!)
P.S. La filosofia c'entra eccome, e vedo che tu non l'hai ancora studiata...Capirai, vedrai!
Una piccola precisazione: Nell'"History Tour" il mio Love non cantava proprio tutto in playback!
[Modificato da lisalovemichael 10/08/2010 17:18]
10/08/2010 17:29
 
Quota
Post: 1.367
Registrato il: 10/08/2009
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
non mi interessa per forza chiamare le cose col loro nome, ma vorrei tanto sapere come posso definire colui o colei che dà corpo ad un'idea musicale, ad una melodia e ad un ritmo che sente nella testa.
colui o colei che attraverso un beat box o l'ausilio di uno strumentista riesce a rendere "fisico" un suono solo immaginato.
io lo chiamo compositore. non sarà il modo giusto per definirlo, ma resta il fatto che colui è colei ha "ideato", indi creato, composto. insomma l'idea della linea di basso e degli archi di BJ non è venuta in mente a me, ma a lui. per una serie di circostanze interne e/o esterne è venuta in mente a lui, l'ha riprodotta su un nastro, poi è stata mixata e registrata da esperti. la gente l'ha sentita, è rimasta colpita, perchè evidentemente qualcosa di "diverso" ed in qualche modo di nuovo ce l'aveva.gente come Bruce Swedien, Quincy Jones e Stevie Wonder non mi sembrano proprio dei pivellini, e lo hanno riconosciuto questo nuovo "gusto" musicale.
10/08/2010 17:41
 
Quota
Re:
lisalovemichael, 10/08/2010 16.59:

Processi, processi...
Lo spot della Pepsi: Michael suona al piano "I'll be there",
le interviste con Bashir: Michael entra nel suo studio, si siede al piano, racconta come compone le sue canzoni, e lo racconta anche in molte altre interviste...
Ascoltate le interviste alla sua lead guitar, vi apriranno un mondo sconosciuto! Per quando intendi dire che Michael non faceva proprio tutto da solo... Vedi io come rispondo alle tue cose?
Credi che abbia messo un piano per sopramobile, nel suo studio PERSONALE?
Non processatelo più, vi prego, sono buonista? Assolutamente no, e chi mi conosce lo sa. E



Premesso che non sei tu il bersaglio ma la mia è una denuncia generalizzata, dove non ci sono colpevoli ma fatti da cambiare, spero, tu mi dai uno spunto.

Allora: da una parte porti queste prove:
a) Uno spot. Dove canta in playback. In un video, dove non si vede bene, nemmeno come mette le mani. Accordi in maggiore, semplici, oltretutto normali. MJ non suona il piano nella sua carriera, non lo ha mai fatto e non si è mai esibito e non lo si è mai visto e non ha mai chiesto un credit per ciò. Punto. Questo è il fatto. Se vuoi il mio parere è un altro. Lui sapeva suonare il piano, ma lo faceva da dilettante, come me. E non ha ritenuto di proporsi come ciò. Ciò dice che non è un musicista. E' inutile accampare fantasie e dire che MJ è un pianista. Perché allora dico che i Kiss sono alieni visto che così è in un loro video.
Il peggior servizio che si può rendere ad un artista è attribuirgli doti che non ha, facilmente smentibili. Inutile trovare giustificazioni postume. Questi non sono fatti e non sono prove.

b)raccontare non è suonare. Oltretutto, la presenza di un piano fa arredamento, è fico, ma non osiamo dire di più. Grazie.

c) questo è il tuo modo di raccontare cose: partire da un'ipotesi, farsi un'idea e poi divulgarla come fatto. Dopo un po' il fatto diventa notorio fra i fan di MJ (fra un certo tipo di fan di MJ, ovvio) e si legge in rete che MJ ha inventato il pop. E davvero è così. In giro si legge che prima di MJ non c'era il pop. Giuro, posso dare link. Non è questione solo del piano, è tutto un discorso che coinvolge innovazione, arti di canto, arti di musica, genio e vette musicali. Ok. Va bene. Un processo di fantasia va bene. Ma poi succede questo, vedi punto seguente.

