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Autore

Comportamento autisti

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2019 16:18
09/12/2009 21:55
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Capotreno
Bravo l'autista che ha mantenuto la calma.

Una sola considerazione: se questo curioso personaggio prendeva ad ombrellate il mezzo atteso 20 minuti (ma oggi che bisogno c'era di portare l'ombrello ? [SM=g11770] ) non oso immaginare cosa abbia fatto quando è arrivato quello successivo !
[SM=x1405312]

Purtoppo i bus sono pieni di persone (non solo pazzi) che tendono a scaricare la colpa sul personale che non c'entra nulla.

Un po' come quelli (ma qui si tratta sì di utenti, ma anche di autisti e dirigenti) che ritengano che l'unico motivo per cui il T.P.L. italiano è allo sfascio è che viene utilizzato dagli studenti.
Un po' come oggi, che mi son sentito dire da una vecchiaccia di Castelletto, tornando da scuola, che per fare due fermate posso anche andare a piedi anzichè occupare posto prezioso sul bus ! (io vado da Manin a Oregina) !
10/12/2009 21:09
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poi il mezzo era in modalità riordino...


oggi di nuovo dopo 20 minuti di attesa arrivano tre autobus di fila (il primo in mod. riordino) e vi potete immaginare cosa dicono le persone... improvvisamente diventano tutti amici e cominciano a inventarsi chissà che cosa sugli autisti parlando come se fossero la razza peggiore di umani sulla terra [SM=x1445361] lui ha fatto finta di non sentire...
10/12/2009 21:22
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Non é la prima volta che difendo gli autisti dalle aringhe di alcune perfide vecchiacce !
A Voltri, 4776 su 96 (grazie a Mirco [SM=g27988] ) ho fatto la ramanzina ad una distinta signora di mezz'etá che insultava i Portesini! [SM=x1405312]
10/12/2009 21:43
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Re:
Lollo_amt, 10/12/2009 21.22:

gli autisti dalle aringhe di alcune perfide vecchiacce !
[SM=x1405312]


Affumicate??? [SM=g27987]
10/12/2009 21:45
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Capotreno
Accidenti ! Ha osato insultare una 47xx ! E, soprattutto, la mitica 4776 ! [SM=g11770]
Nella ramanzina, hai sottolineato che tale vettura ha una particolare valenza storica in quanto non è originale AMT ma proviene dal Consorzio Condomini Quartiere Giardino ? Facendo anche riferimento al fatto che, in origine, era dotata di una livrea bianca e di sedili imbottiti poi rimossi ?
[SM=g11770]
10/12/2009 21:47
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[SM=g11770] [SM=g27987]
11/12/2009 21:15
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in questo periodo mi sembra che gli autisti siano tutti calmi... dormono di più?? il natale è alle porte?? forse ho preso solo gli autobus con gli autisti che hanno ottenuto il permesso per il 25/12...


oggi sul 18 dopo 20 minuti che eravamo in coda in via cantore un anziano signore si avvicina all'autista dicendo con accento sarda:-ma se si sapeva che si fa la coda si poteva passare di sotto!- pensavo che l'autista si sarebbe alzato e l'avrebbe preso a pugni in faccia (come avrei fatto io) invece è restato seduto e visto che essendo a metà del bus non ho sentito la sua risposta o ha fatto finta di non sentire o gli ha spiegato che il 18 facendo via cantore non può come libera scelta dell'autista buttarsi giù da via di francia... ma chi ci pensa a queste cose?? mah.. ogni tanto mi chiedo se sono in un mondo normale... una persona può anche lamentarsi con l'autista perchè l'autobus è in ritardo e questo, anche se è sbagliato penso che per uno che non è tanto esperto può essere normale ma lamentarsi con l'autista quando l'autobus è in coda perchè "poteva anche passare di sotto" mi sembra piuttosto una barzelletta!! allora già che ci siamo al mattino il 15 potrebbe un po' fare via cavallotti, de gaspari e salire da via guerrazzi così si evita la coda di via Pisa... [SM=g27988] (a volte a me andrebbe anche bene... [SM=g28002] )
13/12/2009 10:11
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Re:
certo! e l'1 potrebbe fare voltri caricamento via autostrada [SM=g11770]
13/12/2009 11:13
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Re:
Lollo10@, 11/12/2009 21.15:

l'avrebbe preso a pugni in faccia (come avrei fatto io) invece è restato seduto




ogni tanto mi chiedo se sono in un mondo normale...



Complimenti!!!
[Modificato da Lollo_amt 13/12/2009 11:16]
02/01/2010 19:40
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Amministratore
Capotreno
Una domanda per gli amici autisti.
Usare il telefonino con l'auricolare, o ascoltare l'i-pod ( purchè a volume non esagerato) durante la guida sono comportamenti consentiti dal codice della strada.

E' lo stesso per le disposizioni di AMT verso i propri autisti? Perchè ne vedo sempre di più, intenti a chiaccherare al cellulare con l'auricolare nell'orecchio..
02/01/2010 20:10
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per amt è vietato l'uso di cellulari e auricolari.
che poi ci siano dei colleghi che si fanno gli affari loro, purtroppo è vero.
anche rispondere alle chiamate del centro operativo via simon sarebbe vietato, a meno che il bus non sia in sicurezza (cioè in fermata) ma sembra che lo facciano apposta a chiamare quando si è in marcia.

Il bello è che se è il controllore di rimessa a chiamare al cellulare un collega e questo ovviamente non risponde, se guida, poi si becca pure la sfuriata del controllore o dell'operatore del centro, perchè non ha risposto subito.

