L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Lo Shamo: cosa lo rende tipico?

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2010 14:01
Autore
Stampa | Notifica email    
06/04/2010 20:59
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Ciao a tutti, spesso parliamo di Shamo e tipologie e magari sarebbe simpatico ed istruttivo capire cosa ricerchiamo come allevatori di questa razza.

In poche parole cosa rende uno Shamo tipico secondo voi?

Inizio io sperando che la discussione rimanga pacata e amichevole!

Credo che uno Shamo (sia O che Chu) debba avere delle caratteristiche fisiche ben marcate... quello che voglio vedere nei miei galli sono i punti alari, lo sterno ben visibile (specialmente nei galli dal 2 anno in poi) un occhio di giusto colore (giallo o perlato), la spinta delle ali molto pronunciata, una postura ben eretta in attenzione, un piumaggio il più duro e rado possibile ed un carattere pieno di temperamento e vigore.

I colori che preferisco sono il frumento ed il nero (credo i più classici della razza) seguiti dal bianco e dall'argento.

Il nero picchiettato è quello che preferisco meno perchè può essere un segno di meticciamento con degli Aseel di grande taglia.

La categoria che amo è quella inscrivibile tra i Chu-Shamo e quindi sotto i 4 kg. Pesi più contenuti danno animali maggiormente fertili, rustici e longevi.

La cresta mi piace come da standard (a tre carene) ma è un carattere che ritengo secondario.

La coda portata in continuazione della linea del corpo è la mia preferita ma, anche in questo caso lo considero un carattere secondario.

Le zampe le voglio il più possibile di ossatura rotonda e non "spigolosa" come negli Aseel.

La testa mi piace potente ma non troppo perchè lo Shamo non deve avere la stessa ossatura di un Aseel.

Non tollero soggetti selvatici di carattere o inutilmente aggressivi con le persone di casa.

Questi sono i punti di maggior interesse nella mia selezione... mi piacerebbe leggere anche quelli degli altri.

Benedizioni


06/04/2010 21:50
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.477
Registrato il: 05/03/2009
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Daniele,
io non allevo Shamo, ma quello che dici di questi galli e' molto affascinante e penso altresi' trascinante ( scusate la cacofonia)per chi voglia cimentarsi ad allevare questi stupendi animali.
06/04/2010 22:45
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.005
Registrato il: 05/07/2008
Sesso: Maschile
Utente Veteran
io li preferisco con le stesse tue caratteristiche Daniele.Niente da dire in più ne in meno.
06/04/2010 23:52
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 26/10/2008
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ciao daniele porgo a te e ad altri allevatori questa domanda e' giusto secondo voi che negli shamo la colorazione nelle mostre passi in secondo piano o comunque se l'animale e' bello questa non influisce nel giudizio?
a mio avviso no e vi dico pure il perche' appunto credo che da quando siano stati giudicati non per la colorazione ma per altri aspetti in questi animali ho visto introdurre sangue di altre razze e questo onestamente non lo trovo onesto visto che la razza c'e' al di la' poi delle tipologie insomma se si vuole pulire un bianco introduco del nero e avro' nelle seguenti generazioni un bel bianco non si potrebbe quindi mantenere caratteristiche e colorazioni come per le altre razze un saluto

emanuele
07/04/2010 05:24
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Ciao Emanuele, la tua è una domanda molto interessante che ha più volte creato delle lunghe discussioni nel mondo dei combattenti in generale, e non soltanto di questa razza.

Personalmente considero il colore di un animale importante e, se ben fissato, segno di una corretta selezione da parte dell'allevatore.

Ma, e questo è molto importante sottolinearlo, esiste il concreto pericolo di una eccessiva ricerca del colore "perfetto" che porta, in razze complesse come le nostre, a trascurare dei caratteri che maggiormente distinguono i galli di tipo combattente da quelli normali.

Questo pericolo non è infondato, perchè in altre razze avicole (e non solo) la ricerca esasperata del colore ha messo in secondo piano altri caratteri genetici fondamentali per il progredire della selezione.

Ripeto che un bel colore su un soggetto di eccellenti caratteristiche DEVE essere considerato un punto di pregio assoluto, ma senza spingersi verso la COLORMANIA, cioè la ricerca esasperata della perfezione.

