Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[ffz] Nuova versione FFZ del 25/04/2010 ver 3.2

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2010 03:55
Autore
Stampa | Notifica email    
25/04/2010 03:55
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.264
Post: 7.397
Registrato il: 26/08/2000
Sesso: Maschile
- Admin unico -
FreeForumZone Admin
Dopo un bel po' di lavoro, di impegno da parte nostra e di paziente attesa da parte vostra, è finalmente online la Versione 3.2 di FFZ.
Di seguito una breve panoramica sulle principali novità e sulle modifiche salienti. Entro breve pubblicheremo specifiche faq per le spiegazioni in dettaglio.
La principale novità della Versione 3.2 riguarda la creazione di skin:

La "modalità semplice" del Pannello di Amministrazione è stata completamente riveduta. In questo, abbiamo voluto tener conto, in particolar modo, delle esigenze degli utenti meno esperti, ma abbiamo anche avuto un occhio di riguardo verso coloro che desiderano creare una grafica personalizzata per la loro Comunità in tempi decisamente ristretti.
Attraverso il Pannello di Amministrazione ora sarà possibile generare skin interamente personalizzate, con l'ausilio di un'interfaccia esemplificata ed estremamente intuitiva


Sarà sufficiente accedere al nuovo Pannello, cliccando su Amministra Comunità -->Asptto.
Da qui, vi sarà consentito interagire con tutte le aree che compongono il vostro Forum e procedere con la loro personalizzazione.
Creare una skin sarà semplicissimo e, in soli pochi click, avrete caratterizzato la vostra Community, utilizzando gli elementi grafici (sfondi, barre, immagini, etc) messi a vostra disposizione nelle Gallerie/Librerie o caricandone direttamente dai vostri Pc.



Note Importanti:



  • ATTENZIONE: Il pannello è stato strutturato per operare con le NUOVE SKIN predefinite o partendo da una skin vuota. Ogni modifica o salvataggio alle vostre attuali skin (create con il vecchio pannello, o create da voi con interventi diretti sul css) potrebbe causare incompatibilità e quindi generare errori di visualizzazione.
    Sconsigliamo, pertanto, di modificare le skin esistenti, specie quelle abbinate al Forum/Comunità, attraverso il nuovo Pannello per non compromettere l'aspetto dei medesimi.

    Qualora desideriate creare una nuova skin per il vostro spazio, accedete al pannello e cliccate sul link "Crea Skin", oppure scegliete una skin predefinita. In tal caso il sistema genererà automaticamente un duplicato, che potrete modifcare a vostro piacimento.

    Il nuovo Pannello è stato studiato per gestire automaticamente il css della vostra skin. L'uso del medesimo consente quindi di escludere in toto le operazioni tramite la modalità avanzata. Viceversa, gli utenti esperti potranno limitarsi ad interagire con quest'ultima.
    L'uso combinato del nuovo Pannello e di quello in "modalità avanzata", a fasi alterne, potrebbe incrementare il rischio di errore e i conseguenti problemi di visualizzazione. Al fine di evitare tale rischio, si consiglia agli utenti di scegliere con quale pannello operare, in base alle proprie conoscenze e capacità, e di mantenere tale scelta inalterata.
    Consigliamo la modifica diretta del css solo agli utenti esperti o, eventualmente, dietro consiglio della nostra Assistenza o, ancora, richiedendo intervento diretto di un membro dello Staff di FFZ, tramite il Forum dedicato.
    In ogni caso, prima di procedere con eventuali modifiche dirette al CSS, consigliamo di provvedere a farne copia (incollandone il relativo contenuto in un comune file di testo, che avrete cura di salvare sul vostro Pc).


  • Le skin predefinite in versione 3.1 sono state aggiornate alla versione 3.2. Gli Admin che ne hanno adottata una per il loro Forum potranno interagire tranquillamente col nuovo Pannello per le modifiche da apportare alla medesima, sempre che le stesse non siano state in precedenza personalizzate tramite il Pannello Avanzato, direttamente nel CSS.


