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Sistema TTY - Sospensioni "indipendenti" posteriori??? (modelli G1 fino al 2013)

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2010 20:24
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23/07/2008 11:16
 
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Re: Asse posteriore Can-Am
King Quad 68, 23/07/2008 10.56:

Il sistema di sospensioni posteriore usto da Can-Am è il migliore in assoluto per binomio peso efficienza.

Esistono sistemi più efficienti ma che implicano molto più peso e nel caso di non completa osservanza del principio della cinematica non si ha il risultato di stabilità ma inverso.

Per l’asse posteriore del Can-Am si usa una barra di torsione interna in acciaio che assorbe e ammortizza le oscillazioni dei due bracci, questo principio è stato usato da molte case costruttrici di auto per molti decenni e ancora oggi viene usato in alcuni modelli. Il suo punto di forza è il fatto che la ruota che deve avere tanta escursione non è vincolata da altri componenti che non dalla sua stessa barra che automaticamente riceve una torsione e cede all’altra ruota la forza necessaria per stabilizzare il mezzo, se pensate al peso così basso dell’insieme di componenti abbiamo un assale che mi permette forti oscillazioni dei bracci senza doverli svincolare e mantenendo gli angoli caratteristici. Il principio nella sua semplicità è eccellente. Appena trovo il materiale sui vecchi libri di scuola vi trasmetto info ulteriori. Ciao ciao




Esatto... minor peso e minor numero di pezzi in movimento [SM=g27811]


25/03/2010 11:10
 
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discussione veramente interressantissima...
Complimenti a tutti come sempre.
25/03/2010 21:47
 
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Re: discussione veramente interressantissima...
dared_evil74, 25/03/2010 11.10:

Complimenti a tutti come sempre.




[SM=g27811] ank io prima di aver letto questa discussione credevo che l'outty e il rene montassero sospensioni indipendenti ma ora mi sono tolto il dubbio grazie a tutti ciao [SM=x544949]
[SM=x544934] [SM=x544891]
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Riccardo Varaldo #98
26/03/2010 09:45
 
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a ci risiamo ,il can-am monta sospensioni indipendenti come lo sono quelle del king quad ,che sia collegate fra loro con una barra di torsione inrigidendo il gioco ,anche il king quad monta una barra con diverso disegno e lavoro, rispetto al can -am ,ma hanno lo stesso risultato (migliore perfomance sui can),chiamatele come volete
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26/03/2010 09:56
 
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Re:
pianacce97, 26/03/2010 9.45:

a ci risiamo ,il can-am monta sospensioni indipendenti come lo sono quelle del king quad ,che sia collegate fra loro con una barra di torsione inrigidendo il gioco ,anche il king quad monta una barra con diverso disegno e lavoro, rispetto al can -am ,ma hanno lo stesso risultato (migliore perfomance sui can),chiamatele come volete




Ottimo ... non si finisce mai di imparare ! [SM=g27811]




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26/03/2010 10:03
 
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Re:
pianacce97, 26/03/2010 9.45:

a ci risiamo ,il can-am monta sospensioni indipendenti come lo sono quelle del king quad ,che sia collegate fra loro con una barra di torsione inrigidendo il gioco ,anche il king quad monta una barra con diverso disegno e lavoro, rispetto al can -am ,ma hanno lo stesso risultato (migliore perfomance sui can),chiamatele come volete



Piana .. stai postando eresie tecniche.

Il TTY di indipendente non ha nulla. sono due bracci solidali, la torsione avviene, eventualmente, di telaio sst. La barra non è di torsione e non è di acciao armonico, ma bensi di acciaio rigido ! E ovviamente non torce neanche di un millimetro, piuttosto si spezza.

Togli due bulloni e dadi (delle sospensioni) e fai la prova da solo .....

lo foto credo sia molto esuriente ... ( è un passo lungo )... questo è il massimo della torsione del telaio SST... pochi cm alle ruote ..... ma molto pochi ... se fosse stato un passo corto .. neppure quelli faceva e avrebbe twistato ribaltandomi in modo molto pesante ! Quando scrivo che adoro l'Outty 400 passo lungo ... qualche motivo ci sarà !!!!!

