vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Domande tecniche

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2009 08:17
15/09/2008 20:23
OFFLINE
Post: 365
Registrato il: 13/03/2008
Città: GENOVA
Età: 30
Esatto,x gli allestimenti della notte bianca
17/09/2008 22:38
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007
vi risulta che un filobus che gira in termico consumi molto di piu' di un termico stesso?
Secondo me sì per via del peso del secondo motore. Inoltre l'autonomia dovrebbe essere piu' ridotta
Allora mi chiedo come mai talvolta (come quando ci sono state intere giornate di lavori alla linea aerea) hanno fatto circolare per alcuni giorni i filobus VH in termico. Non era meglio metterci i termici veri e propri? scarsità di mezzi?
17/09/2008 22:42
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 17/02/2008
Città: GENOVA
Età: 42
Penso che comunque non consumi (e inquini) piu' di un vibertone...
La risposta penso che pero' sia piu' legata alla mancanza di mezzi..
22/09/2008 21:23
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
Domanda: nel caso nel futuro (speriamo) ci sia una rete tramviaria potrebbero coesistere fili per filobus e per tram in una stessa via stretta (come ad esempio de ferrari metro-via roma)???? [SM=x1406605]
grazie
22/09/2008 22:04
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
Direi di sì. Del resto a Milano, Roma e Napoli, filobus e tram convivono perfettamente.
08/11/2008 14:21
OFFLINE
Post: 365
Registrato il: 13/03/2008
Città: GENOVA
Età: 30
Re:
flydream, 17/09/2008 22.38:

vi risulta che un filobus che gira in termico consumi molto di piu' di un termico stesso?
Secondo me sì per via del peso del secondo motore. Inoltre l'autonomia dovrebbe essere piu' ridotta
Allora mi chiedo come mai talvolta (come quando ci sono state intere giornate di lavori alla linea aerea) hanno fatto circolare per alcuni giorni i filobus VH in termico. Non era meglio metterci i termici veri e propri? scarsità di mezzi?



no, devi contare che rende un pò meno perchè è un 5000, che funge da generatore di corrente e non riesce a far uscire 750V, per il resto li hanno comprati apposta, per farli girare in termico nel caso la linea fosse non disponibile.Poi ci sono una serie di seghe mentali del tipo che se se ne rompe uno ci deve andare in sostituzione un termico VH così sono esteticamente uguali.....ma lasciamo perdere....


08/11/2008 22:10
OFFLINE
Post: 2.557
Registrato il: 09/05/2008
Città: GENOVA
Età: 29
cioè??interessantissssima sta cosa!
08/11/2008 22:23
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007
Re:
Non capisco allora perchè quando hanno fatto i lavori alla linea aerea qualche mese fa, amt abbia fatto girare i VH in termico per quei 2 o 3 giorni visto che era del tutto superfluo e anzi forse pure piu' costoso. Io ho pensato fosse solo per mancanza di mezzi [SM=g27993]
09/11/2008 14:07
OFFLINE
Post: 365
Registrato il: 13/03/2008
Città: GENOVA
Età: 30
siccome ormai ci basiamo più sull'immagine che sulla sostanza, sul 20 DEVONO girare solo i filobus 18 mt, sia che siano in termico,sia che siano in elettrico.Nella malaugurata idea che 1 filobus sul 20 non possa essere sostituito deve andarci un VH termico perchè esteticamente è la vettura che ci assomiglia di più, non verrà mai sostituito con 1 F15 o viceversa ! ok ???? capito tutti ????
---- secondo me sono seghe mentali ----
poi per carità, sono loro gli esperti di marketing, non io!
14/07/2009 01:11
OFFLINE
Post: 540
Registrato il: 12/07/2009
Città: GENOVA
Età: 28
Questa mi sembra una domanda tecnica perchè non mi sembrava il caso di aprire una nuova discusione. Ma se un tram e un filobus devono passare per lo stesso percorso come si fa per la presa di corrente se uno a due fili e l' altro uno?? [SM=x1406605]
14/07/2009 08:07
OFFLINE
Post: 2.557
Registrato il: 09/05/2008
Città: GENOVA
Età: 29
Sai che mi sembra che non ci siano problemi? [SM=x1406605]
Mi sembra di aver sentito parlare di una rete aerea condivisa!
14/07/2009 08:20
OFFLINE
Post: 540
Registrato il: 12/07/2009
Città: GENOVA
Età: 28
Non lo sapevo [SM=x1567328]
14/07/2009 08:22
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
Questa domanda salta fuori periodicamente. [SM=g27988]

Semplicemente la linea aerea del tram sta sopra i binari del tram, poiché quest'ultimo non può spostarsi lateralmente; mentre la linea aerea del filobus è spostata da una parte, poiché il filobus invece è in grado di procedere spostato lateralmente rispetto alla linea aerea.

Foto 1 Milano, via Imbriani

Foto 2 (Google street view) Milano, viale Lancetti - Qui filobus e tram passano proprio nella stessa corsia. Come si vede, la linea aerea del tram è centrata sopra i binari, mentre quella del filobus è spostata verso l'esterno della carreggiata.



[Modificato da Münchner.Fax 14/07/2009 08:29]
14/07/2009 08:26
OFFLINE
Post: 540
Registrato il: 12/07/2009
Città: GENOVA
Età: 28
[SM=x1567328]
17/07/2009 09:04
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Ed una intersezione tra le due linee è possibile?
17/07/2009 10:12
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Certo che sì! Occorrono delle brevi sezioni isolate, è lo stesso problema di quando si intersecano due linee di filobus.

Vatti a vedere l'intersezione linee filobus tra via XX Settembre e Via Fiume..
17/07/2009 21:28
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
A proposito di intersezioni, un po' OT, qui a Spezia, fino agli Anni '70, esisteva addirittura un'intersezione tra la linea filoviaria e quella ferroviari! (linea per il porto)
Era ovviamente costituita da un elemento isolante che realuizava la connessione tra i conduttori; i filobus vi transitavano come in un normale incrocio filoviario, mentre i treni dovevano abbassare il pantografo. Venne smantellata a fine Anni '70, con la soppressione di parte della linea filoviaria 2 (sostituita dalle suburbane L e S) e la costruzione del sovrappasso stradale che permetteva di eliminare il passaggio a livello. Era una delle poche esistenti in Italia (credo ce ne fosse solo un'altra, forse ad Ancona)

Appena ho tempo, posto una scansione di una foto.
26/07/2009 22:28
OFFLINE
Post: 540
Registrato il: 12/07/2009
Città: GENOVA
Età: 28
Domanda: quando il filobus va con le aste abbasate, che tipo di motore usa??
26/07/2009 22:38
OFFLINE
Post: 2.557
Registrato il: 09/05/2008
Città: GENOVA
Età: 29
Motore diesel che aziona un generatore che fa andare il motore elettrico del filobus..
Difatti sui VH non ci sono le marce ma il cambio é a variazione continua!
09/09/2009 13:31
OFFLINE
Post: 540
Registrato il: 12/07/2009
Città: GENOVA
Età: 28
Volevo sapere a che tensione viaggiano i filobus moderni di Genova e quelli vecchi.
Grazie anticipatamente.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com