Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Poligamia e Adulterio

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2011 16:34
Autore
Stampa | Notifica email    
10/04/2011 07:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 401
Città: ACQUI TERME
Età: 52
La poligamia dell'uomo
La poligamia è una pratica davvero antica. La Bibbia non condanna di certo la poligamia, in quanto i Profeti erano loro stessi poligami: il Re Salomone affermò di avere 700 mogli e 300 concubine (1 Re 11,3); Re Davide affermò di avere molte mogli e concubine (2 Sam. 5,13)
La sola restrizione alla poligamia biblica è il bando nel prendere la sorella di una moglie come rivale della stessa (Lev. 18,18).
I consigli nel Talmud sono di prendere al massimo 4 mogli.
In nessun brano, nel Nuovo Testamento, vi è un esplicito comandamento che dice che il matrimonio deve essere monogamo e nessun comandamento che proibisce la poligamia.
Inoltre, Gesù nei Vangeli, non ha mai dato contro alla poligami della società giudea di quel tempo.
Padre Hillman (Jeffrey H. Togay - "Adultery" Encyclopaedia Judaica vol. 2 col. 313) non approvò per nulla il fatto che la Chiesa a Roma abbia bandito la poligamia, in accordo con la cultura greco-romana (che prescriveva solo una moglie legale, ma tollerava concubinaggio e prostituzione).
La chiese africane cristiane, tuttora, ricordano che la messa al bando della poligamia si tratta solo di una tradizione culturale e non di una ingiunzione cristiana e tuttora, la considerano così.
La poligamia dell'uomo nel Corano è consentita, nelle misure e nei termini di amore, di affettività e mantenimento economico descritti dallo stesso Libro e permette a molte donne di salvarsi (anche in termini economici) da gravi situazioni famigliari.
"...
(Corano 4,3)
Perché la poligamia nell'Islam è permessa?
Semplicemente perché ci sono luoghi e tempi in cui ci sono comprensive ed inconfutabili ragioni per la poligamia.
L'Islam è una religione universale per tutti i luoghi e per tutti i tempi per cui non si possono trascurare queste ragioni inconfutabili.
In gran parte delle società umane il numero di donne supera di molto quello degli uomini.
· Negli Stati Uniti d'America, ci sono, almeno, 8 milioni di donne in più rispetto agli uomini.
· In un paese come la Guinea ci sono 122 donne per ogni 100 uomini.
· In Tanzania ci sono 95 uomini per ogni 100 donne.
(Lesley Hazleton "Israeli Women - The Reality Behind the Mysths 1977)
L'uomo, contrariamente a quanto generalmente si pensa in occidente, ha molti doveri nei confronti delle proprie mogli: il dovere di amarle tutte in egual misura, di mantenerle economicamente tutte in egual misura (4,34), di essere dolce, gentile, permissivo, comprensivo, tollerante, rispettoso verso il loro patrimonio personale, di condurle verso la fede per portarle in Paradiso con lui.
L'uomo deve chiedere sempre il permesso delle mogli alle quali è già sposato per prenderne un'altra.
La poligamia, quindi, (fino ad un massimo di 4 mogli), è consentita, ma, in pratica, secondo i doveri imposti dal Libro, è estremamente difficile da attuare con serenità.
Per l'uomo è dovere morale formare una famiglia e quindi avere dei figli, sempre senza ricorrere a metodi di gravidanza non totalmente naturali: fecondazione in vitro, utero in affitto, manipolazioni genetiche, cure ormonali non sono consentite nell'Islam.
Quando si parla di poligamia, i cristiani affermano che "la Bibbia non dovrebbe essere usata come un trattato di giurisprudenza sul matrimonio", perché i profeti (tranne Gesù) sono sempre stati poligami !

