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Come cambiare la rete AMT - nostre idee, progetti e mugugni

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2019 10:22
20/10/2015 09:00
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9401_9404_9408_9412, 17/10/2015 10:25:

Io proporrei un 356 per Via Moresco e Via Monticelli. In più uno dei due 18 passante per Piazza Fontane Marose, Piazza De Ferrari, Via XX Settembre, Via Fiume



Il transito in via Moresco è uno dei motivi per cui il 47 non sale mai pieno. È vero che fa risparmiare qualche minuto, ma non credo ne valga la pena. In piazza Giusti sale un bel po' di gente.

Sul 18 non sono assolutamente d'accordo. Già perde un sacco di tempo nel giro di san Fruttuoso, se gli si aggiunge anche via Venti Settembre è finita. E poi non mi sembra il caso di mandarci altri bus inquinanti. Chi vuole andare a san Martino ha già il 44 e per san Fruttuoso c'è il 46.
20/10/2015 20:43
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Il vecchio 41: ISONZO-DANTE-ISONZO
Il vecchio 42: BOCCADASSE - FONTANE MAROSE - BOCCADASSE

[SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998]

Comunque il 18 in Via XX Settembre non serve a nulla.. avrebbe un senso minimo se condividesse la linea elettrica con il 20, ma altrimenti sta bene lungo Via Serra.

Portello-Brignole lungo Via Serra 5 minuti scarsi (il motivo per cui il 18 sarà sempre più veloce della metropolitana a percorrere la tratta Darsena-Brignole).
Portello-Brignole lungo Via XX richiede anche 15 minuti e passa.




21/10/2015 16:25
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Comunque, per 46 e 47, il giro:

Via Canevari - Piazza Giuseppe Verdi - Via Fiume - Via Luigi Cadorna - Viale Emanuele Filiberto Duca d'Aosta - Via Canevari

Potrebbe essere sinceramente molto interessante.

Alla fermata di Brignole raccoglierebbero tutta l'utenza della stazione;
Alla fermata di Via Fiume raccoglierebbero l'utenza che viene dal centro, o dal levante, di 20, 36, 42 e 44;
Alla fermata di Duca d'Aosta raccoglierebbero tutta l'utenza del levante/medio-levante che arriva con 15, 20, 36, 43 o 44.

Non sarebbe così una grande belinata.
21/10/2015 18:54
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si ma se 46 e 47 facessero quel giro, venendo da brignole, arrivati in via fiume, salterebbero la fermata di via fiume (mc donalds) e farebbero direttamente quella dei 20 e 44 in via cadorna e poi quella del 13 davanti al teatro della corte, in viale duca d'aosta.


x quanto riguarda il 36 invece:

il 36 dovrebbe continuare a fare via xx settembre in entrambi i sensi; anzi x velocizzarlo in direzione principe, lo farei passare da via cadorna e poi arrivato a corvetto lo devierei su portello nunziata e balbi e da fanti d'italia gli farei fare gramsci, nunziata, fontane marose e poi normale fino a merani.


mentre il 36/ (che si potrebbe rinumerare come 33), in direzione brignole, potrebbe tranquillamente, arrivato a corvetto, fare via serra, via de amicis e poi capolinea in piazza verdi. transitando x castelletto in entrambi i sensi di marcia.


ciao, lorenzo.
[Modificato da lopet79 21/10/2015 18:57]
21/10/2015 20:44
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Non male il giro "invertito", però creerebbe disordine nella distribuzione delle fermate in piazza Verdi, dove storicamente sul lato stazione fermano le linee per il centro, mentre di fronte, sul marciapiede più esterno, quelle per la Valbisagno. È poi vero che proprio in questo modo verrebbe favorito l'interscambio verso il centro.

