23/11/2009 13:53 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.748 | Registrato il: 26/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
|
Flavio4687, 22/11/2009 23.44:
.. qualcuno può fare un breve excursus storico sulle mitiche 43xx? Presso quale rimessa sono state assegnate inizialmente e successivamente? Grazie
Il primo lotto 4301/44 (che aveva il cavisedo frontale in posizione centrale) fu suddiviso tra le rimesse di Staglieno/Gavette (le prime 24) e Mangini (le ultime 20). Nel 1991 arrivò anche il secondo lotto 4345/4370 e pure questo venne suddiviso sempre nelle stesse rimesse; a Steglieno/Gavette spettarono le ultime 15 matricole della serie.
Grandi spostamenti negli anni successivi non ce ne sono stati; più che altro, nel 1998 quelle di Staglieno/Gavette passarono un pò alla Mangini e a Cornigliano, a grandi linee con la suddivisione attuale.
Qualche breva apparizione anche a Sampierdarena. Inoltre la 4301 è stata nei primi anni '90 per un certo periodo anche sul servizio extraurbano (gruppo S).
|
|
23/11/2009 13:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
anche la 4369 e la 4370 sono state sull'extraurbano (Tigullio) |
23/11/2009 13:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
Grazie Io però mi ricordo diverse 43xx negli anni '90 sul 44. Linea assegnata ad altre rimesse o magari si trattava di qualche vettura prestata a Boccadasse?
Ps: e sull'extra-urbano che livrea avevano? [Modificato da Flavio4687 23/11/2009 13:59] |
23/11/2009 14:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
a meta' degli anni novanta circa (forse 1996) 36 e 44 non erano piu' fatte da Boccadasse. |
23/11/2009 14:03 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
non hanno mai avuto livrea particolare sull'extraurbano |
23/11/2009 14:08 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.748 | Registrato il: 26/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
|
Il 44 all'epoca era gestito da Boccadasse ma anche da Mangini ; se guardi su BBN c'è anche una bellissima foto di Kaiblinger (la 3203 al capolinea di Borgoratti) proprio a metà anni '90. Quella vettura era sicuramente della Mangini
Nel servizio extraurbano la livrea era la stessa. |
23/11/2009 14:10 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
Grazie mille a 3120 e papupi
Un'ultima cosa: anche sulle linee extra-urbane il numero di matricola era quello attuale? E finirono su queste linee per carenza di vetture extra-urbane? |
23/11/2009 14:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.748 | Registrato il: 26/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
|
Per la 4301, sicuramente il numero rimase invariato.
Non so se venne utilizzata sulla Genova-Recco per carenza mezzi extraurbani; suppongo che fosse lì a sostituire qualcosa, anche perchè poi tornò nella rete urbana dopo poco tempo |
23/11/2009 14:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
|
papupi, 23/11/2009 13.57:
anche la 4369 e la 4370 sono state sull'extraurbano (Tigullio)
Ma il servizio nel Tigullio non era fatto da AMT... quindi 4369 e 4370 sono state prestate alla Tigullio Trasporti ?? Di che periodo stiamo parlando ?
E anche la 4301 sulla S... parliamo degli stessi anni in cui sulla S venivano talvolta utilizzate le 39xx, oppure in precedenza ? [Modificato da da91c 23/11/2009 14:28] |
23/11/2009 14:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.748 | Registrato il: 26/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
|
Per la 4301 stiamo parlando proprio dei primissimi anni '90 (1992 o addirittura 1991). |
07/12/2009 19:59 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
|
Qualche piccolo aggiornamento per il destino delle vetture da 10,8-12 metri più datate.
Una fonte piuttosto affidabile mi conferma, naturalmente, che le prime a lasciarci, con l'entrata in servizio dei nuovi mezzi, saranno le 42xx.
Spariranno pure una quindicina di 43xx di Cornigliano (quelle senza filtro anti-particolato) e saranno sostituite da 10 43xx di Mangini.
Le 81xx non avranno vita lunga, ma spariranno solo quando tutti i nuovi mezzi saranno arrivati. Molto probabilmente il 2010 lo "vedranno" eccome.
Dopo di che, ed è questa la vera sorpresa, pare che toccherà alle 37xx, che non sono ben viste nè tra gli autisti nè in azienda.
|
07/12/2009 20:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
Grazie Daniel per queste news
Ma a proposito, quante 42xx restano ancora attualmente in servizio? |
07/12/2009 20:05 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
|
Sono undici, a meno di radiazioni "dell'ultimo minuto":
4222 4223 4225 4227 4228 4231 4232 4233 4237 4239 4242 |
07/12/2009 20:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
Le altre tutte radiate o spedite in Africa? |
07/12/2009 20:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
|
Radiate (sicuramente non sono in servizio), ma qui a Genova ne dovrebbero essere rimaste ben poche (forse c'è ancora la 4209 alla Guglielmetti? ) ... non so però se siano finite tutte in Africa o anche da altre parti, magari alcune saranno state semplicemente demolite |
07/12/2009 21:11 |
|
|
La 4209 è alla Guglielmetti e ,probabilmente,verrà demolita! |
07/12/2009 21:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.557 | Registrato il: 09/05/2008
| Città: GENOVA | Età: 28 | |
|
Si, non la riescono ad accendere..
Ma chi ielo va a dire che se le batterie sono a terra il motore non si accende?? |
07/12/2009 21:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
|
da91c, 07/12/2009 19.59:
Dopo di che, ed è questa la vera sorpresa, pare che toccherà alle 37xx, che non sono ben viste nè tra gli autisti nè in azienda.
E come mai?!? a parte gli interni, sono identiche alle 38!
|
07/12/2009 22:22 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
|
Non so, mi è stato detto che "sono ritenute ancora peggiori delle 38xx, che già sono odiate da molti autisti".
E io che pensavo di essere l'unico ad odiare le 38xx
37xx e 38xx però, obbiettivamente, sono tenute veramente male.
Oggi ne ho vista una, forse la 3722, che aveva la parte posteriore tutta annerita: il fumo di scarico usciva ovunque, tranne che dal tubo di scappamento !
Resta il fatto che radiare questi veicoli (considerando anche che le 37xx erano dotate di condizionatore, in seguito sciaguratamente disattivato) sarebbe uno spreco ! |
08/12/2009 12:00 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
|
Qualcuno riuscirebbe a fare un breve riepilogo della distribuzione attuale delle 87xx nelle varie rimesse, prima dei probabili grandi spostamenti che seguiranno l'entrata in servizio dei nuovi mezzi ? |
|
|