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Ratzinger e la parabola del ricco epulone

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2017 10:41
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13/04/2017 09:33
 
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Caro Aldo,


Caro Aquila, ma io dico se la LXX è così precisa ed accurata, perché i redattori della TNM non si sono basati su di essa per tradurre il VT?



Vedi di non coprirti di ridicolo con queste affermazioni... la base per tradurre l'AT è il Testo Ebraico, la LXX è invece già una versione dall'ebraico che non serve certo come base per la traduzione, ma che piuttosto fornisce preziose indicazioni ai traduttori di cui la TNM tiene naturalmente conto, come puoi vedere nelle numerose note in calce.


L'associazione tra avaddohn e abisso invece è chiara dato che proprio Apocalisse ne parla al cap. 9: Esse hanno su di loro un re, l’angelo dell’abisso.+ Il suo nome in ebraico è Abaddon,* ma in greco ha nome Apollion



Non c'è un'associazione diretta tra l'abisso e Apollion, ma tra il nome dell'angelo dell'abisso e Apollion. E' l'angelo, che è distruttore e non l'abisso: l'angelo sterminatore.


Qui Abaddon è il nome dell'angelo, però il rimando all'abisso è evidente



La sorte che spetta a Satana, terminati i mille anni, è di essere distrutto. Non c'è alcuna sinonimia tra abyssos e abbadon, te ne rendo conto?


Quindi la CEI e altra bibbie rendono bene traducendo con abisso



Non direi se questa è la ragione, perché non possono rendere "abisso" in Giobbe basandosi su Rivelazione, scritta 2500-3000 anni dopo, dove per altro abbadon per altro non traduce abyssos ma è il nome di un angelo.


Quindi deduco che l'abisso non è un luogo di distruzione letterale ma un luogo di prigionia sia per i morti, sia per gli spiriti impuri



Guarda che l'abbiamo detto anche noi, l'abisso è un luogo simbolico di prigionia o inattività, in questa condizione ci possono essere morti e vivi, certamente i morti sono inattivi e non possono liberarsi da quella condizione perché morti. Il punto che non riesci a capire che l'abisso e l'ades non sono la stessa cosa: nella condizione paragonata all'abisso ci sono morti e vivi, ma nell'ades ci sono sono i morti, non i vivi. In nessun passo troverai mai un essere vivo descritto nell'Ades perché l'Ades è la dimora dei morti, non dei viventi.

Ti è chiaro il concetto? Comincio a dubitare che tu lo capisca.

Shalom
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