Nuova Discussione
Rispondi
 

Pericope dell'adultera: autentica?

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2019 11:21
Autore
Stampa | Notifica email    
17/08/2010 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Imperatore,

Scusa il ritardo, l'episodio a cui facevi riferimento si trova nella Storia Ecclesiastica di Eusebio di Cesarea, libro III, capitolo 23. Riporta un episodio ricordato da Clemente nel suo libro "Quale ricco si salva?" (Quis dives 42).

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
17/08/2010 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
Entro con ritardo in questa discussione e...dico la mia.

Non ho gli strumenti per valutare se sia ispirata o meno ma il mssaggio nel suo insieme mi convince.

GESù PERDONA UNA PECCATRICE INCORAGGIANDOLA A NON PECCARE PIù.......NON LA APPESANTISCE RICORDANDOGLI LA LEGGE MOSAICA O LE TRADIZIONI MA CERCA DI PORRE RIMEDIO E DI RECUPERARE LA PERSONA.

In altri passi leggiamo che i suoi oppositori lo criticavano per alcune sue frequentazioni......pubblicani esattori di tasse etc etc.....non mi stupirei affatto che Gesù si sia comportato così..........anche con la samaritana ,che tradizionalmente erano evitati dagli ebrei si comportò in modo simile sorvolando sulla sua etnia o razza.......non vedo perchè il brano sulla prostituta possa tradire il suo messaggio e spirito.

Saluti [SM=g28002]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
18/08/2010 09:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 309
Città: PALERMO
Età: 39
TdG
grazie barnabino... pensavo te ne fossi dimenticato...
SEI UN GRANDE!!! [SM=x1408424]

GLADIO sei sicuro del tuo giudizio sulla pericope?

Gesù era ebreo! probabilmente era l'angelo che diede la legge... la legge stessa era perfetta!

Gesù difendeva la legge spiegandola meglio! non era venuto per distruggerla, per renderla subito in toto inutile.

molti uomini avranno fatto soffrire le loro mogli tradendole con la donna in questione!
la giustizia era una sua qualità. sì, cercava di aiutare i peccatori, ma non dal esimerli dalla giusta punizione per i loro errori.
non mi sembrerebbe molto giusto e coerente da parte di Gesù agire in quella maniera...
evidentemente, uomini che non avevano piu nessun motivo di apprezzare la legge mosaica, che probabilmente si comportavano in maniera poco cristiana, pur dichiarandosi tali, magari andando a prostitute (forse esagero ma era normale nel mondo greco-romano) o comunque avendo un livello morale molto basso, di sicuro fraentendendo l'amore e il cercare di salvare i peccatori di Gesù... ecco che ne uscì fuori questa storiella....
per quanto bella e interessante, non mi è utile per la mia edificazione! depista dal vero senso della missione di Gesù e ribadisco: sarebbe un azione ingiusta e incoerente alla luce di tutti i passi sia delle scritture ebr. che gr.
[Modificato da imperatorbiblico 18/08/2010 09:54]
18/08/2010 10:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

non vedo perchè il brano sulla prostituta possa tradire il suo messaggio e spirito



Beh, alcuni problemi ci sono, perché qui Gesù andrebbe a toccare il diritto di famiglia... quando il cristianesimo divenne religione di stato un passo del genere poteva facilmente cozzare con il diritto di famiglia romano, più che quello giudaico. Quelli che, eventualmente, tolsero questo brano da Giovanni infatti non furono i giudei che seguivano la Legge, ma i cristiano gentili...

Inoltre dovremmo supporre che qui Gesù andasse esplicitamente e contro la Legge Mosaica scritta e non contro la tradizione, cosa di cui non abbiamo certezza nel NT, perché Gesù fu osservante fino alla morte.

Ora, è da capire storicamente l'episodio a cosa si riferisce. Ai giudei non era concesso mettere a morte nessuno, e anche un'esecuzione per adulterio doveva eventualmente seguire un certo rituale, ci volevano testimoni, ecc... inoltre non solo la donna ma anche l'uomo avrebbe dovuto essere punito, dunque qui Gesù avrebbe potuto solo interrompere un turba che di fatto agiva in modo illegale, non seguendo le prescrizioni legali ma linciando una donna senza averla giudicata secondo la Legge.