Anche sulla morfologia rischiamo questo vicolo cieco, e le tante discussioni su caratteristiche secondarie come la cresta o il portamento della coda, sono il classico esempio di quello che affermo.

Uno Shamo è PRIMA DI TUTTO un gallo di grande temperamento, rustico e vitale in ogni sua manifestazione esteriore. Poi è quel soggetto che si avvicina morfologicamente allo Standard della sua razza... infine, tra i soggetti più tipici, cerchiamo di ottenere un colore ben fissato, ma sempre allevando in questo preciso ordine di priorità.

Bless
[Modificato da Daniele Santoni 12/04/2010 20:51]


07/04/2010 09:36
 
Quota
OFFLINE
Daniele, la postura della coda non è frutto di una costruzione del tronco diversa? perchè in questo caso non potrebbe influire anche nelle caratteristiche del gallo o sono due cose slegate?
scusate se ho detto una banalità ma ancora sono portato a ragionare da cinofilo....
07/04/2010 10:08
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
e questo è quello che preferite........anche se vi siete dimenticati di dire che preferite un dorso potente e quindi leggermente curvo rispetto ad un dorso piatto che la razza DEVE avere .ma ripeto ognuno ha le sue idee
ora invece cerchiamo di capire quello che dobbiamo cercare in uno shamo per preservare la razza cioè quello che dobbiamo preferire veramente per non andare fuori standard affinchè non venga penalizzato il nostro amico rispetto ad altri esemplari shamo e affinchè non somigli più ad uno shamoide che ad uno shamo .
nulla ,non dobbiamo preferire nulla , sta tutto scritto nello standard che come ogni razza è perfettamente dettagliato e risponde all'animale perfetto , quindi ogni cosa scritta , anche se fosse sbagliata (ma non siamo noi a poterlo decidere) bisogna seguirla per non uscire dal seminato affinchè poi non girino animali completamente diversi come invece succede ogni giorno
per rispondere a emanuele invece, non è stata la colorazione libera a immettere altre linee di sangue dentro lo shamo , ma l'utilizzo che si fa di questi animali dove il lavoro è permesso proprio per migliorare le sue prestazioni fisiche e caratteriali ed è da sempre così, infatti tutti questi "difetti" o non attinenze allo standard vengono fuori proprio da questi tagli e quindi è facile trovare un collo ad arco tipico ad esempio dell'aseel su uno shamo ma questo deve costituire difetto e non pregio come pensano tanti
quindi per chi non seleziona in standard sarà sempre più difficile eliminare questi caratteri legati a altre razze o altre linee come appunto una coda alta una cresta errata mancanza dei punti alari pelle rossa ecc ecc
in definitiva uno shamo non è solo un pollo che cammina dritto con il petto nudo i punti alari visibili e l'occhio chiaro
ma un animale che deve rispettare uno standard cercando di selezionarlo con un temperamento (che potenzialmente sovrasta altri esemplari shamo tipici) anche se molto probabilmente meno funzionale di uno shamo tagliato e con caratteristiche diverse dallo standard

Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
07/04/2010 10:18
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re:
Marco(14), 07/04/2010 9.36:

Daniele, la postura della coda non è frutto di una costruzione del tronco diversa? perchè in questo caso non potrebbe influire anche nelle caratteristiche del gallo o sono due cose slegate?
scusate se ho detto una banalità ma ancora sono portato a ragionare da cinofilo....


e fai bene a ragionare da cinofilo perchè quando selezioni per razza è esattamente la stessa cosa .
un pitbull ad esempio che porta la coda che all'ultimo si arriccia verso l'alto è un carattere recessivo che viene fuori dalla rimanenza di sangue degli antichi molossi (ad esempio nel cane corso o nel mastino napoletano si tagliava a 3/4 proprio per togliere questo inestetismo)
però un pit con la coda arricciata può avere lo stesso dorso di uno con la classica coda dritta
anche nei galli è la stessa cosa , un shamo con il dorso piatto come richiede lo standard può avere sia la coda alta che portata bassa , ma la coda alta è un qualcosa che gli viene fuori da altro sangue infatti credo che lo shamo è tra le pochissime razze se non l'unica ad avere la coda in linea con il dorso ed è stata proprio volutamente selezionata così visto che atavicamente in tutti i galliformi la coda viene portata alta e sfoggiata orgogliosamente
quindi reputo la coda portata irregolarmente un immissione "estera" di sangue e uno dei difetti più difficile da correggere visto che è una forma di ancestralismo

Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
07/04/2010 13:31
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 26/10/2008
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Veteran
quindi simone non pensi che sia stato proprio il libero arbitrio sulla colorazione uno degli errori fatti per permettere l'inserimento di altre razze riuscendo cosi ad ottenere soggetti piu' vicini ad un altra tipologia di shamo?
la domanda e' anche per daniele ovviamente scusami ma l'ultimo messaggio era di simone
07/04/2010 15:40
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ema il colore ancestrale e cioè il nero frumento che troviamo nella stragrande parte di razze è quello che si trova nella totalità delle razze usate da moltissimi anni per tagliare lo shamo (così come lo shamo e uno delle razze più usate per tagliare le altre) , quindi già si faceva miscuglio da prima di dare libero sfogo ai colori .
ecco perchè ora è difficile avere un animale tipico perchè quando su una razza ci aggiungi il sangue di altre 200 prima o poi qualcosa ritorna inevitabilmente fuori così come è logico che se mandi avanti solo soggetti con le caratteristiche giuste prima o poi avrai di nuovo la razza originale ,che attenzione solo quando riprodurrà solo soggetti in tipo è da considerarsi tale e chi non condivide questo non ne capisce tanto di zootecnia
certo che poi trovarsi in gara un gallo perfetto con una colorazione perfetta è solo da inginocchiarsi e pregare
[Modificato da O.shamo 07/04/2010 15:43]
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
07/04/2010 17:34
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Ciao Emanuele, cerchiamo di fare chiarezza su un discorso che spesso viene affrontato con molto impeto ma poca riflessione.

L'introduzione di sangue estraneo nello Shamo non può essere superficialmente spiegato con la necessità di una parte degli allevatori di produrre dei galli da lavoro.

La realtà è molto più complessa e la riassumerei in tre fasi distinte e volute da categorie diverse di selezionatori:

A) Chi ha introdotto sangue estraneo per aumentare le capacità marziali della razza, caso che in un gallo già molto specializzato come lo Shamo è abbastanza rara.

B) Chi ha introdotto sangue estraneo per necessità data la scarsità del materiale genetico disponibile in Europa, specialmente negli anni compresi tra il 1970 ed 1980. I tagli effettuati sono serviti non tanto a migliorare la qualità di combattimento degli Shamo puri ma, più precisamente, a migliorare la loro fertilità, la longevità e la resistenza alle malattie, caratteristiche influenzate negativamente da l'eccessivo in-breeding (consanguineità stretta) dei pochi riproduttori presenti negli allevamenti in quegli anni (specialmente se mal praticato).

C) Per ultimo ci sono stati quegli allevatori che, interessati solamente ad esporre un gallo in esposizione e vincere un titolo di campionato, hanno meticciato lo Shamo con animali diversi per aumentare alcuni tratti morfologici graditi ai giudici ed agli spettatori delle manifestazioni avicole. Questo è avvenuto soprattutto in Germania utilizzando da un lato degli Aseel di taglia idonea per aumentare l'ossatura, i diametri e la potenza della testa e dall'altra anche il Malese da esposizione (avvenimento grave date le pessime doti caratteriali di questa razza da carne) sempre per la sua taglia e la testa imponente.

Molti "Shamo" Tedesci di quegli anni infatti erano neri picchiettati come gli Aseel...

Quindi il problema attuale della purezza dei nostri Shamo parte da molto lontano e si intreccia con necessità e intenti diversi nell'allevamento della razza!

Ora il colore.

La mia preferenza per il nero o il frumento nasce da una semplice constatazione, e cioè che nelle vecchie stampe Giapponesi sono sempre raffigurati galli Shamo di questi colori... molto ma molto raramente di altri!

Questo perchè il colore nero ed il frumento sono dei colori "ancestrali" che producono animali particolarmente robusti e dotati per il lavoro.

Quindi, amando le tradizioni e la storia legata allo Shamo Giapponese prediliggo questi preferendoli a tutti gli altri presenti nella razza.

