vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Come cambiare la rete AMT - nostre idee, progetti e mugugni

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2019 10:22
24/03/2009 10:34
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Re: Re:
cliobini, 24/03/2009 8.54:

Io approvo il tuo 165 barrato doppio blu.
[SM=g28002]




Allora devi convenire che occorrono i displays a colori sui mezzi [SM=g11770]

24/03/2009 12:48
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
No, rigorosamente targhe di cartone!!!
24/03/2009 13:13
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
INVITIAMO TUTTI QUELLI CHE SI VOGLIONO ESPRIMERE CON LE LINEE DEI LORO SOGNI DI MOTIVARE LE LORO SCELTE.

QUESTO TOPIC NON DEVE ESSERE UN ELENCO DI LINEE A NOSTRO PIACIMENTO MA SENZA CAPO NE CODA, QUANTO PIUTTOSTO UN ELENCO MOTIVATO !

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE !
24/03/2009 16:26
Re: Re:
cliobini, 24/03/2009 8.54:

Lord io approvo il tuo 165 barrato doppio blu.
[SM=g28002]



Grazie che gioia al cuore che mi hai dato! [SM=g11770]
24/03/2009 21:28
Vi segnalo questa mia ideuzza presente sul nostro blog.
Ecco il link
25/03/2009 08:51
OFFLINE
Post: 252
Registrato il: 17/09/2008
Età: 30
Alcuni chiarimenti sulla mia idea "rivoluzionaria" per Marassi, volta al risparmio: basta vedere l'assalto a 82 e 383 alle varie fermate di c.so Sardegna, utilizziamo al meglio gli autisti.
1) I nuovi capilinea dovranno essere ubicati a mo' di interscambio tra le linee collinari e la nuova linea di forza, per esempio nella parte alta di c.so Sardegna davanti al negozio di elettronica Gardella (ritorno al passato!);
2) la fusione di quattro linee l'ho proposta per diminuire il numero di capilinea;
3) anch'io vorrei vedere la fermata della metro o una linea tranviaria in zona, ma qui siamo nella pura utopia!
25/03/2009 13:39
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Carlo, resta il fatto che finchè la linea di forza sarà affidata ad un bus sia pure da 18 m, l'idea di limitare le collinari a Marassi si tradurrà in ulteriori rotture di carico, sovraffollamenti trasferiti semplicemente da bus a bus ed in definitiva in fattori di dissuasione all'impiego del mezzo pubblico. [SM=g27992]

Genova è fatta così, ma non si può pensare di tagliare semplicemente tutte le sovrapposizioni di linee operate da bus di diversa capienza per uniformare l'offerta. Almeno finchè non avremo vettori più "forti".
25/03/2009 19:14
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
Re:
lordtiranus, 24/03/2009 21.28:

Vi segnalo questa mia ideuzza presente sul nostro blog.
Ecco il link



Lord apprezzo la tua proposta perchè in effetti la fermata della Nunziata in direzione centro è strapiena! Però hai detto anche tu il "contro": la mancanza di interscambio con la suddivisione della fermata in tre. Guarda, ad esempio, un passeggero di Oregina che vuole andare in centro e deve farsi un trattino a piedi alla Nunziata per cambiare mezzo.
Scusate ho criticato... [SM=x1405311]
Quando avrò più tempo spiegherò le mie modifiche.


25/03/2009 19:25
Beh uno che scende da oregina (39 o 40 che sia) una volta sceso alla Nunziata è in centro. Non credo che ora qualcuno scenda alla Nunziata prenda un altro mezzo per andare in Deferrari, al massimo va con il suo mezzo fino a Portello e fa il resto a piedi.
06/05/2009 10:30
OFFLINE
Post: 252
Registrato il: 17/09/2008
Età: 30
Articolo su Repubblica ed. Genova di oggi. Per quanto concerne la rivoluzione prevista a Marassi, mi pare di capire che l'AMT abbia letto quanto avevo scritto io in questo forum [SM=x1177057]
06/05/2009 14:47
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 26/04/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Cosa dice??? [SM=x1406605]