Detto questo lo spirito non ha nulla di strano, per i cristiani del I-II secolo era normale non applicare la Legge Mosaica e dunque l'episodio potrebbe essere antico, ma solo una reliquia delle polemiche tra giudei e cristiani su questo punto prima della seconda distruzione di Gerusalemme.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
18/08/2010 10:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
Cari Barnabino e Imperatore
le vostre osservazioni sono sensate ma .............non trovo nulla di strano se il racconto fosse vero
Davide mangia i pani di presentazione e non avrebbe dovuto farlo non vedo il motivo per cui Gesù non poteva diore ciò che ha detto.

INFATTI LUI NON DICE NON UCCIDETELA,NON ESPRIME UN GIUDIZIO SUL PECCATO O SULLA SUA PENA MA INVITA ,SENZA ENTRARE NEL MERITO GLI ASTANTI A SCAGLIARE LA PRIMA PIETRA COLORO CHE IN COSCIENZA NON HANNO MAI PECCATO..........BHè PIù NEUTRALE DI COSì.

Altra cosa..........è vero che la legge romana imponeva che nessuno poteva uccidere senza il loro consenso ma......pensate che in uno sperduto villaggio o in una borgata qualunque stuoli di legionari fossero presenti per impedire quelle che loro valutavano come giustizia tribale?
Quale magistrato o procuratore sarebbe sobbalzato dal seggio per la morte di una prostituta...........nessuno,fidatevi.

Altra cosa......il racconto non ci dice sè l'uomo fosse stato già giustiziato.........quindi le supposizioni si posso fare.

ma quel che conta è lo spirito del suo messaggio in questa occasione che lo trovo veramente alla sua portata e di grande insegnamento.

Saluti carissimi [SM=g2037508]
[Modificato da (Gladio) 18/08/2010 10:48]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
18/08/2010 11:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Gladio,


INFATTI LUI NON DICE NON UCCIDETELA,NON ESPRIME UN GIUDIZIO SUL PECCATO O SULLA SUA PENA MA INVITA ,SENZA ENTRARE NEL MERITO GLI ASTANTI A SCAGLIARE LA PRIMA PIETRA COLORO CHE IN COSCIENZA NON HANNO MAI PECCATO



Si, per questo che penso che l'episodio, che sembra contraddire palesemente la Legge Mosaica che non richiedeva la perfezione dal peccato di chi scagliava la prima pietra, potrebbe essere si antico, ma non testimoniare la polemica tra giudei (o cristiano-giudei) difensori della Legge e cristiano-gentili o cristiano-giudei che non seguivano più la Legge. Di fatto quello dell'Adulterio (che toccava personalmente!) poteva essere un bell'argomento per dimostrare che in alcuni casi si dovesse ancora seguire le Legge Mosaica, e dunque qualche cristiano potrebbe aver inventato l'episodio in funzione apologetica, per mostrare che Gesù aveva abolito la Legge anche in casi di quel tipo.

Se l'episodio fosse storico possiamo anche supporre che forse non vi erano testimoni dell'adulterio e dunque non c'era nessuno che poteva legalmente scagliare la "prima pietra" (che doveva essere scagliata dal testimone oculare secondo un certo rituale) e non peccare lui stesso.


pensate che in uno sperduto villaggio o in una borgata qualunque stuoli di legionari fossero presenti per impedire quelle che loro valutavano come giustizia tribale?



La Giudea non era quel far-west che Polymetis ci dipinge, con "perfidi giudei" ad ogni angolo pronti a farsi giustizi da sé: vi erano tribunali locali sottoposti a delle regole, potevano esserci episodi di esecuzioni sommarie, non lo metto in dubbio, ma allora il problema era proprio quello e non la Legge. L'esecuzione sommaria era di per sé una trasgressione della Legge. In effetti i casi di Stefano e Gesù riguardano un peccato religioso, entrambi (per alcuni giudei) avrebbero bestemmiato (Stefano in particolare il Tempio) e probabilmente in quel caso i giudei avevano il diritto di fare delle esecuzioni, ma qui abbiamo un caso che riguardava il diritto di famiglia e non religioso.