Chiudo ricordando che lo Standard va interpretato e "vissuto" in modo da non arrecare danno alla variabilità genetica di una razza pura, sempre però mantenedosi al suo interno. Il portamento della coda e la cresta a tre carene non sono infatti una prerogativa dello Shamo ma di tante altre razze ben più antiche della nostra. Quindi vanno interpretate con intelligenza e non viste come unico scopo della selezione.

Benedizioni
[Modificato da Daniele Santoni 07/04/2010 19:29]


07/04/2010 19:06
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 26/10/2008
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Veteran
io concordo con tutti e due su quello che dite ma capovolgiamo la situazione ora se un neofita che si avvicina alla nostra passione acquista degli shamo al di la' che provengano dalla germania dall' italia dal belgio o chissa' dove e in partenza non ha soggetti di una colorazione ben definita e dentro c'e' un po' di sangue misto secondo voi dopo qualche anno continuera' ad allevarli o mollera' premetto che non allevo shamo li ho avuti all'inizio ma poi per questioni di spazio li ho tolti
un saluto emanuele
07/04/2010 19:45
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Ciao Emanuele, mi risulta difficile credere che tu sia d'accordo con tutte e due le nostre spiegazioni. Sono diverse zootecnicamente e storicamente. Sta a chi legge capire la maggiore o minore ricerca che esiste dietro ad esse.

Tornando alla tua domanda, la presenza di colori poco definiti non è assolutamente sintomo di un taglio di sangue estraneo ne un colore ben "definito" lo è di purezza genetica.

Quello che conta nella razza è il carattere, la sua tipicità morfologica e la sua purezza genetica. Il colore, se pur importante, è di secondaria importanza.

P.S. Un gallo non puro, cioè frutto di incroci vari, anche se identico esteriormente ad un vero Shamo è sempre una copia di quello originale, quindi di minor valore storico e genetico...
[Modificato da Daniele Santoni 08/04/2010 05:12]


08/04/2010 11:05
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ema se un neofita deve abbracciare questa passione e vuole avere shamo tipici per portare in mostra non può sentire e fare quello che dice daniele
uno che asserisce che un animale che è la perfezione dello standard che riproduce animali come lui non è uno shamo ma una copia non originale è evidente che pecca di zootecnia
come dice lui però, non è vero che la colorazione perfetta o imperfetta è sintomo di tagli con altre razze ma sono le differenze morfologiche proprie delle altre razze che te lo fanno capire .
e chi le difende, basta che gli animali hanno carattere e vengono dal giappone è l'antitesi della selezione della razza almeno per lo show .
poi che si voglia portare avanti per purezza uno shamo discostante dallo standard perchè qualcun altro in giappone prima di noi l'ha fatto per anni e anni è un altro discorso . Io però questo non lo condivido con le razze, ma solo con le linee di sangue e per me è quello che loro fanno
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
08/04/2010 12:40
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.184
Registrato il: 26/10/2008
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ero d'accordo nell'abbracciare tutte e due le vostre tesi daniele io ho ben capito la differenza di allevamento ma appunto per questo essendoci comunque diverse linee di shamo possiamo dire che in realta' ormai nessuno la possiede perche' comunque in tutte le tipologie sono state nel corso degli anni apportate modifiche sia da chi segue gli standard sia da chi li alleva per divertimento diciamo

un saluto mi interesserebbero anche altri pareri senno' pare un tresette col morto
emanuele
08/04/2010 20:08
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re:
O.shamo, 08/04/2010 11.05:

ema se un neofita deve abbracciare questa passione e vuole avere shamo tipici per portare in mostra non può sentire e fare quello che dice daniele
uno che asserisce che un animale che è la perfezione dello standard che riproduce animali come lui non è uno shamo ma una copia non originale è evidente che pecca di zootecnia



Ciao Simone, spero vivamente che nessuna persona segua ottusamente quello che scrivo o dico, poichè solo il buon senso, l'esperienza e gli insegnamenti del Signore (per chi crede) possono indicare la giusta strada...

Quello che scrivo senza essere capito (e per questo vi chiedo scusa) non è che non si deve ricercare la tipicità morfologica negli animali da esposizione, ma che partire con degli incroci per poi selezionare verso un modello SIMILE all'originale non creerà mai lo Shamo come è in Giappone.

