Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Ratzinger e la parabola del ricco epulone

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2017 10:41
Autore
Stampa | Notifica email    
15/04/2017 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:

Si, cosa ti ho detto io? Morte prematura e violenta, non si parla però di giudizio divino, sebbene il riferimento sia alla sorte di Cora, sepolto vivo.


Barnabino ma leggi bene cosa dice il Keil, non è possibile che non accenni alla disapprovazione divina per le morti premature. Anche perché nel passo di Numeri 16, così come nel Salmo 55,
è evidente. Leggi Numeri 16:24

Ancora con sta storia della frana? Nel Salmo 55 di quale frana si parla? Scendere vivi nello Sceol implica una morte prematura qualsiasi sia il modo che avvenga




L'espressione si usa tre volte in tutte le Scritture, due volte riferita proprio all'essere sepolti vivi e qui, secondo tutti i biblisti, il rimando è a Numeri 16. Altrove non è mai usata, eppure di morti violente e improvvise ce ne sono parecchie nell'AT.


E' usata anche in Proverbi 1:12 per indicare una morte violenta e qui non centra nulla la frana come nel Salmo 55. Non centra nulla quindi l'essere sepolti vivi. Si parla di morte violenta e prematura per la quale gli ebrei pensavano che la persona scendesse ancora viva dentro lo Sceol.



Tutti arrivano vivo alla morte, non è una novità. Che ci sia un viaggio mitologico per raggiungere una grotta letterale è una tua fantasia che non trova alcun riscontro nelle Scritture, neppure in Luca 16.


Si guarda, nel VT non i parla mai di Sceol come di una grossa fossa. Non si dice mai che è un luogo collocato nelle profondità della terra. Ma per favore, come fai a dire tali scempiaggini.




Perdonami ma abbiamo qui un evangelico che non conosce neppure i padri della sua dottrina e vuole insegnare a me cosa credo? Siamo al ridicolo! Ti ripeto, per i testimoni di Geova alla morte l'uomo, la persona, l'anima in senso semitico, non è distrutta, piuttosto cessa di esistere coscientemente, si addormenta nella morte, in attesa di essere risorta. Non è una distruzione ma una condizione temporanea come quella del sonno, in attesa del risveglio che avverrà quando Dio risorgerà i morti dall'Ades.



Questo tu lo indenti solo in senso metaforico e lo sai bene. Dal punto di vista sostanziale nessun morto dorme veramente da nessuna parte sottoterra. Quando morirai sarai solo un ricordo nella memoria di Dio che può anche decidere di non risorgerti (ricrearti) se ti giudica malvagio e in quel caso rimarrai in eterno nello stato di annichilimento in cui eri da morto.



Non c'è un solo passo che parli di questa vita dopo la morte, quando si parla di sonno non si parla certo del sonno fisico, è una metafora per indicare uno stato di incoscienza temporaneo. D'altronde tutti i biblisti, dico tutti, sono concordi nel dire che nell'AT non vi è alcun dualismo, non esiste nella concezione biblica l'idea che il corpo sia separato dalla persona. Non muore il corpo, muore tutta la persona, non a caso nell'AT si dice chiaramente che l'anima muore, e con anima si intende la persona, non una parte della persona. Ma tu che ne sai di antropologia biblica con le tue fantasie mitologiche?


Ma quale incoscienza momentanea? Quando dormi la notte sei incosciente e quindi sei morto? Quando ti fanno l'anestesia totale per una operazione sei incosciente, quindi sei morto? Quando perdi i sensi sei incosciente, quindi sei morto? Possibile che non ti rendi conto delle cose che dici?
Certo che l'AT dice che l'anima muore perché muore tutta la persona. Ma questo comporta solo l'essere portati dentro lo Sceol al centro della terra e vivere in uno stato dormiente. Citami un solo dizionario esegetico che contraddica questa visione degli antichi ebrei.

Shalom [SM=g7405]




Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com