Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Ratzinger e la parabola del ricco epulone

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2017 10:41
Autore
Stampa | Notifica email    
17/04/2017 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Ovvi che quelle persone morirono di una morte ignominiosa per un ebreo, l' espressione "scendere vivi nello sceol" sta solamente ad indicare che la loro morte fu determinata dal fatto che la terra spalancò le sue fauci e li inghiottì.
Se poi a te piace pensare che una volta inghiottiti vivi dalla terra, continuarono a vivere sottoterra in uno stato "umbratile" ti dico che sstai facendo solo filosofia spicciola, giacchè per un ebreo scendere vivi nello sceol indica null' altro che una morte improvvisa e prematura


Aquila non è così. Come detto già nel salmo 55 non si parla di nessuna frana o terreno che si apre eppure scendono vivi nello Sceol.



"poichè scenderò da mio figlio addolorato nello sceol " (interlineare ebraico italiano A. Vianello).
Si tratta semplicemente e tristemente della reazione di un uomo piegato dal dolore. Infatti nel versetto precedente viene detto che Israele si strappò i mantelli, si vestì di sacco, fece lutto per molti giorni, cercavano tutti di confortarlo ma egli non voleva farsi confortare da nessuno.
Era un uomo piegato dal dolore.
Se poi a te piace pensare che nella Genesi Giacobbe pensasse di andare nelle Sceol per trovarlo lì e fare lutto, sei liberissimo di pensarlo, ma io ti dico che nella Genesi gli uomini non sapevano nulla di più di quanto viene detto in Gen. 3:19 e in Ebrei 11:19...


Aquila dice questo il testo. Voleva scendere nelle profondità della terra alla ricerca del figlio. Il fatto che fosso addolorato non esclude minimante questa sua intenzione. Ma il figlio non era nella tomba (visto che tu gli dai questo significato allo Sceol) dato che gli era stato detto che era stato sbranato


Il passo di Filip. 2:9 dice che Cristo fu sovraesaltato (letterale dal greco) e gli fu dato un nome sopra ogni altro nome.
Il versetto 10 è introdotto dalla congiunzione hina, "affinchè"
"Affinchè nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi...."
Traduzione: non significa - se non nella tua ideologia - che in quello stesso momento tutti quelli che sono in cielo, in terra e sottoterra stessero automaticamente già piegando le ginocchia [SM=g27987] , ma che la salvezza è offerta a tutti, "affinchè"....


Puoi rigirare la grammatica del passo come vuoi, la il verbo al presente non diventa mica al futuro.
Poi fammi capire,Paolo sta promettendo la salvezza ai morti se un giorno crederanno in Gesù? Visto che le ginocchia le piegano pure in cielo ne devo dedurre che anche gli angeli devono meritarsi la salvezza un giorno futuro. Dove la Bibbia attesta questo (per gli angeli)?


non mi è chiaro questo tuo ragionamento, per nulla!
L' uomo anticotestamentario conosce - seppur nell' abbozzo - la speranza della risurrezione come conosce lo stato dei morti, basta che tu legga per esempio Ebrei 11:19.
Ciò che non conosceva era la sopravvivenza di un qualche "quid" immortale alla morte


Se l'uomo veterotestamentario conosce la risurrezione come lo stato dei morti come mai in Giobbe 7:9-10 si dice che i morti non escono più dal regno dei Morti e non tornano più a casa?


sei completamente nell' errore!
Intanto la corruzione neotestamentaria avviene nell' Ades e non nella mnemeion, vedi Atti 2:31. Gesù non la vide perchè fu risuscitato...


Veramente a me sembra evidente che vengono espressi due concetti distinti tra la sorte dell'anima e la sorte della carne.
Infatti in Att.2:27 trovi: "poiché non lascerai la mia anima nell’Ades" e al versetto 31 (il parallelo del primo) "la sua carne non vide la corruzione".
Non si dice mai che la nell'Ades ci va la carne che vede la corruzione.


Poi nell' A.T. lo sceol è messo in relazione con l' 'avaddon in Giobbe 26:6, Proverbi 15:11 e Proverbi 27:20, vedi tu...


E non significa distruzione.

Ciao.





Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com