Mi spiego meglio. Una razza ha delle caratteristiche che, oltre ad essere morfologiche, DEVONO essere anche genetiche e caratteriali perchè la sua nascita e successiva selezione sono stati il prodotto di contesti culturali e storici legati al paese di origine.

Creare una fotocopia dello Shamo, invece di importare riproduttori dal paese di origine mantenendoli in purezza, è molto sciocco come programma zootecnico.

Solo se una razza è estinta può essere compreso (ed accettato) questo tipo di selezione tendente a ricreare qualche cosa che sia simile (ma mai uguale) a quello che la nostra disattenzione di uomini ci ha fatto perdere.

In poche parole, anche la miglior copia della Gioconda di Leonardo non potrebbe mai avere il fascino, il valore storico, la bellezza e l'originalità del vero dipinto.

Spero di essere stato chiaro perchè non è molto simpatico sentirsi attribuire delle affermazioni o dei pensieri che non sono i miei.

Benedizioni


[Modificato da Daniele Santoni 08/04/2010 20:29]


08/04/2010 20:38
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re:
emanuele-70, 08/04/2010 12.40:

ero d'accordo nell'abbracciare tutte e due le vostre tesi daniele io ho ben capito la differenza di allevamento ma appunto per questo essendoci comunque diverse linee di shamo possiamo dire che in realta' ormai nessuno la possiede perche' comunque in tutte le tipologie sono state nel corso degli anni apportate modifiche sia da chi segue gli standard sia da chi li alleva per divertimento diciamo

un saluto mi interesserebbero anche altri pareri senno' pare un tresette col morto
emanuele



Ciao Emanuele, non tutte le linee di Shamo sono state modificate o incrociate con delle razze estranee al patrimonio genetico della razza. Alcuni allevatori hanno dei riproduttori puri che producono una discendenza simile, se non uguale, agli Shamo presenti in Giappone. Basta saper cercare.

Benedizioni




09/04/2010 09:05
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Quello che scrivo senza essere capito (e per questo vi chiedo scusa) non è che non si deve ricercare la tipicità morfologica negli animali da esposizione, ma che partire con degli incroci per poi selezionare verso un modello SIMILE all'originale non creerà mai lo Shamo come è in Giappone.

non siamo noi che non capiamo o tu che non ti sai spiegare ...... sei tu che non capisci che nessuno in italia che fa mostre vorrebbe mai creare lo shamo come è in giappone ma lo vuole selezionare sullo standard europeo perchè lo shamo in giappone come continui anche ad asserire tu ha i più svariati aspetti morfologigi con l' unica eccezione che è un gallo a sviluppo verticale
si conoscono ceppi con occhi rossi , a cresta semplice , senza punti alari , con code orizzontali parallele al tereno e colli ad arco da tutte le parti .
quindi se vuoi seguitare a parlare di shamo giapponesi qui che come sai sono tutto meno che selezionati per tipicità di standard europeo devi seguitare a scrivere su ga noi .....
abbiamo diviso la sezione apposta qui si parla con lo standard alla mano come in tutte le altre sezioni di razza e come in tutti i forum su tutti gli animali di razza
di là potete parlare di quanto è sbagliato lo standard selezionare shamo con le gobbe, con le piume sui tarsi e perchè no di selezionare galli a tre zampe , sai che potenzialità per la gastronomia?

quando tu con le tue convinzioni e i tuoi libri riuscirai a far modificare lo standard saremo noi che selezioniamo in tipo a doverci adattare non tu che avrai gli shamo giusti ;)