Inoltre ci sono questioni delicate: non si parla del marito di questa donna, dell'amante che avrebbe dovuto morire a sua volta insieme a lei, dei figli, della famiglia... insomma, il tutto pare inserito in una cornice un pò troppo generica, senza alcuna spiegazione né continuità narrativa con il contesto. Per questo io propendo per una tarda aggiunta in funzione di polemica contro la Legge.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
18/08/2010 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 309
Città: PALERMO
Età: 39
TdG
per me si va contro la giustizia, la legge e la santità del matrimonio!!!
quindi ho grossi problemi ad accettarlo.
poi sono punti di vista.

ma nn dimenticare amico mio gladio, che la pericope nn è attestata nei piu autorevoli e antichi manoscritti!
questo dato della critica testuale, unito al fatto che anche lo sfd non ci vede nessun insegnamento pratico per noi... (mai citata in nessuna pubblicazione)
bee ti posso solo suggerire di non affezionarti troppo al adultera... magari la rivedi alla risurezione! [SM=x1408425]
18/08/2010 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
castadiva....l'adultera della pericope!

Le persone, nel tempo, possono mutare il proprio stato d'animo e la percezione di qualcosa che consideravano esaurito, dismesso.
L'utente castadiva, che fosse G., potrebbe essersi dissociata, a suo tempo, anche in seguito all'informazone internettiana di siti e forum contrari ai TdG, e, magari, in base a un suo processo interno che, vista l’onesta’ intellettuale indiscussa e visto il carattere, che le vietava e le vieta l’adozione di mezze misure, l’ha portata a una drastica decisione, abbandonare la congregazione dei TdG. Certo dopo otto anni di intensissima, appassionata, attivita’ in tale congregazione, come strenua e convinta predicatrice e animatrice della comune gioia cristiana, facile non fu la scelta e con essa non intendeva, certo, ne’ offendere i fratelli, ne’ voleva rinunciare ai bei rapporti umani, quelli intimissimi, costruiti nella sua vita da TdG. S’immaginava la perdita di alcune amicizie blande con fratelli conosciuti, non certo che lei lo avesse mai desiderato, mai aveva, lei stessa, applicato il principio d’esclusione del prossimo, neppure allorche’ trattavasi di un segnato nella congregazione o un allontanato, continuava a salutarli, sorridergli, ad ammiccare, a parlare con loro, talvolta a condividere momenti e risate, un po’ di nascosto naturalmente e neppure pensava che cosi’ duri sarebbero stati gli esiti di isolamento nei propri confronti, resi tali dalla realta' del piccolo borgo. Presto si dovette abituare all' evidenza, sorelle spirituali, che stavano mattina e sera con lei, le giravano ora la faccia, qualcuna assumendo un atteggiamento plateale, a ribadire il proprio disprezzo, non dolore, anziani che la lodavano per lo zelo, un tempo, neanche piu’ la calcolavano, l’amarezza fu immensa, comunque ella, nel suo gran cuore mai li odio’.
S’iscrisse a un notissimo forum di ex e dissidenti e collaboro’ sempre cercando una misura obiettiva nei confronti della sua ex religione, soprattutto verso i singoli membri, poi conobbe, via mail me, anch’io iscritto da poco di la’ e contrariato dalla politica di quel posto, dove si concedeva ampio spazio a chi sputasse sopra i miei fratelli di anni, TdG, e si stigmatizzava chi facesse rilevare che i tdG non sono solo cose brutte. Cominciai, io subornarla, sobillarla, a incattivirla verso quel forum di dissidenti, facendole rilevare la metodica abitudine di tacitare chiunque non desse, decisamente, addosso ai TdG, insomma, lei comincio’ sempre piu’ a vedere diversamente le cose, fino al punto che in diversi luoghi virtuali si trovo’ a difendere i TdG, quando non meritavano la critica feroce, fino al punto che fu criticata e bannata dal forum di dissidenti TdG. Lei e’ sempre stata rispettosa e amichevole con tutti, in verita’, del vecchio posto rimaneva, per lei, la stima viscerale per Polymetis, su tutti, ma anche di Mario70 e Aqyy. Ebbi persino, a suo nome, e lei inconsapevole, uno scambio di mails al veleno col capo banda, onde assicurarmi che non avesse piu’ la tentazione di unirsi a loro. Le parlavo sempre bene di T.d.G. online forum, di utenti come Sea o Gladio, lei partecipava, raramente, a questo spazio col nome di G. ma io insistetti che doveva fare le cose onestamente, rivelandosi e avrebbe veduto la benevolenza dei fratelli, la diversa e piu’ aperta al dialogo mentalita’ di questo forum, anche criticato, senza ragione, da fratelli bacchettoni, che non ne hanno capito lo spirito evolutivo, rispetto alle passate “usanze” che hanno messo, talvolta, in cattiva luce il mondo dei TdG. Ansiosa di poter discorrere di cio’ che le stava a cuore chiarire, la castadiva s’iscrive al forum, eludendo i divieti, zac! Sospesa alla prima discussione. Cosa raccontero’ piu’ io di buono dei fratelli, che pur stando le regole, avrebbero chiuso un occhio sulle regole, nel suo caso particolare? Dove andra’ ora? Forse si persuadera’ che Aqyy. non aveva tutti i torti. Forse non odiera’ nessuno che non e’ nel suo stile. So che e’ assai delusa e trova piu’ aperti e amichevoli e disposti al dialogo gli agnostici e atei dell’Apocalisse, chi vivra’ vedra’, ma avete perso un’occasione per mostrarle amore.
18/08/2010 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.360
Caro Nevio,
perchè?????? [SM=x1408433]
Tu sai benissimo che noi non siamo un gruppo di fratelli che rappresentano un modo alternativo di vivere il cristianesimo rispetto alla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, come potremmo comportarci diversamente con una persona che dichiari esplicitamente dissociata dalla nostra fede e organizzazione?
E' proprio perchè l'amiamo che ci comportiamo coerentemente con quanto esposto nelle Scritture!!!
Perchè non la inviti invece a rivolgersi ai pastori cristiani che saranno pronti a fargli vedere come Geova e Gesù la amano ancora e attendono con ansia il momento che deciderà di tornare nello loro braccia? Tu sai che gli abbiamo proteso anche un aiuto simile, perchè allora caro Nevio??? PERCHE''??? [SM=x1408433]