Io mi chiedo però come mai, i colleghi dell'atp messaggiano, parlano al cellulare, ascoltano la radio e nessuno gli dice niente!

02/01/2010 20:38
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Capotreno
Che parlano al cellulare (senza auricolare) di autisti AMT non ne ho ancora visti, se non per brevi comunicazioni con il centro operativo, purtroppo però sono molti quelli che "messaggiano" durante la guida, distogliendo così lo sguardo dalla strada....

In ATP non ho mai notato comportamenti scorretti di questo tipo (ma i loro mezzi li prendo pochissimo) ... molti mentre guidano tengono l'autoradio accesa (naturalmente a volume moderato), ma questo non va contro le regole del CdS e, suppongo, nemmeno a quelle aziendali, dato che è stata proprio l'azienda a dotare i bus di tali dispositivi radiofonici ...

Ancora non ho avuto risposta ad una domanda che avevo posto molto tempo fa, provo a riproporla:
per quale motivo molti autisti, una volta sistematisi al posto guida, dispongono gli specchi retrovisori interni in modo da renderli inservibili, girandoli verso destra o verso l'alto ??
05/01/2010 09:30
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Re:
da91c, 02/01/2010 20.38:

... molti mentre guidano tengono l'autoradio accesa (naturalmente a volume moderato), ma questo non va contro le regole del CdS e, suppongo, nemmeno a quelle aziendali, dato che è stata proprio l'azienda a dotare i bus di tali dispositivi radiofonici ...




Ricordo anni fa che un autista dell'1 si era portato da casa una radio portatile per sentire la partita [SM=g11770]

da91c, 02/01/2010 20.38:


Ancora non ho avuto risposta ad una domanda che avevo posto molto tempo fa, provo a riproporla:
per quale motivo molti autisti, una volta sistematisi al posto guida, dispongono gli specchi retrovisori interni in modo da renderli inservibili, girandoli verso destra o verso l'alto ??



per privacy (gli utenti non vedono l'autista e intanto l'autista grazie alle telecamere poste sulle porte riesce lo stesso a svolgere il suo mestiere
05/01/2010 09:32
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Direi che è un altro esempio tipico di abuso della parola "privacy".
05/01/2010 10:23
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Privacy ?

Se han paura di essere visti, che vadano a lavorare in un ufficio o come custodi di un monastero tibetano...

Ovviamente tale atteggiamento denota anche un totale menefreghismo verso tutto ciò che accade in vettura, perchè con le telecamere vedi le porte, ma non se qualcuno sta distruggendo i sedili con un accendino o scippando una vecchietta...
ma d'altronde, a loro cosa importa? lo stipendio lo prendono lo stesso...

Comunque da oggi, quando vedo un bus con lo specchio inservibile, mi metto lì davanti accanto all'autista mandando all'aria tutte le sue pretese di privacy (e voglio vedere se mi dice qualcosa....)
05/01/2010 12:14
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Capotreno
Dai, la privacy mi sembra una cagata!
Cavolo, dovranno ben vedere cosa succede dentro il mezzo!
07/01/2010 21:27
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Forse lo fanno per evitare riflessi [SM=g27988]

Comunque, oggi, ad un capolinea, ho beccato un autista che ha atteso l'orario di partenza fuandosi una sigaretta (con finestrino aperto), e ritardando la partenza stessa di un paio di minuti.
07/01/2010 22:50
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comporamento
mi sembra che complessivamente il comportamento deiconduceti sia sempre più "paziente", anni fa intemperanze e anche episodi di "linguaggio-dei-gsti" erano non troppo rari.
14/01/2010 13:50
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Capotreno
Rispondo qui a cettolaqualunque, per evitare ulteriori off-topic nella discussione sui cambiamenti di orario:

cettolaqualunque75, 13/01/2010 23.38:

scusate rispondo a da91c

responsabilità di guidarle? e secondo te, quando guidiamo le 47, o le 42 (a proposito la 43 è sempre a samp dimeninticata lato via stennio), o le 88 sul 32..... invece che dovremmo fare? come dicono i giudici (non guidarle), come fecero i macchinisti a metà anni 90 rifiutandosi di condurre le E626?



Beh, sembrerà strano (anche perchè va contro il mio interesse, essendo un utente) però la penso proprio così: rifiutarsi di guidarle.
Mi spiace, ma la sicurezza viene prima di tutto.
Vedrai che dopo una settimana che le vetture giacciono inutilizzate in rimessa, con ovvie conseguenze per il servizio, le portano alla guglielmetti e le sistemano...

Ovviamente non mi riferisco solo alle 88xx nuove...

In ogni caso in cui non sia possibile proseguire la corsa in sicurezza (quindi anche, banalmente, la necessità di oltrepassare la "linea continua" per superare un'auto ferma in doppia fila, o quando il numero di passeggeri supera visibilmente il massimo consentito su una determinata vettura) la corsa non dovrebbe proseguire.

Io la penso così... poi so benissimo che questo non è possibile per tutta una serie di motivi...
[Modificato da da91c 14/01/2010 13:51]
14/01/2010 13:59
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Post: 15.551
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Capotreno
Quello che tu dici puo' essere giusto ma in un mondo ideale.
Nella realta' 32-38-G1-270, ecc.ecc. ecc. non potrebbero essere fatte da vetture da 12 metri (vanno contromano nelle curve !).

Certo che gli autisti si possono fermare per non andare contromano ma se ci sono degli idioti che parcheggiano in seconda fila e non ci sono vigili che li multano vedo questo passaggio assai arduo ...

ahime sono poche le corse che non hanno un minimo di rischio (questo non vuol dire che allora tutto va bene !) ...
[Modificato da papupi 14/01/2010 13:59]
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