11/02/2008 20:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
Anche se non si tratta di vetture "anziane" , le vetture 4501 4504 4510 4525 4539 e 4540 sono sempre alla Guglielmetti??? visto che sono state riprese come permuta per le 4596/4601 e sono ancora piuttosto giovani,come verranno impiegate ora???? |
|
11/02/2008 20:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
3215, 03/02/2008 21.31:
Comunque, come avevo già dett, secondo me si è persa un'occasione pre preservare un altro 418 oltre il 3123. Ce n'erano ben 3 a disposizione...
Invece il 3123 svolgerà una funzione "simbolica" come la 2269, ovvero portato in giro x la città x le grandi occasioni???
|
11/02/2008 21:53 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.687 | Registrato il: 17/01/2007
| Città: CHIAVARI | Età: 69 | |
|
Vorrei sapere una cosa.
Premetto che rotabili del passato sono stati irrimediabilmente distrutti, si veda quanto accaduto ai tram (delle varie serie genovesi sopravvive solo una 900, tutte le altre serie inesorabilmente demolite, mentre a Milano sono ancora in circolazione più di 100 "1928" equivalenti per quella metropoli alle nostre Casteggini e addirittura sono state preservate alcune vetture più anziane a due assi), ai filobus ed ai bus storici.
Per quanto riguarda i mezzi dell'epoca presente che via via vanno fuori servizio, c'è chi si preoccupa di impedire lo scempio conservandone un congruo numero da utilizzare in futuro quali mezzi storici? |
12/02/2008 00:00 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.759 | Registrato il: 21/04/2007
| |
|
ho visto proprio stasera al telegiornale alcune immagini di Roma dove erano in servizio parecchie Viberti (come le nostre 40xx) |
12/02/2008 21:13 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
|
Il 3123 dovrebbe avere la stessa funzione del 2269, anche se ha possibilità di movimento decisamente maggiori, in quanto marciante. Però non credo che si sia mai moso troppo, dopo la cessazione dei servizi regolari. sarebbe stato interessante se AMT avesse realizzato una specie di colezione storica come l'ATM MIlano (che annovera anche pezzi unici, come il "Bibus" Mauri o l'unico Effeuno filobus mai realizzato)
flydream, 12/02/2008 0.00:
ho visto proprio stasera al telegiornale alcune immagini di Roma dove erano in servizio parecchie Viberti (come le nostre 40xx)
non mi risulta che Roma abbia mai avuto snodati Viberti stile i 90XX: oltre a Genova, erano (sono) presenti solo presso l'ATAF Firenze e l'AMAT Palermo.
|
12/02/2008 21:28 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
3215, 12/02/2008 21.13:
non mi risulta che Roma abbia mai avuto snodati Viberti stile i 90XX: oltre a Genova, erano (sono) presenti solo presso l'ATAF Firenze e l'AMAT Palermo.
Ma veramente si parlava di 40xx: quelle carrozzate Viberti sono le 4051-4055, ma non mi sembra che ci fossero a Roma
|
12/02/2008 23:05 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
3215, 12/02/2008 21.13:
non mi risulta che Roma abbia mai avuto snodati Viberti stile i 90XX: oltre a Genova, erano (sono) presenti solo presso l'ATAF Firenze e l'AMAT Palermo.
...il Viberti 9007 a Roma!!!
9007 a Roma
|
13/02/2008 08:03 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Già segnalata più di un anno fa...
qui |
13/02/2008 12:10 |
|
| | | OFFLINE | Post: 711 | Registrato il: 09/11/2006
| Città: GENOVA | Età: 45 | |
|
Qualche anno fa avevo sentito che alcuni Fiat 418AC Breda-Pistoiesi, numerati 3251-3290, erano stati venduti a Cuba. Qualcuno può confermare (o smentire) questa informazione?
Ecco una FOTO[Modificato da Dacos 13/02/2008 12:11] |
13/02/2008 13:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.748 | Registrato il: 26/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
|
Dacos, 13/02/2008 12.10:
Qualche anno fa avevo sentito che alcuni Fiat 418AC Breda-Pistoiesi, numerati 3251-3290, erano stati venduti a Cuba. Qualcuno può confermare (o smentire) questa informazione?
Ecco una FOTO
Anch'io sapevo di autobus dell'AMT venduti a Cuba, ma credevo che fossero Fiat 418AL Cameri (serie 3601-3650).
Prima che venisse aperta l'area di Campi, i bus in attesa di demolizione ed anche in vendita, venivano messi proprio dietro la rimessa di Cornigliano, accanto alla ferrovia. Avevo visto proprio lì una decina di 36xx ancora in buone condizioni molto probabilmente in vendita (c'era un foglio attaccato al parabrezza).