Ti prego, si può essere tristi, vedere nero, essere scoraggiati ma non si può utilizzare questi stati d'animo per dire tutto ciò che passa nella mente in un forum pubblico, quando tu sai benissimo che puoi farlo in modo più rispettoso dei tuoi fratelli: dove pensi possa portare tutto questo? Quale reazione pensi possa suscitare?

Ti prego ... perchè?

Non mi rispondere ma rifletti nel tuo cuore ... [SM=x1408431]

Con affetto, Leo

_____________________________________________________________________________________________

Il "mistero" non permette lo scontro, ma favorisce l'unità tra ricerca e offerta della verità!
______________________________________________________________________________________________
18/08/2010 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE

Sospesa alla prima discussione. Cosa raccontero’ piu’ io di buono dei fratelli, che pur stando le regole, avrebbero chiuso un occhio sulle regole, nel suo caso particolare? Dove andra’ ora? Forse si persuadera’ che Aqyy. non aveva tutti i torti. Forse non odiera’ nessuno che non e’ nel suo stile. So che e’ assai delusa e trova piu’ aperti e amichevoli e disposti al dialogo gli agnostici e atei dell’Apocalisse, chi vivra’ vedra’, ma avete perso un’occasione per mostrarle amore.



Scusa caro nevio, ma mi stai infastidendo non poco con la tua blanda e patetica retorica morale.

In primo luogo chi pensa di trovare la verità in un forum o modifica, rettifica e imposta il suo stile di vita in base ad informazioni scritte su un forum, perdonami ma ha un grave stato di dissonanza cognitiva o indubbi problemi sociali.