Lorenzo, proponi questa modifica da mesi e sinceramente non la comprendo. Abbiamo capito che vuoi una linea diretta per Principe, ma lo scopo del 36 odierno è servire la Circonvalmonte e Albaro in un colpo solo. Se no ci lasciavano il 33. Che poi funzioni male è un'altra storia. Il 36/ non è altro che un gruppetto di corse limitate a Brignole in ora di punta, nulla a che vedere col 33, che era una linea distinta. Inutile dire che non si può servire Castelletto solo con queste corse residue.

Come controproposta - sempre nell'ambito delle fantasie autoerotiche - farei un 33 old style con un 36 creativo Brignole-Merani-De Gaspari-Orsini-Isonzo insieme a un 42 De Ferrari-Gaslini [SM=g27990]
21/10/2015 21:35
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allora, lasciando tutto come è ora, x servire meglio albaro, sarebbe meglio se, nelle ore di punta, ci fosse solo il 36 x piazza merani, perché spesso, fra le 1740 e le 19 fanno passare in sequenza, 2 o 3 vetture di 36/ dirette a brignole e il 36 x albaro, in centro lo si aspetta anche 40 minuti!!! ed è vergognoso.

il 36/ dovrebbe girare di supporto solo nelle ore di calma fra le 9 e le 12 e fra le 1430 e le 1730.

ciao da lorenzo.

21/10/2015 23:57
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Hai ragione, infatti così è una schifezza.

Purtroppo la zona di piazza Merani è un anello cieco circondato da strade già ben servite. Questa situazione genera una linea monca oppure troppo sovrapposta alle altre nel resto del percorso. Per questo è stato creato il super 36 con tutti i suoi problemi.
22/10/2015 12:24
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Sarebbe opportuno accorpare 8/ e 270, facendo una linea unica Bolzaneto-Begato-Avio.
15/04/2017 19:24
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Per la serie mugugni (se c'è un topic più pertinente spostate pure questo post): con il progetto di riqualificazione di via Cornigliano i bus non solo saranno rallentati dalla riduzione della carreggiata a solo due corsie in tutto, ma le fermate diminuiranno da 5 per senso di marcia a 3.
http://www.genova24.it/2017/03/via-cornigliano-si-al-progetto-definitivo-lavori-fine-anno-177014/
http://www.percornigliano.it/wp-content/uploads/1-classificato-tavola-per-mostra-150223.jpg
25/04/2017 09:51
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Post: 428
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Personalmente ritengo che la riduzione del numero di fermate sia un bene... in effetti in via Cornigliano ce n'erano un po' troppe... idealmente le fermate dovrebbero avere una distanza media di 400m... riducendole i bus faranno prima [SM=g27988]
25/04/2017 11:16
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Ricordo sempre la mia battaglia di riduzione di fermate in Via Emilia che sono in un numero esagerato. A cui hanno aggiunto ultimamente anche la fermata di Piazza dell'Olmo.

TOTALE 9 FERMATE in 1.200 metri. Una fermata ogni 130 metri!!! In un tratto completamente rettilineo e pianeggiante. Un vero e proprio rallentamento alla velocità media delle linee.
27/04/2017 01:10
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Direi che forse le prime 4 in via Emilia sono le più fastidiose, ma del resto servono un abitato che si estende in quella lunghezza.
Se andiamo a vedere lungo i due sensi unici (via Emilia in salita, e via Piacenza in discesa) le fermate differiscono di poco; in via Piacenza ce ne sono 6, mentre in via Emilia sono 7.


27/04/2017 20:31
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Sì... però a percorrere i 90 metri tra Emilia 1 ed Emilia 2 non è che ci si stanca poi tanto.

Anticipare Emilia 1, più verso il Ponte Feritore.
Unire Emilia 2 ed Emilia 3 in un'unica fermata.
Tenere Emilia 4 lì dov'è.
Piazza dell'Olmo potrebbe anche scomparire.
28/04/2017 11:47
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Re:
Freeway4333, 27/04/2017 20.31:

Sì... però a percorrere i 90 metri tra Emilia 1 ed Emilia 2 non è che ci si stanca poi tanto.

