AVVISO IMPORTANTE - IL FORUM E' AUTOGESTITO DAGLI UTENTI CHE VI PARTECIPANO E COMPLETAMENTE AUTONOMO DAL SITO CHE LO OSPITA E DALL'EMITTENTE TELEVISIVA

Layout grafico realizzato da Amministrazione forum TCS - Risoluzione consigliata 1024X768

Torna alla home page di Telecaprisport


FORUM AUTONOMO ED INDIPENDENTE DA TELECAPRISPORT
La comunità del comitato stabile Tifosi SSCNapoli
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

SETTORE GIOVANILE [IMG]http://i46.tinypic.com/2d7sqy0.jpg[/IMG]

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2017 19:57
18/12/2008 10:55
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.863
Registrato il: 30/10/2006
"OMM 'E VRACHETT"
Re: esclusva di tuttonapoli(nn si capisce perchè nn giochi nemmeno dall'intervista)
lucas22, 18/12/2008 10.22:

Intervista esclusiva della redazione di TuttoNapoli.net al talentino più promettente del vivaio azzurro, Vincenzo Bernardo. Sinistro vellutato e fantasia da vendere, il giovane statunitense punta ad affermarsi nel nostro paese dopo che negli Stati Uniti viene considerato l'astro nascente del soccer a stelle e strisce. Le origini, l'esplosione e le curiosità le ha raccontate per i lettori di TuttoNapoli.net.. Buona lettura



Vincenzo, il tuo nome è sulla bocca di tutti gli addetti ai lavori, e suscita molto interesse tra i tifosi azzurri che ti hanno visto poche volte all'opera. Descriveresti per i nostri lettori le tue caratteristiche?

"Sono una seconda punta versatile, di movimento. Piede destro, prediligo partire o dalla trequarti o dalla sinistra per convergere al tiro con il mio piede naturale. Concordo con la descrizione che fece Antonio Carannante riguardo le mie caratteristiche, perfetta nel definirmi un Miccoli meno potente ma più tecnico".

Vincenzo Bernardo, nome italiano o meglio napoletano il tuo, ma il sogno parte da molto lontano, dal nuovo continente. Raccontaci la tua storia..

"Sono figlio di emigranti napoletani. I miei genitori dopo il matrimonio decisero di trasfersi in America, nello stato del New Jersey. Dopo problemi di integrazione soprattutto nel mondo del lavoro, trovarono una propria stabilità che coincise anche con il mio debutto in una squadra di calcio, a soli sei anni nella YMCA Travel. Dopo alcuni anni di apprendistato fui adocchiato dalla miglior squadra di MorrisTown, allora allenata dal tecnico italo-americano, Carmine Zammiello. Diventai in poco tempo il calciatore più forte del team ma anche di tutto lo stato. I Morris Town Fireballs cominciarono ad imporre la propria supremazia sia nel proprio stato sia a livello nazionale, vincendo alcuni prestigiosi tornei. Furono degli anni straordinari per me sotto il profilo realizzativo, della crescita tecnica e della visibilità. Infransi alcuni record studenteschi: primo anno 23 gol, seconda stagione 32 gol, terzo anno titolo studentesco con un incredibile score di 48 gol in 15 partite e prima convocazione in Under 15 Usa. Dopo il primo anno di superiori decisi di lasciare il MorrisTown, era arrivata la chiamata giusta in MLS: Ney York Metrostars. Feci parte degli Under 17 allenati da Paul O'Donnell, ero il giocatore più giovane della squadra all'età di 15 anni. Giocai anche un'amichevole contro la nazionale delle Bermuda, sempre a 15 anni nelle fila dell'Under 19 dei Metrostars. La mia fama stava varcando l'oceano.Viaggiai per il mondo partecipando ai migliori tornei sia con la squadra nazionale che regionale, oltre che con quella di scuola e quella di club. L'anno seguente vinsi il titolo nazionale essendo il giocatore più giovane della rosa mettendo a segno 14 reti e 9 assist. Successivamente partecipai alla Dallas cup con i Metrostars. Era l'Under 19 e Vincenzo avevo solo 16 anni. Con 2 assist e 1 gol all'attivo, destando un'ottima impressione. Ma la svolta della mia carriera avvenne in un torneo under 19 a Grosseto con la mia nazionale. Tutti gli occhi degli addetti ai lavori erano puntati su di me. Sugli spalti dell'impianto toscano c'erano gli osservatori di Livorno, Empoli, Foggia, Bari, Chievo Verona e Napoli. Venni segnalato alla società azzurra dal mio attuale procuratore, Pasquale De Rosa. Con la benedizione del responsabile del settore giovanile azzurro, iniziai la mia avventura napoletana".