La vita vera è là fuori, fuori dal tuo e dal mio PC, le relazioni vere sono sempre la fuori. Questa è solo un'area digitale e un'interazione molto limitata. L'amore vero e tangibile lo trovi là fuori, tra le persone reali in carne ed ossa, non tra freddi byte di scritti anonimi, tanto più se beceri e intrisi di nequizia.

Ora se qualcuno vuole barattare la sua identità cristiana e vanificare tutte le reali percezioni che prova nel mondo reale, nella congregazione a stretto contatto dei fratelli, per quattro bufale montate ad arte che riguardano circostanze e fatti accaduti in realtà tanto lontane da noi quanto geograficamente locate, è un suo problema che denota quanto sia labile e volubile lo stato delle sue percezioni esercitate per distinguere il bene dal male.

Quand'anche, del tutto inopinatamente, ci credesse, quantomeno dovrebbe constatare di persona, de visu, quanto le accuse di ipocrisia siano dettate da faziosi e infimi motivi, assaporando de facto, l'amore che trasuda in ogni congregazione del pianeta.

Quindi per quanto mi riguarda dell'amore dei fratelli non devi proprio parlarne e raccontarne perché si difendono benissimo da soli, perché il vero amore si esperisce, nel concreto e reale mondo esterno alla monca interazione digitale, quindi invece di incoraggiare sterili discettazioni on.line e invitare ad uno scambio di missive digitali, incoraggia piuttosto un'interazione sociale reale e concreta!
In più ti devo notificare che personalmente non mi sento assolutamente rappresentato da te, che da una parte fai la morale per cose amene, mentre dall'altra porti il vessillo di un liberalismo dottrinale che rasenta e sfocia nell'eterodossia, che non mi e ci, scusa l'arroganza, appartiene.

Ergo, alla tua amica consiglia di frequentare i veri fratelli che può conoscere personalmente, a cui possa stringere la mano, e far vedere quanto ancora tiene alla sua identità cristiana.

Senza offesa e nel massimo rispetto.
[Modificato da Methatron 18/08/2010 12:21]
18/08/2010 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:

LeonardoN, 18/08/2010 11.50:

Caro nevio63,
perchè?????? [SM=x1408433]

Non mi rispondere ma rifletti nel tuo cuore ... [SM=x1408431]

Con affetto, Leo



Leo carissimo, torniamo in tema, credi tu nel Gesu' e nell' Adultera, protagonisti della contestata Pericope, si' o no?
Con piu' affetto, Sergio.

18/08/2010 12:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Una domanda secca per una risposta netta!

Methatron, 18/08/2010 12.06:




Mathatron, che tu possa non sentirti rappresentato dai miei deliri e' comprensibile, ma, almeno, sei un TdG battezzato o no?

18/08/2010 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE

Mathatron, che tu possa non sentirti rappresentato dai miei deliri e' comprensibile, ma, almeno, sei un TdG battezzato o no?



Forse questa domanda dovresti fartela allo specchio, perché per me la risposta è ovvia, come a tutti coloro che mi conoscono via digitale e soprattutto reale.
18/08/2010 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ma cosa succederà a tutti questi discorsi sui massimi sistemi il giorno in cui ci si accorgerà che la disassociazione si può praticare in maniera diversa? non c'è un dogma che stabilisce in maniera immutabile il come il dove e il quando attuare la disassociazione, tutto può cambiare con il passare dei decenni.

Ogni tanto ho letto Nevio e non mi piace molto quello che dice, però è possibile che tra 20 o 30 anni alcune cose che ora gli criticate divengano materiale di studio sulla torre di guardia.. quindi ...
18/08/2010 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: E' il mio destino

Methatron:
Forse questa domanda dovresti fartela allo specchio, perché per me la risposta è ovvia, come a tutti coloro che mi conoscono via digitale e soprattutto reale.

