border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

INCI : cos'è e cosa evitare

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2014 22:28
Email Scheda Utente
Post: 8.290
Post: 7.719
Utente Master
OFFLINE
14/03/2011 12:31
 
Quota

Ho la pelle del viso che mi tira tantissimo, e si vede proprio ad occhi nudo quanto sia secca e screpolata... mi sto preoccupando [SM=x43607]
Email Scheda Utente
Post: 304
Post: 304
Utente Senior
OFFLINE
14/03/2011 14:22
 
Quota

Re: Trovato su un sito, prende un po' da wiki un po' dall'angolo di Lola (guru!!), ben fatto e semplice per la consultazione
Selkis, 11/03/2011 16.27:

"L'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è l'elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard. Dal 1997 è obbligatorio che ogni cosmetico immesso sul mercato riporti sulla confezione il proprio INCI, ovvero l'elenco degli ingredienti in esso contenuti, scritti in ordine decrescente di concentrazione al momento della loro incorporazione.
Al primo posto si indica l'ingrediente contenuto in percentuale più alta, a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa. Al di sotto dell'1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso. Gli ingredienti di derivazione vegetale che non hanno subito processi chimici sono espressi tramite il loro nome botanico latino, seguito dalla parte di essi utilizzata in lingua inglese. Ad esempio: "prunus amygdalus dulcis oil" sta per "olio di mandorle dolci".
Le sostanze che, invece, hanno subito un intervento chimico hanno un nome inglese.
Ad esempio: "sodium laureth sulfate" sta per "sodio lauriletere solfato".
I coloranti sono indicati sempre in fondo, con la sigla C.I., che sta per colour index, seguita da un numero identificativo. Fanno eccezione i coloranti per capelli, che devono sempre essere indicati col loro nome chimico inglese."
(fonte wikipedia).

E' già completamente esplicato ma in parole povere l'inci è l'elenco degli ingredienti contenuti all'interno di un cosmetico. Solitamente esso è riportato dietro l'etichetta del prodotto ed è fondamentale per capire cosa stiamo comprando, per legge ogni casa cosmetica è obbligata a riportare sull'inci tutti gli elementi con cui è composto il suo prodotto ed è facile poi smascherare se le loro pubblicità sono veritiere o meno, soprattutto quando autoproclamano i loro prodotti completamente naturali.


Esistono molte sostanze cancerogene e potenzialmente dannose che vengono inserite in ogni sorta di prodotto, dalle creme ai detergenti viso, dagli shampoo ai balsami e così via, sono convinta che ognuno debba essere in grado di analizzare ciò che sta andando ad acquistare in base alle proprie esigente cercando di fare il più attenzione possibile alla salute perchè non è da dimenticare ma molti eccipienti definiti "dannosi per la salute" sono contenuti proprio nelle marche da drugstore pubblicizzati in tv tramite pubblicità ingannevoli e spesso poco veritiere (il mio discorso ovviamente è generale non per tutte vale questa regola). Credo che ognuno debba essere messo nelle condizioni di poter scegliere in base alla qualità del prodotto che viene proposto, e per qualità non intendo solo funzionalità ma anche qualità degli ingredienti contenuti in esso.
Oltre tutto molti danni causati da alcuni prodotti e da molte sostanze non vengono divulgati perchè ovviamente sarebbe un danno di immagine per la società incriminata.


Sostanze dannose, quali sono e quali sono gli effetti?
Esistono tantissimi tipi di sostanze ormai iscritte nelle liste della direttiva europea come cancerogene, ma comunque ancora largamente utilizzate dalla stragrande maggioranza di case. Un esempio lampante sono i petrolati, sostanze ottenute mediante la raffinazione e/o lavorazione del petrolio. I petrolati sono contenuti in molte creme e balsami, da tenere sotto controllo anche i glicol (un solvente petrolifero).
Non sono da sottovalutare neanche i siliconi che è stato dimostrato che a lungo andare favoriscono le doppie punte nei capelli e creano secchezza cutanea, la loro caratteristica fondamentale è creare un film sulla pelle o sui capelli donandogli un aspetto finto-sano, ma basta smettere di usare il cosmetico per scoprirne gli effetti indesiderati.
Altrettanto dannosi e da non dimenticare sono il sodium lauryl sulfate (SLS) e il sodium laureth sulfate (SLES), contenuti soprattutto negli shampoo, saponi liquidi, bagnoschiuma etc, tensioattivi che a lungo andare possono risultare dannosi per la pelle e in certi casi danneggiare il follicolo.
E' doveroso segnalare però che il più dannoso tra i due è il sodium lauryl sulfate, il film naturale della pelle viene alterato, alterando così il suo ph naturale. Siccome gli SLES possono essere assorbiti dalla pelle il SLS impiega la bellezza di 5 giorni prima di essere espulso completamente dal corpo.