d) forse non tu, ma con MJ capita spesso. Il processo esiste e i fan di MJ sono furbi. Lo fanno agli altri, con quelli con cui si può. Si parla di justin Timberlake? (che io giuro su dio non so nemmeno chi sia ma ho capito il tipo dai vostri discorsi) Ecco, un fan duro e poco conciliante di MJ ha il fucile puntato "ma cosa vuole questo che non ha 1/10 delle quaità artistiche di MJ!!!". Oppure Lady Gaga, oppure Marco Mengoni o Albano, fate voi. Quando si nomina questi, tanti, forse non tutti ma tanti sì, giù a spalare visto che artisticamente parlando sono una cippa in confronto a MJ. Quando c'è un "artista" che è unicamente sorretto dal marketing e si tratta di una meteora, allora tutti a dire che non c'è confronto con le qualità artistiche di MJ.
Si parlasse dei Red Crayola, di Fripp, di un disco come Rock Bottom, eccetera, allora niente, il fan di MJ cambia registro e entrano discorsi nuovi. Discorsi in base ai quali "l'arte è indefinibile, non si valuta un artista in base a criteri definiti, vengono le persone..." e mille discorsi astratti e privi di significato concreto. Il tutto per dire che MJ non è inferiore a Wyatt.
Questa è un'operazione dal preciso significato e si tratta di delegittimare il metodo con cui si afferma che i Neu, ad esempio, artisticamente parlando sono superiori a MJ. Lo stesso metodo, ma guardaa caso, però può essere liberamente utilizzato allorché serve per stabilire la superiorità di MJ e allora i fan di MJ ne fanno libero utilizzo. In realtà, è ovvio che si DEVE essere coerenti, almeno con le proprie idee. Perché una cosa è sbagliarsi, una cosa è proporre criteri o fatti che non sono oggettivi ed utilizzarli a proprio piacimento. Non dico che sia una brutta cosa, ma è fastidiosa.
10/08/2010 17:55
 
Quota
Re:
Millie Jean83, 10/08/2010 17.29:

non mi interessa per forza chiamare le cose col loro nome, ma vorrei tanto sapere come posso definire colui o colei che dà corpo ad un'idea musicale, ad una melodia e ad un ritmo che sente nella testa.
colui o colei che attraverso un beat box o l'ausilio di uno strumentista riesce a rendere "fisico" un suono solo immaginato.
io lo chiamo compositore. non sarà il modo giusto per definirlo, ma resta il fatto che colui è colei ha "ideato", indi creato, composto. insomma l'idea della linea di basso e degli archi di BJ non è venuta in mente a me, ma a lui. per una serie di circostanze interne e/o esterne è venuta in mente a lui, l'ha riprodotta su un nastro, poi è stata mixata e registrata da esperti. la gente l'ha sentita, è rimasta colpita, perchè evidentemente qualcosa di "diverso" ed in qualche modo di nuovo ce l'aveva.gente come Bruce Swedien, Quincy Jones e Stevie Wonder non mi sembrano proprio dei pivellini, e lo hanno riconosciuto questo nuovo "gusto" musicale.



Non c'è niente di nuovo in Billie Jean. Il giro di basso è normale: paragonato ai riff di Wyman oppure Entwistle di 15 anni prima è addirittura elementare; oltretutto prima ho sempre creduto che le tastiere fossero in levare in quella canzone, cosa che sarebbe stato -diciamo- un vezzo, ma sentito il pezzo in TII alla Fnac di verona (che è in heavy rotation da sei mesi) mi sono perfino dovuto ricredere, cosa che mi spiace perché sinceramente più elementare di così si muore. Si può dire che si tratta di un ottimo groove, ma il groove non l'ha inventato MJ ed è connaturale alla dance. Al limite si può dire che like a virgin di madonna l'abbia seguito a ruota eccetera, ma da qui a dire che è nuovo, non mi pare il caso.
il punto è che ciò che ci piace, noi vogliamo che sia anche il migliore oggettivamente.
Invece la realtà è che MJ è un grande realizzatore di musica orecchiabile e dance, ma non è nuova, direi mai.
Fosse stata nuova, sarebbe piaciuta molto meno e non avrebbe venduto molto, se ne può stare certi.

Edit: Ok, mi ripeto come in un groove, lascio a voi la parola.
Tenete però presente che questo sarà pure uno sfogo ma è tristemente meditato ed è il precipitato storico di un paio di anni di presenza sul forum o forse più, dove mettendo insieme i miei post non arrivo ad 1/100 di coloro che continuano ad insistere con MJ "rivoluzionario" qui e là (ma in che cosa non si sa).
Poi, Stevie Wonder e Quncy Jones vanno bene quando dicono che MJ ha fatto qualcosa di nuovo (ma dove? Siamo sicuri che l'abbiano detto, e in che termini?), quando poi rilasciano interviste dove dichiarano che hanno lavorato con un discreto numero di persone artisticamente piu' qualificate di MJ allora sono rincoglioniti, giuro basta andare a rileggere quel thread. Anche qui coerenza infinita.
[Modificato da (MarkLanegan) 10/08/2010 18:05]
10/08/2010 18:06
 
Quota
Post: 176
Registrato il: 06/03/2010
Città: COSENZA
Età: 46
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Re:
Millie Jean83, 10/08/2010 17.29:

non mi interessa per forza chiamare le cose col loro nome, ma vorrei tanto sapere come posso definire colui o colei che dà corpo ad un'idea musicale, ad una melodia e ad un ritmo che sente nella testa.
colui o colei che attraverso un beat box o l'ausilio di uno strumentista riesce a rendere "fisico" un suono solo immaginato.
io lo chiamo compositore. non sarà il modo giusto per definirlo, ma resta il fatto che colui è colei ha "ideato", indi creato, composto. insomma l'idea della linea di basso e degli archi di BJ non è venuta in mente a me, ma a lui. per una serie di circostanze interne e/o esterne è venuta in mente a lui, l'ha riprodotta su un nastro, poi è stata mixata e registrata da esperti. la gente l'ha sentita, è rimasta colpita, perchè evidentemente qualcosa di "diverso" ed in qualche modo di nuovo ce l'aveva.gente come Bruce Swedien, Quincy Jones e Stevie Wonder non mi sembrano proprio dei pivellini, e lo hanno riconosciuto questo nuovo "gusto" musicale.




