15/09/2008 20:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 365 | Registrato il: 13/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 30 | |
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Esatto,x gli allestimenti della notte bianca |
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17/09/2008 22:38 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.759 | Registrato il: 21/04/2007
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vi risulta che un filobus che gira in termico consumi molto di piu' di un termico stesso?
Secondo me sì per via del peso del secondo motore. Inoltre l'autonomia dovrebbe essere piu' ridotta
Allora mi chiedo come mai talvolta (come quando ci sono state intere giornate di lavori alla linea aerea) hanno fatto circolare per alcuni giorni i filobus VH in termico. Non era meglio metterci i termici veri e propri? scarsità di mezzi? |
17/09/2008 22:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 733 | Registrato il: 17/02/2008
| Città: GENOVA | Età: 42 | |
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Penso che comunque non consumi (e inquini) piu' di un vibertone...
La risposta penso che pero' sia piu' legata alla mancanza di mezzi.. |
22/09/2008 21:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.393 | Registrato il: 16/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 33 | Capotreno | |
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Domanda: nel caso nel futuro (speriamo) ci sia una rete tramviaria potrebbero coesistere fili per filobus e per tram in una stessa via stretta (come ad esempio de ferrari metro-via roma)????
grazie |
22/09/2008 22:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
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Direi di sì. Del resto a Milano, Roma e Napoli, filobus e tram convivono perfettamente. |
08/11/2008 14:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 365 | Registrato il: 13/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 30 | |
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flydream, 17/09/2008 22.38:
vi risulta che un filobus che gira in termico consumi molto di piu' di un termico stesso?
Secondo me sì per via del peso del secondo motore. Inoltre l'autonomia dovrebbe essere piu' ridotta
Allora mi chiedo come mai talvolta (come quando ci sono state intere giornate di lavori alla linea aerea) hanno fatto circolare per alcuni giorni i filobus VH in termico. Non era meglio metterci i termici veri e propri? scarsità di mezzi?
no, devi contare che rende un pò meno perchè è un 5000, che funge da generatore di corrente e non riesce a far uscire 750V, per il resto li hanno comprati apposta, per farli girare in termico nel caso la linea fosse non disponibile.Poi ci sono una serie di seghe mentali del tipo che se se ne rompe uno ci deve andare in sostituzione un termico VH così sono esteticamente uguali.....ma lasciamo perdere....
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08/11/2008 22:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.557 | Registrato il: 09/05/2008
| Città: GENOVA | Età: 29 | |
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cioè??interessantissssima sta cosa! |
08/11/2008 22:23 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.759 | Registrato il: 21/04/2007
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Non capisco allora perchè quando hanno fatto i lavori alla linea aerea qualche mese fa, amt abbia fatto girare i VH in termico per quei 2 o 3 giorni visto che era del tutto superfluo e anzi forse pure piu' costoso. Io ho pensato fosse solo per mancanza di mezzi |
09/11/2008 14:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 365 | Registrato il: 13/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 30 | |
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siccome ormai ci basiamo più sull'immagine che sulla sostanza, sul 20 DEVONO girare solo i filobus 18 mt, sia che siano in termico,sia che siano in elettrico.Nella malaugurata idea che 1 filobus sul 20 non possa essere sostituito deve andarci un VH termico perchè esteticamente è la vettura che ci assomiglia di più, non verrà mai sostituito con 1 F15 o viceversa ! ok ???? capito tutti ????
---- secondo me sono seghe mentali ----
poi per carità, sono loro gli esperti di marketing, non io! |
14/07/2009 01:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 540 | Registrato il: 12/07/2009
| Città: GENOVA | Età: 28 | |
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Questa mi sembra una domanda tecnica perchè non mi sembrava il caso di aprire una nuova discusione. Ma se un tram e un filobus devono passare per lo stesso percorso come si fa per la presa di corrente se uno a due fili e l' altro uno?? |
14/07/2009 08:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.557 | Registrato il: 09/05/2008
| Città: GENOVA | Età: 29 | |
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Sai che mi sembra che non ci siano problemi?
Mi sembra di aver sentito parlare di una rete aerea condivisa! |
14/07/2009 08:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 540 | Registrato il: 12/07/2009
| Città: GENOVA | Età: 28 | |
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Non lo sapevo |
14/07/2009 08:22 |
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| | | OFFLINE | | Post: 916 | Registrato il: 13/12/2006
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Questa domanda salta fuori periodicamente.
Semplicemente la linea aerea del tram sta sopra i binari del tram, poiché quest'ultimo non può spostarsi lateralmente; mentre la linea aerea del filobus è spostata da una parte, poiché il filobus invece è in grado di procedere spostato lateralmente rispetto alla linea aerea.
Foto 1 Milano, via Imbriani
Foto 2 (Google street view) Milano, viale Lancetti - Qui filobus e tram passano proprio nella stessa corsia. Come si vede, la linea aerea del tram è centrata sopra i binari, mentre quella del filobus è spostata verso l'esterno della carreggiata.
[Modificato da Münchner.Fax 14/07/2009 08:29] |
14/07/2009 08:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 540 | Registrato il: 12/07/2009
| Città: GENOVA | Età: 28 | |
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17/07/2009 09:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
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Ed una intersezione tra le due linee è possibile? |
17/07/2009 10:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Certo che sì! Occorrono delle brevi sezioni isolate, è lo stesso problema di quando si intersecano due linee di filobus.
Vatti a vedere l'intersezione linee filobus tra via XX Settembre e Via Fiume.. |
17/07/2009 21:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
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A proposito di intersezioni, un po' OT, qui a Spezia, fino agli Anni '70, esisteva addirittura un'intersezione tra la linea filoviaria e quella ferroviari! (linea per il porto)
Era ovviamente costituita da un elemento isolante che realuizava la connessione tra i conduttori; i filobus vi transitavano come in un normale incrocio filoviario, mentre i treni dovevano abbassare il pantografo. Venne smantellata a fine Anni '70, con la soppressione di parte della linea filoviaria 2 (sostituita dalle suburbane L e S) e la costruzione del sovrappasso stradale che permetteva di eliminare il passaggio a livello. Era una delle poche esistenti in Italia (credo ce ne fosse solo un'altra, forse ad Ancona)
Appena ho tempo, posto una scansione di una foto. |
26/07/2009 22:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 540 | Registrato il: 12/07/2009
| Città: GENOVA | Età: 28 | |
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Domanda: quando il filobus va con le aste abbasate, che tipo di motore usa?? |
26/07/2009 22:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.557 | Registrato il: 09/05/2008
| Città: GENOVA | Età: 29 | |
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Motore diesel che aziona un generatore che fa andare il motore elettrico del filobus..
Difatti sui VH non ci sono le marce ma il cambio é a variazione continua! |
09/09/2009 13:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 540 | Registrato il: 12/07/2009
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Volevo sapere a che tensione viaggiano i filobus moderni di Genova e quelli vecchi.
Grazie anticipatamente. |
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