Riporto una minitabella in cui potete trovare tutte le sostanze davvero dannose che sarebbe meglio evitare:


• Petrolatum, paraffinum liquidum, vaselina, mineral oil: sono derivati dalla
raffinazione del petrolio, inquinanti, comedogenici e inseriti recentemente
dalla direttiva europea tra i cancerogeni di classe II.
• Sodium lauryl Sulfate (SLS) e il sodium laureth sulfate (SLES), tensioattivi dannosi per la pelle.
• quasi tutte le cose che finiscono in -one, -thicone oppure -siloxane: sono
siliconi. Assolutamente sintetici, non biodegradabili, nessuno ne ha studiato gli
effetti a lungo termine sulla pelle. Formano una patina che fa sembrare la
pelle liscissima, ma non hanno nessuna funzione attiva (non idratano). A molte
persone danno anzi problemi di disidratazione, in quanto sono ottimi solventi.
Finchè si usano va tutto apparentemente bene, ma appena si sospendono la
pelle si rivela arida e disidratata. Usati nei fondotinta, possono interferire col
sebo cutaneo e far coprire la pelle di squamette e pellicine, effetto.
• tutti i numeri (nell'ottanta per cento dei casi sono sostanze da pallino rosso).
• i PEG e PPG: derivati petroliferi che contengono anche minime tracce di
diossano e ossido di etilene.
• DEA, MEA, TEA (es. triethanolamine), MIPA: sintetiche, pericolo formazione
nitrosoammine.
• l'EDTA (es. tetrasodium EDTA): poco biodegradabile, per cui solubilizza i
metalli pesanti inquinando le acque e avvelenando i pesci.
• il carbomer assieme a radici quali crosspolymer o acrylate(s) o styrene o
copolymer o nylon: sintetici e derivati petroliferi.
• DMDM hydantoin, imidazolidinyl urea, diazolidinyl urea, formaldheyde,
methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, sodium
hydroxymethylglycinate, chlorexidine: rilascio di formaldeide.
• i triclosan: molto attivo, allergenico, si accumula nel corpo e si ritrova anche
nel latte materno.
• nonoxynol o poloxamer: sintetici, allergenici, causano sterilità e sono
probabili mutageni.
• mentre invece i C seguiti da un numero dispari sono sintetici, come pure iso-
• -trimonium e i -dimonium sarebbero pure da criticare (tossici per gli
organismi acquatici e poco biodegradabili), come anche i glicol (solvente
petrolifero).
(ringrazio l'angolo di lola per questa lista)