 
L'adulterio
L'Adulterio è considerato un peccato in tutte le religioni.
La Bibbia decreta la sentenza di morte per l'adultero e l'adultera, (Lev. 20,10).
L'Islam castiga ugualmente anche l'adultero e l'adultera (Corano 24,2).
Comunque, la definizione coranica di adulterio è molto diversa dalla definizione Biblica.
L'Adulterio, secondo il Corano è il coinvolgimento di un ammogliato o una maritata in un affare extraconiugale.
La Bibbia considera solamente l'affare extraconiugale di una maritata come adulterio (Lev. 20:10, Deut. 22:22 Proverbi 6:20-7:27).
Se un uomo è trovato a letto a dormire con la moglie di un altro uomo, ambo l'uomo che dormì con lei e la donna deve morire. Lei deve eliminare il cattivo da Israele.
(Deut. 22,22)
Se un uomo commette adulterio con la moglie di un altro uomo l'adultero e l'adultera deve essere messa a morte.
(Lev. 20,10)
Secondo la definizione biblica, se un ammogliato dorme con una donna non sposata, questo non è considerato un crimine a tutti gli effetti.
L'ammogliato che ha rapporti extraconiugali con donne non sposate non è adultero e le donne non sposate coinvolte con lui non sono adultere.
Il crimine di adulterio biblico è commesso solamente quando un uomo, se sposato o singolo, dorme con un maritata.
In questo caso l'uomo è considerato adultero, anche se lui non si sposa, e la donna è considerata adultera.
In breve, l'adulterio biblico è qualsiasi rapporto sessuale illecito che coinvolge un maritata.
Il rapporto extraconiugale di un ammogliato non è di per sè un crimine nella Bibbia.
Se un uomo avesse rapporto sessuale con un maritata, lui starebbe violando la proprietà di un altro uomo e, così, lui sarebbe punito.
Tutt'oggi, in Israele, se un ammogliato ha un rapporto extraconiugale con una donna non sposata, i suoi figli avuti da quella donna sono considerati legittimi, ma, se una maritata ha un rapporto con un altro uomo, sia che sia sposato o no, i figli avuti da quel uomo non sono solo illegittimi, ma sono considerati "bastardi" e avranno il divieto di sposarsi con qualsiasi altro ebreo, eccetto i convertiti, e gli altri bastardi.
salam.
[SM=g2037509]
10/04/2011 08:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.340
Moderatore
ciao Angelo, vado un po di fretta perchè stamattina abbiamo l'adunanza, ma una risposta veloce al tuo post vorrei darla.

La norma del Creatore per il matrimonio l'aveva espressa quando unì Adamo ed Eva: i due dovevano divenire una sola carne. Se a questa "sola carne" se ne aggiungesse un'altra,non sarebbero piu una sola. (Gen 2:24)
Con il tempo fu tollerata la poligamia, che giustamente hai ricordato tu...i patriarchi.. Salomone...ecc...
ma questo solo fino alla nascita della congregazione cristiana.

Gesù sottolineò proprio l'aspetto dell'unione indissolubile stabilito da Dio
(Matteo 19:4-9) "Rispondendo, egli disse: “Non avete letto che colui che li creò dal principio li fece maschio e femmina 5 e disse: ‘Per questo motivo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne’? 6 Così che non sono più due, ma una sola carne. Perciò, quello che Dio ha aggiogato insieme l’uomo non lo separi”. 7 Essi gli dissero: “Perché dunque Mosè prescrisse di darle un certificato di ripudio e di divorziare da lei?” 8 Egli disse loro: “Per la durezza dei vostri cuori Mosè vi concesse di divorziare dalle vostre mogli, ma non è stato così dal principio. 9 Io vi dico che chiunque divorzia da sua moglie, se non a causa di fornicazione, e ne sposa un’altra commette adulterio "

Paolo dice: Paolo dice: “Il matrimonio sia onorevole fra tutti, e il letto matrimoniale sia senza contaminazione, poiché Dio giudicherà i fornicatori e gli adulteri”. (Ebrei 13:4)