Anticipare Emilia 1, più verso il Ponte Feritore.
Unire Emilia 2 ed Emilia 3 in un'unica fermata.
Tenere Emilia 4 lì dov'è.
Piazza dell'Olmo potrebbe anche scomparire.



it.wikipedia.org/wiki/Fermata_(mezzi_pubblici_di_superficie)

Gli studi più recenti hanno indicato che la distanza ottimale tra le fermate è mediamente di 400 m.
28/04/2017 12:17
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Condivido... anche perché:
1)Rallentamento della linea;
2)Impatto ambientale per le ripartenze;
3)Usura meccanica tra apertura e chiusura porte e frenate;

28/04/2017 16:03
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Re: Re:
flydream, 28/04/2017 11.47:



it.wikipedia.org/wiki/Fermata_(mezzi_pubblici_di_superficie)

Gli studi più recenti hanno indicato che la distanza ottimale tra le fermate è mediamente di 400 m.




Detta da wikipedia, sembra più un dogma ... [SM=g27987]

Suppongo che ci sia anche del vero, ma io credo più in generale che dipenda dai vari tipi di contesti urbani.
Qui a Genova ad esempio le distanze tra le varie fermate di una qualsiasi linea sono sempre molto variabili.
Si passa da poche centinaia di metri (tipo quelle di via Emilia) ad addirittura circa 600 metri (tra Cornigliano e Sestri).

In linea di massima, le fermate son collocate in punti attrattori e dove vi è una richiesta; in un quartiere (tipo Molassana) che si estende in lunghezza e la strada di attraversamento (via Emilia), funge anche come "strada principale di quartiere" ha senso, per me, che abbia diverse fermate.
Ora, 7 forse sono troppe, soprattutto quelle due (Emilia 2 ed Emilia 3) che come dice Freeway4333 potrebbero essere unite in un'unica.
Del resto anche nel tratto di via Piacenza ci sono 6 fermate in discesa, e tutto sommato, anche sull'altra sponda (via Adamoli) dal capolinea n.48 al ponte Feritore ce ne sono 6.

28/04/2017 20:01
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Una del 48 è stata creata in tempi recenti... però sul 48 si avvertono meno perché difficilmente si ferma nel tratto tra il capolinea e la Sciorba. Fermate o non, sul 48, fino a Marassi, si viaggia particolarmente spediti.

10/02/2018 13:04
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Ripropongo alcune modifiche che già in anni passati ho postato sul forum.
TUTTE LE MODIFICHE FANNO RIFERIMENTO ALLA SITUAZIONE ATTUALE, OSSIA CON LA METRO CHE VA DA BRIN A BRIGNOLE

14 e 16: inversione dei capolinea, col 14 che fa anche le fermate in viale Duca d'Aosta, via Cadorna e via Fiume.
15: attestato a Brignole.
18 e 18/: in direzione San Martino dovrebbero passare per via Sampierdarena e via di Francia, così da aiutare il 3 per la zona del WTC.
31: sarebbe più utile che fosse circolare a Brignole, sia per numerosi interscambi e sia per l'immediato raggiungimento di piazza Verdi (dove si potrebbe cambiare l'autista). Il giro sarebbe: via Brigate Partigiane, viale Duca d'Aosta, piazza Verdi, via Fiume (senza fare la fermata per svoltare a sinistra), via Cadorna (facendo la fermata), via Brigate Partigiane.
35: corse potenziate.
35/: soppresso.
39: soppresso.
40: corse potenziate. All'andata invece di passare da De Ferrari va da via XX Settembre a via XII Ottobre e piazza Corvetto.
43: circolare. Parte dal San Martino, poi in Albaro e da Buenos Aires va in via Brigate Partigiane, corso Saffi, via Vannucci, corso Podestà, piazza Corvetto, via Serra, Brignole, corso Buenos Aires, Albaro, San Martino.
46*: arrivato alla fine di via XX Settembre va fino a De Ferrari, svolta in via Dante, va in piazza Dante e poi svolta in via Fieschi in direzione Brignole, così da creare un interscambio col 35 da Carignano verso Brignole.
47: andata e ritorno per via Monticelli e Sant'Agata. Verso il centro per corso Galliera, ed il ritorno come oggi.
48*: non passa più da San Fruttuoso. Arrivato in piazza Giusti prosegue fino alla Foce, e all'incrocio con corso Buenos Aires svolta verso piazza Tommaseo. Da piazza Tommaseo prosegue per corso Gastaldi e poi via San Martino e via Mosso.
53: prolungamento del capolinea da piazza Palavicini a Brin. So che non c'è lo spazio fisico, ma andrebbe fatto.
54: prolungato fino in fondo a via del Lagaccio, poi per un pezzo di via Napoli, svoltare a sinistra e fare tutta via Vesuvio, con capolinea al Belvedere insieme al 64.
66: capolinea non più in piazza Dinegro ma in via Fanti d'Italia.

