08/12/2009 14:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.393 | Registrato il: 16/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 33 | Capotreno | |
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La situazione potrebbe essere questa:
8701-8705 Mangini
8706-8715 Staglieno/Gavette
8716-8730 Sampierdarena
8731-8750 Staglieno/Gavette |
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09/12/2009 20:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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da91c, 07/12/2009 22.22:
Non so, mi è stato detto che "sono ritenute ancora peggiori delle 38xx, che già sono odiate da molti autisti"....
Resta il fatto che radiare questi veicoli (considerando anche che le 37xx erano dotate di condizionatore, in seguito sciaguratamente disattivato) sarebbe uno spreco !
Quando si parla di spreco, Daniel, bisogna anche considerare quanto costano di manutenzione e fermi macchina, pianificati ed estemporanei, se è vero, come mi pare di aver capito, che non brillano per affidabilità.
E questo spiegherebbe perchè queste macchine non piacciano all'Azienda e se le voglia togliere al più presto.
Il fatto che siano poco gradite agli autisti, meriterebbe invece una spiegazione: non gradite perchè? Poco sicure? OK, via subito. Si guastano spesso? OK, togliamocele, ma sono problemi dell'Azienda.
Poco piacevoli da lavorarci sopra? Mah..
Ad un professionista, in questo come in altri campi, è richiesto di fare il proprio lavoro, tutto, bello o brutto che sia.
Ci sono lavori che piacciono ed altri che scocciano, così come le materie scolastiche: tocca comunque fare tutto ciò per cui si è chiamati, ed il privilegio di non fare ciò che non ci piace è molto raro..a me, comunque, non è mai stato concesso.
Casomai, se proprio un parere dovesse essere chiesto, toccherebbe esprimerlo agli utenti che, in fin dei conti, sono la finalità vera del servizio, visto che ne pagano i costi, ma contano, purtroppo, come il due di briscola.
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09/12/2009 20:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
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Hai perfettamente ragione.
Per quanto riguarda l'opinione degli utenti, è vero, non conta assolutamente nulla: difatti ormai, quando devo giudicare un bus, prima di tutto lo cerco di valutare dal punto di vista dell'azienda e degli autisti e solo alla fine - ahimè - da quello personale di utente.
Io non ho mai potuto sopportare le 37xx/38xx perchè, secondo me, hanno ereditato i difetti della vecchia generazione di veicoli (quelli a pianale alto) anticipando allo stesso tempo i difetti dei mezzi moderni: pur avendo una disposizione degli spazi analoga a quella dei mezzi a pianale ribassato (ovvero sedili doppi nella parte posteriore, e un sacco di spazio sprecato in fondo per far posto al motore), sono comunque dei mezzi a pianale alto con gradino per accedere !
Poi sono scomodi a causa delle sospensioni rigide, pericolosi perchè spesso il blocco-porte non funziona o funziona male, le porte si chiudono talvolta con violenza eccessiva, talvolta non chiudono bene...
ma questo sarà anche (e soprattutto) dovuto alla manutenzione non certo ottimale.
E poi, tanto per infierire ancora un po', esteticamente sono orrendi: delle scatole arancioni, in perfetto stile anni '70-80. Peccato che siano state consegnate nel 1996-1998. [Modificato da da91c 09/12/2009 20:57] |
10/12/2009 08:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
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mi sembri troppo severo nei confronti di queste vetture Daniel.
i 490 rappresentano comunque un passaggio importante tra i veicoli di vecchia e nuova generazione e se vai a Torino vedrai che sono macchine molto utilizzate e soprattutto tenute in condizioni migliori. |
10/12/2009 13:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
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Sarà... ma io continuo a pensarla così.
Anzi, mi sono ricordato proprio adesso di aggiungere che le 38xx hanno anche una ripresa scarsissima.
Trovo molto più "avanti", per l'epoca in cui sono stati prodotti (che poi è la stessa dei 490), i BMB230, dei quali sento sempre e solo pareri negativi, soprattutto fuori Genova (magari anche da gente che non ne ha mai visto uno, e li odia "per sentito dire").
Perlomento i 230 hanno pianale ribassato, una capienza dignitosa, saranno un po' rumorosi ma almeno hanno una discreta potenza e in salita se la cavano bene !
Come mezzo "di passaggio" tra la vecchia e nuova generazione mi pare migliore, pur con tutti i suoi indiscutibili difetti.
Tu invece cosa ne pensi ? |
10/12/2009 14:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
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Daniel non puoi paragonare un 230 con un 490 ...
Sono due mondi diversi.
Una macchina da 8 metri con un motore da 155 CV contro una da 11 metri con un motore da 220 CV ...
tenendo poi conto del peso e dei rapporti del cambio ...