Il tuo ambientamento a Napoli fu inizialmente problematico. Raccontaci il tuo percorso nella cantera azzurra.


"Il mio impatto con la realtà napoletana fu traumatico, masticavo l'italiano a malapena. Sotto questo aspetto mi aiutò tantissimo Teore Grimaldi, che fu fondamentale per il mio ambientamento, mi fece un po da chioccia. Ebbi problemi con il transfert, ed iniziai a giocare soltanto a gennaio, ma ciò non mi evitò di mettermi in mostra: 4 gol più tantissimi assist e rigori procurati, furono i primi risultati di questa esperienza. Il secondo anno passai alla squadra Berretti con Juary. Annata difficile per un infortunio che mi costrinse a restare ai box per 3 mesi. Le soddisfazioni maggiori arrivarono con la maglia della nazionale, dove con gli under 18 giocai contro gli under 20 del Portogallo. Poi dal luglio scorso inizia la mia stagione con la maglia primavera, Apuzzo allenatore. Disputo un grande ritiro, sono in formissima. Nelle prime uscite parto titolare, svolgo anche alcuni allenamenti con la prima squadra, ma dalle partite ufficiali con la squadra primavera non vengo schierato nemmeno una volta in campo, ma nonostante ciò continuo ad allenarmi con molta dedizione e professionalità. Nel dicembre prossimo ci sarà l'appuntamento mondiale Under 20 e intendo presentarmi in grande spolvero".


La dirigenza partenopea ripone grandi aspettative sul tuo conto, ma le presenze arrivano con il contagocce, senti di escludere un tuo prestito alla riapertura del mercato?


"Il mio rapporto con la società è ottimo. Ho raggiunto un accordo verbale per il prolungamento del contratto, il tutto sarà formalizzato nei primi giorni di gennaio, ma con il mondiale alle porte sento la necessità di giocare con maggiore continuità. Ho richieste da alcuni club di B inglesi, anche qualche club italiano si è mostrato interessato alle mie prestazioni, il Napoli ha parlato anche con società di serie C italiana, valuterò con il mio procuratore la destinazione migliore".


Italia o Stati Uniti in ottica nazionale maggiore per Vincenzo Bernardo?


"Sono aperto a tutte le opzioni, ho tempo per decidere fino a 21 anni, ma tendo verso la nazionalità americana. La federazione degli States ha sempre mostrato interesse e fiducia nei miei confronti. Mi sento americano non italiano ma napoletano".


Quali appuntamenti ti vedranno protagonista con la tua nazionale fino al mondiale under 20?


"Ora mi trovo qui a Miami per disputare due amichevoli contro Germania e Canada under 21, il programma delle amichevoli è ancora da fissare.. Ho giocato ad ottobre in Spagna contro Rayo Vallecano, Real Madrid ed Atl Madrid".


A quale giocatore ti ispiri?


"Il mio preferito è Giuseppe Rossi, italo-americano come me ed è cresciuto anche lui nel New Jersey. Poi stravedo per Lavezzi, e provo ammirazione per Totti e Baggio".


Come viene visto il calcio negli Stati Uniti?


"E' uno sport in crescita, viene praticato soprattutto dagli cittadini di origine europea e sudamericana. Il paese dove sono cresciuto è una Little Italy, il calcio viene praticato da tutti, ma baseball e basket restano a livello nazionale gli sport per antonomasia".


Il sogno del cassetto di Vincenzo Bernardo?


"Vorrei giocare con continuità magari in prestito per fare esperienza, disputare un grande mondiale, e spero di far parte presto della prima squadra azzurra".

Il saluto di Vincenzo Bernardo ai lettori di TuttoNapoli.net ..

"Un saluto affettuoso a tutti i lettori di questo portale che leggo spesso e reputo il migliore sulle vicende del calcio Napoli"


Un ringraziamento speciale da parte della redazione di TuttoNapoli.net all'addetto stampa della selezione under 20 americana Mister Jon Fleishman per la gentile collaborazione.

RIPRODUZIONE CONSENTIVA PREVIA CITAZIONE FONTE: WWW.TUTTONAPOLI.NET






l'ho conosciuto e mi ha detto le stessissime cose


vàa capì perchè non lo fanno giocà



[SM=x351032] [SM=x351032]
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
..Il GURU
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

- Per segnalazioni, abusi o per aprire nuove sezioni Forum -
webmaster@telecaprisport.it



Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com