  • Tramite il nuovo Pannello sarà consentito esclusivamente associare una skin all'intero Forum. Tutte le altre skin, ovvero quelle non ancora associate o che andranno associate a sezioni secondarie (che nel nuovo Pannello sono denominate "Bozze") potranno comunque essere modificate tramite lo stesso, ma per l'abbinamento alla relativa Categoria/Cartella sarà necessario operare tramite la "Gestione Cartelle" della "modalità avanzata".


  • Pur tenendo conto dell'attuale limitazione di alcuni browser (nello specifico ci riferiamo a Internet Explorer 8 e versioni precedenti), il nuovo pannello utilizza codice CSS3. Si è voluto considerare il fatto che presto tutti i browser verranno predisposti al riconoscimento di questo codice, e per tale ragione abbiamo ritenuto di poterlo adottare. Il CSS3 è stato, ad esempio, utilizzato per strutturare i nuovi bordi arrotondati, poichè consente di deciderne il raggio di curvatura tramite la proprietà "border-radius" e, inoltre, ne restituisce una migliore resa grafica.
    Chi utilizza Internet Explorer versione 8 o precedenti, visualizzerà comunque i bordi arrotondati, ma secondo le modalità compatibili, ovvero quelle delle vecchie personalizzazioni CSS, in uso nella precedente versione di FFZ. Per poter usufruire delle nuove caratteristiche (qualità superiore, raggio personalizzabile, arrotondamento anche della immagine di sfondo), occorrerà attendere la versione 9 del browser, attualmente già in fase avanzata di sviluppo.

  • Il nuovo pannello gestisce, inoltre, in maniera autonoma la creazione di eventuali set di immagini, set di smile e set di umori. Dalla "modalità avanzata" è sempre possibile impostare i medesimi tramite le relative sezioni o direttamente da CSS (per le immagini da integrare nella skin), ma ribadiamo ancora una volta che tale uso è consigliato ai soli utenti esperti.






Altre novità introdotte con la Versione FFZ 3.2:



    Nuovi sfondi e immagini in libreria

    Il File Manager e la gestione della libreria sono stati migliorati.
    Una interfaccia più intuitiva consente anche il ridimensionamento della finestra (per visionare contemporaneamente un numero maggiore di immagini).

    La libreria ora contiene tantissimi nuovi sfondi da utilizzare per le nuove skin. Gli stessi sono così distribuiti:

      - Sfondi: Nuovi sfondi da utilizzare per il forum, con risoluzioni fino a 1600x1200;
      - Sfondi Gradienti: Sfondi colorati realizzati con gradienti e variazioni di colori;
      - Trame: Immagini semitrasparenti con vari disegni, da utilizzare per sfondi di pagina o dei vari elementi del forum)
      - Barre: Nuove immagini colorate, con gradienti o con disegni stilizzati, da utilizzare per gli sfondi di barre o menu;
      - Texture: Tante altre immagini da utilizzare come texture, per barre e sfondi.




    Nuova Email FFZ

    La nuova versione della FFZemail comprende, oltre ad una grafica leggermente rivista:

      - una migliore gestione delle cartelle;
      - la cartella speciale Messaggi da leggere, che contiene i messaggi non ancora aperti, indipendentemente dalla loro cartella di appartenenza, o dalla specifica posizione all'interno delle stesse;
      - la possibilità di ricercare messaggi di un particolare mittente;
      - la gestione delle Email Inviate;
      - nuove icone per identificare lo stato di priorità dell'email, ed una icona speciale riservata ai messaggi provenienti dallo staff di FFZ, che certifica il mittente come un membro ufficiale dello Staff di Freeforumzone.




