Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Ratzinger e la parabola del ricco epulone

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2017 10:41
Autore
Stampa | Notifica email    
10/04/2017 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
PROPRIO NON SIAMO CAPACI DI ESSERE BREVI, EH?

Aldo_evangelico, 10/04/2017 17.54:




Il paradiso non è lo stato intermedio ma la condizione finale dopo la risurrezione, carnale e spirituale


Quali scritture lo attestano? Nel NT il paradiso è una dimensione spirituale posto nel 3 cielo come dice Paolo e non parla di risorti.




Aldo, non ti pare di essere OT?
Comunque l' espressione "essere rapiti fino al terzo cielo" - biblicamente parlando (ripeto: biblicamente parlando!) non significa null' altro che grado superlativo di estasi, così come l' essere rapito al paradiso non indica necessariamente essere trasportati in estasi in un luogo preciso del cielo, dato che il cristiano è già spiritualmente parlando in una dimensione celeste (Colossesi 1:13 ; Efesini 2:6)
Inoltre il Paradiso sarà sia in cielo che in terra, banalmente si chiamano nuovi cieli e nuova terra (2 Pietro 3:13)...

Aldo_evangelico, 10/04/2017 17.54:


non è certo l'ades in cui vanno giusti e ingiusti. I demoni non vanno nell'ades ma vivi nell'abisso. Ades e abisso non sono sinonimi, g
ià detto e ridetto.

Non mi pare che sia stata data una spiegazione. L'Ades è associato all'abisso in Giobbe 26:6 e Apocalisse dice che nell'abisso ci vanno i demoni.




che confusione, non ci si capisce più nulla!
da capo!
Aldo, ti ho detto che l'abisso viene associato all' abbadon in Giobbe 26:6 “Davanti a lui è nudo il regno dei morti (sceol) e senza velo è l' abisso (abaddon)”. E Abbadon in greco significa distruzione, come l' ebraico 'avaddon!

Ti ho anche detto che abyssos può indicare anche inattività, come Satana in Apoc. 20:3 o in Luca 8:31

Che pazienza...

Aldo_evangelico, 10/04/2017 17.54:




Qui non è questione di intendimento ma di concezione antropologica che non cambia, come dicono praticamente tutti tranne te.


Ma se è lo stesso Gesù a dire che l'uomo non può uccidere l'anima?
Lo sai benissimo che questa è una follia per l'ebreo veterotestamentario dato che l'anima è anche il corpo, quindi se muore l'anima muore il corpo e viceversa. Possibile che non credi neanche alle parole di Gesù?




Aldo, l' anima è la psychè, cioè la vita!
In questo senso è perfettamente equivalente alla nepes neotestamentaria.
Certo, il N.T. coglie altre sfumature rispetto alla nepes anticotestamentaria, me non sfocia mai nel concetto ellenistico.
La psychè si può salvare o perdere se si ha amore per Gesù e la buona notizia o meno (Marco 8:35-37).
Questo è lo stato intermedio: Dio non ha bisogno che un' "anima spirituale" sopravviva al soma, perchè Dio non ha bisogno di nulla!
Dio riporterà in vita la medesima persona che è morta fedele come scritto in Marco 8:35-37, questo garantisce la continuità della persona o lo stato intermedio, se così vogliamo chiamarlo...

La dicotomia di Gesù in Matteo 10:28 non va oltre questo assunto, vedi la stessa dicotomia che Gesù opera tra psychè e soma in Matteo 6:25 (nel sermone della Montagna, parlando ad ebrei!) e anche lì psychè significa vita, come traducono tutte le Bibbie.
Dire di annientare la psychè e il soma nella Geenna significa nè più nè meno che la vita di quella persona è troncata per sempre e certo, in questo il N.T. va oltre l' A.T..


Aldo_evangelico, 10/04/2017 17.54:



In Luca non dice certo di non diventare ricchi o esalta la povertà di per sé senza merito alcuno, sarebbe un messaggio demenziale salvati solo perché poveri...


Non conosci le Scitture o le ignori volutamente. In Mt 6 Gesù elogia la povertà. Come mai?




dice che non possiamo essere schiavi di Dio e della Mammona, e dice che dobbiamo farci un tesoro in cielo, non mi pare che elogi la povertà...



Aldo_evangelico, 10/04/2017 17.54:



Tu non hai idea del significato di anima nell'AT, hai letto il passo parallelo di Luca? Non si direbbe... psyché non ha un solo significato ma diversi.


Appunto, ne ha diversi perché non il passare del tempo c'è stata una evoluzione del suo significato.




detto sopra, non vi è alcuna evoluzione in senso di dualismo ellenistico, se non nei deuterocanonici, leggi per esempio Sapienza 1:4, ma stessa Bibbia CEI ammette, in nota, che si tratta di filosofia greca, vuoi che ti citi la nota CEI a Sapienza 1:4?

Aldo_evangelico, 10/04/2017 17.54:



Perché non sono morti, i morti vanno o nell'ades o nella Geenna, da uno si esce dall'altro no. Semplice, lo dice anche Ratzinger pensa un po'.


Infatti nell'Ades ci sono i premi per i giusti e le punizioni per gli ingiusti. Dopo il giudizio gli ingiusti avranno la pena definitiva e allora sarà la geenna il luogo simbolico in cui si trovano. Ma la sostanza degli inferi come "sezione negativa" e la geenna è identica tanto è vero che vi troviamo in maniera simbolica le fammia, solo che la geenna è lo stato definitivo mentre gli inferi sono momentanei in attesa del giorno del giudizio.








Aldo, quello che dici non ha alcun supporto biblico è ti è stato già spiegato a iosa.....

Dopo il Giudizio coloro che non avranno scritto il loro nome nel libro della vita avranno la seconda morte, cioè la loro vita cesserà per sempre.....

Ciao.
[Modificato da Aquila-58 10/04/2017 18:55]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com