l'esempio della gioconda è quantomai sbagliato perchè anche tu che reputi di avere quadri meravigliosi e puri se non hai la gioconda stessa hai solo dei bei quadri .
ma siccome lo shamo è stato creato per essere un magnifico combattente , e se è stato fatto uno standard evidentemente è stato redatto su degli animali esattamente omogenei (e a quei tempi doveva essere per forza così )e come devono essere costruiti per essere funzionali.
se poi con il tempo si è scoperto che modificando alcuni tratti l'animale è più funzionale o che quelli con più carattere sono quelli diversi allo standard prima bisogna RIOMOGENEIZZARLI tutti e poi apportare le dovute modifiche allo standard
ricordati però pure che tu che proponi tanto sei un allevatore e non un selezionatore in quanto stai portando avanti una selezione basata su qualcosa di astratto come il carattere (non provabile) e pensando che comprando figli di campioni produci campioni, altra cavolata mostruosa (pensa le risate che si farebbero in tutto il mondo se tu asserissi che hai i cavalli più veloci del mondo perchè a suo tempo hai comprato 5 figli di varenne)
per cortesia sei pure un moderatore e dovresti capire che su questo forum si parla e si consiglia con lo standard alla mano e soprattutto come seguirlo esattamente per avere lo SHAMO perfetto
e soprattutto bisogna capire che anche i giudici europei quando giudicano lo shamo studiano sullo standard e quindi giudicano su quello , non è che si portano appresso una foto di yoshimitzu kasaara per dare il loro giudizio [SM=g7349]
e quando nel box si trovano di fronte ad uno shamo perfetto non sanno se è forte di carattere , quante uova fà o da che linea proviene lo premiano e basta
[Modificato da O.shamo 09/04/2010 09:14]
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
09/04/2010 17:59
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Ciao Simone, credo che la libertà di espressione sia un diritto di tutti noi... ripeto che non ho mai affermato che lo standard non vada seguito, ma che va interpretato dando ad ogni punto dello stesso la giusta interpretazione. Quindi rimanendo dentro lo standard ogni selezionatore cerca di creare una propria linea di sangue.

Se a te non interessa lo Shamo originale Giapponese non credere erroneamente che anche a tutti gli altri non debba piacere. Ogni persona ha il suo gusto e decide autonomamente come e cosa selezionare nei suoi animali.

Ripeto che in Italia possiamo soltanto selezionare per le caratteristiche fenotipiche (esteriori) e per quelle legate al genotipo (interne) come la fertilità, la resistenza alle malattie, il giusto temperamento con le persone, la resistenza al freddo, ecc.

Il carattere da vero combattente nel nostro paese non serve e non è nemmeno possibile verificarlo nei riproduttori, quindi è inutile insistere su un discorso che non fa parte della nostra cultura.

Parliamo di Shamo e cerchiamo di spiegare al neofita che un bel gallo delicato e malaticcio o una bella gallina sterile o cattiva madre è fuori standard come un brutto soggetto.

Senza una selezione completa le razze involvono e si estinguono caro amico.

Benedizioni

[Modificato da Daniele Santoni 09/04/2010 18:04]


09/04/2010 18:19
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Parliamo di Shamo e cerchiamo di spiegare al neofita che un bel gallo delicato e malaticcio o una bella gallina sterile o cattiva madre è fuori standard come un brutto soggetto.

non credo che nessuno sia tanto ottuso da portare avante e selezionare galli deboli o malaticci o tantomeno potrebbe con una gallina bella ma sterile
spero te ne renda conto
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
09/04/2010 20:41
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Eppure le razze attuali da esposizione stanno diventando sempre più delicate e costituzionalmente poco rustiche.

Spesso sento di galli "bellissimi" ma usati solo il primo anno perchè morti di cardiopatie... di quei galli non si dovrebbe riprodurre nemmeno un figlio.

Oppure di soggetti che dal secondo o terzo anno di vita (cioè al massimo teorico del loro potenziale fisico) devono essere scartati perchè divenuti deboli di zampe o sterili.

E potrei continuare a lungo...

Questo intendo per cattiva selezione.

Benedizioni


09/04/2010 21:10
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.183
Registrato il: 10/02/2007
Città: MARZANO APPIO
Età: 47
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Vorrei pregare tutti di tenere un discorso il più pacato ed amichevole possibile. Grazie.

Che poi è stata richiesta da chi ha aperto questa discussione, quindi, per rispetto di tutti, secondo il mio parere, se non mi sta bene avere toni pacati, apro un'altra discussione simile specificando "ammazziamoci pure".
Un consiglio: Se quello che dice un utente non mi sta bene, proporrei di scrivere il proprio punto di vista, non cercando di forzare la filosofia altrui.
NB: Non ho fatto apposta nomi, per non accusare nessuno, facciamo tutti così...

PS: Scusate il post dal tono professorale, lo stao scrivendo ieri e ho preferito tacere, ma visto che si continua così, mi è sembrato doveroso dare il mio parere.

09/04/2010 21:24
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Spero di non aver espresso le mie opinioni in modo troppo forte ed acceso amico... riparto da zero.