[Modificato da ilfero 07/04/2010 20:51]

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26/03/2010 10:33
 
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si, ma...
quello che forse voleva dire Pianacce è che anche altri Brand (Suzuki-Polaris-Yamaha-Kawasaki) hanno una barra stabilizzatrice posteriore che, di fatto, limita l'indipendenza delle sospensioni posteriori...

quindi daccordo che i Can-Am non abbiano sosp. indipendenti, ma allora nessuno (o quasi) degli altri Brand le ha...
26/03/2010 10:41
 
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Leggendo questa discussione..mi viene da ridere quando penso ai tanti santoni che quando ero alla ricerca di un quad più adatto del mio precedente kl mi ammonivano: "l'importante è che abbia le sospensioni indipendenti anche dietro...come il mio renegade/outlander"...senza nulla togliere all'outty 400 che ho provato (su uno sterrato/strada di montagna...non trial) e mi è piaciuto pure un sacco (scendendo dal mio brute e salendo sull'outty mi son detto, dopo averlo guidato:" mi ricorda la differenza che passa tra guidare un fuoristrada e un'auto normale...molto più stabile sul veloce l'outty").
Comunque...complimenti al fero per le spiegazioni sempre chiare che fornisce!
26/03/2010 10:49
 
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Re: si, ma...
JanoPisano, 26/03/2010 10.33:

quello che forse voleva dire Pianacce è che anche altri Brand (Suzuki-Polaris-Yamaha-Kawasaki) hanno una barra stabilizzatrice posteriore che, di fatto, limita l'indipendenza delle sospensioni posteriori...

quindi daccordo che i Can-Am non abbiano sosp. indipendenti, ma allora nessuno (o quasi) degli altri Brand le ha...



Tecnicamente parlando ..... prima che la barra limiti in modo percettibile l'escursione delle sospensioni ... ce ne vuole ....

Polaris :
barra di torsione di spinta non solidale ne agganciata agli arms posteriori, limita solo l'affondamento di una sospesione rispetto all'altra grazie ai chili di torsione della barra, ma la barra non alza la sospensione scarica, motivo per il quale in accellerazione gli spm alzano il muso interno per eccessiva compressione della molla posteriore esterna e motivo per cui, quando si và oltre il carico della barra, l'SPM si ribalta immediatamente senza dare nessun preavviso al pilota.

Arctic:
non hanno barra di torsione e per questo motivo sono i migliori nel trial, il loro comportamento e sempre prevedibile e omogeneo. Su strada sono i peggiori e su sterrato pure (thunder e 400 mxu piccolo a parte)

Japan:
Hanno barre di torsione interessanti e solidali agli arms, ma iniziano a funzionare bene dopo parecchi centimetri di escursione degli ammo e all'inizio sono troppo rigidi (soprattutto di molle sospensioni), probabilmente comunque sono soluzione intermedia migliore, ma se non allarghi con i cerchietti e non sostituisci le sospensioni con qualcosa di veramente professionale, la barra e le sospensioni sono comunque troppo rigide per il trial.

CAN-AM:
lasciate stare i passaggi di TWIST, o li fai di potenza e di manico o tecnicamente fai un "giro di vite di 180 gradi. Asse posteriore ad "U" rigida, con il vantaggio di avere una "ground clearence" alla copia conica molto elevata. TTY e SST devono lavorare in coppia, su di un telaio normale le TTY sarebbero improponibili.

TGB Blade 550 e Target 550:
Stesso concetto dei japan con una larghezza di serie (tipo arctic) che consente alla barra di funzionare perfettamente anche con il quad di serie. (dicesi uovo di colombo per potenze normali) Le sospensioni professionali non guasterebbero ....

Spero che la mia spiegazione riassuntiva sia stata esauriente, o perlomeno che io sia riuscito a trasmettere il concetto base.

[SM=x544952] Comunque, se non proverete spesso diversi mezzi nella stessa giornata e sullo stesso percorso e passaggi, difficilmente riuscirete a comprendere realmente quanto scrittoVi. [SM=x544952]

Quando posso e se posso ... con vero piacere.

PS: Grazie Morph


Ciaoooooooooooooooooooooooo

;-)


[Modificato da ilfero 26/03/2010 11:14]

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26/03/2010 16:03
 
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fantastica!!
discussione Fantastica...non mi stancherò mai di ripeterlo..

Complimenti davvero a tutti Complimenti!
26/03/2010 16:42
 
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Re: Re: si, ma...
ilfero, 26/03/2010 10.49:




Quando posso e se posso ... con vero piacere.





Grazie, capito! [SM=g27811]


26/03/2010 20:24
 
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