PS: a nessuno è piaciuta la mia revisione? [SM=g28000] [SM=g28000]
06/07/2009 15:28
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
se il 18/ diventasse 18 dopo le 21
Mi sono sempre chiesto a che serva mantenere il 18/ per largo Benzi nelle ore serali. Dopo una certa ora (diciamo le 21) si potrebbero fare solo 18 lunghi con il vantaggio di servire direttamente il quartiere di S. Martino a frequenza raddoppiata (20 minuti invece che 40), oltretutto a gratis perché non mi pare proprio che servano macchine in più. La domanda per l'ospedale invece credo sia minima se non nulla: i turnisti dovrebbero essere già entrati alle 20 se non sbaglio, mentre evidentemente non c'é sicuramente afflusso di persone in visita.
[Modificato da Münchner.Fax 06/07/2009 15:31]
06/07/2009 19:08
OFFLINE
Post: 760
Registrato il: 24/01/2007
concordo sul 18/ da spostare a 18 la sera, anche considerando la breve distanza fra il capolinea del 18/ la fermata del 17 in corso Europa che è una valida alternativa

Inoltre si parla tanto di linee da tagliare ok, però avete visto in corso Europa quanti bus passano fuori servizio dopo aver fatto i lori servizi sulle linee collinari del levante?? non si potrebbero trasformare (modificando ovviamente i turni degli autisti) in autobus IN SERVIZIO, senza numero ma con solo la scritta STAZIONE BRIGNOLE o CORSO TORINO? alla fine il costo per l'azienda sarebbe solo quello di qualche minuto in più di lavoro per l'autista visto che il gasolio si consuma in ogni caso... questo renderebbe più digeribili i tagli da fare.

Altra cosa: ELIMINARE il 10!
06/07/2009 19:10
OFFLINE
Post: 760
Registrato il: 24/01/2007
cmq io credo che con l'arrivo della metropolitana a Brignole ci sarà un taglio del percorso per alcune delle linee del levante e della val bisagno, quindi è probabile che i tagli dell'8% comprendano già questo scenario.
06/07/2009 20:49
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 29/11/2007
Città: GENOVA
Età: 31
Re:
Richzena, 06/07/2009 19.10:

cmq io credo che con l'arrivo della metropolitana a Brignole ci sarà un taglio del percorso per alcune delle linee del levante e della val bisagno, quindi è probabile che i tagli dell'8% comprendano già questo scenario.




Ti quoto in pieno. Tra l'altro l'ipotesi di una limitazione e razionalizzazione (leggasi diminuizione) delle corse bus con la metro a Brignole è giustificata e va nell'ottica del passaggio della mobilità da gomma a ferro, quindi secondo me non è così scandalosa.
Tra l'altro sono sempre convinto che il sistema bus di Genova sia sovradimensionato se rapportato ad altre città, ad esempio io a Torino la frequenza è minore anche in buona parte delle linee centrali.
La frequenza che qui c'era 30 anni fa è improponibile non solo perchè la popolazione è diminuita ma anche perchè ora in una famiglia ci sono almeno 2-3 macchine, perchè c'è il treno urbano, ecc.. bla bla bla...
[Modificato da marcox2110. 06/07/2009 20:50]
06/07/2009 20:59
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Sistema sovradimensionato ? [SM=g27993] Frequenze improponibili ? Ma hai mai preso un bus genovese in ora di punta ??

