Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cibi anticaldo per l'estate

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2010 19:11
Autore
Stampa | Notifica email    
15/07/2010 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
Il caldo causa non pochi disagi all’organismo come stress, stanchezza, gonfiori, disidratazione, tuttavia, la natura ci viene in soccorso arricchendo alcuni cibi di sostanze preziose per contrastarli.

Anzitutto, è utilissimo reintegrare i sali minerali che si perdono con il sudore facendoci sentire stanchi e i liquidi, bevendo acqua e mangiando cibi che ne sono ricchi.

Il magnesio in particolare è implicato in diverse funzioni dell’organismo e la sua carenza causa irritabilità, insonnia e persino ansia, depressione e tachicardia.

Infatti, aiuta il metabolismo dei glucidi, ossia, a trasformare gli zuccheri in energia contrastando la stanchezza, attiva la sintesi delle proteine e mantiene sani i muscoli.

Inoltre, il magnesio risulta essere un tonificante che contrasta gli sbalzi d’umore e il nervosismo.

Sono ricchi di magnesio: mandorle, riso, piselli, banane, ananas, melone, carote, pomodori.

Il potassio se carente causa astenia, irregolarità della funzione cardiaca, vomito, bassa pressione arteriosa, esso, è diffusissimo in natura ma la concimazione, la cottura, la raffinazione degli alimenti ne riducono il contenuto cellulare, dunque, una dieta povera di frutta e verdura cruda causano carenze di tale minerale.
Fonti naturali di Potassio sono, infatti, frutta e verdura come: avocado, kiwi, banane, albicocche secche, noci, mandorle, broccoli, verdure a foglia verde, patate, legumi, cereali soprattutto integrali, salmone, merluzzo e carni fresche.

Quali sono i cibi da portare a tavola nelle calde giornate estive?
L’anguria è ricchissima di acqua, potassio e zucchero, il fruttosio, oltre a diversi tipi di vitamine come la C e la A.

Questo frutto apporta vitamine e Sali minerali ma, poche calorie anche se dolcissima, inoltre, è utile anche nel ricambio dei liquidi dell’organismo stimolando la diuresi.

Un frutto, dunque che contrasta non solo la stanchezza e la disidratazione ma anche gli antiestetici gonfiori dovuti alla ritenzione idrica.

Le albicocche contengono carotenoidi che sono dei precursori della vitamina A, vitamine del gruppo B, C, e vitamina PP, dunque, un frutto ideale contro la stanchezza legata al caldo grazie alla varietà di vitamine in esso contenute.

Le banane sono in grado di ridare equilibrio all’organismo, grazie alle vitamine del gruppo B e al magnesio sono anche calmanti ed antistress.

Inoltre, il notevole contenuto di potassio aiutano a regolarizzare la pressione, infine con l’alto contenuto di zuccheri forniscono una grande energia.

Le mandorle contengono vitamine del gruppo B e il magnesio che le rende utilissime nel contrastare stress fisico e mentale.

Tuttavia, le mandorle come la frutta secca in genere contengono tantissime calorie, ossia, 570 kcal per 100 grammi, esse si possono considerare un vero e proprio integratore alimentare.
Infatti, uno spuntino con un frutto o uno yogurt con 3 mandorle è in grado di ricaricare l’organismo ridandoci energia.

www.perdipesosystem.it/pagina.asp?id=195&Cibi%20anti%20caldo%20per%20l%...
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com