Come si legge l'inci?
Basta semplicemente leggere l'etichetta del proprio cosmetico e analizzare gli ingredienti, io ormai so regolarmi più o meno ad occhio ma ovviamente sapere tutte le sostanze a memoria è difficile. Mi rendo conto che portarvi al supermarket una lista del genere vi farebbe perdere troppo tempo, però una volta che avete comprato il vostro prodotto o cosmetico potete analizzare l'inci grazie a questi due siti: http://www.biodizionario.it/ e http://biodizionario.filaphoto.it/ . Nel primo dovete copiare il nome dell'eccipiente nella barra in alto e cliccare su cerca, lo stesso per l'analyzer ma quest'ultimo lo trovo più semplice ed immediato, vi basterà copiare tutto l'inci mettendo una sostanza per ogni riga e cliccare su Analizza.
Tutti e due i siti vi forniscono (quasi sempre) un analisi completa del prodotto, solo in rari casi non riescono ad individuare la sostanza, l'importante è ricordarsi che 2 pallini verdi = eccipiente completamente verde, 1 pallino verde = sostanza verde e accettabile, 1 pallino giallo = potrebbe creare dei danni ma si può chiudere un occhio se è a fine inci, 1 pallino rosso = può creare gravi problemi, 2 pallini rossi = dannoso e da evitare.
La cosa fondamentale è ricordare che gli ingredienti posti ad inizio inci sono in maggiore quantità rispetto a quelli posti alla fine, quindi, se ad inizio inci troviamo molte sostanze rosse e alla fine le sostanze verdi il cosmetico acquistato avrà più sostanze dannose in percentuale rispetto a quelle verdi. Viceversa se ci sono più sostanze verdi ad inizio inci e poche sostanze rosse alla fine il cosmetico è più probabile che sia "sano". Quando al suo interno non riscontriamo, nè sostanze rosse e gialle vuol dire che esso è completamente ecobio (ovviamente ho generalizzato il tutto ma bisogna analizzare il caso nello specifico).
Vi insegno un trucco per capire se un prodotto è dannoso oppure no, prima di tutto contate gli eccipienti, analizzateli e contate i verdi, i gialli e i rossi. Se il numero dei verdi è > rispetto ai rossi e gialli vuol dire che l'inci è buono, se il numero dei verdi è < rispetto alle sostanze rosse e gialle il prodotto non ha un inci verde, se il numero dei verdi è = ai rossi e gialli per farsi un idea precisa si deve prestare molta attenzione alla disposizione degli ingredienti (e questo vale anche per gli altri due casi).





[SM=x43799] Sei sempre una grande!




Email Scheda Utente
OFFLINE
14/03/2011 14:28
 
Quota

Sono andata sul forum di lola...mi sono avvilita!
Email Scheda Utente
Post: 4.571
Post: 4.504
Utente Master
OFFLINE
14/03/2011 14:35
 
Quota

Re:
@MAYA@83, 14/03/2011 14.28:

Sono andata sul forum di lola...mi sono avvilita!




a chi lo dici
volevo investire 10€ in una crema viso yes to carrots, ma ho letto che contiene un ingrediente altamente comedogenico, l'isopropyl miristate o isopropyl palmitate [SM=x43630]
Che angoscia, non si salva niente! Ditemi un pò cosa caspita si può comprare!?
Email Scheda Utente
Post: 559
Post: 559
Utente Senior
OFFLINE
14/03/2011 14:58
 
Quota

qui alcune descrizioni utili [SM=x43799]

http://www.youtube.com/watch?v=C3VC-0HieHE
[Modificato da legittimagiustizia 14/03/2011 14:58]









IO NON VESTO!! IO COPRO IL MONDO
Email Scheda Utente
Post: 12.989
Post: 12.792
Utente Gold
OFFLINE
14/03/2011 15:23
 
Quota

Re: Re:
.irly., 14/03/2011 14.35:




a chi lo dici
volevo investire 10€ in una crema viso yes to carrots, ma ho letto che contiene un ingrediente altamente comedogenico, l'isopropyl miristate o isopropyl palmitate [SM=x43630]
Che angoscia, non si salva niente! Ditemi un pò cosa caspita si può comprare!?




ma io la discussione su yes to carrots crema viso non l'ho trovata :( me la linki su fb marina?




Email Scheda Utente
Post: 2.922
Post: 2.922
Utente Veteran
OFFLINE
14/03/2011 15:44
 
Quota

Re: Re:
.irly., 14/03/2011 14.35:




a chi lo dici
volevo investire 10€ in una crema viso yes to carrots, ma ho letto che contiene un ingrediente altamente comedogenico, l'isopropyl miristate o isopropyl palmitate [SM=x43630]
Che angoscia, non si salva niente! Ditemi un pò cosa caspita si può comprare!?




pure quella?io ho comprato quella alla carota per il contorno occhi..potete scrivere le creme che si possono comprare?Facciamo prima [SM=x43630]
Email Scheda Utente
Post: 4.572
Post: 4.505
Utente Master
OFFLINE
14/03/2011 15:45
 
