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Ratzinger e la parabola del ricco epulone

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2017 10:41
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17/04/2017 12:06
 
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Il problema è che non hai capito cosa dice il dizionario, che comunque non è scritto dall'autore del sito ma mi pare riporti il Thayer. Resta il fatto che il sito evangelico dice quello che diciamo noi e non quello che sostieni tu, cioè di Gesù che credeva alla mitologia andando contro le scritture.


Infatti ti ho chiesto i riferimenti. E' un sito, pubblica il link, è veramente facile. Và letto il contesto allargato e non solo quello che hai citato tu.



Si, ma nel NT ci sono solo 10 accezioni di Ades, sarebbe bene considerare anche la LXX.


Considera quello che vuoi, ma non indica certo la morte in senso lato. Gesù dice che le porte degli inferi non prevarranno per indicare non la morte ma gli spiriti impuri e il diavolo, dato che con Ades si indica la parte che contiene gli spiriti malvagi, come proprio il ricco Epulone.


Guarda che bene che Ades non è una parola ebraica e l'Ades greco e romano non è neppure lo stesso concetto di Sheol ebraico, per questo non ha senso cercare la definizione di Ades pagana e appiccicarla allo Sheol biblico, i traduttori della LXX non usarono Ades perché Ades greco e Sheol ebraico erano la stessa cosa, ovviamente.


Ma questo lo fanno i dizionari biblici, mica me lo sono inventato io.



Che ci sia un'evoluzione è tutto da discutere perché qui Gesù non fa altro che prendere a prestito l'idea mitologica di Ades di alcuni gruppi giudaici e la applica al suo ragionamento. Non a caso quella è l'unica accezione in cui Ades è usato alla maniera pagana e non biblica, secondo i dizionario e non secondo me.


Intanto dovresti spiegare perché Gesù ne fa un uso improprio in netta opposizione alla narrazione Lc 16 dato che il ricco muore e come tu sai tutti quelli che muoiono vanno nell'Ades.
Poi come detto da sempre l'Ades e l'Abisso nel NT sono la stessa cosa, quindi è normale trovarsi oltre ai cattivi gli spiriti impuri.
Dove i dizionari dicono che l'Ades applicato in LC 16 è un concetto pagano che nulla a che vedere con il restante significato?
Semmai come detto tutti i dizionari dicono che come per le credenze dei Greci l'anima dei morti andava nell'Ades, con Ades nel giudaesimo del primo secolo si indicava il regno dei morti.


Infatti hanno due sfumature diverse, una è il sepolcro singolo e l'altro il luogo dove vanno tutti i morti, il soggiorno dei morti. Ti riporto per tua istruzione cosa dicono i tuoi fratelli evangelici:

Ades

Nell'AT, i morti vanno allo Sceol, cioè alla tomba. Nel NT, questo stato viene chiamato Ades. A volte è anche tradotto il "soggiorno dei morti". Ma questo stato non è vita. Infatti, spesso è solo un modo di dire per la morte, e tutti ci vanno (sia i giusti che i malvagi) Gen 42:38; 2Sam 22:6; Sal 30:3; 89:48. È un luogo occulto, in cui Dio non è ricordato; non c'è niente Giob 14:13; Sal 6:5; Ec 9:10; Is 38:18. La parabola del ricco e Lazzaro (2) sembrerebbe di insegnare il contrario Lu 16:23, ma è meglio non basare una dottrina sui dettagli di una parabola, soprattutto quando contraddicono l'insegnamento del resto della Bibbia. Gesù invece uscì dall'Ades e adesso vive At 2:27-31; Ap 1:8.


Ripeto, devi allargare il senso del discorso, perché lo so anche io che Lc 16 non è un insegnamento sul paradiso e sull'inferno.



[Modificato da Aldo_evangelico 17/04/2017 12:09]
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