Bless


10/04/2010 09:59
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
lupaccio scrive:
Un consiglio: Se quello che dice un utente non mi sta bene, proporrei di scrivere il proprio punto di vista, non cercando di forzare la filosofia altrui.
hai dato un consiglio ottimo amico
se ognuno si facesse gli affari suoi con la sua selezione cercando di non sentirsi dio anche se ne è fortemente illuminato tutto questo non succedeva.
si postavano le foto , si trovavano i pregi e i difetti e si cresceva insieme come si fa nelle altre sezioni .
invece visto che sembra sono l'unico che vuole uno shamo a standard seguendo i discorsi; se io dico che c'è una coda alta sbagliata arriva subito un post dall'illuminato...con "quella è una coda perfetta" .
dico che è una cresta eccessiva e male impiantata e subito un post dall'eccelso con la giustificazione perchè la cresta non è da tenere in conto .
dico il dorso non è piatto e subito un post che mi dice che non è difetto ma deve essere così perchè esprime potenza.
dico che lo shamo deve seguire uno standard ben preciso come tutte le razze , e subito un post con vari tipi di shamo per far vedere che non deve essere così (fortuna che almeno dall'inizio un pò ha migliorato e non posta più quelli a cresta semplice )
mi azzardo a parlare dei difetti su un gallo ceduto da stefano e subito un post (tra l'altro senza autorizzazzione da parte dell'allevatore )con tutti gli esemplari di stefano per far vedere chi è e cosa alleva
scrivo dei post per far capire a chi inizia come sia importante seguire uno standard per ottenere galli in tipo e subito un post inverso...lo shamo cosa lo rende tipico .......
credo che dopo un pò che va avanti così uno si rompe pure un pò il razzo di essere sempre ripreso ,contrariato da una persona che ripeto alleva solo su cose astratte come il carattere , seguendo un pensiero filosofico totalmente inutile visto che un gallo lo riproduci e lo sfrutti bene dal secondo al terzo anno di età quindi vedere se al 4 anno sarà cardiopatico o non si regge più in piedi per indebolimento o potrebbe diventare sterile non lo potrai mai sapere a meno di appunto avere l'illuminazione dall'eccelso
il discorso che fa sul primo anno di vita non si può sentire. uno shamo ad un anno/due è nel pieno delle forze e se gli scoppia il cuore è solo perchè è stato fatto lavorare per più di mezz'ora quindi quelli che dice di aver sentito sono sicuramente fuori dall'italia e comunque da lavoro visto che non si è mai sentito morire un gallo di cardiopatite a 1 o 2 anni allevati per tipicità e show
e basta ca...zo
se c'è qualcuno che deve farla finita con sti post provocatori come quello di stamattina sugli shamo diversi ma sempre shamo per far vedere che è inutile seguire uno standard perchè sarà sempre uno shamo è proprio l'eccelso anche se con la mia pazienza infinita gli commenterò e spiegherò anche quel post
[Modificato da O.shamo 10/04/2010 11:45]
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
10/04/2010 14:56
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Mi dispiace Simone che tu ti sia arrabbiato anche questa volta. Ti chiedo scusa pregandoti di perdonare un umile peccatore... voglio solo fare un minimo di informazione alternativa ma senza pretendere nulla dagli altri.

Credo che esprimere le proprie idee sia utile a tutti, anche se tra i due interlocutori esiste una grande differenza di esperienza e conoscenza della razza.Infatti, tutti sanno che tu hai un grande seguito (ed io me ne rallegro perchè il Signore ci insegna a gioire delle vittorie dei nostri fratelli) ed una profonda conoscenza dell'allevamento dello Shamo, mentre il sottoscritto si accontenta di allevare una manciata di pulcini per passione, senza preoccuparsi di doverne vendere ad altri o di essere giudicato da voi esperti.

Quindi perchè ti ostini a non accettare delle posizioni che vanno controcorrente, anche se espresse da un dilettante dell'allevamento?

Il post di oggi non è assolutamente provocatorio, ma è un modo divertente per confrontare le varie correnti degli Shamo allevati in vari paesi. Quindi accettalo per quello che è senza cercare fini reconditi che non esistono.

Ti chiedo di avere tanta pazienza e di accettare il confronto con noi piccoli allevatori dilettanti.

