Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Ratzinger e la parabola del ricco epulone

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2017 10:41
Autore
Stampa | Notifica email    
17/04/2017 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 17/04/2017 17.03:


ma si parla di scendere vivi nello sceol e si mette la cosa in relazione con la morte improvvisa, quindi è come dico io...


Questa è belle. Adesso tutte le morti improvvise sono dovute alla frane che seppelliscono la gente ancora viva. Nel salmo 55 non si parla di nessuna frana quindi banalmente non è come dici tu.
Andare nello Sceol vivi è associato ad una morte improvvisa (direi meglio prematura) perché per una causa non natura si moriva dato che non era arrivata ancora la fine e per questo gli ebrei erano convinti che si arrivasse fino alle porte dello Sceol ancora in vita.




dire che "la terra spalancò la bocca e li inghiottì" e "scesero vivi nello sceol" (CEI), per l' ebreo, significava null' altro che i ribelli erano stati inghiottiti vivi a motivo della loro ribellione e che in tal modo ignominioso trovarono la morte, come ci conferma Numeri 26:10, scritta sempre da ebrei.
Dire, nel caso del Salmo 55, che si scende vivi nello sceol a motivo di una morte improvvisa indica "il castigo dell' empio", come ci informa nella nota in calce la cattolicissima Bibbia di Gerusalemme al Salmo 55:16.
Una cosa è certa: in nessuno dei due casi gli ebrei pensavano che si andasse nello sceol per vivere comunque un' esistenza umbratile...


Aldo_evangelico, 17/04/2017 17.03:




Guarda che mi stai dando totalmente ragione, come fai a non accorgerti?
La persona di chi muore va nello Sceol qualunque sia la morte. Il corpo invece va nella tomba se avviene la tumulazione o nella pancia della fiera nel caso di Giacobbe. Siccome lui cerca la persona di suo figlio vuole scendere nello Sceol, altrimenti dovrebbe ricercare l'animale per avere indietro i resti del figlio. E' così semplice, perché ti devi complicare così tanto la vita. Rinuncia al tuo dogma sui morti e vedrai che in un istante tutto ti sembrerà chiaro.




[SM=g27987]

guarda, evito si fare le capriole per non scendere al tuo livello, ma qui una capriola ci starebbe benissimo!

Intanto non mi è chiara questa frase:

"La persona di chi muore va nello Sceol qualunque sia la morte. Il corpo invece va nella tomba se avviene la tumulazione o nella pancia della fiera nel caso di Giacobbe. "

Una dicotomia tra "persona" e "corpo" nell' antropologia giudaica?

Ci sarebbe da fare una capriola anche qui, ma evito...

Ascolta, il pastore evangelico Armando Vianello, nel suo interlineare, rende così, come ti ripeto:

""poichè scenderò da mio figlio addolorato nello sceol " (Genesi 37:35). "

Nel dolore immenso per avere perso il diletto figlio Giuseppe, inconsolabile e nel totale dolore, esprime il desiderio di andare da suo figlio.
Ma ogni ebreo sa che lo sceol è il luogo del silenzio, dove certo non si può andare a raggiungere qualcuno a far lutto neppure come "ombra":

"Non i morti lodano il Signore
né quelli che scendono nel silenzio,
" (Salmo 115:17 CEI).

Quindi, abbandona il tuo dogma e vedrai che tutto ti risulterà più chiaro... [SM=g27987]

Aldo_evangelico, 17/04/2017 17.03:




In che senso a cosa è servito andare a predicare?
Dici bene, per voi, ma non può che essere così dato che devi rispettare il dogma che ti viene dato sulla condizione dei morti del VT.




ma che c' entra!
Io inoltre al contrario tuo, non ho dogmi, tu li hai, non io e peggio per te...
Ti ho detto che sarebbe servito a nulla andare a predicare la buona notizia, se fosse bastato da parte di Paolo scrivere che Dio sovraesalta il Cristo e gli da un nome sopra ogni altro nome e per questo tutti piegano le ginocchia al Cristo.
La salvezza è offerta a tutti, ma per piegare le ginocchia al Cristo devi andare a predicare (Romani 10:14-15)

Aldo_evangelico, 17/04/2017 17.03:


Il piegare le ginocchia riguarda tutti quelli che sono in cielo, in terra e nell'Ades. Pertanto il significato non può che essere comune per coerenza testuale. La risurrezione non centra nulla perché in Cielo nessuno risorge. Il piegare le ginocchia indica molto più semplicemente l'accettazione dell'autorità universale di Cristo che avviene ovunque, anche sotto terra visto che per Paolo i morti sono coscienti.




per Paolo i morti non sono affatto coscienti, questo passo non lo attesta in nessuna maniera. Paolo sta dicendo solo che il Cristo è stato sovraesaltato e gli è stato dato un nome al di sopra di ogni altro nome, affinchè ogni ginocchio si pieghi al Cristo, ergo la salvezza è offerta a tutti.
Che c' entra quindi dire "in cielo non si risorge"?
Nulla, è una frase buttata lì senza senso.
Cristo ha ricevuto dal solo Dio autorità su ogni essere vivente (Giovanni 17:2), per cui "queste frasi (nei cieli, sulla terra e sotto terra) sono stata probabilmente aggiunte da Paolo per insistere sull' estensione illimitata dell' autorità del Cristo".
come afferma la nota in calce della cattolicissima Bibbia di Gerusalemme a Filipp. 2:10...ma questo non indica che i morti di cui qui si accenna siano coscienti e che piegano le ginocchia sotto terra, ma che come a tutti, anche a loro è offerta l' opportunità, giacchè Cristo come detto ha autorità su ogni essere vivente e potendo risuscitare i morti (Giovanni 5:28-29), potrà operare anche questo...

Aldo_evangelico, 17/04/2017 17.03:




Mannaggia Aquila, tu con i modi dei verbi non te la cavi per nulla.
Se io dico: potessi vincere alla lotteria risolverei tutti i miei problemi economici. Sto esprimendo una certezza o una cosa impossibile da realizzarsi? Lo stesso concetto esprime Giobbe nella passo da te citato. Giobbe esprime lo stesso concetto anche perché il modo dei verbi che esprimono una certezza e non una remota possibilità li trovi proprio prima al versetto 12 che tu non citi: nessuno risuscita fin quando durano i cieli: cioè mai.




perchè, tu conosci i verbi ebraici qui presenti?
Il pastore evangelico Armando Vianello rende nel suo interlineare:

"Se un uomo muore rivivrà egli? Tutti i giorni della mia milizia aspetterò finchè venga il rinnovo mio. Tu chiami e io rispondo a te, l' opera delle tue mani brami "

Che poi nell' A.T. non risusciti nessuno vallo a dire a Daniele:

"13 Tu, va' pure alla tua fine e riposa: ti alzerai per la tua sorte alla fine dei giorni». " (Daniele 12:13 CEI)


Aldo_evangelico, 17/04/2017 17.03:



Ma cosa dici? La carne non vede la corruzione, punto. Negli inferi ci va psychè e mai la sarx, possibile che tu non te ne renda conto?




ma che dici tu!
A parte che come visto la psychè qui è la vita eti ho mostrato anche la traduzione della Bibbia CEI, nell' Adesi ci va eccome la sarx, solo che nel caso di Gesù la sarx non vide la corruzione a motivo della risurrezione, mentre nel caso di Davide, la corruzione (di cosa, dell' "anima"? [SM=g27985] ) la vide eccome, leggi Atti 13:35-37!


Aldo_evangelico, 17/04/2017 17.03:



significa distinguere tra la sorte di tutti gli esseri umani, lo sceol che è accostato con la morte e la singola tomba.
Un pò come fa il N.T. con Ades e mnemeion e tafos...


Non ho capito, puoi fare una spiegazione più diretta?
Nella tomba ci va la sarx e non ci sono dubbi. La morte significa per te che il corpo non ha più lo spirito vitale cioe il ruah.
Cosa va quindi nell'Ades? Forse la psychè? [SM=g27987]




la persona nella sua interezza, prova ne sia che Atti 2:27 parla di psychè, mentre Atti 2:31 parla dell' intera persona del Cristo.
Ma possibile che ti sfugga una roba del genere che il bambino più piccolo della mia Congregazione sa benissimo?



Aldo_evangelico, 17/04/2017 17.03:


Ciao (scusa se mi sono dilungato troppo)





ArCiao (ariscusa se mi sono dilungato troppo)

[Modificato da Aquila-58 17/04/2017 20:46]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com