Tagli ai bus si potranno fare solo quando ci sarà una rete su ferro decente. I bus da levante limitati a Brignole? E secondo te una persona che deve andare a De Ferrari scende dal bus, attraversa tutta piazza Verdi, tutta la stazione ferroviaria, aspetta la metro per una fermata? Oppure prende uno dei pochi bus che ancora passeranno da De Ferrari ???
06/07/2009 23:57
OFFLINE
Post: 760
Registrato il: 24/01/2007
Provo a fare due conti della serva: da Borgo Incrociati a Deferrari quanto ci vuole in bus? secondo me 10 min visto che ci sono almeno 8 (otto semafori). Cambiare con la Metro credo che porti via 2 min per il trasferimento bus-stazione e (ipotizzando una freq di 6 min) 3 min di media di attesa sui binari. il percorso (non c'è nemmeno la fermata di Corvetto) credo non durerà più di 3 min, mettiamoci 2 min per uscire dalla stazione: 10 min max.

Il tempo è circa uguale (conti moooooooolto della serva) ma c'è il fastidio di un interscambio e la scomodità di non poter scendere in via XX.

Quindi il disagio c'è, ma è sicuramente più digeribile che in assenza della metropolitana.

Il discorso cambia per chi vuole andare a Caricamento, e quindi si può pensare di rimodulare l'offerta bus in circonvallazione a mare.

Io proporrei di unificare 15 e 15/ e fargl fare capolinea a Caricamento, e attestare quindi il 13 (se non ricordo male) a Brignole. Facendo così riduci le corse su de Ferrari senza penalizzare troppo il levante che si troverebbe si con un interscambio da fare per raggiungere via XX ma avrebbe la linea diretta per il porto antico.
07/07/2009 00:05
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 26/04/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Io fermerei il 17/ a Brignole insieme a 12 e 13 (che hanno la fermata anche a Sant'Agata (Borgo Incrociati), quindi anche maggior vicinanza alla stazione della metropolitana suppongo..il 15 lo sposterei tutto su De Ferrari, cosicchè oltre alla metropolitana c'è l'alternativa del bus per via XX per coloro che provengono da Levante..personalmente credo che chi voglia andare a De Ferrari ed è su un ipotetico 17/ che fa capolinea a Brignole o se la fa a piedi oppure si prende un 18 18/ o un 15 che potrebbe transitare per Brignole [SM=x1405307]
07/07/2009 08:17
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
In alternativa, una volta limitati i vari 12, 13, 14 e 17 a Brignole, si potrebbero deviare 39 e 40 su Circonvalmare (sempre raggiungendo Brignole) : in questo modo si tolgono dal centro vetture così piccole, che spesso viaggiano sovraffollate da Brignole alla Zecca; e si dà un servizio frequente alla circonvallazione a Mare.

Cmq spero che, con la revisione della rete di superficie che avverrà con l'apertura di Brignole, si approfitti per sistemare anche alcune altre linee: tipo "spezzare" l'1 , inversione di 7 e 8 (7 Samp.-Pontedecimo con 12m e 8 Principe-Bolzaneto con 18m)...
07/07/2009 08:31
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
Re: Re:
marcox2110., 7/6/2009 8:49 PM:



Tra l'altro sono sempre convinto che il sistema bus di Genova sia sovradimensionato se rapportato ad altre città, ad esempio io a Torino la frequenza è minore anche in buona parte delle linee centrali.
La frequenza che qui c'era 30 anni fa è improponibile non solo perchè la popolazione è diminuita ma anche perchè ora in una famiglia ci sono almeno 2-3 macchine, perchè c'è il treno urbano, ecc.. bla bla bla...




conosco bene Torino ed i suoi servizi, quindi il paragone non regge !
Metropolitana di Torino : frequenza feriali 3 minuti (Genova 7-8)
(tralascio il sabato e la domenica dove il servizio e' penoso)
e va porta da Porta Nuova a Collegno (presto arrivera' a Lingotto ...)
quindi decisamente piu' lunga e capillare.

parecchie linee tramviarie e molto lunghe (ad esempio il 4), con parecchie corsie riservate per i mezzi pubblici (anche autobus).
Qui a Genova non e' proprio cosi' [SM=g27988] e non abbiamo i tram da 200 posti ... ma al massimo i 18 metri da 130 a 160 posti !



Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com