Quota

Re: Re: Re:
capt.claricesparrow, 14/03/2011 15.23:




ma io la discussione su yes to carrots crema viso non l'ho trovata :( me la linki su fb marina?




fatto [SM=x43799] [SM=x43831]


recensione qui
[Modificato da .irly. 14/03/2011 15:46]
Email Scheda Utente
Post: 7.867
Post: 7.861
Utente Master
OFFLINE
14/03/2011 16:16
 
Quota

Re: Re:
emanuelita88, 12/03/2011 19.38:



è stupenda!!peccato che è fuori produzione,non si trova + da nessuna parte!!





davvero?????? [SM=x43653] [SM=x43653] [SM=x43653]
da me per fortuna ancora si trova...devo preparare la scorta quindi?? [SM=x43607] (qui mi è difficile reperire linee bio...sì, sto in culonia [SM=x43607] )

@Marina, è l'ultimo sulla destra, giallino al latte di avena

è senza siliconi, e lascia i capelli morbidissimi, soprattutto se associato a quella maschera (che io uso praticamente come balsamo, dopo ogni shampo)
io mi ci trovo benissimo, e da qualche anno uso quasi solo quest'abbinamento (e ho cambiato ogni tipo di shampo e balsamo per cercare quello giusto [SM=x43619] )...come cambio noto subito la differenza (capelli che si sporcano e si appesantiscono in un niente [SM=x43800] )
n.b. preparati psicologicamente...le prime volte ti sembrerà di avere la stoppa in testa...poi i capelli rinasceranno [SM=x43829]
[Modificato da °Paranoid Android° 14/03/2011 16:19]




----------------------------------------------------------------------------
...perchè col tempo cambia tutto, lo sai, e cambiamo anche noi...
Email Scheda Utente
Post: 1.650
Post: 1.650
Utente Veteran
OFFLINE
14/03/2011 16:52
 
Quota

Comunque il fatto che una crema sia bio non significa che sia buona, nel senso che gli ingredienti legati tra loro devono anche dare un qualche beneficio, altrimenti è una crema vuota. Nell'angolo di Lola, c'è scritto anche questo.
Email Scheda Utente
Post: 1.913
Post: 1.913
Utente Veteran
OFFLINE
14/03/2011 17:04
 
Quota

Re: Re: Re:
°Paranoid Android°, 14/03/2011 16.16:




davvero?????? [SM=x43653] [SM=x43653] [SM=x43653]
da me per fortuna ancora si trova...devo preparare la scorta quindi?? [SM=x43607] (qui mi è difficile reperire linee bio...sì, sto in culonia [SM=x43607] )

@Marina, è l'ultimo sulla destra, giallino al latte di avena

è senza siliconi, e lascia i capelli morbidissimi, soprattutto se associato a quella maschera (che io uso praticamente come balsamo, dopo ogni shampo)
io mi ci trovo benissimo, e da qualche anno uso quasi solo quest'abbinamento (e ho cambiato ogni tipo di shampo e balsamo per cercare quello giusto [SM=x43619] )...come cambio noto subito la differenza (capelli che si sporcano e si appesantiscono in un niente [SM=x43800] )
n.b. preparati psicologicamente...le prime volte ti sembrerà di avere la stoppa in testa...poi i capelli rinasceranno [SM=x43829]



lo lessi sull'angolo di lola che non era + in commercio,e una e mail della garnier me l'ha confermato! [SM=x43619]
Email Scheda Utente
Post: 1.914
Post: 1.914
Utente Veteran
OFFLINE
14/03/2011 17:06
 
Quota

Re: Re:
.irly., 14/03/2011 14.35:




a chi lo dici
volevo investire 10€ in una crema viso yes to carrots, ma ho letto che contiene un ingrediente altamente comedogenico, l'isopropyl miristate o isopropyl palmitate [SM=x43630]
Che angoscia, non si salva niente! Ditemi un pò cosa caspita si può comprare!?




ma è in alta posizione?preoccupati solo se è in alta posizione,se è verso la fine vai tranquilla perchè le prove di comedogenità le fanno al 5%
Email Scheda Utente
Post: 312
Post: 312
Utente Senior
OFFLINE
14/03/2011 17:44
 
Quota

incuriosita da questa discussione ho controllato sul biodizionario gli ingredienti di alcuni prodotti che credevo fossero ottimi dato l'effetto che fanno sulla mia pelle e invece... delusione totale [SM=x43670]
ieri invece ha acquistato un tonico della linea natyr e l'inci mi sembra buono.