    Nuovi Codici FFZ

    Inserimento Video : Il sistema consente l'inserimento di video (per ora solo youtube è supportato) tramite codice FFZ. Alcune opzioni nel codice permettono anche di specificare le dimensioni da utilizzare. E' possibile utilizzare sia l'indirizzo completo della pagina o solo il codice alfanumerico.
    Alcuni esempi:

    - [ YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=LRt2jX1kaYo[ /YOUTUBE]
    - [ YOUTUBE]LRt2jX1kaYo[/YOUTUBE]
    - 480x385: [ YOUTUBE 480]http://www.youtube.com/watch?v=_d54-KkihpU[ /YOUTUBE]
    - 480x385: [ YOUTUBE 480]_d54-KkihpU[/YOUTUBE]
    - 640x505: [ YOUTUBE 640]http://www.youtube.com/watch?v=_d54-KkihpU[ /YOUTUBE]
    - 640x505: [ YOUTUBE 640]_d54-KkihpU[ /YOUTUBE]


    Migliorata gestione dei colori : Ora i codici ffz accettano anche colori senza specificare il carattere "#" davanti al codice esadecimale (il codice a 6 cifre che identicfica il colore).


    Nuovi codici compatti : Sono stati introdotti nuove forme di codice FFZ compatte:
    - [ COLORE=#FF0000]scritta colorata[ /COLORE]
    - [ DIM=15pt]scritta con carattere di dimensione 15[ /DIM]
    - [ FONT=Courier New]testo con font Courier New[ /FONT]


    Nuova interfaccia : Con FFZ 3.2 la pagina di inserimento messaggi presenta una interfaccia migliorata per l'inserimento dei codici FFZ, ed utilizza i nuovi tag compatti.




    Quote multiplo dei messaggi

    Nella pagina di risposta ad una discussione è possibile quotare più messaggi contemporaneamente.
    Per farlo è sufficiente scorrere in basso, dove vengono riportate le ultime risposte alla discussione stessa, e cliccare sui pulsanti accanto ai messaggi che si intende quotare. Il testo dei messaggi verrà riportato nell'area di inserimento, con il codice FFZ appropriato.





    Altre modifiche

    Filtri nei Pannelli Utente : Nei pannelli in modalità avanzata, per le liste di utenti, il filtro di selezione ora è sempre visibile sotto la lista stessa. Il precedente filtro, la cui apertura era contraddistinta da una semplice icona era poco visibile. Ora risulta sempre aperto sotto la lista stessa.

    Ban su Log comunità : Le operazioni di "ban" e di "warning" vengono segnalate nel log di sicurezza delle operazioni della Comunità.

    Modifica sottotitolo discussione : Il sottotitolo delle discussioni viene ora legato al titolo del primo messaggio presente nella discussione stessa. La modifica del primo, comporta l'aggiornamento anche del secondo.

    Nuove immagini nei set di immagini : Nei set di immagine (modalità avanzata) sono ora disponibili nuove immagini per la personalizzazione dei forum (Sfondo riga separazione discussione, Sfondo barra di ricerca, Sfondo barra dei pulsanti - menu, Sfondo pagina, Sfondo mappa di navigazione, Sfondo riga cartella, Sfondo riga cartella attiva, Sfondo riga discussione, Sfondo riga discussione attiva). Si consiglia comunque , specie agli utenti meno esperti, l'utilizzo del nuovo Pannello, piuttosto che accedere direttamente alla modifica del set di immagini.





    Errori Risolti

    Divisione discussioni : L'operazione di divisione delle discussioni ora avviene correttamente (in alcuni casi era possibile che la divisione per alcuni tipi di discussione non andasse a buon fine)

    Partecipazione ritardata : L'impostazione di partecipazione ritardata, nel Pannello Semplice di Proprietà delle Comunità, non accettava correttamente il dato selezionato.

    Comunità visitate : Il comando "Svuota la lista delle Comunità visitate", presente nel proprio Profilo Utente, non veniva correttamente eseguito su alcuni browser.

    Ridimensionamento Immagini : Il ridimensionamento automatico delle immagini nei messaggi ora funziona correttamente anche per gli allegati.




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com