Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

IL NOME nel NT

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2018 21:31
Autore
Stampa | Notifica email    
27/01/2011 09:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 231
Città: CATANIA
Età: 34

Nessun essere umano ha dato a Dio il Suo nome, ma Dio stesso si è dato il Suo Nome, YHWH



Appunto, nessun essere umano ha dato a Dio il Suo nome. Questo vuol dire che Dio lo si può chiamare esclusivamente con il Nome che ha dato Egli stesso, e non con altri nomi di fantasia inventati da noi umani (tipo Jehovah o Yahwè). Ma siccome la famosa pronuncia del nome originale è andata perduta (oppure secondo gli ebrei è nota e tramandata solo da alcuni Sacerdoti discendenti da Aronne e che verrà pubblicamente ripristinato nell'era messianica e la ricostruzione del Terzo Tempio), nessuno può chiamare Dio con un nome proprio, perchè quel nome sarà nel 99% dei casi corrispondente ad uno inventato e ipotizzato da noi uomini, e non quello originale rivelato direttamente da YHWH.



che, per oltre 6800 volte lo ha fatto scrivere nel AT.



Ah beh, meno male che non dite più "oltre 7000 volte", come leggevo a volte nelle vostre riviste. Eccerto, le altre due centinaia le avete aggiunte in maniera gratuita ed arbitraria nel Nuovo Testamento.


Da questo è facile intuire che, Dio non temeva che qualcuno potesse "prenderne il controllo" o avere qualche tipo di autorità.



Ma questo perchè le persone lo chiamavano con il Suo Vero Nome, e non con uno inventato da noi uomini. Invece oggi, chiamarlo "Geova", equivale a volerlo chiamare Arcibaldo o Baal, perchè è un nome arbitrario inventato da noi uomini per tenere sotto controllo l'identità divina sotto una falsa essenza che in realtà non gli appartiene (infatti YHWH ha un suo preciso significato semantico in ebraico, Geova non vuol dire da un punto di vista etimologico semplicemente niente).



a te convince questa opinione di Giustino Martire? A me per niente.



Il mio punto da dimostrare era un altro. Se si usava il Nome Divino tra i cristiani nel I-II secolo. Ed io ho risposto, secondo me no, perchè non ne fa uso nessun autore cristiano contemporaneo agli apostoli ed uno addirittura nega che a Dio venga dato un nome. Quindi non si tratta di una sola opinione isolata, ma di tutto un filone di testimonianze storiche dei primi due secoli dopo Cristo che certificano l'assenza dell'utilizzo del nome divino tra i cristiani.


Non ti pare che sia un processo normalissimo il dare un nome a qualcosa che scopri la prima volta?



Certo, ma questo vuol dire decretarne proprio il controllo in quanto sei tu che hai stabilito quale fosse l'essenza fonetica che lo rappresentasse. Dio invece rivelò il Suo Nome, proprio per evitare che gli si attribuissero false essenze. Ma non essendo più conosciuto il nome divino, sarebbe come "nominarlo invano", perchè semplicemente lo stai identificando con una parola che in realtà non gli appartiene ma che è a tuo arbitrario uso e consumo. Quindi se YHWH lo chiami Satana, Allah, Shiva, Geova, etc., per lui è la stessa cosa, perchè fai tutto fuorchè chiamarlo con il Nome con cui si è Rivelato.




Saluti
«Un giorno sarà legato al mio nome il ricordo di qualcosa di enorme ­ una crisi quale mai si era vista sulla terra, la più profonda collisione di coscienze, una decisione evocata contro tutto ciò che finora è stato creduto, preteso, consacrato. Conosco la mia sorte. Il mio tempo non è ancora venuto. Alcuni eroi nascono postumi.»
- (Friedrich Nietzsche, Ecce Homo)
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com