Credo che i BMB 230 siano stati una soluzione innovativa e vincente a prescindere dai commenti vari e a dispetto dei quasi 14 anni di attivita'.
I 490 sono gli ultimi figli di una generazione che era sul viale del tramonto ed il modello seguente (i Cityclass) di fatto e' gia' completamente diverso.
Io non sono un fan dei 490 pero' non vedo queste macchine cosi' ingrate come le descrivi tu.
Teniamo presente che a volte basta acquistare una vettura con motorizzazione diversa per avere risultati diversi.
[Modificato da papupi 10/12/2009 14:11] |
10/12/2009 17:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.080 | Registrato il: 29/09/2008
| Città: RAPALLO | Età: 31 | |
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E vero, nelle 37xx/38xx il motore sembra simile a quello dei CityClass soprattutto quando accelerano. Io non le trovo così malvagie; questi mezzi certo non saranno tenuti bene, però sono belli soprattutto quelli con la carrozzeria Viberti tipo Savona o Torino. [Modificato da papupi 10/12/2009 17:14] |
10/12/2009 17:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.557 | Registrato il: 09/05/2008
| Città: GENOVA | Età: 28 | |
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Certo che fan lo stesso rumore, hanno lo stesso cambio Voith.. |
10/12/2009 18:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Ragassuoli...nuove leve dell'Associazione Metrogenova...rinnovate l'iscrizione mi raccomando... |
10/12/2009 22:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
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Il motore dei Turbocity 490 è lo stesso dei Cityclass "non cursor", ovvero l'Iveco 8360.46.
papupi, 10/12/2009 14.10:
I 490 sono gli ultimi figli di una generazione che era sul viale del tramonto ed il modello seguente (i Cityclass) di fatto e' gia' completamente diverso.
mah, nemmeno io sono un fan dei 490, e devo dire che per quanto riguarda le soluzioni interne, sono d'accordo con Daniel, si poteva fare di meglio. I BMB220, che nonostante siano anche più "vecchi" dei 490 hanno come questi il pianale semiribassato con un unico gradino di accesso (è quello degli F15) sono molto più vivibili. Tra l'altro, non ho mai capito perchè i 490 non abbiano il sedile sul passaruota anteriore sx, subito dietro la cabina, lo spazio c'era.
L'estetica era quello che era, ma comunque esisteva di peggio, tanto per non fare nomi, i Mauri delle serie PT e EP.
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11/12/2009 13:28 |
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Io li odio...lenti ,senza ripresa,tenuti malissimo ecc.... secondo me sono i mezzi peggiori dell'AMT... |
11/12/2009 14:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.557 | Registrato il: 09/05/2008
| Città: GENOVA | Età: 28 | |
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La 4332 verrá demolita!
ha rotto il motore, questione di giorni! |
11/12/2009 15:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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[SM=x1405315] una in meno! |
11/12/2009 15:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.557 | Registrato il: 09/05/2008
| Città: GENOVA | Età: 28 | |
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Alla prossima Metropizza portati lo scudo se c'é anche Daniel! |
11/12/2009 15:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
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Ma come, quel catorcio l'ho visto non più tardi di due ore fa, mentre tornavo da scuola ! Era in servizio sul 35 !
A quanto pare i vari anatemi che le ho lanciato, vedendo che simili catorci girano ancora nonostante l'entrata in servizio dei mezzi nuovi, sono stati efficaci |
11/12/2009 15:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
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Ah, ma è la 4332 !!!
Accipicchia, avevo letto 4232 ... [SM=x1405314]
Pazienza, mi spiace di più per quelle di Cornigliano che a breve ci lasceranno |
11/12/2009 15:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.557 | Registrato il: 09/05/2008
| Città: GENOVA | Età: 28 | |
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Che pollo!
Cmq girano voci che dicono che 10 87xx andranno a Mangini x il 15 ( x la gioia di Luigi), e 10 43xx Manginiane vadano a Ponente.. |
11/12/2009 16:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
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A me sembra che i BMB 230 abbiano (avuto) i loro problemi tanto e` vero che alcuni sono gia stati radiati.
Di BMB 220 mi sembra ce ne siano in ATP (Tigullio), non in AMT. |
11/12/2009 20:15 |
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ralco, 11/12/2009 15.01:
[SM=x1405315] una in meno!
Vedremo a girare con 38xx e 39xx
Viva le 43xx!!!!!
Rip 4332!
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12/12/2009 01:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.387 | Registrato il: 12/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 34 | |
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Questa sera sono passato davanti alla Mangini e ho visto la 4332 buttata lì, giù d'aria, con le porte chiuse....ho notato che hanno già preso paraurti e gruppo ottico posteriori. E' brutto vedere un autobus in via di demolizione...
Sia chiaro che per me è solo colpa del benedetto FAP.
[Modificato da u150 12/12/2009 01:06] |
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