MJ: Ti quoto, hai perfettamente fatto centro!!! [SM=g27811]

Vedi, Mark, alcuni degli artisti che hai citato io non so chi siano, e non mi sento certo da meno, perchè conosco molto bene Dylan ( di cui ne parlo anche a scuola, ai miei ragazzi) e Bowie, ed ancora i Queen e Withney Houston, che magari non sarà autrice di tutti i suoi brani ma è grande...
Bè, noi fans, cosiccome li intendi tu, gli artisticciuoli al cui relativo valore hai fatto riferimento neanche li conosciamo!! (Tipo Albano e company), e se qualcuno di noi ha parlato di questi occorre badare al discorso in sè, piuttosto che estrapolare cose così alla rinfusa! Allo stesso modo in cui hai ripreso Millie Jean sulle affermazioni di Quincy Jones...Occorre capire in che termini, soltanto che questo vale per voi, ma non vale per noi...Spiegami un pò sta cosa!!!
Il topic chiedeva se Michael è agli stessi livelli degli altri due, per me la risposta è sì e le argomentazioni le ho fornite rispondendo ad Elly...
Non fatemi essere ripetitiva, per favore...
Credo che se Michael avesse saputo suonare tutta la filarmonica, avreste avuto da ridire lo stesso...Chissà perchè ho questo vago sentore!Magari perchè suonava solo con due mani e non usava pure i piedi, come Ringo o Paul...Certo mi state facendo passare la voglia di ascoltarli, mentre lo faccio sempre serenamente!
Vi prego non tiratemi più in ballo, le cose che avevo da dirvi ve le ho dette! Amen!
Lasciatemi andare da lui!!!

P.S.: Il pensiero filosofico a cui mi riferivo non riguardava la musica, nè la critica musicale, ma la concezione del bello, Mark, ancora una volta fraintesa...Preferisco credere sia stata colpa mia!
[Modificato da lisalovemichael 10/08/2010 18:21]
10/08/2010 18:14
 
Quota
Re: Re:
lisalovemichael, 10/08/2010 18.06:




MJ: Ti quoto, hai perfettamente fatto centro!!! [SM=g27811]

Vedi, Mark, alcuni degli artisti che hai citato io non so chi siano, e non mi sento certo da meno, perchè conosco molto bene Dylan ( di cui ne parlo anche a scuola, ai miei ragazzi) e Bowie, ed ancora i Queen e Withney Houston, che magari non sarà autrice di tutti i suoi brani ma è grande...
Bè, noi fans, cosiccome li intendi tu, gli artisticciuoli al cui relativo valore hai fatto riferimento neanche li conosciamo!! (Tipo Albano e company), e se qualcuno di noi ha parlato di questi occorre badare al discorso in sè, piuttosto che estrapolare cose così alla rinfusa!
Il topic chiedeva se Michael è agli stessi livelli degli altri due, per me la risposta è sì e le argomentazioni le ho fornite rispondendo ad Elly...
Non fatemi essere ripetitiva, per favore...
Credo che se Michael avesse saputo suonare tutta la filarmonica, avreste avuto da ridire lo stesso...Chissà perchè ho questo vago sentore!Magari perchè suonava solo con due mani e non usava pure i piedi, come Ringo o Paul...Certo mi state facendo passare la voglia di ascoltarli, mentre lo faccio sempre serenamente!
Vi prego non tiratemi più in ballo, le cose che avevo da dirvi ve le ho dette! Amen!
Lasciatemi andare da lui!!!



Non ti impedisco nulla, sto solo scrivendo, oltretutto cercando di farlo senza preconcetti e ragionando.
Tra parentesi, se posso aggiungere un commento al tuo commento, trovo sintomatico il "..mi state facendo passare la voglia di ascoltarli".
Che a mio parere è la dimostrazione del piacere edonistico dell'affermazione delle proprie qualità ed in particolare, delle proprie idee, mentre si ascolta una musica. La propria scelta musicale è la migliore, per antonomasia, in quanto afferisce ai propri valori ed alla propria identità e come tale va affermata.
Togliere, "scientificamente", valore assoluto alla propria musica è togliere valore alle proprie idee e qundi una squalifica soggettiva del valore del quadro di riferimento, ovvero la cultura estetica di un soggetto.

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com