Un'altra donna nel letto matrimoniale (anche se con certificato matrimoniale dello stato) sarebbe un adulterio.
10/04/2011 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 380
Città: COMISO
Età: 50
La poligamia al tempo di Cristo scomparve, tant'è che i primi cristiani non erano poligami. Bisogna anche ricordare che non fu Geova a "promuovere" l'idea della poligamia, ma bensì la tollerò e stabilì delle norme per impedire abusi di tale "pratica".
Dopo tempo, Geova decise di porre fine alla poligamia, impiegando Gesù Cristo per riaffermare la norma iniziale che aveva stabilito in Eden. E' risaputo infatti, che ad essere creata dopo di Adamo, era Eva e non parecchie "Eve".... Gesù proibì la poligamia tra i suoi seguaci. (Marco 10:7,8 7 Per questo motivo l’uomo lascerà suo padre e sua madre, 8 e i due saranno una sola carne’; così che non sono più due, ma una sola carne.) Con Gesù fù evidente che la legge Mosaica aveva cessato di esistere nella sua epoca, "sostituendola" con “la legge del Cristo” [che] è superiore. — Galati 6:2.
Non a caso a suo tempo Paolo ebbe a dire a Timoteo di sposarsi con una sola donna. (1 timoteo 3:2-4 "Il sorvegliante deve perciò essere irreprensibile, marito di una sola moglie, di abitudini moderate, di mente sana, ordinato, ospitale, qualificato per insegnare, 3 non ebbro schiamazzatore, non percotitore, ma ragionevole, non bellicoso, non amante del denaro, 4 uomo che diriga la propria casa in maniera eccellente, avendo i figli in sottomissione con ogni serietà;").
In ultima analisi... ma già la vita è difficile a "mantenere" una classica famiglia (padre, madre e figlio/a) ma pensate se avremmo 4 o più mogli! Da suicidio ( :P )

__________________________________________________
semplicemente הַלְּלוּיָהּ!
10/04/2011 19:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 401
Città: ACQUI TERME
Età: 52
scrivi: ma pensate se avremmo 4 o più mogli! Da suicidio ( :P )

Certamente, comunque quello che avviene in occidente non si può definire civilmente poligamia, ma avere l' amante come lo definireste? in occidente non si vive ipocritamente?
C'e da dire che la poligamia nell'Islam ormai e in disuso perchè si usava di solito quando c'era uno stato di necessita, donne vedove con bambini piccoli, o donne rimaste sole in stato di bisogno per guerre. I matrimoni poligami ormai sono rarissimi.
In'oltre ricordo che la donna deve accettare lo stato di cose altrimenti non si può.
11/04/2011 09:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.115
TdG
Re:
IoAmo1972, 10/04/2011 19.58:

scrivi: ma pensate se avremmo 4 o più mogli! Da suicidio ( :P )

Certamente, comunque quello che avviene in occidente non si può definire civilmente poligamia, ma avere l' amante come lo definireste? in occidente non si vive ipocritamente?
C'e da dire che la poligamia nell'Islam ormai e in disuso perchè si usava di solito quando c'era uno stato di necessita, donne vedove con bambini piccoli, o donne rimaste sole in stato di bisogno per guerre. I matrimoni poligami ormai sono rarissimi.
In'oltre ricordo che la donna deve accettare lo stato di cose altrimenti non si può.



Generalmente, chi è cristiano non è adultero. Se poi l'adulterio è scoperto dal coniuge son dolori.

E poi noi TdG siamo i primi a dire che il kosmos, l'insieme degli uomini lontani da Dio, è perloppiù amorale.


Testimoni di Geova Online Forum



«Una mente debole è come un microscopio: ingrandisce le piccolezze, ma è incapace di comprendere le cose grandi.»

Lord Chesterfield
11/04/2011 16:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 401
Città: ACQUI TERME
Età: 52
Re: Re:
Barnaba1977, 11/04/2011 09.21:



Generalmente, chi è cristiano non è adultero. Se poi l'adulterio è scoperto dal coniuge son dolori.

E poi noi TdG siamo i primi a dire che il kosmos, l'insieme degli uomini lontani da Dio, è perloppiù amorale.




Infatti, non per niente vi apprezzo e vi stimo.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com