Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Ratzinger e la parabola del ricco epulone

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2017 10:41
Autore
Stampa | Notifica email    
20/04/2017 08:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 20/04/2017 00.13:

Caro VVRL,


Diciamolo meglio Barnabino. Per gli ebrei veterotestamentari la psyche e il corpo sono un tuttuno indivisibile. Nel NT non è più così, lo spirito può uscire dal corpo,



Mi dispiace ma tutti i biblisti ormai concordano che nel NT non vi è alcun mutamento della visione unitaria dell'essere umano per una visione dualista, non esiste un solo passo che lo dimostri. Gurda che anche i biblisti cattolici lo hanno capito!


l'io personale di Paolo può andare nel terzo Cielo anche senza il corpo



Paolo ha avuto una visione, che ricordi non parla di spirito né che è diventato uno "spirito" disicarnato che è andato in cielo.


dovresti fare qualche passo in più rispetto a darmi dell'ignorante



Vedi sei tanto ignorante, nel senso che ignori, che non ti accorgi neppure che quel passo non rappresenta alcun dualusmo né è rivoluzionario rispetto alla concezione antropologica biblica. Ma non è colpa mia se non vuoi documentarti seriamente.


Ma allora parliamo due lingue diverse? Ti ho detto che nell'AT non c'è nessuno spirito disincarnato



Neppure nel NT si parla di spiriti disincantati di morti, ti ho chiesto di mostrarmi dove sono questi spiriti di morti e non hai risposto...


Tutto l'uomo per gli ebrei scende nello Scheol una volta morto e non puoi dire che non è così



Appunto, la persona morta va nella tomba, quello che cerchiamo di farti capire. Lo Sheol non è un luogo mitologico, è la tomba del genere umano, è lo stesso concetto di sepolcro allargato a tutti i morti... nessuna vita, nessuno spirito, nessun pensiero. Non è che i morti si dividono, il cadavere è nella tomba e quello è tutto, non c'è una parte del morto va in un'altro luogo... i morti sono nella tomba intesa come sepolcro singolo e nello Sheol intesa come luogo dive vanno tutti gli umani alla morte, anche quelli senza alcun sepolcro letterale. Ma nel NT non cambia nulla, l'Ades è esattamente quello che per gli ebrei era lo Sheol. Ma questo è l'abc.

Shalom



Barnabino, adesso ho capito perché il povero VVRL non scrive più dal 2013......
Forse tu non te ne rendi conto, ma l'unico modo di argomentare che hai in questo momento è quello di ripetere a memoria quello che dicono le vostre pubblicazioni senza mai mostrare una scrittura del NT a supporto e senza far vedere mai cosa dicono i dizionari esegetici del NT che tu affermi consultare come se fosse pane quotidiano.
Adesso io faccio quello che tu non fai (sarà ormai la terza volta) e ti prego di confutare punto per punto quello che dico con passi della Bibbia e con l'evidenza dei biblisti che tu dici essere unanimi con i concetti dell'escatologia umana e dell'antropologia veterotestamentaria.
1) L'anima nel NT è immortale
L'eccezione 2c reca: l'anima come essenza che la differisce dal corpo e non è dissolta dalla morte (distinta da altre parti del corpo)
Verifica qui:
www.laparola.net/greco/parola.php?p=ψυχή

2) L'Ades è un luogo posto nelle profondità della terra che accoglie spiriti di persone morte.
Nel greco biblico è associato con Orcus, le regioni infernali, un luogo scuro e cupo nelle profondità della terra, dove vanno gli spiriti. Di solito Ades è solo la dimora dei cattivi Luca 16:23; Apocalisse 20:13-14; un luogo molto scomodo (TDNT).
Verifica qui:
www.laparola.net/greco/parola.php?p=ᾅδης
A nulla rivela la tua inutile obiezione che si parla di usanze pagane perché il dizionario specifica che è un uso biblico e cita pure i passi che lo applicano tra cui il nostro.

3) Le evidenze bibliche del dualismo antropologico

Tu affermi che in 2 Corinti 12:2 Paolo ebbe una visione.
Mi spieghi la differenza tra avere una visione con il corpo ed una visione senza corpo?


Dal contesto del NT il paradiso è un luogo celeste.
Com'è possibile che Gesù in Lc 23:43 prometta il paradiso ad un ladrone che secondo la tua dottrina non ha la speranza celeste?

Aspetto risposte puntuali e documentate... [SM=g2037509]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com