"Prenditi quello che vuoi
e non nasconderti mai
guarda le spalle che hai
forse ce la farai..."



Email Scheda Utente
Post: 4.573
Post: 4.506
Utente Master
OFFLINE
14/03/2011 18:21
 
Quota

Re: Re: Re:
°Paranoid Android°, 14/03/2011 16.16:




davvero?????? [SM=x43653] [SM=x43653] [SM=x43653]
da me per fortuna ancora si trova...devo preparare la scorta quindi?? [SM=x43607] (qui mi è difficile reperire linee bio...sì, sto in culonia [SM=x43607] )

@Marina, è l'ultimo sulla destra, giallino al latte di avena

è senza siliconi, e lascia i capelli morbidissimi, soprattutto se associato a quella maschera (che io uso praticamente come balsamo, dopo ogni shampo)
io mi ci trovo benissimo, e da qualche anno uso quasi solo quest'abbinamento (e ho cambiato ogni tipo di shampo e balsamo per cercare quello giusto [SM=x43619] )...come cambio noto subito la differenza (capelli che si sporcano e si appesantiscono in un niente [SM=x43800] )
n.b. preparati psicologicamente...le prime volte ti sembrerà di avere la stoppa in testa...poi i capelli rinasceranno [SM=x43829]




grazieee
il problema è che io ho i capelli grassi [SM=x43630] e nessuno di questi è per capelli grassi [SM=x43670]
posso usarlo lo stesso!?
Email Scheda Utente
Post: 8.299
Post: 7.728
Utente Master
OFFLINE
14/03/2011 18:24
 
Quota

bellissimo il biodizionario!(anche se mancano alcuni componenti)

piano piano sto controllando un pò tutti i prodotti!

è incredibile, alcune creme che avevo nel dimenticatoio (ad es. una dell'avon) perchè credevo fossero scadenti (i soliti acquisti di mia madre che sceglie le cose a caso) sono più naturali rispetto a creme superpubblicizzate e costose che utilizzavo con più serenità!
14/03/2011 18:41
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
.irly., 14/03/2011 18.21:




grazieee
il problema è che io ho i capelli grassi [SM=x43630] e nessuno di questi è per capelli grassi [SM=x43670]
posso usarlo lo stesso!?




quante volte fai lo shampoo nella settimana?
Usi il balsamo?
Email Scheda Utente
Post: 4.574
Post: 4.507
Utente Master
OFFLINE
14/03/2011 19:00
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Catgirlsupreme, 14/03/2011 18.41:




quante volte fai lo shampoo nella settimana?
Usi il balsamo?




almeno 3 volte
il balsamo lo uso solo sulle punte, sennò si seccano troppo i capelli.
Perchè?
Email Scheda Utente
Post: 1.915
Post: 1.915
Utente Veteran
OFFLINE
14/03/2011 19:21
 
Quota

io ti consiglierei di provare il cow
Email Scheda Utente
Post: 8.301
Post: 7.730
Utente Master
OFFLINE
14/03/2011 19:31
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
.irly., 14/03/2011 19.00:




almeno 3 volte
il balsamo lo uso solo sulle punte, sennò si seccano troppo i capelli.
Perchè?




idem.. shampoo 3 volte e balsamo solo sulle punte
Email Scheda Utente
Post: 8.302
Post: 7.731
Utente Master
OFFLINE
14/03/2011 19:32
 
Quota

ragazze cmq io non ci sto capendo niente.. ho preso una crema per il viso che m ha prescritto un dermatologo (pure bravo!), la EAU THERMALE AVENE TRIXERA +

è scritto a chiare lettere NON COMEDOGENE

eppure ci sono alcuni componenti nell inci che sono bollino rosso..
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com