Benedizioni
[Modificato da Daniele Santoni 10/04/2010 15:24]


12/04/2010 09:57
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re:
Daniele Santoni, 10/04/2010 14.56:

Mi dispiace Simone che tu ti sia arrabbiato anche questa volta. Ti chiedo scusa pregandoti di perdonare un umile peccatore... voglio solo fare un minimo di informazione alternativa ma senza pretendere nulla dagli altri.

Credo che esprimere le proprie idee sia utile a tutti, anche se tra i due interlocutori esiste una grande differenza di esperienza e conoscenza della razza.Infatti, tutti sanno che tu hai un grande seguito (ed io me ne rallegro perchè il Signore ci insegna a gioire delle vittorie dei nostri fratelli) ed una profonda conoscenza dell'allevamento dello Shamo, mentre il sottoscritto si accontenta di allevare una manciata di pulcini per passione, senza preoccuparsi di doverne vendere ad altri o di essere giudicato da voi esperti.

Quindi perchè ti ostini a non accettare delle posizioni che vanno controcorrente, anche se espresse da un dilettante dell'allevamento?

Il post di oggi non è assolutamente provocatorio, ma è un modo divertente per confrontare le varie correnti degli Shamo allevati in vari paesi. Quindi accettalo per quello che è senza cercare fini reconditi che non esistono.

Ti chiedo di avere tanta pazienza e di accettare il confronto con noi piccoli allevatori dilettanti.

Benedizioni



anche il mio è divertente , non è colpa tua se non riesci a selezionare bene ,ci vuole occhio per queste cose ed è ovvio che tu non ce l'hai gli eventi ci insegnano che la storia si ripete e dopo aver fallito con i cani perchè non riuscivi a stare appresso alla morfologia degli altri allevatori ti sei inventato gli english da lavoro per poi passare ai patterdale facendoti pigliare per il c..lo da tutti gli allevatori italiani è un piacere parlare di te con altri cinofili (fortuna che alcuni mi hanno smentito cose che non mi piacevano della tua selezione facendoti guadagnare 2 punti)
ora riprovi con i galli e se sapevo che eri così fantasioso anche qui evitavo di darti i tuoi primi soggetti e di farti appassionare .
ma non te la prendere la vita è piena di risorse ,magari c'è qualcosa che ti viene bene ,che so il pizzaiolo il metalmeccanico o addirittura il lanciatore di coriandoli
mi raccomando quando esce il tuo libro mandamene una copia gratis ovviamente ( con quello che mi devi)almeno posso rallegrarmi anche con gli altri delle tue fantastiche peripezie
diciamo chi è veramente il santoni
saluti
simone santini

non ti azzardare a cancellarlo perchè mi pare evidente che quello che ha cominciato a prendere per il c..lo sei tu con il post sopra e con quello della coda al vento


[Modificato da O.shamo 12/04/2010 10:01]
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
12/04/2010 17:44
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.005
Registrato il: 05/07/2008
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ve bhe!.............non mi intendo tanto ma mi hanno detto che il patterdale è un buonissimo cane da volpe,vero?
[Modificato da davide_13 12/04/2010 17:45]
12/04/2010 18:10
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Non cancello nulla Simone, chi conosce i miei trascorsi cinofili sa che quello che scrivi sono tutte fantasie simpatiche da leggere e che mi lasciano indifferente.

Bless
[Modificato da Daniele Santoni 12/04/2010 18:12]


12/04/2010 18:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Re:
davide_13, 12/04/2010 17.44:

ve bhe!.............non mi intendo tanto ma mi hanno detto che il patterdale è un buonissimo cane da volpe,vero?



chiedilo a lui è lui che corre appresso alle volpi quando escono dalle tane
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
12/04/2010 18:37
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Ciao Davide, il Patterdale è una razza non riconosciuta da tutte le Federazioni Cinofile ma molto antica. E' stata selezionata per cacciare la Volpe ed il Tasso. Sono degli onesti lavoratori ma è molto difficile riuscire a prendere dei soggetti di buona genealogia poichè i Terrierman che li allevano sono molto gelosi e danno in dono i loro cuccioli solo ad altri sportman conosciuti e noti per la loro integrità morale e la loro passione.

Bless


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:29. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com