Credo che queste modifiche non siano affatto onerose per AMT, ma che migliorerebbero il servizio.

*servirebbe una modifica alla viabilità.
10/02/2018 18:52
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ma per il 46 non servirebbe la modifica alla viabilità perché farebbe il vecchio giro: da via fiume arriverebbe in cima a via xx, poi svolta in via dante come il 42 e poi risvolta in via fieschi e da via fieschi risvolta in via xx in discesa (tutte manovre attualmente permesse), ma secondo me se lo fai andare in piazza dante allora tanto vale che ripristini il vecchio percorso su via macaggi e via brigata liguria.

l'idea del 43 e del 54 sono interessanti.


certo se prolungano la metrò fino a piazza pallavicini a quel punto potrebbero addirittura arretrare il capolinea del 270 da brin a piazza pallavicini, tanto li di spazio ne avrebbe a disposizione vicino al capolinea del 53.


ciao da lorenzo.
[Modificato da lopet79 10/02/2018 18:55]
28/08/2018 23:48
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Il Secolo XIX di oggi afferma che il capolinea del 5 verrà spostato a Sestri. Non parla però del percorso. Da voci varie non confermate, sembra che il grosso del problema di viabilità agli Erzelli sia verso via Siffredi, mentre verso le gallerie che portano a via Borzoli e via Chiaravagna il problema sia minore. Mi chiedo quindi se non potrebbe avere senso un cambiamento radicale della linea, ovvero far capolinea in via Travi, salire da Viale Canepa (il 653 ci saliva con le 70xx, ora che la discesa è necessariamente da via Sery si usano vetture da 8 m.), scendere da via Arrivabene (se non ci sono problemi di sagoma), raggiungere le gallerie e di lì gli Erzelli, e viceversa rientrare attraverso le gallerie stesse e via Chiaravagna. In questo modo si risparmierebbe tempo di viaggio e gli utente che viaggiano tra Valpolcevera-Valle Scrivia e gli Erzelli avrebbero la possibilità di arrivare lassù senza fare il giro dell’oca. Ovviamete, se i numeri lo giustificassero, si potrebbe pensare anche ad un percorso Rivarolo Stazione-Borzoli-Erzelli in coincidenza con i treni dai monti. Il suddetto nuovo percorso del 5 migliorerebbe anche il servizio per il popoloso quartiere di Piazza Arrivabene, con l’utenza in controflusso rispetto all'utenza degli Erzelli. Forse anche una parte delle corse del 53 potrebbero essere dirottate in tal modo da Sestri a Rivarolo, non tutte per non penalizzare troppo eventuali utenti diretti a Rivarolo da via Sparta-via Sant’Elia.
Chiedo scusa se ho detto boiate, purtroppo scrivo in difetto di informazione.
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