Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Ratzinger e la parabola del ricco epulone

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2017 10:41
Autore
Stampa | Notifica email    
18/04/2017 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Caro Aldo,

Aldo_evangelico, 18/04/2017 16.52:

Caro Aquila,


Certo che sei forte. Adesso metti pure in discussione che i morti dormissero nello Sceol come dice chiaramente la Bibbia?




non lo metto minimamente in dubbio!

Aldo_evangelico, 18/04/2017 16.52:



Ma è chiarissima questa dicotomia in base alle parole della Bibbia.
Il pastore dice ne più ne meno quello che affermo io da tempo: qualcosa dell'uomo va nello Sceol e questo qualcosa è depotenziato nelle sue capacità cognitive dato che dorme in questo luogo sotterraneo. Se fosse come dici Giobbe doveva solo cercare la fiera e non doveva scendere proprio da nessuna parte.




trovo queste parole senza senso.
Quello di Giacobbe è semplicemente un semitismo, come fa anche in altri passi che ti ho già indicato sempre della Genesi e non sto a ripeterli e vai a rileggere.
Che cosa avrebbe dovuto fare Giacobbe? Forse andare anche lui nello stomaco della belva, dov’ era finito il figlio sbranato?
Ma è ovvio che no! Sopraffatto dal dolore, vuole solo raggiungere suo figlio nello sceol perchè come ogni essere normale sa che chi è sbranato da una belva - banalmente - muore e va nello sceol che, come ti ho già indicato e non vado a ripetere, nell' A.T. indica la comune tomba degli uomini ed è sovente messo in relazione con la morte.
Tutto qui, non mi pare difficile da capire...


Aldo_evangelico, 18/04/2017 16.52:


E' Gesù che deve piegare le ginocchia?
Guarda che sono quelli sottoterra che devono farlo e chi piega le ginocchia lo fa come atto di sottomissione e questo gesto lo fanno anche in terra e in Cielo.




Aldo, finiscila di fare il bambino piccolo che ormai sei un adulto.
Cresci!
Chi cavolo ti ha mai detto che debba essere Gesù a piegare le ginocchia? Ma dove lo hai letto, su Novella 2000?

Quello di Paolo in Filippesi 2:10 è un semitismo, confronta Apoc. 5:13

"Tutte le creature nel cielo e sulla terra, sotto terra e nel mare, e tutti gli esseri che vi si trovavano, udii che dicevano:
«A Colui che siede sul trono e all'Agnello
lode, onore, gloria e potenza,
nei secoli dei secoli
». (Apoc. 5:13 CEI)

Ma ce li vedi tu i pesciolini del mare che si mettono a lodare Dio e l' Agnello? Il semitismo vuole indicare l’ universalità della lode, è ovvio che le creature marine non possono letteralmente parlare e lo stesso dicasi per quelli sotto terra!

Aldo_evangelico, 18/04/2017 16.52:



Sarei curioso di vedere in quali passi Paolo afferma che i morti non sono consci di nulla. Io non ne conosco neanche uno.
Sei stato tu a parlare di futura risurrezione per essere messo alla prova da Gesù.
Ma che autorità deve mai avere Gesù per te sotto terra se ci sono solo ossa? Le ossa adesso piegano le ginocchia?




Scusa, non fu proprio Paolo a parlare di risurrezione dei giusti e degli ingiusti?
Per il semitismo di Filipp. 2:10, vedi sopra.
Paolo non afferma da nessuna parte che colui che è deceduto nell' immediatezza post mortem, sia cosciente da qualche parte, se conosci le Scritture sai che Paolo mette sempre la vita nei cieli con il Signore il relazione alla risurrezione alla parousìa, credo che i passi li conosci bene...
Ma converrà non allargare troppo il discorso, perchè ti faccio prsente che, banalmente, il 3D riguarda la parabola del ricco e Lazzaro quindi converrà non andare OT, non ti pare?


Aldo_evangelico, 18/04/2017 16.52:



Mi riferivo ai modi con cui rende la tua Bibbia. Giobbe afferma l'ineluttabilità della morte. Non si torna mai più a casa.




Mi pare che Giobbe 14 come tradotto dal pastore Vianello vada oltre questa tua visione, anche se come ho detto da sempre nell' A.T. la risurrezione è solo abbozzata


Aldo_evangelico, 18/04/2017 16.52:


Dici bene, solo con Daniele gli uomini del VT conoscono la risurrezione. Ma siamo nel secondo secolo a.C, diversi secoli dopo rispetto a quando è stato scritto Giobbe. Se pertanto fino al secondo secolo a.C gli ebrei non conoscevano la resurrezione, perché dovevano avere la perfetta conoscenza dello stato dei morti?




leggi Ebrei 11:19, non è che conoscessero già lo stato dei morti, se non la speranza appena abbozzata della risurrezioni di chi con la morte è tornato nella polvere.

Aldo_evangelico, 18/04/2017 16.52:



la persona nella sua interezza, prova ne sia che Atti 2:27 parla di psychè, mentre Atti 2:31 parla dell' intera persona del Cristo.
Ma possibile che ti sfugga una roba del genere che il bambino più piccolo della mia Congregazione sa benissimo?


Guarda che in entrambi i passi la parola greca è sempre uguale: psiche che significa persona o anima, ma poco importa, in entrambi i casi indica l'io personale. L'anima per gli ebrei indica sempre l'io personale fatto dai sentimenti e dalle capacità cognitive.




ma come "in entrambi i passi" se il sostantivo psychè compare solo in Atti 2:27? In Atti 2:27 la psychè è la vita, come del resto traduce la dualista CEI.
La nepes per gli ebrei indica non solo la persona interiore ma anche la persona nella sua interezza o la vita della persona, come del resto psychè.....

Aldo_evangelico, 18/04/2017 16.52:


il problema per te è che se alla morte si distrugge questo io personale, in quanto distrutto che non esiste più non può andare da nessuna parte. In base alla tua escatologia dell'uomo l'unica cosa che dovrebbe dire Atti è che la carne non vide la corruzione nella tomba, invece per tua sfortuna dice che la persona di Cristo andò nell'Ades e questo per te è un grossissimo problema che non riuscirai mai a risolvere fin quando non abbandoni il tuo dogma.




ma perchè mi vuoi far fare le capriole?
Atti 2:27 dice che la psychè, cioè la vita, l' esistenza o la persona medesima del Cristo non sarebbe rimasta nell' Ades a motivo della risurrezione, come si evince dal versetto 31 e che la sarx non avrebbe visto la corruzione, giacchè mi pare difficile immaginare che la vita possa vedere la corruzione, dico bene?
Quindi quale cavolo di "dogma" dovrei abbandonare?
Boh, non si sa....mi attengo alla Bibbia.

Aldo_evangelico, 18/04/2017 16.52:


Vedi noi evangelici critichiamo ai cattolici e a voi TdG questo affermare le verità per dogmi imposti. Un concetto del VT non è detto che valga in assoluto, per noi fa fede solo la Bibbia che deve essere letta tenendo conto del contesto storico in cui è stata scritta.






allora abbandona il dogma trinitario che nella Bibbia non c' è.
Ovviamente qui siamo OT e non mi sembra proprio il caso, ora, di aggiungere anche la trinità immanente.
Noi dogmi non ne abbiamo, tu e i cattolici si

Saluti...


[Modificato da Aquila-58 18/04/2017 19:02]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com