L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lo Standard dello Shamo FIAV

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2010 10:37
Autore
Stampa | Notifica email    
19/04/2010 10:04
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.142
Registrato il: 31/05/2008
Città: ROCCA PRIORA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Standard Shamo Ufficiale Fiav



La razza Shamo è stata specificamente creata per il combattimento e di conseguenza presenta particolari caratteristiche di aggressività combattività energia e potenza, queste sono le caratteristiche che lo fanno apprezzare come una vera "Opera d'arte vivente".
Derivato dal Combattente malese, di taglia molto grande e con spiccata tipologia da combattente. Ha portamento molto alto e muscolatura forte, piumaggio poco abbondante e ben aderente al corpo, testa da rapace e sguardo cupo.
Nel Combattente shamo le tre linee convesse tipiche del Combattente malese, collo - dorso- coda , sono meno evidenti a causa della linea del dorso quasi diritta.
Lo Shamo è una razza allevata per scopi sportivi amatoriali.
Nell'allevare questa razza si deve tenere conto delle difficoltà che si possono creare a causa del suo comportamento poco socievole, è una razza estremamente virile e fiera, cammina praticamente eretto, il corpo è molto muscolosoe e il carattere è tipico della razza.
Le caratteristiche dello Standard Italiano

La testa:

Larga di media lunghezza, il cranio è largo arrotondato e prominente sugli occhi. Arcata sopraccigliare ben marcata. Pelle ben aderente alle ossa craniche e priva di pieghe.

La cresta:

A pisello,rossa, di media grandezza e bassa, ben impiantata e ferma.

Il collo:

Lungo, forte, quasi eretto con solo una leggera curvatura a "S" rovesciata. La scarsità del piumaggio lascia in vista nella parte alta del sottogola la pelle rossa. Mantellina scarsa e corta con penne dure, strette, corte e nella parte centrale superiore leggermente arricciate.

Il becco:

Corto, molto forte ed arcuato, attacato alto e che continua la linea curva della testa. Giallo, corno o corno scuro.

Occhi:

Grandi e rotondi, infossati dal cranio e dall'arcata sopraccigliare. Sguardo torvo e penetrante da rapace. Colore grigio perla, ammessi giallastri.

Faccia:

Rossa, con notevole sviluppo della muscolatura.

Orecchioni:

Piccolissimi, rossi.

Bargigli:

Assenti, ammessi appena accennati.

Il tronco:

Particolarmente largo, con linea del dorso piatta, spalle alte molto sporgenti e spigolose. Portamento molto rilevato, quasi verticale soprattutto nel gallo, corpo muscoloso.

Petto:

Largo e pieno, poco arrotondato. La pelle rossa, dello sterno prominente, è lasciata scoperta dal piumaggio.

Piumaggio:

Corto, aderente al corpo, le parti scoperte dal piumaggio sono rosse, il sotto ala bianco, le penne dure con rachide rigida. Il combattente Shamo non é stato selezionato con l'obbiettivo di ottenere delle colorazioni ben definite.

Coda:

Di media lunghezza, continua la linea del dorso; tollerato un angolo massimo di 15°. Timoniere e falciformi ben chiuse. Le poche falciformi abbastanza strette, non troppo lunghe e leggermente incurvate.

Spalle:

Spigolose, prominenti e alte.

Dorso:

Lungo e piatto. Più largo alle spalle va gradatamente assottigliandosi verso la coda con linea diritta e discendente. Le lanceolate della groppa sono scarse, corte, dure e strette.

Ali:

Abbastanza corte, larghe e forti. La giuntura delle ali punta verso l'alto, ciononostante le ali devono essere ben chiuse e serrate al corpo. Portate alte non devono oltrepassare la fine della spina dorsale, la parte terminale é coperta dalle lanceolate della groppa. Ai pomi é ben evidente la "rosetta" di pelle arrossata.

Zampe:

Gambe posizionate abbastanza larghe, ben in appiombo, grosse arrotondate e lunghe, muscolose, distaccate e ben evidenti. Tarsi forti, grossi e lunghi, ma un po' più corti delle gambe, di sezione triangolare. Scaglie ben disposte, larghe e squadrate. Speroni forti, possono essere presenti anche nella gallina. Il colore del tarso é giallo, ammesso con sfumature nere; nelle colorazioni scure possono essere nerastre od olivastre. Quattro dita diritte e ben aperte, il dito posteriore ben appoggiato al suolo.

Ventre:

Poco sviluppato, ma muscoloso; si assottiglia verso la coda.

Pelle:

Dura, gialla.

Pesi:

O-SHAMO
Gallo: minimo kg 4,0
Gallina: minimo kg 3,0
CHU-SHAMO
Gallo: sotto i kg 4,0 minimo kg 3,0
Gallina: sotto i kg 3,0 minimo kg 2,25


19/04/2010 10:37
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.964
Registrato il: 22/11/2006
Città: VELLETRI
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Nel Combattente shamo le tre linee convesse tipiche del Combattente malese, collo - dorso- coda , sono meno evidenti a causa della linea del dorso quasi diritta.


e del collo che non deve essere assolutamente ad arco come il malese ma deve essere a "s"
[Modificato da O.shamo 19/04/2010 10:38]
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere

http://www.facebook.com/group.php?gid=59609298546&ref=mf

facebook Simone Santini
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:58. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com