Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Ratzinger e la parabola del ricco epulone

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2017 10:41
Autore
Stampa | Notifica email    
14/04/2017 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 14/04/2017 14.16:

Caro Aldo,


Intanto dovresti rabbrividire all'idea che le persone venissero sepolte vive



Non mi pare di esserne contento, ma il punto è che il risultato di essere sepolti vivi è di perire, come dice il testo, non di restare vivi.


Si, perché se lo Sceol per te è una semplice tomba



Ma lo Sheol per me non è una semplice tomba come ti avrò detto mille volte.


Tutto questo è assurdo per il semplice fatto che non esisteva questa forma di esecuzione capitale, infatti come sai gli ebrei usavano la lapidazione



Non a caso l'espressione "scendere vivi nello Sceol" ricorre nelle Scritture solo due volte, in Numeri per descrivere questo episodio particolare in cui Dio getto i ribelli in una voragine e nell'imprecazione di Davide ai suoi nemici, come dice il Keil & Delitzsh proprio in riferimento all'episodio di Cora.


Dice bene il Keil, lo scendere dello Sceol da vivi comporta una morte violenta



Più che sulla violenza l'espressone "scendere vivi" secondo il Keil e altri biblisti mette l'accento sulla morte prematura, subitanea, nel pieno delle loro forze. Questa è la spiegazione dei biblisti, non uno ho letto parli di un viaggio nell'oltretomba.


Chi invece moriva di morte violenta era perché Dio lo aveva punito siccome non doveva morire di morte adamica ecco che di fatto scende vivo nello Sceol per punizione divina



Appunto, moriva prematuramente... ma non vedo indicazioni sul fatto che continuasse a vivere sotto terra, pertanto non si capisco cosa vuoi dimostrare.


Cioè erano forzatamente condotti vivi nelle profondità della terra e solo una volta arrivati a destinazioni assumevano lo stato umbritale



Ripeto, questo parlare di "umbratile" è solo un'invenzione di alcuni biblisti per dire che i morti per gli ebrei erano inconsci.


con i condizionamenti dottrinali che hai acquisito, figurati se potrai fare tua questa spiegazione che tralatro il Keil dovrebbe riportare



Io ti ho citato dei commentari biblici per cui l'espressione "scendere vivi" indica solo la morte prematura, vorrei che tu mi mostrassi quelli che dicono che "restarono vivi" in un viaggio nell'oltretomba.

Shalom


Barnabino, parlare con te è perfettamente inutile. I tuoi condizionamenti sono così evidenti che non hai per nulla la mente libera di poter imparare altro da quello che sai.
Ti sei chiesto perché il Keil parla di morte prematura?
Lo capisci che la morte prematura era dovuta al fatto che Dio li portava vivi nella profondità della terra?
Ora immaginati un giovane operaio che muore perché cade da un tetto dove sta lavorando. Il dizionario biblico cosa ti deve spiegare? Che mentre cadeva era ancora vivo? O che è morto mentre il 118 lo trasportava all'ospedale?
Suvvia, cerchiamo di fare una esegesi biblica che non cada nella banalità e nella barzelletta.

Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com