Quello di non ottenere risposte, ma illazioni, preludio ad altre domande. Ti avevo chiesto una risposta netta, ma la tua sospetta elusivita' ha risposo in vece tua.
C'e' qualcuno del forum che conosce direttamente o, almeno, via msn questo...ehm...signore?

18/08/2010 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Felio69, 8/18/2010 12:23 PM:

Ma cosa succederà a tutti questi discorsi sui massimi sistemi il giorno in cui ci si accorgerà che la disassociazione si può praticare in maniera diversa? non c'è un dogma che stabilisce in maniera immutabile il come il dove e il quando attuare la disassociazione, tutto può cambiare con il passare dei decenni.

Ogni tanto ho letto Nevio e non mi piace molto quello che dice, però è possibile che tra 20 o 30 anni alcune cose che ora gli criticate divengano materiale di studio sulla torre di guardia.. quindi ...



La possibilità c'è quasi sempre in tutto.
Restando in tema, è difficile pensare che venga abolita o eliminata la pratica della disassociazione, perchè è strettamente scritturale.
Sui modi, è chiaro che variano nel tempo già oggi e comunque i criteri vengono applicati a discrezione del corpo degli anziani che tratta il caso.
E' anche possibile che un anziano che 20 anni fa decise per una disassociazione, oggi in situazioni analoghe decida diversamente.

D'altra parte se cosi' non fosse potremmo mettere un pc in sala dove tu compili un formulario dettagliato a scelta multipla e alla fine ti dice se sei ancora un fratello o se ti ha disassociato... [SM=g7642]

Simon
18/08/2010 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE

Ogni tanto ho letto Nevio e non mi piace molto quello che dice, però è possibile che tra 20 o 30 anni alcune cose che ora gli criticate divengano materiale di studio sulla torre di guardia.. quindi ...



Quindi non hai capito che noi siamo tutti dei moderni Nabot chiamati a difendere la nostra identità cristiana e la nostra eredità spirituale anche laddove sacrificassimo in virtù di una legge che sarà abrogata, poiché l'atto di fedeltà e lealtà è sempre tale in relazione alle circostanze e non assoluto cronologicamente. Nabot sacrificò la propria vita in relazione ad una legge che a noi appare del tutto superata e superflua. La domanda è: La nostra visione a posteriori rende forse il sacrificio di Nabot, e di tutti quelli a lui simulacri, meno probo o con meno valore agli occhi di Dio?
La risposta a questa domanda ti farà notare la vacuità del valore argomentativo che sostieni.
[Modificato da Methatron 18/08/2010 12:32]
18/08/2010 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: E' il mio destino
nevio63, 8/18/2010 12:25 PM:


Methatron:
Forse questa domanda dovresti fartela allo specchio, perché per me la risposta è ovvia, come a tutti coloro che mi conoscono via digitale e soprattutto reale.

Quello di non ottenere risposte, ma illazioni, preludio ad altre domande. Ti avevo chiesto una risposta netta, ma la tua sospetta elusivita' ha risposo in vece tua.
C'e' qualcuno del forum che conosce direttamente o, almeno, via msn questo...ehm...signore?




Ovviamente si, c'è.

Simon
18/08/2010 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Grazie Simon, almeno tu nell'universo.

(SimonLeBon), 18/08/2010 12.32:



Ovviamente si, c'è.

Simon



Questo fratello Methatron, chiunque sia e' assai pericoloso, per se e per gli altri, se mi faceste la gran cortesia di comunicarmi il nome via mail, prenderei degli immediati provvedimenti affinche' fosse visitato da un commissario di polizia.


18/08/2010 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Grazie Simon, almeno tu nell'universo.
nevio63, 8/18/2010 12:38 PM:


(SimonLeBon), 18/08/2010 12.32:



Ovviamente si, c'è.

Simon



Questo fratello Methatron, chiunque sia e' assai pericoloso, per se e per gli altri, se mi faceste la gran cortesia di comunicarmi il nome via mail, prenderei degli immediati provvedimenti affinche' fosse visitato da un commissario di polizia.



Grazie Nevio,
ma sei troppo zelante! Se fosse stato cosi' l'avremmo già denunciano noi che lo conosciamo, no?

Simon
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com