Ancora più in fondo allo spiazzo c'era qualche 3251/90 ma in pessime condizioni. |
13/02/2008 13:51 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.759 | Registrato il: 21/04/2007
| |
|
ma se per Cuba vanno bene perchè non possono circolare anche da noi? Se è solo una questione di Euro-xx basta un catalizzatore... |
13/02/2008 14:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 711 | Registrato il: 09/11/2006
| Città: GENOVA | Età: 45 | |
|
flydream, 13/02/2008 13.51:
ma se per Cuba vanno bene perchè non possono circolare anche da noi? Se è solo una questione di Euro-xx basta un catalizzatore...
Non penso cha le cose siano così semplici: stiamo parlando di autobus risalenti al 1974...
Non si può ridurre il tutto all'inquinamento, bisogna pensare anche alla sicurezza, all'accessibilità e ai costi di manutenzione (dove li trovi i pezzi di ricambio?).
A Cuba i meccanici sono specializzati nel costruire i pezzi di ricambio visto che da loro circolano ancora molte auto degli anni '50... E certo la manodopera non ha lo stesso prezzo che da noi...
|
13/02/2008 21:13 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
|
In +, anche prescindendo da inquinamento e pezzi di ricambio, non va dimenticata l'accessibilità: un 418 ha 2 accessi con 3 gradini e il terzo con 2, scomodissimi per le persone a ridotta capacità motoria okltre che fonte di allungamento dei tempi i incarrozzamento/discesa.
cliobini, 12/02/2008 21.28:
Ma veramente si parlava di 40xx: quelle carrozzate Viberti sono le 4051-4055, ma non mi sembra che ci fossero a Roma
No, infatti: a Roma gli Effeuno erano tutti originali Iveco 8come gli 8101-8112), e tra l'altro tutti da 12m. Al massimo c'eè stata qualche serie di Turbocity 480 carrozzati De Simon, ma la maggior parte era lo stesso della Iveco. Effeuno e Turbocity Viberti so che erano a Torino, credo anche da 10.5m come i 4051/55.
|
23/02/2008 21:59 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 48 | Registrato il: 30/09/2007
| Città: ROMA | Età: 59 | |
|
[POSTQUOTE][QUOTE:78401421=3215, 13/02/2008 21.13]In +, anche prescindendo da inquinamento e pezzi di ricambio, non va dimenticata l'accessibilità: un 418 ha 2 accessi con 3 gradini e il terzo con 2, scomodissimi per le persone a ridotta capacità motoria okltre che fonte di allungamento dei tempi i incarrozzamento/discesa.
No, infatti: a Roma gli Effeuno erano tutti originali Iveco 8come gli 8101-8112), e tra l'altro tutti da 12m. Al massimo c'eè stata qualche serie di Turbocity 480 carrozzati De Simon, ma la maggior parte era lo stesso della Iveco. Effeuno e Turbocity Viberti so che erano a Torino, credo anche da 10.5m come i 4051/55.
[/QUOTE][/POSTQUOTE]
Confermo a Roma Gli Effeuno e 480 erano carrozzati Iveco e De Simon (34 Vetture) 2650 - 2683
Trovate una foto qui!!!
[IMG]http://[URL=http://imageshack.us][IMG]http://img233.imageshack.us/img233/8021/26761zb3.jpg[/IMG][/URL][/IMG]
[Modificato da Danzica 23/02/2008 22:04] |
05/03/2008 14:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
...questa invece si dovrebbe inserire nell'angolo dei ricordi...
FOTO[Modificato da cliobini 10/03/2008 13:38] |
05/03/2008 14:15 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
...e questa è la 4946 ancora con il Cavisedo!!!
FOTO[Modificato da cliobini 10/03/2008 13:39] |
05/03/2008 16:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
|
19/03/2008 18:39 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
...un piccolo omaggio a u150...ecco postata la foto della 4539 (in vendita insieme a 4501, 4540 e un'altra vettura di quella serie)...ormai è già senza targa...
|
19/03/2008 19:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.387 | Registrato il: 12/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 34 | |
|
Flavio4687, 19/03/2008 18.39:
...un piccolo omaggio a u150...ecco postata la foto della 4539 (in vendita insieme a 4501, 4540 e un'altra vettura di quella serie)...ormai è già senza targa...
Grazie...che bei ricordi... [Modificato da cliobini 19/03/2008 19:55] |
20/03/2008 20:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
....scusate l' secondo voi quanto può costare una vettura quale la 4539 o la 4540 ?????? |
|
|